SOMMER 6 - Terzo clean sheet consecutivo, in una serata in cui l'unico a impegnarlo seriamente è Sottil in due circostanze. Non benissimo sul primo intervento, decisamente più efficace il secondo. Deve essere proprio un lavoro rilassante fare il portiere dell'Inter...
DARMIAN 6,5 - Maltratta Kouamé per tutto il primo tempo costringendo Italiano a soistituirlo all'Intervallo. Massima attenzione nelle chiusure, va con concretezza sui contrasti e all'occorrenza porta avanti il pallone senza mai lasciare scoperto il fianco. La speranza è che Pavard in panchina abbia preso appunti.
DE VRIJ 7 - Terza da titolare e terza prestazione senza sbavature. L'olandese si è finalmente levato la ruggine di dosso ed è tornato il muro del 'taaac'. Per circa un'ora insegna le buone maniere a Beltran, che probabilmente avrà chiesto il cambio per manifesta inferiorità. Entra Nzola? Meglio, diventa uno scontro di pari livello fisico, di quelli esaltanti per l'ex Lazio. Morale della favola, tutti rispediti al mittente.
BASTONI 7 - Un'altra prestazione quasi immacolata in entrambe le metà campo. Neanche lo spauracchio Nico Gonzalez riesce a incutergli timore, lui rispetta le consegne da difensore e poi indossa i panni della mezzala/ala sinistra, facendo saltare gli equilibri difensivi dei viola. Si prende anche il lusso di provare la conclusione, trovando la risposta di Christensen e di servire un assist che Thuram non sfrutta.
DUMFRIES 6,5 - Senza dubbio uno dei grandi protagonisti, nel bene e nel male. Cercato spesso dai compagni, si batte come un leone ma all'interno della mole di situazioni che lo coinvolge figurano anche diversi errori nelle scelte e tecnici. Per contro, ovunque ci sia un'esposizione di garra, o caos poco calmo, la certezza è che ci sono anche le sue lunghe leve a battagliare. Sfiora la rete baciando il secondo palo e nella ripresa si mostra a proprio agio nelle praterie toscane. DAL 70' CUADRADO 6,5 - Prima buona notizia: nessun fischio al suo ingresso. Seconda buona notizia: subisce un contatto, cade ma si rialza senza batter ciglio. Terza buona notizia, assist perfetto per Lautaro. Insomma, diverse buone notizie.
BARELLA 6,5 - Che paura quando al tramonto del primo tempo esce dal campo per un duro colpo, assai insolito per uno fatto di titanio come lui. Per fortuna il dolore lascia spazio all'adrenalina (e gli costa un inutile giallo) ma gli permette di continuare a svolgere egregiamente il proprio compito di collante tra tutti, proprio tutti i reparti nerazzurri. Ed è così che lo si vede ricevere il pallone in area da Sommer o partire palla al piede per assistere le punte. DAL 59' FRATTESI 6,5 - Corri ragazzo, corri. A Vecchioni uno come lui piacerebbe sicuramente, perché appena mette piede in campo al posto di Barella ingrana la quarta e a volte passa alla quinta, senza lesinare una goccia di sudore. Guida diverse ripartenze e non lascia un attimo di respiro ai centrocampisti avversari.
CALHANOGLU 7 - Un porto sicuro per i compagni che lo cercano e lo trovano quando bisogna sviare il pressing della Fiorentina. Il turco ormai ha un radar in testa e sa sempre dove posizionarsi in base all'evoluzione del gioco. Recupera e ripulisce diversi palloni, dialogando ottimamente con i collaghi in mediana e provando a lanciare in profondità quando ne sente l'esigenza. Christensen vola su una sua punizione velenosa ma deve arrendersi dal dischetto. DAL 78' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 7 - Il maestro del lavoro oscuro. Probabilmente chi non ha occhio molto attento o si basa solo su statistiche e tabellini non riuscirebbe ad apprezzare quello che l'armeno fa sul rettangolo di gioco. Pur contro un centrocampo di palleggiatori, gestisce perfettamente i propri ritmi quando c'è da aspettare o portare pressing. Poi palla al piede non sbaglia praticamente mai e sa sempre qual è la scelta più adatta ai bisogni della collettività.
DIMARCO 7 - Inizia con qualche scricchiolio, un tiro da fuori troppo debole e un cross fuori misura dopo uno stop a seguire che manda in un'altra dimensione Dodò. Il modo in cui poi recupera il pallone e con una pennellata lo mette sulla testa di Thuram è un inno dalla cocciutaggine. Corre come sempre tantissimo e sa già che presto andrà in riserva, ma non gliene frega nulla. Prima di abdicare, è determinante quando recupera un pallone nella propria area facendo partire il contropiede del 2-0. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Altra occasione di visibilità, oltre 25 minuti in campo per mostrare la sua duttilità. Bada soprattutto alla fase difensiva e lo fa con tranquillità.
MARTINEZ 8 - Quando è in giornate da numero 10 in senso stretto c'è poco da fare (per gli altri). Ogni sua singola giocata è puro talento e mai fine a se stessa. Tutto funzionale alla manovra o alla ripartenza veloce, nessuna iniziativa acchiappa like. Aperture, difesa del pallone, dribbling, ricerca dello scambio con i compagni e tentativo di recupero rapido del pallone. E poi la doppietta, perché fermarsi 'pare brutto'. Un carnet da proteggere in una teca.
THURAM 8 - Da un calcione alle malelingue che con lui si focalizzano sulo sul mero calcolo dei gol segnati, sfoderando una prestazione totale. Al di là delle reti fallite, una piccola macchia sul curriculum serale, estrae dal cilindro nell'ordine: gol da ariete d'area di rigore, assist per il raddoppio e rigore procurato. Praticamente, entra in tutte le reti dell'Inter e ne potrebbe segnare e far segnare anche altre. Oggi il calcio italiano ha fatto conoscenza con il figlio maggiore di Lilian. DAL 70' ARNAUTOVIC 6 - Le sportellate con Milenkovic sono uno spettacolo per chi ama questo genere di confronti. Tiene alta la squadra con sponde e tagli.
ALL. INZAGHI 8 - Adesso che sotto la sua tagliola è finita la Fiorentina forse anche i più scettici inizieranno a dare credito a questa sua terza versione di Inter. La squadra gioca compatta, concede pochissimo persino a un avversario dichiaratamente offensivo e scatena le sue ripartenze ogni volta che può. Altra vittoria personale: Thuram, che ha sempre protetto nonostante qualche critica maliziosa. Il poker gli permette anche di dare più spazio a chi parte da dietro. Primo posto con il Milan, a 15 giorni dal derby.
FIORENTINA: Christensen 5,5, Dodò 5, Milenkovic 5, Ranieri 5, Biraghi 5,5, Arthur 5,5 (dal 75' Amatucci sv), Mandragora 6, Nico Gonzalez 5,5, Bonaventura 5,5 (dal 55' Brekalo 5,5), Kouamé 5,5 (dal 46' Sottil 6), Beltran 5,5 (dal 46' Nzola 5,5). All. Italiano 5
ARBITRO: MARCHETTI 6 - Direzione nel complesso sufficiente, sicuramente manca un giallo ad Arthur per l'entrata ruvida su Barella e forse uno a Biraghi per fallo di mano che interrompe un'azione pericolosa. Nel complesso è sempre vicino all'azione e lascia giocare il più possibile. Bravo a non abboccare alla planata di Nico in area per una leggera trattenuta di Bastoni e a fischiare senza indugio il penalty per i padroni di casa.
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 6
VAR: Mazzoleni 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG