SOMMER 6,5 - La speranza è che qualcuno del posto gli abbia offerto il famoso caffè arabo per tenerlo sbeglio, perché in certi frangenti i suoi tengono così tanto tempo lontano il pallone che lo svizzero potrebbe abbioccarsi. Nelle rare volte in cui viene chiamato in causa, con i piedi nel palleggio, lo fa con sicurezza e padronanza del compito.
PAVARD 6,5 - Il primo errore se lo concede dopo oltre un'ora, perdendo un pallone potenzialmente pericoloso. Fino a quel momento, e soprattutto dopo quando la Lazio, ferita dal raddoppio, prova ad alzare la testa si disimpegna con efficacia e sicurezza sia nelle chiusure sia nelle avanzate, con cui produce situazioni interessanti liberandosi sulla corsia di destra. Legge le situazioni con una frazione di secondo d'anticipo. Veggente.
ACERBI 6,5 - Come sorseggiare un té nel deserto, visto il contesto. Conosce troppo bene Immobile per farsi sopraffare, non a caso gli concede pochissimo per giustificarne la presenza in campo e lo costringe a usare la mano per fregarlo. Pulito negli interventi, gioca semplice quando ha il pallone e fa il suo anche spostandosi sulla sinistra dopo l'ingresso di De Vrij.
BASTONI 6,5 - Il vantaggio nasce da un suo cross, una delle numerose occasioni in cui si affaccia nella trequarti avversaria per mandare in tilt Guendouzi e Lazzari, liberando sé stesso o Dimarco. Ognuno dovrebbe affrontare ogni giorno con la serenità con cui lui gestisce il pallone in qualsiasi zona del campo. Efficace anche negli interventi, anche se un paio di volte Felipe Anderson vede la luce. DAL 66' DE VRIJ 6 - Si presenta con un fallo su Isaksen fuori area per pochi centimetri: o è avventato, o un occhio di falco. Da lì in poi controlla senza patemi la sua zona di competenza.
DARMIAN 6,5 - L'errore di Marusic in campionato lo invoglia a puntare l'esterno con continuità, al punto che attacca la profondità con una costanza insolita rispetto alle sue abitudini. Più che un laterale, è quasi un'ala sempre pronta a farsi trovare libera quando la squadra cambia gioco. Peccato gli manchi la giusta precisione un paio di volte in cui potrebbe timbrare il cartellino. Una spina nel fianco, imprendibile quando decide di partire palla al piede.
BARELLA 7 - L'avrebbe meritato eccome il gol al termine di un'azione da playstation, ma la traversa ha strozzato in gol l'urlo di interisti e amanti del bel giuoco. A tratti inaccessibile per i centrocampisti avversari, dosa bene ragione e sentimento proponendosi al meglio ed entrando in quasi tutte le iniziative offensive più ficcanti dell'Inter. Utile anche per liberare Calhanoglu da compiti di regia. DAL 66' FRATTESI 6,5 - Piede fatato. Neanche un warm up in cui mettersi in mostra per gli occhi della gente che Mkhitaryan lo mette davanti a Provedel per il 3-0. Un gol contro la Lazio che per lui vale qualcosina in più..
CALHANOGLU 7 - Agisce molto basso, perché quando il tridente biancoceleste alza il pressing è lui a farsi trovare libero per dare sfogo al possesso palla. Rimedia a un errore potenzialmente grave dopo un quarto d'ora, poi inizia a dettare i tempi a centrocampo mantenendo l'equilibrio. Va anche vicino al gol con un cross che non trova alcuna deviazione e viene soffiato fuori da Provedel. Glaciale (dal dischetto) e fosforico. DALL'81' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 7 - Il meglio del suo lavoro probabilmente è quello che non ruba l'occhio, perché ponendosi tra le linee sia in fase difensiva sia in quella offensiva costringe gli avversari al doppio lavoro, valorizzando di conseguenza il movimento dei compagni. Quando riceve palla e si gira rapidamente dà l'idea di poter arrivare fino all'area biancoceleste, ma poi non forza e opta per l'oculatezza. Chiude con l'assist delicato per Frattesi.
DIMARCO 7 - In pratica è colui che spara verso il cielo il piattello appena sente l'urlo 'Pool!' affinché i tiratori lo colpiscano in volo. Nella serata di Riyadh ne avrà lanciati 5-6 che purtroppo non hanno trovato sempre la miglior esecuzione dei compagni. Solo Thuram ha avuto la reattività ideale per convertire il suo colpo di tacco. Casuale? Chissà, ma come per il fendente contro il Frosinone conta poco: una bellezza.
MARTINEZ 7 - Gli manca davvero solo il gol, ma uno se lo guadagna mandando Calhanoglu dal dischetto dopo aver disorientato Pedro in area. La traversa grida vendetta, la prestazione in tutta la metà campo laziale strappa applausi. Creatore di gioco, sa sempre cosa fare e trova i compagni con una facilità disarmante. Una minaccia costante. DAL 73' SANCHEZ 6,5 - Due, tre giocate di qualità per ricordare a tutti di che pasta è fatto, compresa quella che porta al 3-0.
THURAM 7 - Vero che sbaglia troppo considerando le opportunità o potenziali tali che gli capitano, ma ha il merito di stappare la bottiglia e soprattutto di essere una costante sòpina nel fianco dei centrali della Lazio, che davvero non riescono a tenerlo a bada. A volte pecca di eccessivo altruismo, ma l'indole lo porta a cercare i compagni in barba al tipico egoismo delle punte. Quando ha spazio possono solo leggergli la targa. DAL 73' ARNAUTOVIC 6 - Minuti preziosi, anche se non ha grandi opportunità per farsi apprezzare.
ALL. INZAGHI 7,5 - Una volta la Lazio, si diceva, era uno spauracchio per lui. Già, ma le cose cambiano. Che sia Roma, Milano o Riyadh poco importa, la sua Inter regala al pubblico arabo un'esibizione di stile calcistico, rullando gli avversari in modo ben più netto di quanto non riveli il risultato. Tutto va secondo i piani, anche con la gestione delle forze. Ora la finale contro il Napoli: Mazzarri inizi a pensare a qualcosa.
LAZIO: Provedel 6, Lazzari 5 (dall'83' Hysaj sv), Gila 5,5, Romagnoli 5,5, Marusic 5,5 (dal 66' Pellegrini 6), Vecino 5,5, Rovella 5,5 (dal 52' Cataldi 5,5), Guendouzi 5,5 (dal 52' Luis Alberto 5,5), Felipe Anderson 5,5, Immobile 5, Pedro 5 (dal 66' Isaksen 6). All. Sarri 5
ARBITRO: MARCHETTI 5,5 - Non dirige male, se la cava discretamente per tutto il primo tempo, evitando di abusare dei cartellini gialli. Poi, ci si chiede come possa aver lasciato correre sull'evidente pedata di Pedro a Lautaro in area, destinando ogni responsabilità al VAR. Questi sono fischi di campo, fallo troppo plateale per ignorarlo. A questo aggiunge un'altra pecca: nega un corner all'Inter fermando il gioco un secondo prima e poi restituisce palla alla Lazio senza motivo. Vecino più del giallo meritava l'arancione, ma non esiste quindi va bene.
ASSISTENTI: Baccini 6 - Mokhtar 5,5
VAR: Di Bello 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa