SOMMER 6,5 - La speranza è che qualcuno del posto gli abbia offerto il famoso caffè arabo per tenerlo sbeglio, perché in certi frangenti i suoi tengono così tanto tempo lontano il pallone che lo svizzero potrebbe abbioccarsi. Nelle rare volte in cui viene chiamato in causa, con i piedi nel palleggio, lo fa con sicurezza e padronanza del compito.
PAVARD 6,5 - Il primo errore se lo concede dopo oltre un'ora, perdendo un pallone potenzialmente pericoloso. Fino a quel momento, e soprattutto dopo quando la Lazio, ferita dal raddoppio, prova ad alzare la testa si disimpegna con efficacia e sicurezza sia nelle chiusure sia nelle avanzate, con cui produce situazioni interessanti liberandosi sulla corsia di destra. Legge le situazioni con una frazione di secondo d'anticipo. Veggente.
ACERBI 6,5 - Come sorseggiare un té nel deserto, visto il contesto. Conosce troppo bene Immobile per farsi sopraffare, non a caso gli concede pochissimo per giustificarne la presenza in campo e lo costringe a usare la mano per fregarlo. Pulito negli interventi, gioca semplice quando ha il pallone e fa il suo anche spostandosi sulla sinistra dopo l'ingresso di De Vrij.
BASTONI 6,5 - Il vantaggio nasce da un suo cross, una delle numerose occasioni in cui si affaccia nella trequarti avversaria per mandare in tilt Guendouzi e Lazzari, liberando sé stesso o Dimarco. Ognuno dovrebbe affrontare ogni giorno con la serenità con cui lui gestisce il pallone in qualsiasi zona del campo. Efficace anche negli interventi, anche se un paio di volte Felipe Anderson vede la luce. DAL 66' DE VRIJ 6 - Si presenta con un fallo su Isaksen fuori area per pochi centimetri: o è avventato, o un occhio di falco. Da lì in poi controlla senza patemi la sua zona di competenza.
DARMIAN 6,5 - L'errore di Marusic in campionato lo invoglia a puntare l'esterno con continuità, al punto che attacca la profondità con una costanza insolita rispetto alle sue abitudini. Più che un laterale, è quasi un'ala sempre pronta a farsi trovare libera quando la squadra cambia gioco. Peccato gli manchi la giusta precisione un paio di volte in cui potrebbe timbrare il cartellino. Una spina nel fianco, imprendibile quando decide di partire palla al piede.
BARELLA 7 - L'avrebbe meritato eccome il gol al termine di un'azione da playstation, ma la traversa ha strozzato in gol l'urlo di interisti e amanti del bel giuoco. A tratti inaccessibile per i centrocampisti avversari, dosa bene ragione e sentimento proponendosi al meglio ed entrando in quasi tutte le iniziative offensive più ficcanti dell'Inter. Utile anche per liberare Calhanoglu da compiti di regia. DAL 66' FRATTESI 6,5 - Piede fatato. Neanche un warm up in cui mettersi in mostra per gli occhi della gente che Mkhitaryan lo mette davanti a Provedel per il 3-0. Un gol contro la Lazio che per lui vale qualcosina in più..
CALHANOGLU 7 - Agisce molto basso, perché quando il tridente biancoceleste alza il pressing è lui a farsi trovare libero per dare sfogo al possesso palla. Rimedia a un errore potenzialmente grave dopo un quarto d'ora, poi inizia a dettare i tempi a centrocampo mantenendo l'equilibrio. Va anche vicino al gol con un cross che non trova alcuna deviazione e viene soffiato fuori da Provedel. Glaciale (dal dischetto) e fosforico. DALL'81' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 7 - Il meglio del suo lavoro probabilmente è quello che non ruba l'occhio, perché ponendosi tra le linee sia in fase difensiva sia in quella offensiva costringe gli avversari al doppio lavoro, valorizzando di conseguenza il movimento dei compagni. Quando riceve palla e si gira rapidamente dà l'idea di poter arrivare fino all'area biancoceleste, ma poi non forza e opta per l'oculatezza. Chiude con l'assist delicato per Frattesi.
DIMARCO 7 - In pratica è colui che spara verso il cielo il piattello appena sente l'urlo 'Pool!' affinché i tiratori lo colpiscano in volo. Nella serata di Riyadh ne avrà lanciati 5-6 che purtroppo non hanno trovato sempre la miglior esecuzione dei compagni. Solo Thuram ha avuto la reattività ideale per convertire il suo colpo di tacco. Casuale? Chissà, ma come per il fendente contro il Frosinone conta poco: una bellezza.
MARTINEZ 7 - Gli manca davvero solo il gol, ma uno se lo guadagna mandando Calhanoglu dal dischetto dopo aver disorientato Pedro in area. La traversa grida vendetta, la prestazione in tutta la metà campo laziale strappa applausi. Creatore di gioco, sa sempre cosa fare e trova i compagni con una facilità disarmante. Una minaccia costante. DAL 73' SANCHEZ 6,5 - Due, tre giocate di qualità per ricordare a tutti di che pasta è fatto, compresa quella che porta al 3-0.
THURAM 7 - Vero che sbaglia troppo considerando le opportunità o potenziali tali che gli capitano, ma ha il merito di stappare la bottiglia e soprattutto di essere una costante sòpina nel fianco dei centrali della Lazio, che davvero non riescono a tenerlo a bada. A volte pecca di eccessivo altruismo, ma l'indole lo porta a cercare i compagni in barba al tipico egoismo delle punte. Quando ha spazio possono solo leggergli la targa. DAL 73' ARNAUTOVIC 6 - Minuti preziosi, anche se non ha grandi opportunità per farsi apprezzare.
ALL. INZAGHI 7,5 - Una volta la Lazio, si diceva, era uno spauracchio per lui. Già, ma le cose cambiano. Che sia Roma, Milano o Riyadh poco importa, la sua Inter regala al pubblico arabo un'esibizione di stile calcistico, rullando gli avversari in modo ben più netto di quanto non riveli il risultato. Tutto va secondo i piani, anche con la gestione delle forze. Ora la finale contro il Napoli: Mazzarri inizi a pensare a qualcosa.
LAZIO: Provedel 6, Lazzari 5 (dall'83' Hysaj sv), Gila 5,5, Romagnoli 5,5, Marusic 5,5 (dal 66' Pellegrini 6), Vecino 5,5, Rovella 5,5 (dal 52' Cataldi 5,5), Guendouzi 5,5 (dal 52' Luis Alberto 5,5), Felipe Anderson 5,5, Immobile 5, Pedro 5 (dal 66' Isaksen 6). All. Sarri 5
ARBITRO: MARCHETTI 5,5 - Non dirige male, se la cava discretamente per tutto il primo tempo, evitando di abusare dei cartellini gialli. Poi, ci si chiede come possa aver lasciato correre sull'evidente pedata di Pedro a Lautaro in area, destinando ogni responsabilità al VAR. Questi sono fischi di campo, fallo troppo plateale per ignorarlo. A questo aggiunge un'altra pecca: nega un corner all'Inter fermando il gioco un secondo prima e poi restituisce palla alla Lazio senza motivo. Vecino più del giallo meritava l'arancione, ma non esiste quindi va bene.
ASSISTENTI: Baccini 6 - Mokhtar 5,5
VAR: Di Bello 6,5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:25 L'Inter Women scalda i motori per la nuova stagione: il programma delle amichevoli
- 17:10 Bayer Leverkusen, il doppio volto della 'coccola' di Ten Hag a Xhaka: "Se dipendesse da me, resterebbe"
- 16:55 Niente Italia per Rios, telenovela chiusa: accordo raggiunto tra Benfica e Palmeiras. Le cifre dell'affare
- 16:40 Bayer, l'ad Carro: "Xhaka per noi è importante e diamo per scontato rimanga. Ma se arriva un'offerta vantaggiosa..."
- 16:24 UFFICIALE - Niente Italia, Jeremia Recoba sceglie la Spagna: il figlio del Chino firma con il Las Palmas
- 16:10 Parma, Pellegrino esalta Leoni: "Ha una maturità incredibile alla sua età. Vuole migliorare ogni giorno"
- 15:55 Lang si presenta: "Qui per vincere. Conquistare lo Scudetto col Napoli sarebbe un sogno, ma andiamo piano"
- 15:40 SI - Lookman-Napoli, contatti risalenti a settimane fa. L'Atalanta chiede all'Inter uno sforzo: c'è fiducia
- 15:25 Piccinini: "Napoli re del mercato e davanti a tutti. L'Inter? Mi aspetto 3-4 colpi e sarà competitiva. Lookman..."
