HANDANOVIC 6,5 - Perisic sulla linea e il VAR gli salvano il clean sheet nel derby, che è sempre cosa buona e giusta. Il resto lo fa lui soprattutto nel primo tempo quando si oppone con efficacia due volte a Leao e una a Saelemaekers. Interventi decisivi per la vittoria.
SKRINIAR 7 - Leao è in una di quelle serate in cui per vincere i duelli devi lanciare la monetina. A volte lo slovacco viene saltato, molte altre riesce a togliergli il pallone o costringerlo a una giocata alternativa rispetto al piano iniziale. Rimedia un giallo per aver 'investito' Diaz, mandando però così l'ennesimo messaggio: qui ci sono io. Si carica di elettricità ambientale.
DE VRIJ 6,5 - Torna al centro della difesa e ha il solito bel da fare per contrastare Giroud nel gioco aereo. In certi frangenti di massima spinta del Milan deve opporre il fisico e allontanare la minaccia, badando poco all'eleganza. Prezioso in costruzione quando Brozovic viene marcato stretto. Non perde mai la concentrazione.
BASTONI 6,5 - Preciso e puntuale nelle chiusure, sia aeree che palla a terra, soprattutto nel primo tempo si fa apprezzare per le ormai abitudinarie incursioni palla al piede nel cuore dell'area rossonera. Regge l'urto e fa il suo compito fino a quando un problema fisico lo costringe a uscire DAL 78' D'AMBROSIO 6 - Dà il suo contributo nella zona ereditata da Bastoni e lo fa con la solita cura dei dettagli.
DARMIAN 6,5 - Il soldato risponde presente alla chiamata, facendosi trovare pronto in entrambe le fasi e prendendosi anche il lusso di giocate di qualità come l'assist dopo 4 minuti che innesca la voléè di Lautaro. Fra Theo e Leao c'è da rimboccarsi le maniche, lui fa il proprio dovere limitando la spinta del duo rossonero in aiuto a Skriniar e dialogando con piacere con Barella.
BARELLA 7 - Una scheggia impazzita, in totale clima derby a livello Nicola Berti. Macina chilometri, porta a spasso Bennacer e Tonali e si infila in ogni pertugio facendo perdere le proprie tracce. Non disdegna anche i 'vaffa' motivazionali per i compagni che si prendono pause fisiche o tecniche. Ci prova anche da fuori, esecuzione bella ma imprecisa. Imprendibile e inesauribile.
BROZOVIC 7,5 - Il piano tattico di Pioli è schermarlo con Kessie, impresa riuscita fino a un certo punto perché il croato riceve palloni in quantità industriale e li smista come solo lui sa fare. Per smarcarsi opta per un movimento più continuo favorito anche da quello dei compagni che gli offrono linee di passaggio pulite. Qualche imprecisione veniale non sporca l'ennesima prestazione di alto profilo, abbellita dall'assist per la terza rete di Gosens.
CALHANOGLU 6,5 - Ormai neanche la solita, sonora bordata di fischi accompagnata da insulti vari lo smuove più, dopo tutto siamo già al quarto derby da ex. Tanto lavoro di copertura nel momento di msggiore spinta del Milan, ma anche altrettanta qualità quando difende il possesso del pallone o lo gioca per i compagni di prima. Perfettamente integrato con le frequenze del derby, esce stremato. DAL 73' VIDAL 6 - In una serata come questa nessuno merita un'insufficienza, però dei pochi palloni toccati la metà non li gestisce bene.
PERISIC 7 - Inizia in modo soft, lasciando all'altra corsia il grosso del lavoro. Poi, con il trascorrere dei minuti, si prende il proscenio e mette in crisi Calabria come ai vecchi tempi. Spettacolare il salvataggio sulla linea che evita il gollonzo di Kessie, rimane sul pezzo fino a quando ha dato tutto ed esce tra gli applausi. DAL 79' GOSENS 6,5 - Entra per dare fiato a Perisic e si toglie la soddisfazione di segnare il suo primo gol interista, addirittura in un derby. Classica rete alla Gosens, che chiude definitivamente la stracittadina.
