In seguito all'incontro avvenuto nella giornata odierna tra il Comitato Esecutivo Uefa ed i rappresentanti delle Leghe europee presso la Casa del calcio europeo a Nyon, il presidente dell'Uefa Aleksandar Ceferin ha parlato riguardo la riforma delle competizioni Uefa per club a partire dal 2024: "Quando la Champions League è stata cambiata per l'ultima volta nel 2016, la Uefa è stata criticata per non aver discusso con i suoi stakeholder e quando sono diventato presidente poco dopo ho insistito sul fatto che eventuali cambiamenti futuri sarebbero dovuti essere oggetto di consultazione e l'incontro di oggi ne è un'ulteriore prova", si legge su Uefa.com.

"Ciò che è importante ricordare è che - prosegue -, nonostante un sacco di discorsi dei media, non sono state prese decisioni. Al momento abbiamo solo idee e opinioni. È anche importante riconoscere che la Uefa è l'unico organismo responsabile del calcio in Europa. Le competizioni Uefa sono l'unica fonte di redistribuzione tra grandi e piccoli paesi in un panorama che è polarizzante, con pagamenti di solidarietà di 240 milioni di euro. La Champions League è stata creata per i club membri di tutte le nostre 55 associazioni. Useremo questo processo per progettare le nostre competizioni, per proteggere e sviluppare il calcio europeo".

"Altre organizzazioni hanno interessi molto diversi da proteggere: il nostro obiettivo è trovare una soluzione che rifletta i cambiamenti nel gioco, preservi la posizione della competizione Uefa come la più attraente ed eccitante al mondo, fornendo allo stesso tempo importanti finanziamenti di solidarietà in tutto il calcio europeo. Continuiamo a impegnarci a continuare il dialogo con i nostri stakeholder, il prossimo incontro sarà con le Associazioni nazionali la prossima settimana".

VIDEO - FREDDEZZA ESPOSITO, CANNONATA E ALTRO GOL ALL'AUSTRIA

Sezione: News / Data: Mer 08 maggio 2019 alle 20:28
Autore: Andrea Pontone / Twitter: @_AndreaPontone
vedi letture
Print