ONANA 6,5 - Poche parate importanti, alla fine i tentativi della Juventus sono fin troppo banali per spaventarlo. Allora esalta il pubblico con le uscite a presa alta, anche se nel finale è una a valanga su Chiesa che salva il risultato. Sicurissimo.
DARMIAN 6,5 - Più che da braccetto destro agisce quasi da terzino, perché sono assai frequenti le volte in cui dopo un anticipo o un confronto in velocità portato a casa si propone per aiutare la manovra offensiva, consegnando nei piedi più saggi dei centrocampisti la sfera una volta ripulita. Mai un accenno di ansia, vive il Derby d'Italia come se si giocasse al campetto dietro casa.
ACERBI 7 - Con Chiesa punta centrale per tutto il primo tempo gli mancano i riferimenti offensivi dell'avversario, ma non gli crea particolari grattacapi. L'ingresso di Milik paradossalmente lo avvantaggia, perché può mostrare tutte le sue qualità in marcatura. Personalità a pacchi e self control, ma ormai non sorprende più nessuno.
BASTONI 6,5 - Serata impegnativa, perché dalle sue parti riceve spesso e volentieri il pallone Di Maria che è in una di quelle serate in cui vuole mettersi in mostra. Un po' con l'aiuto di Dimarco e un po' grazie alle sue lunghe leve e al tempismo negli anticipi riesce a cavarsela discretamente, senza mai rinunciare alla qualità nella costruzione del gioco.
DUMFRIES 6,5 - Gran bel duello con Kostic, che di certo non si fa pregare a puntarlo. Avere acanto un Barella che si sdoppia è un lusso che l'olandese sfrutta cercando sempre il dai e vai che mette in crisi Alex Sandro. Non che gli esiti siano indimenticabili, ma a livello di presenza l'ex PSV si fa sentire eccome, soprattutto quando la gara diventa molto fisica. E sotto questo aspetto ha pochi rivali.
BARELLA 7 - Può dire la verità, quel pallone non era destinato a Dimarco ma quando sai darti una mano anche la buoina sorte ti strizza l'occhio. Agonismo da poterne distribuire fuori dal Meazza, corre dietro al pallone come un forsennato e quando gli arriva sui piedi dà la sensazione di averlo incollato con la Mille Chiodi. Impossibile non prenderlo d'esempio per i compagni. DAL 67' BROZOVIC 6 - Entra coin il chiaro intento di mettere il pallone al sicuro, abbassando i ritmi e velocizzando il cronometro. Detto, fatto.
CALHANOGLU 6,5 - Con lui in campo è un'Inter più aggressiva e rapida nel palleggio, anche perché non è nelle sue corde rallentare i ritmi, specialità in cui invece eccelle Brozovic. Il turco conferma di essere tornato al massimo della condizione, si fa apprezzare in entrambe le fasi e appena può accompagna velocemente il pallone lontano dalla propria area dirigendo interessanti ripartenze. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
MKHITARYAN 6,5 - Passo breve e accelerezione improvvisa, quante volte si sarà insinuato tra le maglie bianconere difendendo così il pallone. Tanto lavoro sporco, soprattutto in copertura su Rabiot o in aiuto su De Sciglio, i compagni sanno sempre di poter contare su di lui. E come al solito ricarica le pile da solo durante la partita. Perin gli nega la gioia del gol.
DIMARCO 7 - Per un milanese, interista e cresciuto nell'Inter segnare un gol decisivo alla Juventus non è certo una disdetta, anzi. Dopo aver bucato il Milan in una finale di Supercoppa, poi... Al di là della gioia del gol, che arriva trovandosi nel posto sbagliato ma al momento giusto, l'esterno affronta l'impegno con la cazzimma richiesta, sfida frontalmente De Sciglio (che di testa rischia di rovinargli la serata) ed è sempre tra i primi nella metà campo avversaria quando i nerazzurri attaccano la profondità. DAL 78' GOSENS SV.
MARTINEZ 6,5 - Una prestazione a cui manca solo ed esclusivamente il gol per incorniciarla. Ci va vicino e ci proiva con frequenza, ma non è la serata giusta. Si adopera così per divertire il pubblico con dribbling, aperture improvvise e ricerca costante della bellezza, mai fine a sé stessa. Un piacere per gli occhi da vero numero 10. Aristocratico. DAL 78' CORREA SV.
DZEKO 6,5 - Se quella bandierina non si fosse (giustamente) alzata, oggi parleremmo di uno dei gol più belli che memoria ricordi in un Inter-Juventus. Peccato che il bosniaco fosse chiaramente partito in posizione irregolare, ma la giocata rimane. Nel complesso disputa una buona partita, tatticamente utilissimo da regista avanzato e sui palloni alti che protegge con grande lucidità e abnegazione. DAL 67' LUKAKU 6 - Un paio di accelerazioni illusorie e poco altro, ma conta averlo visto in campo dopo quanto accaduto allo Stadium e nei giorni successivi.
ALL. INZAGHI 7 - Il re di coppe non si smentisce. Per il return match contro la Juventus si affida ai fedelissimi e gioca la carta Dzeko, che lo ripaga nel modo giusto. Impacchetta la Juventus a cui concede il minimo sindacale per atto di presenza. E vince di corto muso, in barba al collega che apprezza questo stile. Seconda finale di Coppa Italia consecutiva, battendo gli acerrimi rivali davanti a un Meazza estasiato.
JUVENTUS: Perin 6,5, Bremer 5,5, Bonucci 6 (dal 68' Danilo 6), Alex Sandro 6, De Sciglio 5,5, Rabiot 5,5, Locatelli 5,5 (dal 63' Paredes 6), Miretti 6 (dal 79' Pogba sv), Kostic 5,5 (dal 46' Milik 5,5), Di Maria 6, Chiesa 5,5. All. Allegri 5,5
ARBITRO: DOVERI 6 - Se avesse ammesso di aver dimenticato nello spogliatoio i cartellini gli avremmo creduto tutti. Ha almeno tre, forse quattro occasioni per ammonire in tutto il primo tempo ma preferisce lasciar correre. Il metro comunque rimane quello fino al termine della partita ed è la cosa più importante.
ASSISTENTI: Meli 6 - Alessio 6
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"