CORREA 6,5 - Se non giocasse troppo da fermo sfidando il milanista di turno sarebbe un plusvalore, comunque i suoi movimenti sulla trequarti sono efficaci e costringono la difesa di Pioli a seguirlo ancche in zone poco pericolose. Qualche numero, qualche slancio di narcisismo e poi l'assist meraviglioso per il raddoppio di Lautaro, con il quale l'intesa è naturale. DAL 70' SANCHEZ 6 - Aperture, colpi di tacco, dribbling e giocate d'alta scuola. Come al solito non rinuncia a cercare il colpo a effetto senza tuttavia scivolare mai nel retorico.
MARTINEZ 8 - Mattatore della serata, gli bastano 4 minuti per regalare lo scatto più bello del derby con una girata stupenda. Elegantissimo il tocco sotto con cui firma il raddoppio. Il tutto, in un derby da 75 mila spettatori che vale una finale. Non male. A questo aggiunge una pericolosità costante e un contributo significativo anche nei pressi della propria area di rigore. DAL 70' DZEKO 6 - Osserva dalla panchina i suoi compagni portare il risultato in porto, poi negli ultimi 26 minuti dà loro una mano tra spallate e difese del possesso preziose per allentare la pressione.
ALL. INZAGHI 7,5 - Il canovaccio viene indirizzato dopo appena 4 minuti dal vantaggio di Lautaro, poi i suoi resistono con ordine alla spinta del Milan e colpiscono in una delle frequenti ripartenze. La coppia d'attacco è azzeccata, anche Darmian fa la sua parte con grande efficacia. Partrita preparata benissimo contro un avversario tosto e finale di Coppa Italia strameritata.
MILAN: Maignan 5,5, Calabria 5,5, Kalulu 6, Tomori 5,5, Hernandez 5,5, Bennacer 6,5, Tonali 6 (dal 46' Diaz 5,5), Saelemaekers 5,5 (dal 46' Messias 6), Kessie 6, Leao 6,5 (dall'86' Lazetic sv), Giroud 5,5. All. Pioli 5,5
ARBITRO: MARIANI 6 - Ammonisce poco, però fischia molto spezzettando un gioco che già le squadre non rendono particolarmente fluido. Viene impegnato a sedare un po' gli animi quando scattano le scintille, inevitabile vista la posta in palio. L'episodio più significativo è la rete annullata a Bennacer: Kalulu è in offside e si muove, anche se difficilmente Handanovic sarebbe arrivato su quel pallone.
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:15 Fiorentina Femminile, De La Fuente: "Inter Women squadra forte, ma dobbiamo vincere per l'Europa"
- 12:56 Il padre di Nico Paz gela l'Inter: "Con Zanetti solo cena tra amici. Lui vorrebbe restare a Como, ma..."
- 12:40 TS - Donnarumma ammicca all'Inter, ma al momento nulla di concreto. Il punto del flirt tra nerazzurri e Gigio
- 12:20 TS - Inter e Real Madrid legate dal mercato. L'alternativa a Nico Paz è ancora blanca: Arda Guler piano B
- 11:50 Guaio Bayern Monaco, torna ai box Manuel Neuer: ricaduta al polpaccio destro
- 11:30 TS - Fabregas a Madrid per trattenere Nico Paz. L'idea del Como piace ad Ancelotti, ma complica la vita all'Inter
- 11:15 Asllani: "Voglio restare all'Inter per tanti anni. Ma è inutile far promesse, vedremo. Critiche giuste ma per la Supercoppa..."
- 11:02 GdS - Motta è fuori: il divorzio dopo Juve-Genoa per un motivo. Mancini in pole
- 10:48 Como, Da Cunha da ala a regista: "Sempre meglio! Barella e Reijnders i top in Italia"
- 10:34 Bologna, Italiano: "In tanti mi davano del matto! Finale di Coppa Italia? Ci penso, però..."
- 10:20 CdS - L'Inter è... pazza di Paz: si vuole sfruttare una posizione di vantaggio. Ma tutto passa da Madrid
- 10:06 Frey: "Sommer sul podio dei migliori portieri della Serie A. Invece Maignan..."
- 09:52 CdS - Appiano, probabili oggi altri tre rientri in gruppo dopo quello di Dimarco
- 09:38 CdS - Arnautovic al top: l'Inter ha bisogno di lui. Dal 1' contro l'Udinese
- 09:24 CdS - Sucic totalmente recuperato: sarà il successore di Frattesi
- 09:10 GdS - Pellegrini: Inter e Napoli sono alla finestra, ma lui spera di restare a Roma
- 08:56 Capello: "Italia ko, ma le idee ci sono. E in mezzo siamo messi bene con Barella e Tonali. Però a Spalletti manca Acerbi"
- 08:42 GdS - Lautaro-Dumfries: esami lunedì. Ma Inzaghi vede il bicchiere mezzo pieno
- 08:28 GdS - Sprint Thuram: rientro anticipato ad Appiano, caviglia ok. Senza Lautaro...
- 08:14 GdS - Porta Inter: attenzione alla situazione di Donnarumma. Parole non casuali e il 2026 non è lontano
- 08:00 Dossier San Siro: polemiche tra Lega e PD per la nomina di Collarini, dirigente comunale indagata
- 00:00 Due parole d'ordine attraversano la mente interista
- 23:58 L'Argentina sfida l'Uruguay a Montevideo: senza Lautaro, Scaloni lancia Giuliano Simeone
- 23:45 L'Italia U18 batte il Belgio a Tubize: decisiva una rete dell'interista Jamal Idrissou
- 23:31 La convinzione di Giannitti: "Inter, a Bergamo una grande dimostrazione. Ma è presto per dire chi ha vinto il titolo"
- 23:16 Zironelli: "Fagioli alla Juve aveva poco spazio". Poi cita l'esperienza di Pirlo all'Inter
- 23:02 Vecchi: "A Bologna ho rivisto l'Odgaard che ho conosciuto all'Inter, è un attaccante universale"
- 22:48 InterNazionali - Qualificazioni ai Mondiali: l'Inghilterra batte 2-0 l'Albania. Asllani in campo tutta la partita
- 22:34 Dionigi: "L'Inter è una squadra fuori concorso sul piano dei giocatori. Conte sta facendo un capolavoro"
- 22:19 L'ex nazionale iraniano Rahimpour: "Taremi una benedizione per noi. In Italia è sotto pressione"
- 22:05 Cambiaghi: "Ora sono tutte finali, a partire dalla Fiorentina. Sempre speciale un gol nel derby"
- 21:51 Gosens: "All'Inter mentalità incredibile. In nerazzurro ho imparato ad affrontare gli alti e bassi"
- 21:38 Gravina: "Italiane in Europa, mi spiace per il Bologna. Un peccato perdere la quinta in UCL"
- 21:25 Sebastiano Esposito: "Io e Pio coppia titolare dell'Inter? È presto per dirlo, ad oggi è soltanto un sogno"
- 21:10 Candreva: "Inzaghi merita il rinnovo con l'Inter. Però tra lui e Conte scelgo il secondo per un motivo"
- 20:55 Pareggio senza gol per la Nazionale greca Under 21 contro l'Albania: Alexiou in campo dal 1'
- 20:41 Perisic immortale, Mandzukic staccato: l'ex Inter è il secondo marcatore di sempre della Croazia. E Suker...
- 20:27 Italia, Spalletti perde altri due pezzi: lasciano il gruppo azzurro Calafiori e Cambiaso
- 20:12 L'Italia U21 perde in amichevole contro l'Olanda: a segno Sebastiano Esposito. In campo anche Fabbian
- 19:58 videoInfinity League, la piramide delle leggende di Bisseck: ci sono tre ex eroi del Tiriplete
- 19:43 Appuntamento speciale per i tifosi allo Store di Piazza Castello con Zalewski: ecco come partecipare
- 19:29 Müller: "Il Bayern Monaco avrà la finale di Champions in casa, vale la pena dare tutto per centrarla"
- 19:14 Calhanoglu e gli obiettivi della Turchia: "Vogliamo il Mondiale, ma prima la Lega A di Nations League"
- 19:00 Rivivi la diretta! Buone NOTIZIE da APPIANO, attesa per DUMFRIES e LAUTARO. Da GULER a CASTRO: tutto sul MERCATO
- 18:45 De Silvestri elogia Castro: "Che exploit e ha ancora ampi margini per migliorare. In allenamento si impegna tantissimo"
- 18:30 Missione Zanetti in Argentina: Pupi ha messo nel mirino due giovani talenti del Boca Juniors
- 18:15 Thiago Alcantara: "Barça tra i favoriti per la Champions. Una semifinale con l'Inter sarebbe bella ma.."
- 18:00 L'Inter fatica dopo la sosta: solo il 53.3% di vittorie. Bene Milan e Napoli
- 17:45 FIGC in campo contro per la Giornata Mondiale contro la Discriminazione razziale
- 17:30 Repice: "Il Napoli si sta giocando lo Scudetto con una squadra fortissima, la classifica parla chiaro"
- 17:16 Monza Primavera, Domanico: "Io il Materazzi della Primavera? È una leggenda". Poi parla di De Pieri
- 17:02 Facchetti: "Inter, i conti si fanno alla fine ma sono assolutamente tranquillo. Inzaghi? Bravissimo a tenere calmo l'ambiente"
- 16:47 UFFICIALE - Mondiale per Club 2025, Leon escluso dal torneo. La FIFA: "Il sostituto verrà annunciato a tempo debito"
- 16:33 Immobile: "Un attaccante in cui mi rivedo? Francesco Pio Esposito"
- 16:20 Sky - Inter, le ultime dall'infermeria: lunedì esami per Lautaro e Dumfries. Zalewski, Darmian e Dimarco presto in gruppo
- 16:04 La proposta di Condò: "Acerbi specialista, lo porterei in Nazionale se ci fosse bisogno di marcare Haaland"
- 15:50 Nazionale, Calafiori alza bandiera bianca: non sarà a disposizione di Spalletti per Germania-Italia
- 15:35 Oriali: "Conte fuoriclasse in un ambiente di bugiardi di successo. Scudetto? Ci siamo anche noi, anche se non ce lo aspettavamo"
- 15:19 Udinese, allenamento congiunto con la Primavera. Ora tre giorni liberi, lunedì la ripresa
- 15:06 Florenzi: "L'Inter in Coppa Italia? Si può fare tutto. So che il Milan mi vorrà uccidere, ma per me Barella è incredibile"
- 14:49 Udinese, Runjaic: "L'Inter è la più forte? Penso di sì, ha qualcosa in più di Atalanta e Napoli"
- 14:35 Bove, ieri accertamenti cardiologici approfonditi di tipo elettrofisiologico: la nota della Fiorentina
- 14:21 Matthäus compie 64 anni, l'omaggio dell'Inter: "Campione che ha lasciato un segno profondo"
- 14:07 Lautaro: "Dopo il primo scudetto ho ricevuto tante offerte per andare via. Champions? E' il trofeo che ci manca"
- 13:53 Pepito Rossi ci crede: "L'Inter vincerà scudetto e Champions League"
- 13:38 Nations League, squadra arbitrale polacca per Germania-Italia: dirigerà Marciniak
- 13:24 De Siervo: "Stadi problema atavico, serve un piano. Pirateria? Aspettiamo multe agli utenti"
- 13:10 CF - Champions League, la UEFA paga i bonus: 14 milioni alle italiane, l'Inter incassa quasi tutto
- 12:56 Spezia, Hristov: "Pio Esposito? Mi piace molto, si fa fatica a marcarlo. E in allenamento..."
- 12:42 Festa (Sole 24 Ore): "Potenziali acquirenti per il Milan? In ambienti finanziari si dice che tra Oaktree e Redbird..."