ONANA 6,5 - Poche parate importanti, alla fine i tentativi della Juventus sono fin troppo banali per spaventarlo. Allora esalta il pubblico con le uscite a presa alta, anche se nel finale è una a valanga su Chiesa che salva il risultato. Sicurissimo.
DARMIAN 6,5 - Più che da braccetto destro agisce quasi da terzino, perché sono assai frequenti le volte in cui dopo un anticipo o un confronto in velocità portato a casa si propone per aiutare la manovra offensiva, consegnando nei piedi più saggi dei centrocampisti la sfera una volta ripulita. Mai un accenno di ansia, vive il Derby d'Italia come se si giocasse al campetto dietro casa.
ACERBI 7 - Con Chiesa punta centrale per tutto il primo tempo gli mancano i riferimenti offensivi dell'avversario, ma non gli crea particolari grattacapi. L'ingresso di Milik paradossalmente lo avvantaggia, perché può mostrare tutte le sue qualità in marcatura. Personalità a pacchi e self control, ma ormai non sorprende più nessuno.
BASTONI 6,5 - Serata impegnativa, perché dalle sue parti riceve spesso e volentieri il pallone Di Maria che è in una di quelle serate in cui vuole mettersi in mostra. Un po' con l'aiuto di Dimarco e un po' grazie alle sue lunghe leve e al tempismo negli anticipi riesce a cavarsela discretamente, senza mai rinunciare alla qualità nella costruzione del gioco.
DUMFRIES 6,5 - Gran bel duello con Kostic, che di certo non si fa pregare a puntarlo. Avere acanto un Barella che si sdoppia è un lusso che l'olandese sfrutta cercando sempre il dai e vai che mette in crisi Alex Sandro. Non che gli esiti siano indimenticabili, ma a livello di presenza l'ex PSV si fa sentire eccome, soprattutto quando la gara diventa molto fisica. E sotto questo aspetto ha pochi rivali.
BARELLA 7 - Può dire la verità, quel pallone non era destinato a Dimarco ma quando sai darti una mano anche la buoina sorte ti strizza l'occhio. Agonismo da poterne distribuire fuori dal Meazza, corre dietro al pallone come un forsennato e quando gli arriva sui piedi dà la sensazione di averlo incollato con la Mille Chiodi. Impossibile non prenderlo d'esempio per i compagni. DAL 67' BROZOVIC 6 - Entra coin il chiaro intento di mettere il pallone al sicuro, abbassando i ritmi e velocizzando il cronometro. Detto, fatto.
CALHANOGLU 6,5 - Con lui in campo è un'Inter più aggressiva e rapida nel palleggio, anche perché non è nelle sue corde rallentare i ritmi, specialità in cui invece eccelle Brozovic. Il turco conferma di essere tornato al massimo della condizione, si fa apprezzare in entrambe le fasi e appena può accompagna velocemente il pallone lontano dalla propria area dirigendo interessanti ripartenze. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Passo breve e accelerezione improvvisa, quante volte si sarà insinuato tra le maglie bianconere difendendo così il pallone. Tanto lavoro sporco, soprattutto in copertura su Rabiot o in aiuto su De Sciglio, i compagni sanno sempre di poter contare su di lui. E come al solito ricarica le pile da solo durante la partita. Perin gli nega la gioia del gol.
DIMARCO 7 - Per un milanese, interista e cresciuto nell'Inter segnare un gol decisivo alla Juventus non è certo una disdetta, anzi. Dopo aver bucato il Milan in una finale di Supercoppa, poi... Al di là della gioia del gol, che arriva trovandosi nel posto sbagliato ma al momento giusto, l'esterno affronta l'impegno con la cazzimma richiesta, sfida frontalmente De Sciglio (che di testa rischia di rovinargli la serata) ed è sempre tra i primi nella metà campo avversaria quando i nerazzurri attaccano la profondità. DAL 78' GOSENS SV.
