HANDANOVIC 6,5 - Perisic sulla linea e il VAR gli salvano il clean sheet nel derby, che è sempre cosa buona e giusta. Il resto lo fa lui soprattutto nel primo tempo quando si oppone con efficacia due volte a Leao e una a Saelemaekers. Interventi decisivi per la vittoria.
SKRINIAR 7 - Leao è in una di quelle serate in cui per vincere i duelli devi lanciare la monetina. A volte lo slovacco viene saltato, molte altre riesce a togliergli il pallone o costringerlo a una giocata alternativa rispetto al piano iniziale. Rimedia un giallo per aver 'investito' Diaz, mandando però così l'ennesimo messaggio: qui ci sono io. Si carica di elettricità ambientale.
DE VRIJ 6,5 - Torna al centro della difesa e ha il solito bel da fare per contrastare Giroud nel gioco aereo. In certi frangenti di massima spinta del Milan deve opporre il fisico e allontanare la minaccia, badando poco all'eleganza. Prezioso in costruzione quando Brozovic viene marcato stretto. Non perde mai la concentrazione.
BASTONI 6,5 - Preciso e puntuale nelle chiusure, sia aeree che palla a terra, soprattutto nel primo tempo si fa apprezzare per le ormai abitudinarie incursioni palla al piede nel cuore dell'area rossonera. Regge l'urto e fa il suo compito fino a quando un problema fisico lo costringe a uscire DAL 78' D'AMBROSIO 6 - Dà il suo contributo nella zona ereditata da Bastoni e lo fa con la solita cura dei dettagli.
DARMIAN 6,5 - Il soldato risponde presente alla chiamata, facendosi trovare pronto in entrambe le fasi e prendendosi anche il lusso di giocate di qualità come l'assist dopo 4 minuti che innesca la voléè di Lautaro. Fra Theo e Leao c'è da rimboccarsi le maniche, lui fa il proprio dovere limitando la spinta del duo rossonero in aiuto a Skriniar e dialogando con piacere con Barella.
BARELLA 7 - Una scheggia impazzita, in totale clima derby a livello Nicola Berti. Macina chilometri, porta a spasso Bennacer e Tonali e si infila in ogni pertugio facendo perdere le proprie tracce. Non disdegna anche i 'vaffa' motivazionali per i compagni che si prendono pause fisiche o tecniche. Ci prova anche da fuori, esecuzione bella ma imprecisa. Imprendibile e inesauribile.
BROZOVIC 7,5 - Il piano tattico di Pioli è schermarlo con Kessie, impresa riuscita fino a un certo punto perché il croato riceve palloni in quantità industriale e li smista come solo lui sa fare. Per smarcarsi opta per un movimento più continuo favorito anche da quello dei compagni che gli offrono linee di passaggio pulite. Qualche imprecisione veniale non sporca l'ennesima prestazione di alto profilo, abbellita dall'assist per la terza rete di Gosens.
CALHANOGLU 6,5 - Ormai neanche la solita, sonora bordata di fischi accompagnata da insulti vari lo smuove più, dopo tutto siamo già al quarto derby da ex. Tanto lavoro di copertura nel momento di msggiore spinta del Milan, ma anche altrettanta qualità quando difende il possesso del pallone o lo gioca per i compagni di prima. Perfettamente integrato con le frequenze del derby, esce stremato. DAL 73' VIDAL 6 - In una serata come questa nessuno merita un'insufficienza, però dei pochi palloni toccati la metà non li gestisce bene.
PERISIC 7 - Inizia in modo soft, lasciando all'altra corsia il grosso del lavoro. Poi, con il trascorrere dei minuti, si prende il proscenio e mette in crisi Calabria come ai vecchi tempi. Spettacolare il salvataggio sulla linea che evita il gollonzo di Kessie, rimane sul pezzo fino a quando ha dato tutto ed esce tra gli applausi. DAL 79' GOSENS 6,5 - Entra per dare fiato a Perisic e si toglie la soddisfazione di segnare il suo primo gol interista, addirittura in un derby. Classica rete alla Gosens, che chiude definitivamente la stracittadina.
CORREA 6,5 - Se non giocasse troppo da fermo sfidando il milanista di turno sarebbe un plusvalore, comunque i suoi movimenti sulla trequarti sono efficaci e costringono la difesa di Pioli a seguirlo ancche in zone poco pericolose. Qualche numero, qualche slancio di narcisismo e poi l'assist meraviglioso per il raddoppio di Lautaro, con il quale l'intesa è naturale. DAL 70' SANCHEZ 6 - Aperture, colpi di tacco, dribbling e giocate d'alta scuola. Come al solito non rinuncia a cercare il colpo a effetto senza tuttavia scivolare mai nel retorico.
MARTINEZ 8 - Mattatore della serata, gli bastano 4 minuti per regalare lo scatto più bello del derby con una girata stupenda. Elegantissimo il tocco sotto con cui firma il raddoppio. Il tutto, in un derby da 75 mila spettatori che vale una finale. Non male. A questo aggiunge una pericolosità costante e un contributo significativo anche nei pressi della propria area di rigore. DAL 70' DZEKO 6 - Osserva dalla panchina i suoi compagni portare il risultato in porto, poi negli ultimi 26 minuti dà loro una mano tra spallate e difese del possesso preziose per allentare la pressione.
ALL. INZAGHI 7,5 - Il canovaccio viene indirizzato dopo appena 4 minuti dal vantaggio di Lautaro, poi i suoi resistono con ordine alla spinta del Milan e colpiscono in una delle frequenti ripartenze. La coppia d'attacco è azzeccata, anche Darmian fa la sua parte con grande efficacia. Partrita preparata benissimo contro un avversario tosto e finale di Coppa Italia strameritata.
MILAN: Maignan 5,5, Calabria 5,5, Kalulu 6, Tomori 5,5, Hernandez 5,5, Bennacer 6,5, Tonali 6 (dal 46' Diaz 5,5), Saelemaekers 5,5 (dal 46' Messias 6), Kessie 6, Leao 6,5 (dall'86' Lazetic sv), Giroud 5,5. All. Pioli 5,5
ARBITRO: MARIANI 6 - Ammonisce poco, però fischia molto spezzettando un gioco che già le squadre non rendono particolarmente fluido. Viene impegnato a sedare un po' gli animi quando scattano le scintille, inevitabile vista la posta in palio. L'episodio più significativo è la rete annullata a Bennacer: Kalulu è in offside e si muove, anche se difficilmente Handanovic sarebbe arrivato su quel pallone.
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 6
VAR: Mazzoleni 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo