SOMMER 6 - Terzo clean sheet consecutivo, in una serata in cui l'unico a impegnarlo seriamente è Sottil in due circostanze. Non benissimo sul primo intervento, decisamente più efficace il secondo. Deve essere proprio un lavoro rilassante fare il portiere dell'Inter...
DARMIAN 6,5 - Maltratta Kouamé per tutto il primo tempo costringendo Italiano a soistituirlo all'Intervallo. Massima attenzione nelle chiusure, va con concretezza sui contrasti e all'occorrenza porta avanti il pallone senza mai lasciare scoperto il fianco. La speranza è che Pavard in panchina abbia preso appunti.
DE VRIJ 7 - Terza da titolare e terza prestazione senza sbavature. L'olandese si è finalmente levato la ruggine di dosso ed è tornato il muro del 'taaac'. Per circa un'ora insegna le buone maniere a Beltran, che probabilmente avrà chiesto il cambio per manifesta inferiorità. Entra Nzola? Meglio, diventa uno scontro di pari livello fisico, di quelli esaltanti per l'ex Lazio. Morale della favola, tutti rispediti al mittente.
BASTONI 7 - Un'altra prestazione quasi immacolata in entrambe le metà campo. Neanche lo spauracchio Nico Gonzalez riesce a incutergli timore, lui rispetta le consegne da difensore e poi indossa i panni della mezzala/ala sinistra, facendo saltare gli equilibri difensivi dei viola. Si prende anche il lusso di provare la conclusione, trovando la risposta di Christensen e di servire un assist che Thuram non sfrutta.
DUMFRIES 6,5 - Senza dubbio uno dei grandi protagonisti, nel bene e nel male. Cercato spesso dai compagni, si batte come un leone ma all'interno della mole di situazioni che lo coinvolge figurano anche diversi errori nelle scelte e tecnici. Per contro, ovunque ci sia un'esposizione di garra, o caos poco calmo, la certezza è che ci sono anche le sue lunghe leve a battagliare. Sfiora la rete baciando il secondo palo e nella ripresa si mostra a proprio agio nelle praterie toscane. DAL 70' CUADRADO 6,5 - Prima buona notizia: nessun fischio al suo ingresso. Seconda buona notizia: subisce un contatto, cade ma si rialza senza batter ciglio. Terza buona notizia, assist perfetto per Lautaro. Insomma, diverse buone notizie.
BARELLA 6,5 - Che paura quando al tramonto del primo tempo esce dal campo per un duro colpo, assai insolito per uno fatto di titanio come lui. Per fortuna il dolore lascia spazio all'adrenalina (e gli costa un inutile giallo) ma gli permette di continuare a svolgere egregiamente il proprio compito di collante tra tutti, proprio tutti i reparti nerazzurri. Ed è così che lo si vede ricevere il pallone in area da Sommer o partire palla al piede per assistere le punte. DAL 59' FRATTESI 6,5 - Corri ragazzo, corri. A Vecchioni uno come lui piacerebbe sicuramente, perché appena mette piede in campo al posto di Barella ingrana la quarta e a volte passa alla quinta, senza lesinare una goccia di sudore. Guida diverse ripartenze e non lascia un attimo di respiro ai centrocampisti avversari.
CALHANOGLU 7 - Un porto sicuro per i compagni che lo cercano e lo trovano quando bisogna sviare il pressing della Fiorentina. Il turco ormai ha un radar in testa e sa sempre dove posizionarsi in base all'evoluzione del gioco. Recupera e ripulisce diversi palloni, dialogando ottimamente con i collaghi in mediana e provando a lanciare in profondità quando ne sente l'esigenza. Christensen vola su una sua punizione velenosa ma deve arrendersi dal dischetto. DAL 78' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 7 - Il maestro del lavoro oscuro. Probabilmente chi non ha occhio molto attento o si basa solo su statistiche e tabellini non riuscirebbe ad apprezzare quello che l'armeno fa sul rettangolo di gioco. Pur contro un centrocampo di palleggiatori, gestisce perfettamente i propri ritmi quando c'è da aspettare o portare pressing. Poi palla al piede non sbaglia praticamente mai e sa sempre qual è la scelta più adatta ai bisogni della collettività.
DIMARCO 7 - Inizia con qualche scricchiolio, un tiro da fuori troppo debole e un cross fuori misura dopo uno stop a seguire che manda in un'altra dimensione Dodò. Il modo in cui poi recupera il pallone e con una pennellata lo mette sulla testa di Thuram è un inno dalla cocciutaggine. Corre come sempre tantissimo e sa già che presto andrà in riserva, ma non gliene frega nulla. Prima di abdicare, è determinante quando recupera un pallone nella propria area facendo partire il contropiede del 2-0. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Altra occasione di visibilità, oltre 25 minuti in campo per mostrare la sua duttilità. Bada soprattutto alla fase difensiva e lo fa con tranquillità.
MARTINEZ 8 - Quando è in giornate da numero 10 in senso stretto c'è poco da fare (per gli altri). Ogni sua singola giocata è puro talento e mai fine a se stessa. Tutto funzionale alla manovra o alla ripartenza veloce, nessuna iniziativa acchiappa like. Aperture, difesa del pallone, dribbling, ricerca dello scambio con i compagni e tentativo di recupero rapido del pallone. E poi la doppietta, perché fermarsi 'pare brutto'. Un carnet da proteggere in una teca.
THURAM 8 - Da un calcione alle malelingue che con lui si focalizzano sulo sul mero calcolo dei gol segnati, sfoderando una prestazione totale. Al di là delle reti fallite, una piccola macchia sul curriculum serale, estrae dal cilindro nell'ordine: gol da ariete d'area di rigore, assist per il raddoppio e rigore procurato. Praticamente, entra in tutte le reti dell'Inter e ne potrebbe segnare e far segnare anche altre. Oggi il calcio italiano ha fatto conoscenza con il figlio maggiore di Lilian. DAL 70' ARNAUTOVIC 6 - Le sportellate con Milenkovic sono uno spettacolo per chi ama questo genere di confronti. Tiene alta la squadra con sponde e tagli.
ALL. INZAGHI 8 - Adesso che sotto la sua tagliola è finita la Fiorentina forse anche i più scettici inizieranno a dare credito a questa sua terza versione di Inter. La squadra gioca compatta, concede pochissimo persino a un avversario dichiaratamente offensivo e scatena le sue ripartenze ogni volta che può. Altra vittoria personale: Thuram, che ha sempre protetto nonostante qualche critica maliziosa. Il poker gli permette anche di dare più spazio a chi parte da dietro. Primo posto con il Milan, a 15 giorni dal derby.
FIORENTINA: Christensen 5,5, Dodò 5, Milenkovic 5, Ranieri 5, Biraghi 5,5, Arthur 5,5 (dal 75' Amatucci sv), Mandragora 6, Nico Gonzalez 5,5, Bonaventura 5,5 (dal 55' Brekalo 5,5), Kouamé 5,5 (dal 46' Sottil 6), Beltran 5,5 (dal 46' Nzola 5,5). All. Italiano 5
ARBITRO: MARCHETTI 6 - Direzione nel complesso sufficiente, sicuramente manca un giallo ad Arthur per l'entrata ruvida su Barella e forse uno a Biraghi per fallo di mano che interrompe un'azione pericolosa. Nel complesso è sempre vicino all'azione e lascia giocare il più possibile. Bravo a non abboccare alla planata di Nico in area per una leggera trattenuta di Bastoni e a fischiare senza indugio il penalty per i padroni di casa.
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 6
VAR: Mazzoleni 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"