HANDANOVIC 6 – Incolpevole sulla zuccata disegnata perfettamente da Bonaventura, attento sul tiro di Denis bloccato in piedi. Denis che poi lo grazia sbagliando nella maniera più incredibile un rigore in movimento, ma che nella ripresa si prende la rivincita con gli interessi segnando la doppietta che chiude l’incontro. Per fortuna, la sua parata su Parra evita che il passivo si faccia ancora più pesante. Nell’ultima azione della gara, si lancia in area facendosi fischiare un fallo inesistente sul collega Consigli.
JUAN JESUS 6 – Denis e Moralez, oltre a Bonaventura, col loro movimento lo mettono un po’ in difficoltà, finché non riesce a prendere le misure e mettere delle pezze importanti (anche rocambolesche). Nel complesso però balla parecchio anche lui.
CAMBIASSO 6 – Inizialmente indicato come difensore d’emergenza, parte invece come centrocampista con licenza di attaccare, regalando anche un paio di brividi a Consigli. Provvidenziale la sua chiusura su Denis che stava per concludere a rete. Tutto questo pur non essendo al meglio. DAL 73’ ALVAREZ 5 – Debutta con una conclusione davvero improbabile che si spegne in curva poi con un cross da museo gli orrori. Prima di vedergli passare un pallone passano minuti che sembrano ore.
SILVESTRE 4,5 – In occasione del primo gol orobico, Bonaventura gli sbuca alle spalle, ma le colpe nell’azione vanno un po’ spartite tra tutti i difensori. Dopo pochi secondi però buca un intervento e per fortuna Schelotto non arriva sul pallone. Bene quando trova l’assist di testa per Palacio che viene murato dal portiere orobico, ma con Bonaventura va continuamente in difficoltà. Quando c’è da ripartire palesa ulteriori problemi, si perde Denis che raddoppia. L’intervento più bello in difesa lo fa su Moralez: l’arbitro però concede il rigore del 3-1.
ZANETTI 5 – Dalle sue parti l’Atalanta porta i maggiori. Messo però in difficoltà anche da Guarin che latita nei rientri oltre che da Peluso, Moralez e Bonaventura. Stranamente poco incisivo, si fa soffiare anche un paio di palloni davvero incredibili visto di chi stiamo parlando. DAL 79’ LIVAJA 5,5 – Con lui Stramaccioni tenta proprio il tutto per tutto. Volenteroso ma sempre mal servito e mal serviente.
GUARIN 6,5 – Sua la prima iniziativa interessante dell’incontro col tentativo di assist per Cambiasso. Poi compie due errori in disimpegno che regalano due ripartenze agli avversari. Non aiuta sempre in non possesso, è lui però a tentare di aprire la scatola atalantina, viste le difficoltà del tridente: la prima conclusione verso la porta è da dimenticare, la seconda sibila vicina al palo destro. Buon piglio ad inizio ripresa: suo il primo tiro in porta, deviato da Consigli. Che però riesce finalmente a fulminare con una sassata su punizione. Nel recupero si prende uno spintone da Parra che finisce anzitempo sotto la doccia.
GARGANO 5 – A lui il compito di rinculare in difesa. Anche lui fatica moltissimo di fronte all’aggressività mostrata dall’Atalanta dopo la rete del vantaggio. Lui il primo ammonito dell’Inter (manata a Maxi Moralez). La folgore è la gran giocata con la quale mette a Palacio sul piede la palla del 2-3.
NAGATOMO 5 – Inizia bene, mettendo in difficoltà Peluso col primo cross. Inizialmente attento e reattivo, cerca sempre l’incuneata dei compagni malgrado il terreno non perfetto. Ma cammin facendo cala con Schelotto e Moralez che imperversano. Errore pesante in occasione del gol di Denis: Maxi Moralez ha troppo spazio per servire il Tanque.
CASSANO 5 – Manca di lucidità e decisione negli appoggi. E’ forse il primo a essere sorpreso dal liscio di Raimondi che gli apre le porte dell’area di rigore, consentendo il recupero a Consigli. Damato risparmia un giallo a Schelotto per un fallaccio ai suoi danni. Spreca malamente una palla offertagli da Guarin e una punizione un po’ generosa procurata dallo stesso colombiano. Appannato. DAL 73’ PEREIRA SV – Corre come un dannato senza che nessuno gli dia un minimo pallone giocabile. Per prenderselo deve inventarsi un gran recupero su Moralez.
MILITO 4,5 – Una gara senza squilli, sempre ben braccato dalla retroguardia massiva di Colantuono che neutralizza ogni tentativo di uno-due con Palacio o Cassano.
PALACIO 6 – Si sacrifica andando anche fino ai margini della propria area di rigore. Trova lui il primo grande pericolo per l’Atalanta, esaltando i riflessi di Consigli. Che verso la fine primo tempo concede un mostruoso bis sempre ai danni del Trenza. Rimedia una botta pesante a inizio ripresa con tanto di perdita di sangue, la panchina si inalbera per le eccessive attenzioni di Raimondi. Nei minuti finali, perlomeno, riesce finalmente a bucare Consigli segnando il gol che riaccende la speranza.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 5,5 – Così come Mourinho, anche lui paga dazio alla prima a Bergamo. Dopo dieci partite vittoriose in trasferta e dieci successi consecutivi, l’Inter si ferma. Le attenuanti di certo non mancano, anche se purtroppo l’Inter vista a Bergamo, dopo i primi minuti promettenti, è andata in panico contro un’Atalanta davvero arcigna che ha saputo mettere davvero in difficoltà i nerazzurri. Un super-Consigli prima e l’arbitro che ha regalato un rigore agli orobici ci mettono del loro, ma rimane comunque la sensazione di qualcosa di incompiuto. Il gol di Palacio e l’arrembaggio finale non bastano; la Juve torna a +4, ma probabilmente questo per Stramaccioni, più realista del re, forse è più preoccupante il riavvicinamento di Napoli e Fiorentina.
ATALANTA: Consigli 7,5; Raimondi 6,5, Manfredini 6,5, Stendardo 6, Peluso 7; Schelotto 6,5, Cigarini 6,5 (73’ Biondini sv), Carmona 6 (84’ Cazzola sv), Bonaventura 7; Moralez 7; Denis 6,5 (78’ Parra 5). All. Colantuono 7,5.
ARBITRO: DAMATO 4 – Dopo un primo tempo sostanzialmente tranquillo, anche se parco di cartellini (almeno un paio contro l’Atalanta risparmiati, specie quello su Schelotto), nella ripresa l’arbitro pugliese ne combina di tutti i colori, a partire dal rigore concesso all’Atalanta, passando per alcuni fischi inconcepibili e per il rosso forse troppo esagerato fischiato a Parra per la manata su Guarin. Conclude l’opera con lo strano fischio per il fallo su Consigli di… Handanovic!
ASSISTENTI: DI LIBERATORE 6 – CARIOLATO 5,5
ASSISTENTI DI PORTA: RUSSO 6 – PINZANI 5
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:54 Atalanta-Inter INTERVALLO - Milanesi avanti di due gol: Topalovic e Venturini sottoscrivono il monologo interista
- 13:45 Assemblea generale AIA, Gravina: "La FIGC ha tutto l’interesse che sia forte e autonoma. Noi al fianco degli arbitri"
- 13:30 Torino, Cairo: "Derby persi con la Juve? Prima del VAR ce ne hanno rubati non pochi. Sul futuro del club..."
- 13:15 Sky - Inzaghi a Roma senza sorprese ma con soluzioni di fantasia. Darmian candidato alla panchina ecco perché
- 12:55 Dopo aver lasciato l'ospedale, Bove corre dai compagni. Il giocatore atteso oggi al Viola Park
- 12:40 GdS - Acerbi, l'Inter riflette: scatterà la risoluzione unilaterale? Intanto De Vrij va alla grande
- 11:57 Un altro premio per Marotta: riconoscimento da parte dell'AIAC Siena
- 11:42 Parolo: "Inzaghi tra i migliori al mondo. Inter, entrare tra le prime 8 di UCL è un dovere"
- 11:27 Marotta: "Inter, famiglia di grandi valori. Non siamo i più bravi, ma i più ambiziosi". Poi l'augurio particolare
- 11:08 Zaccheroni: "Dal 5 maggio a Moratti: bello e appassionante per me che tifavo Inter. Un nome? Stankovic"
- 10:53 TS - Prove anti-Inter per Baroni. L'allenatore della Lazio con un solo vero grande dubbio
- 10:37 TS - La rivalsa dopo Leverkusen. Inzaghi all'Olimpico non vuole errori e punta tutto sulla ThuLa
- 10:23 Peruzzi: "Anno deludente all'Inter, mi fa ridere il gioco dal basso. Calciopoli? Non discuto le sentenze, ma Moggi..."
- 10:06 Dumfries: "All'Inter siamo un bel gruppo. Rissa in Olanda-Argentina? Perdo raramente il controllo, l'ho imparato facendo kick boxing"
- 09:52 Ancora Dumfries: "Raiola uomo dolce. Fin da piccolo avevo un sogno..."
- 09:38 Dumfries: "La chiamata di Ausilio e quel primo giorno particolare ad Appiano. Sulla differenza tra campionato e Champions..."
- 09:24 CdS - Scontri diretti: bilancio insoddisfacente. Inzaghi punta la Lazio
- 09:10 GdS - Difesa obbligata, poi tanti cambi: la probabile di Inzaghi
- 08:56 GdS - Niente da fare: per Bastoni, Dimarco e Barella c'è solo l'Inter. Molteplici no ai tentativi delle big di Premier League
- 08:42 CdS - Inzaghi ne cambia cinque, Dumfries fondamentale: la probabile formazione
- 08:28 Inzaghi: "Vincere è difficile, rivincere di più. Ma ho una convinzione"
- 08:14 Marotta alla festa di Natale: "Vogliamo successi nel rispetto della sostenibilità. Ambizione senza arroganza"
- 08:00 AIA, Zappi punta alla presidenza: "Dialoghi VAR pubblici come nel rugby. E sono favorevole al challenge"
- 00:17 Ventola: "In Champions proverei ad alzare il ritmo schierando i titolari"
- 00:01 Ci vorrà una gara olimpica
- 23:57 Ché Adams segna da quasi 48 metri: è il gol realizzato da più lontano dalla rete di Dimarco contro il Frosinone
- 23:43 L'analisi di Adani: "Inter, il bottino è buono e Inzaghi può sentirsi sicuro nel fare rotazioni"
- 23:28 Marino: "Sanchez all'Udinese? Le minestre riscaldate non funzionano, ma lui può essere un'eccezione"
- 23:27 Cassano: "Mi dite un solo giocatore del Leverkusen che giocherebbe nell'Inter? E sulle scelte di Inzaghi..."
- 23:14 Dzemaili sentenzia: "L'Inter deciderà se il campionato sarà divertente o meno. Rosa troppo superiore"
- 23:00 Tardelli: "A Leverkusen Inter non convincente e poco brillante. Sostituzioni forse troppo azzardate"
- 22:44 Il Torino torna a vincere: espugnato il Castellani di Empoli, decide il timbro di Che Adams da centrocampo
- 22:30 Inter-Bologna, in vendita (senza restrizioni) i biglietti per il settore ospiti: il prezzo dei tagliandi
- 22:16 Inzaghi sfida il suo passato con un chiaro intento: ripartire e dare un segnale forte alle concorrenti
- 22:02 Tavares e Dimarco, piovono traversoni: duello tra i migliori crossatori della Serie A
- 21:49 Abodi: "Stadi, a gennaio uscirà un portafoglio di opportunità per velocizzare il processo"
- 21:34 Sondrio, niente Hernanes: i valtellinesi affidano la panchina a Marco Amelia
- 21:20 U-16, doppia amichevole contro il Portogallo: gli interisti Rocca ed Evangelista tra i convocati di Scarpa
- 21:06 Thuram in doppia cifra per il secondo anno di fila. Ora Tikus combatte contro... l'Atalanta
- 20:53 Lazio-Inter, quote marcatori: comanda la ThuLa, occhio alle insidie Dia e Pedro
- 20:38 Inter su Ismajli? Il ds dell'Empoli: "Stiamo parlando con lui, è un grande professionista. Prenderemo le nostre decisioni"
- 20:24 GdS - Lazio-Inter, Inzaghi ne cambia 5: tornano i titolarissimi all'Olimpico. La probabile formazione
- 20:10 Inter Women, la carica di Bugeja in vista del Sassuolo: "Derby bellissimo momento. Noi squadra unica e ricca di talento"
- 19:56 Solo due vittorie per la Lazio nelle ultime otto gare con l'Inter. Entrambe a firma Sarri
- 19:42 Stadi, dalle scommesse fondi per gli interventi? Il Governo lavora ad emendamento speciale
- 19:27 Zanetti sicuro: "Inter tra le tre squadre più grandi d'Europa. E per il Sud America dico..."
- 19:13 L'Inter vista da Hodgson a Leverkusen: "Ottimo quintetto difensivo. Impressionante il lavoro di Thuram e Taremi"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite l'INTER CLUB MARTINENGO-GHISALBA. Le ULTIME verso la LAZIO
- 18:50 Milan, Calabria rompe il silenzio: "Circolate fake news su di me e sulla squadra che creano solo confusione e divisione"
- 18:35 Edoardo Bove lascia l'ospedale Careggi: il giocatore è stato dimesso in giornata
- 18:21 Venerdì assemblea di Lega per la Serie A. All'ordine del giorno il nuovo presidente e non solo
- 18:08 Como, nessuna restrizione per i tifosi: iniziata la prevendita per la gara con l'Inter
- 17:54 Viviano: "Inzaghi, col Bayer criticate le scelte solo per il gol al 90esimo. Fosse finita 0-0..."
- 17:39 Bookies - Lazio-Inter, nerazzurri favoriti in lavagna. Difficile aspettarsi clean sheet
- 17:25 Newcastle, il tecnico Howe parla chiaro: "Non è nei nostri piani privarci di Tonali. Le voci mi fanno ridere"
- 17:12 Lazio, Pedro: "L'Inter è la squadra più forte d'Italia, ma batterla non è impossibile"
- 16:57 Udinese, finalmente è l'ora di Sanchez. Runjaic: "È a disposizione per il Napoli"
- 16:43 Un Bayer tutt'altro che Schick ha beffato un'Inter 'proletaria', in campo 'solo' in ThuTa...
- 16:29 Il milanista Trinchieri si agita davanti... ad una cover dell'Inter. Poi però ammette: "Siete forti"
- 16:15 fcinNuova seduta verso la Lazio: personalizzato per Acerbi, terapie per Pavard e Di Gennaro
- 16:02 Calendario pieno, Guardiola: "C'è anche il Mondiale per Club, servono rose più profonde. Ora sopravviviamo"
- 15:47 Ciccarelli, revocata la carcerazione: sta seguendo un percorso di recupero col Sert
- 15:32 Esodo nerazzurro lunedì all'Olimpico: attesi 13mila tifosi dell'Inter per il match con la Lazio
- 15:17 Conte: "Brave le italiane in Europa, anche col turnover il livello non scende. Complimenti a chi ha costruito le rose"
- 15:04 Napoli, De Laurentiis: "Certo che sono contento di Conte. L'ho corteggiato per un anno"
- 14:50 Borghi: "Inter tra i migliori club al mondo, il prossimo step è togliere l'eccesso di prudenza"
- 14:35 Sampdoria, prime prove per il nuovo tecnico Semplici. Con una novità per Akinsanmiro
- 14:20 Il tiro a segno del Viktoria Plzen contro Onana. Il tecnico Koubek: "Ho ordinato di tirare da ogni posizione"
- 14:07 Caputo: "I big come Lautaro stanno facendo fatica. Giovani? Punto su Sebastiano Esposito, ha voglia di emergere"
- 13:53 Ajax ko con la Lazio, Farioli avverte l'Inter: "E' in un momento magico, gira tutto bene"