- 15:10 Dal Portogallo - Taremi-Porto, ritorno quasi impossibile. E l'Inter non considera la pista del prestito
- 14:55 CM.com - L'Atalanta ha le idee chiare: Lookman via a 40 milioni solo in un caso. Ritorno del Napoli? L'Inter...
- 14:40 Lobotka: "Felice di rimanere a Napoli. Speriamo di festeggiare ancora lo scudetto alla fine stagione"
- 14:25 Capello ricorda Campana: "Ha cambiato il calcio, negli anni 60 e 70 giocatori trattati come animali"
- 14:21 Serturini: "Essere tra le prime quattro d'Europa non è un caso. Poco spazio finora? La cosa importante è essere d’aiuto"
- 14:05 Materazzi: "Chivu? Per lui è una grandissima opportunità, spero che possa portare Leoni all'Inter"
- 13:50 La Stampa - Nico Gonzalez, Inter e Atalanta hanno sondato il terreno (stessa formula): destino incrociato con Lookman
- 13:35 Cafu: "L'Inter con Lookman può piazzare un colpo da scudetto". Poi 'consiglia' Hakimi al Milan: "È il migliore"
- 13:20 GdS - Leoni non è distratto dal mercato: ottimi segnali per Cuesta nel primo test amichevole del Parma
- 13:05 Il Secolo XIX - De Winter il più accreditato alla cessione: serve l'offerta giusta per convincere il Genoa
- 12:51 SM - Inter-Fenerbahce, nelle prossime ore contatto telefonico e offerta per Calhanoglu: tutte le cifre sul tavolo
- 12:37 TS - Alexiou, futuro allo Spezia o con l'U-23? Giorni decisivi, giocatore in attesa
- 12:23 GdS - Taremi e Asllani in uscita: l'iraniano è più collaborativo dell'albanese. Esposito al Parma nell'affare Leoni?
- 12:09 Sky - Laurienté-Sunderland, trattativa saltata. Possibili conseguenze anche per Buchanan al Sassuolo
- 11:55 Corsera - Inter da rigenerare. Con Lookman avrebbe l'attacco numero uno del campionato
- 11:39 Capello: "Chivu intelligente e con idee, Lookman è forte e cambia tutto. Lui con Lautaro e Thuram? Capisco la perplessità, ma..."
- 11:24 GdS - Sucic in rampa di lancio: la mediana a due potrebbe garantirgli più spazio
- 11:10 CdS - Lookman si è promesso all'Inter: ha già comunicato all'Atalanta che respingerà tutte le altre offerte
- 10:55 CdS - Anche Sommer e Taremi nel mirino dei club turchi: il Besiktas pensa all'offerta per l'attaccante
- 10:45 Dalla Spagna - Barcellona, inizia a scaldarsi la pista Dumfries: prossimi giorni decisivi
- 10:40 Gazzetta di Parma - Leoni, passo indietro dell'Inter? Il difensore verso la conferma al Parma. E i nerazzurri...
- 10:25 GdS - Inter, il ritiro è alle porte: quattro giocatori ad Appiano già mercoledì. E Calhanoglu può anticipare
- 10:10 CdS - Inter-Calhanoglu, confronto decisivo: per ora le possibilità che lasci Milano sono ridotte
- 09:56 TS - Dumfries, futuro in bilico: papà e fratello attivi per esplorare il mercato. Mendes lavora per il Barcellona, la Premier osserva
- 09:42 TS - Affare Lookman, l'Inter non ha (per il momento) intenzione di fare rilanci. Inserimento di bonus in vista?
- 09:28 CdS - Lookman ai box per un paio di settimane, ma l'infortunio non rientrerebbe nella sfera della diplomazia
- 09:13 TS - L'Inter vuole capire le intenzioni di Calhanoglu. In caso di addio, Frendrup in cima alla lista. Dialoghi aperti con De Winter
- 08:58 GdS - Nella testa di Lookman c'è solo l'Inter: 'no' al Napoli, è pronto allo strappo con l'Atalanta. I tempi per la chiusura
- 08:43 GdS - Post-Calhanoglu, Xhaka è il preferito dell'Inter: avviati i contatti. Ederson, Palhinha e Kovacic...
- 08:29 GdS - Fenerbahce-Calhanoglu, un dettaglio e due smentite: domani l'offerta? Ieri contatto tra l'Inter e l'agente Stipic
- 08:15 CdS - Il Napoli piomba su Lookman e sfida l'Inter: offerto un ingaggio più alto, ma i nerazzurri restano in pole
- 00:00 Hakan Calhanoglu tra coccodrilli e narcisismo
- 23:50 Vieri: "Secondo me la rosa più forte ce l'ha l'Inter, si giocherà lo Scudetto con Napoli e Juventus"
- 23:35 De Bruyne esalta Conte: "È bello poter lavorare con un allenatore come lui"
- 23:20 Materazzi: "Bella battaglia per lo Scudetto, Inter forte. Leoni? Spero lo prenda l'ultimo che lo ha allenato..."
- 23:05 AIC, Grazioli: "Campana fondò il sindacato con Mazzola, Rivera e Bulgarelli. Fece tanto per i calciatori"
- 22:50 Pisa, Angori: "Affrontare squadre come Inter e Napoli sarà incredibile. San Siro lo sogno da bambino"
- 22:35 Zanetti e Ortega insegnanti per un giorno a Salta. Pupi: "Sono tornato alla mia infanzia"
- 22:20 Dalla Turchia - Il Galatasaray abbandona la pista Sommer? C'è l'accordo con Ederson
- 22:05 TNT Sports - Il River punta su Colidio: per l'ex Inter pronta una clausola da tripla cifra
- 21:50 Trevisani: "Dzeko non ama perdere. Mi ha detto che voleva Firenze per coronare la sua grande carriera"
- 21:35 Romano: “Lookman prima, seconda e terza scelta dell’Inter. Non risultano contatti per Nico Gonzalez”
- 21:20 Richard Rios e non solo, il mercato della Roma allarma Gasperini: "Sono un po' preoccupato, siamo in ritardo"
- 21:05 Dalla Turchia - Dal Galatasaray al Fenerbahce, ci risiamo: Calhanoglu incontrerà l’Inter e chiederà uno sconto per il cartellino
- 20:50 Fenerbahce su Calhanoglu, l'annuncio del presidente Koç: "Safi ha promesso al club un grande colpo"
- 20:35 Foto, abbraccio e stretta di mano: l'incontro super tra Thuram e Lebron James
- 20:20 Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Il Lipsia osserva interessato: percentuale di rivendita "assicurata"
- 20:05 Dall'Iran - Taremi-Porto, ritorno da non escludere: alcuni intermediari hanno contattato gli agenti dell'attaccante
- 19:50 Dalla Turchia - Inter-Fenerbahce, affare Calhanoglu nel vivo: prevista una videochiamata tra Koç e Marotta
- 19:35 Il Benfica fa sul serio per Rios e vuole anticipare la concorrenza: il ds parte per il Brasile
- 19:20 La convinzione di De Canio: "Il campionato l'ha perso l'Inter. E con questo mercato del Napoli..."
- 19:05 UEFA, Chelsea e Aston Villa nel mirino per le cessioni gonfiate: Coppe europee a rischio
- 18:50 SkySport DE - Lookman vuole l'Inter: ci sono buone sensazioni sulla trattativa con l'Atalanta
- 18:35 Zapata, l'infortunio di San Siro è lontano: "Ho sofferto tanto, ma oggi sono contento e in crescita"
- 18:20 UFFICIALE - Bernardeschi torna in Italia: è un nuovo giocatore del Bologna
- 18:05 Akinsanmiro, prima di raggiungere il Pisa visite mediche... a casa Juve: controlli al J-Medical per lui
- 17:50 Presunti insulti razzisti, la Procura di Monaco dichiara il non luogo a procedere per Podolski
- 17:35 Calcagno ricorda Campana: "Senza di lui, i calciatori non avrebbero mai avuto certi diritti"
- 17:20 Inchiesta urbanistica a Milano, anche lo stadio di San Siro obiettivo del "patto di corruzione" Marinoni-Pella
- 17:05 Zanellato idea per Vecchi: il giocatore vorrebbe tornare a Lecco, ma servirebbe un sacrificio
- 16:50 Juve Stabia, la prossima settimana arriva De Pieri. Lovisa: "Giocatore che può darci qualità"