MARTINEZ 6,5 - Una prestazione a cui manca solo ed esclusivamente il gol per incorniciarla. Ci va vicino e ci proiva con frequenza, ma non è la serata giusta. Si adopera così per divertire il pubblico con dribbling, aperture improvvise e ricerca costante della bellezza, mai fine a sé stessa. Un piacere per gli occhi da vero numero 10. Aristocratico. DAL 78' CORREA SV.
DZEKO 6,5 - Se quella bandierina non si fosse (giustamente) alzata, oggi parleremmo di uno dei gol più belli che memoria ricordi in un Inter-Juventus. Peccato che il bosniaco fosse chiaramente partito in posizione irregolare, ma la giocata rimane. Nel complesso disputa una buona partita, tatticamente utilissimo da regista avanzato e sui palloni alti che protegge con grande lucidità e abnegazione. DAL 67' LUKAKU 6 - Un paio di accelerazioni illusorie e poco altro, ma conta averlo visto in campo dopo quanto accaduto allo Stadium e nei giorni successivi.
ALL. INZAGHI 7 - Il re di coppe non si smentisce. Per il return match contro la Juventus si affida ai fedelissimi e gioca la carta Dzeko, che lo ripaga nel modo giusto. Impacchetta la Juventus a cui concede il minimo sindacale per atto di presenza. E vince di corto muso, in barba al collega che apprezza questo stile. Seconda finale di Coppa Italia consecutiva, battendo gli acerrimi rivali davanti a un Meazza estasiato.
JUVENTUS: Perin 6,5, Bremer 5,5, Bonucci 6 (dal 68' Danilo 6), Alex Sandro 6, De Sciglio 5,5, Rabiot 5,5, Locatelli 5,5 (dal 63' Paredes 6), Miretti 6 (dal 79' Pogba sv), Kostic 5,5 (dal 46' Milik 5,5), Di Maria 6, Chiesa 5,5. All. Allegri 5,5
ARBITRO: DOVERI 6 - Se avesse ammesso di aver dimenticato nello spogliatoio i cartellini gli avremmo creduto tutti. Ha almeno tre, forse quattro occasioni per ammonire in tutto il primo tempo ma preferisce lasciar correre. Il metro comunque rimane quello fino al termine della partita ed è la cosa più importante.
ASSISTENTI: Meli 6 - Alessio 6
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:59 Calhanoglu celebra la vittoria con l'Atalanta: "Chiudiamo l'anno con una vittoria. Arrivederci al 2026"
- 15:45 Pio Esposito a SM: "Reazione importante dopo la Supercoppa. Percorso positivo, serve solo una cosa"
- 15:30 Angolo Tattico di Atalanta-Inter - Barella libero di svariare, la Dea che punta forte sugli esterni: le chiavi
- 15:17 Atalanta, Palladino: "Match deciso dagli episodi, c’è rammarico. Giocato alla pari con la prima in classifica"
- 15:03 Lookman: "Con l'Atalanta successe molte cose, ma oggi è un altro giorno. Penso a come tornare al top"
- 14:49 Atalanta, Djimsiti chiede scusa: "Mi dispiace per l'errore. Ha cambiato la gara"
- 14:35 Muharemovic, entra in scena anche il Bournemouth: Tiago Pinto apprezza molto il bosniaco
- 14:21 Tripudio svizzero dopo la vittoria di Bergamo: le celebrazioni sociali di Akanji e Sommer
- 14:07 Bergomi: "L'Inter vince a Bergamo grazie a un errore ma con merito. Gran partita di Zielinski e Calhanoglu"
- 13:53 Sky - Allenamento terminato per l'Inter alla Pinetina: è tornato in gruppo Francesco Acerbi
- 13:38 Lautaro chiude l'anno alla grande: miglior cannoniere in A del 2025 e quarta di fila a segno
- 13:25 Marchetti: "Fascia destra Inter, non c'è una soluzione decisa. Muharemovic possibile chiave per Frattesi"
- 13:10 GdS - Giovane l'attaccante che manca a Chivu, Inter sempre più decisa. E ora ha anche un nuovo asso nella manica
- 12:56 Il Podcast di FcIN - Atalanta-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: risultato meritato e primo posto
- 12:42 GdS - Luis Henrique cresce, ma l'Inter valuta sempre un vice-Dumfries: Belghali nome caldo però...
- 12:28 Sorrentino: "L'Inter fa sempre la partita, ma a volte si piace. Ora l'obiettivo è uno"
- 12:14 Condò: "Inter dominante per un tempo, ma vince per uno strafalcione. Il valore dell'Atalanta, però..."
- 12:00 SCONTRO DIRETTO vinto, CHIVU trionfa DENTRO e FUORI dal CAMPO. LUIS HENRIQUE bene, PIO predestinato
- 11:45 Toni: "Frattesi deve cambiare squadra: all'Inter sarà sempre considerato uno da ultimi minuti"
- 11:30 CdS - Inter, finalmente 3 punti in un big match. E finalmente un episodio decisivo...
- 11:16 Trevisani: "L'Inter ha tre trascinatori. Zielinski oggi è meglio di Barella. Polemica Conte-Chivu? Il Napoli è favorito"
- 11:02 Moviola CdS - La Penna perfetto. E qualcuno impari come si fanno gli annunci
- 10:48 Ranocchia: "Ottima Inter, anche se fa fatica in un aspetto. Non è facile a Bergamo dopo Supercoppa e vacanze"
- 10:34 Pio Esposito: "Assist a Lauti, ecco cosa ho pensato. Nazionale? Ora è giusto pensare all'Inter perché..."
- 10:20 Ederson: "Potevamo fare di più? Facile dirlo, però l'Inter è forte. Meglio il secondo tempo, ma..."
- 10:06 Adani: "Inter, fattore Esposito. Se a quell'età entri e incidi subito, i compagni ti vogliono bene"
- 09:52 Simonelli: "Supercoppa potrebbe cambiare format e sistemazione. Invertire Milan-Como e Inter-Lecce? Dico che..."
- 09:38 Pagelle TS - Akanji inappuntabile, Barella da leader maximo. Luis Henrique da 5,5
- 09:24 TS - Atalanta-Inter, film già visto. Segna l'imprescindibile Lautaro: che numeri per l'argentino
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro 7,5, Zielinski 7. E non ci sono insufficienze
- 08:56 Moviola GdS - Thuram, De Ketelaere e Scamacca: tre gol in offside
- 08:42 Pagelle GdS - Lautaro micidiale lince, Esposito come a Pisa, Akanji cancella Scamacca. Ma ci sono anche due bocciati
- 08:28 GdS - Chivu vs Conte: "Si può andare a giocare a calcio senza tirare fuori altro"
- 08:14 GdS - Un'Inter matura risponde a Milan e Napoli. Ma bisogna porsi una domanda
- 08:00 Dominio, errori... poi ci pensa sempre lui: LautaGol colpisce e affonda la Dea. Tre punti di platino nell'ultima del 2025
- 00:04 videoAtalanta-Inter 0-1, Tramontana: "Finalmente un big match vinto. E la non 'risposta' di Chivu a Conte..."
- 00:00 Un anno sulle montagne russe e chiuso al primo posto: bye bye 2025
- 23:52 Atalanta, Ederson in conferenza: "L'Inter mi segue? Voci normali, significa che sto facendo bene"
- 23:50 Atalanta-Inter, la moviola - La Penna fischia poco, ma vede bene nei tre gol annullati: giuste le decisioni chiave
- 23:47 Luis Henrique a ITV: "L'Atalanta marca sempre a uomo, è difficile per gli esterni. Ma in squadra c'è tanta qualità"
- 23:43 Zielinski in conferenza: "Mie responsabilità per come è andata l'anno scorso. Scudetto? Non ci interessa ciò che scrivono i giornali"
- 23:42 Atalanta, Palladino in conferenza: "Usciamo con un po' di rammarico, purtroppo gli episodi hanno spostato il risultato finale"
- 23:41 Esposito a ITV: "Cerco di apprendere da questi grandi campioni, fino a poco fa ero in B..."
