J. MARTINEZ 6,5 - Ed eccolo lì, protagonista anche nell'unica partita in cui avrebbe giocato a prescindere dall'infortunio di Sommer. Paratona sul sinistro chirurgico di Isaksen, uascita tempestiva sul danese e ottimo senso del posizionamento sulla girata di Zaccagni. Guadagna il suo terzo clean sheet personale, garantendo sicurezza al reparto.
PAVARD 6,5 - Un primo tempo praticamenter perfetto, in cui toglie speranza a Zaccagni e controlla le discese di Pellegrini. Insomma, non si fa mai prendere alla sprovvista e si fa ammirare anche per lo stile. Poi battezza il secondo tempo, in modo inspiegabile, con un retropassaggio a Martinez che innesca Isaksen, forse troppo sorpreso per poter produrre qualcosa di credibile. Per fortuna si riprende dopo lo scampato pericolo e torna in ufficio a produrre.
DE VRIJ 7 - Sono un lontano ricordo i tempi in cui i tifosi della Lazio accompagnavano con i fischi ogni suo toccodi palla per un rancore mai sopito. Anche loro si sono rassegnati al fatto che all'olandese questo trattamento non fa più né caldo né freddo. Leader di una difesa che regge benissimo l'urto biancoceleste, non perde un confronto e guida i movimenti dei compagni con naturalezza.
BISSECK 7 - Torna titolare tirato a lucido, come se avesse trascorso il tempo fuori a fare training autogeno e a lucidare i muscoli. Tra tutti i giocatori in campo è quello che crea più energia, impossibile batterlo in progressione anche per gente rapida come Isaksen o Zaccagni (bel recupero last second su Dia che stava per calciare con tutta la porta davanti). Non solo: protagonista anche nell'altra metà campo, con sgroppate inarrestabili, un assist a Taremi e l'imbucata a Correa che porta al rigore.
DARMIAN 6 - Che sfortuna per lui che finalmente ha l'opportunità di giocare dopo una lunga attesa e per Inzaghi che senza Carlos Augusto e Zalewski faceva affidamentoi sul suo jolly di fascia. Una ventina di minuti tranquilli e poi l'infortunio. DAL 22' DUMFRIES 6,5 - Era virtualmente in pantofole e con la coperta di flanella sulle gambe quando l'infortunio di Darmian lo ha costretto a scaldarsi velocemente e gettarsi nella mischia. L'approccio è quello solito, faccia cattiva e voglia quanto meno di fare un casino produttivo. Quando ha metri davanti va che è un piacere ed è prezioso quando salva a ridosso della linea di porta un pallone vagante che non prometteva nulla di buono.
FRATTESI 5,5 - Va a folate, ma va. Superato il problema fisico che gli aveva impedito di giocare contro il Genoa, l'ex Sassuolo tenta di sfruttare questa ghiotta occasione dal primo minuto, seppur in un contesto tecnico e tattico che non semplifica le buone intenzioni. Tendenzialmente largo a destra, non rinuncia mai a una corsa quando si presenta l'opportunità anche se in linea di massima non emerge e tende a nascondersi. DALL'84' BARELLA SV.
ASLLANI 6 - In una serata sperimentale come questa Inzaghi si morde la lingua e lo lascia in campo pur se ammonito dopo appena 14 minuti. La sua prestazione non è nulla di eccezionale, commette qualche imprecisione ma non va mai nel panico anche quando Tchaouna o Dia vanno a pressarlo. Gioca semplice anche perché non riceve stimoli sufficienti per provare qualcosa di diverso. DAL 63' CALHANOGLU 6 - Intanto, rieccolo dal dischetto a timbrare il cartellino. Non sarà ancora al massimo ma la freddezza è rimasta inattaccata. Racimola altri minuti preziosi per farsi trovare pronto alla trasferta del Maradona.
ZIELINSKI 6,5 - Nobilita da solo l'intero centrocampo nerazzurro, l'unico ad andare oltre il reale e a ragionare sull'irreale. Finte, dribbling e palle in verticale per velocizzare la manovra, proprio lui che solitamente tende a perdere qualche frazione di secondo per darsi una pettinata prima di liberarsi del pallone. Si abbassa spesso a fare il regista per togliere pressione ad Asllani e non rinuncia mai a giocarla.
DIMARCO 6 - Costretto agli straordinari in un periodo in cui avrebbe bisogno di staccare la spina, probabilmente accoglie l'infortunio di Darmian, sua ultima àncora di salvataggio, con rassegnazione. Si esibisce con attenzione, senza strafare mai, attento a farsi trovare dove i compagni si aspettano e a non forzare mai l'iniziativa. Non è la solita spina nel fianco, quanto meno ne è cosapevole e si gestisce nel modo giusto. DAL 63' BASTONI 6 - Probabilmente chiederà a De Vrij come mai abbia scambiato la sua testa per il pallone, che di solito non ha riccioli neri. Poco importa, non serve il vistoso turbante per riconoscerlo, basta l'atteggiamento in campo e la testa sempre alta per sventagliare.
TAREMI 5 - Chiaramente sfiduciato. Perché il suo è un problema soprattutto mentale, visto che non gli permette di dar seguito alle idee che avrebbe quando riceve il pallone. Invece pensa fin troppo e non gestisce bene diversi palloni, provando a rimediare con approcci di aggressione al portatore di palla poco convinti e convincenti. L'iraniano va recuperato soprattutto psicologicamente, da questo punto di vista il divario con il compagno di reparto Arnautovic è stato crudele.
ARNAUTOVIC 7 - Che c**** di gol ha segnato il caro Marko? Roba che costringe qualsiasi tifoso a rispolverare la propria classifica personale delle reti più belle viste dal vivo. Un premio quanto meno al carattere e alla perseveranza mostrati in una partita dai bassi contenuti tecnici e in cui non è facile concretizzare le idee. L'austriaco quanto meno corre e pressa per la causa, in modo a volte commovente. DAL 63' CORREA 6,5 - Entra e fa, finalmente, esattamente ciò che ci si aspetta da lui: guizzi, dribbling e iniziative sopra le righe. Non male per chi tre giorni prima è uscito dal campo per una sospetta distorsione al ginocchio. Splendido lo slalom con cui si guadagna il rigore del 2-0.
ALL. INZAGHI 6,5 - Se per qualcuno la formazione proposta contro la Lazio era un chiaro messaggio di voler salutare una competizione 'fastidiosa', il tecnico nerazzurro rimette tutte le illazioni al proprio posto catechizzando al meglio i suoi ragazzi e ottenendo da loro ciò che voleva: vittoria in scioltezza, minimi rischi in difesa e gestione perfetta delle energie. Poter contare su tutti i propri giocatori è il sogno di qualsiasi allenatore. Peccato per l'infortunio di Darmian che depaupera ulteriormente le fasce. Da stasera l'Inter è l'unica squadra italiana in corsa in tutte le competizioni.
LAZIO: Mandas 6, Lazzari 6, Gigot 5,5, Romagnoli 6 (dal 46' Gila 6), Pellegrini 6 (dal 61' Tavares 6), Guendouzi 6, Rovella 6, Isaksen 6 (dal 78' Ibrahimovic sv), Dia 5,5, Zaccagni 5,5 (dal 61' Pedro 5,5), Tchaouna 5,5 (dal 61' Noslin 5,5). All. Baroni 5,5
ARBITRO: FABBRI 6,5 - Dirige con serenità e limita al massimo le imprecisioni in una partita che non riserva brutte sorprese dal punto di vista disciplinare. Giuste le ammonizioni (bel guizzo quando pesca in simulazione Isaksen e lo ammonisce, non è da tutti), vede bene dal vivo il contatto Dumfries-Tavares: fuori area di un centimetro.
ASSISTENTI: Imperiale 6 - Capaldo 6
VAR: Chiffi 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:44 Giaccherini: "I numeri di Esposito e Bonny danno ragione a Chivu e alle sue scelte"
- 17:29 Inter Women alle 18 in campo con il Parma, le ufficiali: Wullaert-Polli il tandem offensivo
- 17:16 Alcione Milano, Invernizzi: "Bel match con l'Inter U23, fino all'ultimo abbiamo cercato il pari"
- 17:01 Holm-Orsolini, il Bologna fa la voce grossa a Cagliari. Il Parma resiste in 10 e costringe il Genoa allo 0-0
- 16:47 Sky - Thuram out anche per la gara di Champions di Bruxelles. Obiettivo Napoli, ma soltanto se...
- 16:34 Francia, Domenech ricorda la finale del Mondiale persa con l'Italia: "Materazzi il protagonista tra gol e rosso a Zidane"
- 16:21 Cosmi applaude l'Inter: "Bonny pagato meno di Lucca e Dovbyk. Marotta e Ausilio, grande competenza"
- 16:07 Sabatini: "Chivu è un mio pupillo. Chi non si è accorto di lui al Parma era distratto"
- 15:53 Classica seduta post-partita al rientro ad Appiano dopo il successo di Roma. Riposo per Thuram
- 15:39 Hernanes: "Con Bonny l'Inter ha fatto un affare. Il francese è l'uomo giusto al momento giusto"
- 15:25 Il retroscena di Fabrizio Romano su Bonny: "Lo Stoccarda provò il blitz con 30 mln. Ma l'Inter aveva il suo sì"
- 15:10 Il Podcast di FcIN - Roma-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: i ragazzi sono tornati
- 14:56 Roma, Bailey: "Inter avversario molto forte, avrei voluto avere un impatto migliore"
- 14:41 Bonny a RAI Sport: "A Roma la rete più importante qui all'Inter. Chivu padre calcistico? Magari uno zio..."
- 14:28 La Juventus affonda nel Lario, il Como vince e la aggancia: Nico Paz trascinatore con un assist e un eurogol
- 14:14 Saint-Gilloise, prima gioia per Hubert: 3-1 allo Charleroi. Il tecnico: "Vittoria che fa sperare per il futuro"
- 14:00 videoLa Nord canta, l'Inter ringrazia: Barella e soci festeggiano la vittoria dell'Olimpico insieme alla Curva
- 13:46 Asllani talismano a distanza. Prima di Roma-Inter aveva detto: "Li guarderò, gli faccio il mio in bocca al lupo"
- 13:32 Bastoni si gode il "clean sheet e le good vibes" di Roma
- 13:18 Sacchi: "Inter in netta crescita, il lavoro di Chivu si vede. Bonny attaccante moderno, mi convince sempre di più"
- 13:04 Akanji celebra "il lavoro fatto a Roma". Bastoni e Barella lo esaltano: "Mamma mia, giocatore folle"
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"