SOMMER 6 - Terzo clean sheet consecutivo, in una serata in cui l'unico a impegnarlo seriamente è Sottil in due circostanze. Non benissimo sul primo intervento, decisamente più efficace il secondo. Deve essere proprio un lavoro rilassante fare il portiere dell'Inter...
DARMIAN 6,5 - Maltratta Kouamé per tutto il primo tempo costringendo Italiano a soistituirlo all'Intervallo. Massima attenzione nelle chiusure, va con concretezza sui contrasti e all'occorrenza porta avanti il pallone senza mai lasciare scoperto il fianco. La speranza è che Pavard in panchina abbia preso appunti.
DE VRIJ 7 - Terza da titolare e terza prestazione senza sbavature. L'olandese si è finalmente levato la ruggine di dosso ed è tornato il muro del 'taaac'. Per circa un'ora insegna le buone maniere a Beltran, che probabilmente avrà chiesto il cambio per manifesta inferiorità. Entra Nzola? Meglio, diventa uno scontro di pari livello fisico, di quelli esaltanti per l'ex Lazio. Morale della favola, tutti rispediti al mittente.
BASTONI 7 - Un'altra prestazione quasi immacolata in entrambe le metà campo. Neanche lo spauracchio Nico Gonzalez riesce a incutergli timore, lui rispetta le consegne da difensore e poi indossa i panni della mezzala/ala sinistra, facendo saltare gli equilibri difensivi dei viola. Si prende anche il lusso di provare la conclusione, trovando la risposta di Christensen e di servire un assist che Thuram non sfrutta.
DUMFRIES 6,5 - Senza dubbio uno dei grandi protagonisti, nel bene e nel male. Cercato spesso dai compagni, si batte come un leone ma all'interno della mole di situazioni che lo coinvolge figurano anche diversi errori nelle scelte e tecnici. Per contro, ovunque ci sia un'esposizione di garra, o caos poco calmo, la certezza è che ci sono anche le sue lunghe leve a battagliare. Sfiora la rete baciando il secondo palo e nella ripresa si mostra a proprio agio nelle praterie toscane. DAL 70' CUADRADO 6,5 - Prima buona notizia: nessun fischio al suo ingresso. Seconda buona notizia: subisce un contatto, cade ma si rialza senza batter ciglio. Terza buona notizia, assist perfetto per Lautaro. Insomma, diverse buone notizie.
BARELLA 6,5 - Che paura quando al tramonto del primo tempo esce dal campo per un duro colpo, assai insolito per uno fatto di titanio come lui. Per fortuna il dolore lascia spazio all'adrenalina (e gli costa un inutile giallo) ma gli permette di continuare a svolgere egregiamente il proprio compito di collante tra tutti, proprio tutti i reparti nerazzurri. Ed è così che lo si vede ricevere il pallone in area da Sommer o partire palla al piede per assistere le punte. DAL 59' FRATTESI 6,5 - Corri ragazzo, corri. A Vecchioni uno come lui piacerebbe sicuramente, perché appena mette piede in campo al posto di Barella ingrana la quarta e a volte passa alla quinta, senza lesinare una goccia di sudore. Guida diverse ripartenze e non lascia un attimo di respiro ai centrocampisti avversari.
CALHANOGLU 7 - Un porto sicuro per i compagni che lo cercano e lo trovano quando bisogna sviare il pressing della Fiorentina. Il turco ormai ha un radar in testa e sa sempre dove posizionarsi in base all'evoluzione del gioco. Recupera e ripulisce diversi palloni, dialogando ottimamente con i collaghi in mediana e provando a lanciare in profondità quando ne sente l'esigenza. Christensen vola su una sua punizione velenosa ma deve arrendersi dal dischetto. DAL 78' ASLLANI SV.
MKHITARYAN 7 - Il maestro del lavoro oscuro. Probabilmente chi non ha occhio molto attento o si basa solo su statistiche e tabellini non riuscirebbe ad apprezzare quello che l'armeno fa sul rettangolo di gioco. Pur contro un centrocampo di palleggiatori, gestisce perfettamente i propri ritmi quando c'è da aspettare o portare pressing. Poi palla al piede non sbaglia praticamente mai e sa sempre qual è la scelta più adatta ai bisogni della collettività.
DIMARCO 7 - Inizia con qualche scricchiolio, un tiro da fuori troppo debole e un cross fuori misura dopo uno stop a seguire che manda in un'altra dimensione Dodò. Il modo in cui poi recupera il pallone e con una pennellata lo mette sulla testa di Thuram è un inno dalla cocciutaggine. Corre come sempre tantissimo e sa già che presto andrà in riserva, ma non gliene frega nulla. Prima di abdicare, è determinante quando recupera un pallone nella propria area facendo partire il contropiede del 2-0. DAL 70' CARLOS AUGUSTO 6 - Altra occasione di visibilità, oltre 25 minuti in campo per mostrare la sua duttilità. Bada soprattutto alla fase difensiva e lo fa con tranquillità.
MARTINEZ 8 - Quando è in giornate da numero 10 in senso stretto c'è poco da fare (per gli altri). Ogni sua singola giocata è puro talento e mai fine a se stessa. Tutto funzionale alla manovra o alla ripartenza veloce, nessuna iniziativa acchiappa like. Aperture, difesa del pallone, dribbling, ricerca dello scambio con i compagni e tentativo di recupero rapido del pallone. E poi la doppietta, perché fermarsi 'pare brutto'. Un carnet da proteggere in una teca.
THURAM 8 - Da un calcione alle malelingue che con lui si focalizzano sulo sul mero calcolo dei gol segnati, sfoderando una prestazione totale. Al di là delle reti fallite, una piccola macchia sul curriculum serale, estrae dal cilindro nell'ordine: gol da ariete d'area di rigore, assist per il raddoppio e rigore procurato. Praticamente, entra in tutte le reti dell'Inter e ne potrebbe segnare e far segnare anche altre. Oggi il calcio italiano ha fatto conoscenza con il figlio maggiore di Lilian. DAL 70' ARNAUTOVIC 6 - Le sportellate con Milenkovic sono uno spettacolo per chi ama questo genere di confronti. Tiene alta la squadra con sponde e tagli.
ALL. INZAGHI 8 - Adesso che sotto la sua tagliola è finita la Fiorentina forse anche i più scettici inizieranno a dare credito a questa sua terza versione di Inter. La squadra gioca compatta, concede pochissimo persino a un avversario dichiaratamente offensivo e scatena le sue ripartenze ogni volta che può. Altra vittoria personale: Thuram, che ha sempre protetto nonostante qualche critica maliziosa. Il poker gli permette anche di dare più spazio a chi parte da dietro. Primo posto con il Milan, a 15 giorni dal derby.
FIORENTINA: Christensen 5,5, Dodò 5, Milenkovic 5, Ranieri 5, Biraghi 5,5, Arthur 5,5 (dal 75' Amatucci sv), Mandragora 6, Nico Gonzalez 5,5, Bonaventura 5,5 (dal 55' Brekalo 5,5), Kouamé 5,5 (dal 46' Sottil 6), Beltran 5,5 (dal 46' Nzola 5,5). All. Italiano 5
ARBITRO: MARCHETTI 6 - Direzione nel complesso sufficiente, sicuramente manca un giallo ad Arthur per l'entrata ruvida su Barella e forse uno a Biraghi per fallo di mano che interrompe un'azione pericolosa. Nel complesso è sempre vicino all'azione e lascia giocare il più possibile. Bravo a non abboccare alla planata di Nico in area per una leggera trattenuta di Bastoni e a fischiare senza indugio il penalty per i padroni di casa.
ASSISTENTI: Costanzo 6 - Passeri 6
VAR: Mazzoleni 6
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date