- 23:36 La convinzione di Zielinski a ITV: "Una squadra come la nostra deve avere grandi obiettivi"
- 23:34 Chivu a ITV: "Semplice parlare quando si vince, oggi contava portare a casa i tre punti"
- 23:30 Zielinski a DAZN: "L'anno scorso il mister aveva i suoi titolarissimi, ora Chivu coinvolge tutti di più"
- 23:29 Chivu in conferenza: "Chi fa casino può farlo, io non lo farò. Vogliamo essere all'altezza delle aspettative"
- 23:25 Atalanta, Palladino a DAZN: "Contro squadre come l'Inter devi essere perfetto. Il gol ci ha fatto male"
- 23:13 Chivu: "Sono contento del risultato, del resto dite che conta molto. Non mi interessa quello che dice Conte"
- 23:07 Lautaro a ITV: "Atalanta squadra dura, ma l'abbiamo affrontata in modo perfetto"
- 23:04 Esposito a DAZN: "Ecco cosa ho pensato appena sono entrato. L'assist a Lautaro? Era la scelta giusta"
- 23:03 Lautaro Player of the Match: "Abbiamo vinto uno scontro diretto. Pio è forte, ma lasciatelo sbagliare"
- 22:50 Atalanta-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Atalanta-Inter, le pagelle - Lautaro versione capitano, Bisseck giganteggia. Calhanoglu si sacrifica
- 22:43 Lautaro chiude un 2025 da 30 e lode: il capitano stende l'Atalanta e regala all'Inter un Capodanno da capolista
- 22:37 Atalanta-Inter, Fischio Finale - Non sarà un trofeo, ma è qualcosa: Chivu chiude il 2025 in testa grazie al solito Lautaro
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ATALANTA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 21:46 Zielinski al rientro in campo: "Stiamo giocando bene, dobbiamo però finalizzare meglio"
- 20:23 Marotta: "Napoli favorito, Conte bravo comunicatore. Frattesi? Non vogliamo trattenere nessuno. E Palestra..."
- 20:13 Atalanta, Percassi a DAZN: "Palestra via a gennaio? Se ci dovesse essere qualcosa di concreto la valuteremo"
- 20:03 Thuram a ITV: "Affrontiamo una grande avversaria, ma vogliamo portare a casa i tre punti"
- 20:01 Derby emiliano senza vincitori: Bologna e Sassuolo si dividono la posta al Dall’Ara, a segno Fabbian e Muharemovic
- 19:54 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Tabù Inter? Oggi non contano le statistiche, giocheremo per vincere"
- 19:49 Thuram a DAZN: "Nel 2025 vissuti con l'Inter momenti bellissimi e altri brutti. Come accade nella vita"
- 19:37 Napoli, Di Lorenzo: "Non volteremo mai le spalle a Conte e lui non le volterà a noi"
- 19:22 Cosmi: "Inter immeritatamente senza titoli, fino ad aprile era la più forte. Il rammarico più grosso..."
- 19:07 Sky - Le ultime di formazione in vista di Atalanta-Inter: Chivu scioglie il ballottaggio a centrocampo
- 18:53 Milan, Nkunku vola basso: "Scudetto? Troppo presto per parlarne, affrontiamo una gara alla volta"
- 18:40 Giannitti: "Atalanta-Inter? Mi aspetto tante azioni offensive. Con Palladino, la Dea ha cambiato marcia"
- 18:26 Facchetti: "Lookman avrebbe fatto comodo all'Inter. Ma Bonny e Esposito non avrebbero avuto tanto spazio"


