Ormai è da più un mese che i calciatori e i tifosi nerazzurri non fanno altro che festeggiare la seconda stella sul petto, con il 20° scudetto arrivato lo scorso 22 aprile alla fine del derby contro il Milan, vinto per 2-1 con le reti di Acerbi prima e Thuram poi. Adesso però per Barella and company sarà importante recuperare le forze e concentrarsi al meglio in vista di Euro 2024.
Dal 14 giugno al 14 luglio infatti si terrà in Germania la 17ª edizione del campionato europeo di calcio che, dopo l’edizione itinerante del 2020, torna ad essere disputato in un solo Paese. Nessun stravolgimento nell’organizzazione: vi parteciperanno 24 nazioni, divise in 6 gruppi di 4 squadre ciascuno e alla fase a eliminazione diretta avanzeranno le prime 2 di ogni gruppo e le migliori 4 tra le terze classificate. Dopo le fasi finali ad eliminazione diretta si arriverà alla tanto agognata finale all’Olympiastadion di Berlino.
E proprio perché i giocatori nerazzurri sono stati tutti grandi protagonisti di questa stagione trionfale, sarebbe lecito aspettarsi tante convocazioni da parte dei commissari tecnici: le quote di Euro 2024 dipenderanno anche dai giocatori dell'Inter, freschi vincitori dello Scudetto. Giocatori come Bastoni e Barella, ad esempio, potranno risultare decisivi nell'economia della Nazionale Italiana.
La nazionale italiana sarà ben rappresentata da calciatori dell’Inter
C’è grande fermento per l’avvicinarsi della manifestazione che vedrà l’Italia protagonista in terra di Germania, dove nel 2006 si laureò per la quarta volta campione del mondo, al termine di un mondiale che lasciò tutti col fiato sospeso.
Il commissario tecnico Luciano Spalletti, che ha preso le redini della nazionale dopo le dimissioni di Mancini e l’addio al Napoli, che ha condotto allo scudetto, si è detto pronto a questa avventura: “Non vedo l'ora di vivere e di condividere questa esperienza degli Europei con tutti gli italiani. Non vedo l'ora di trasmettere ai miei giocatori la stessa emozione, la stessa passione. Qualunque sarà il risultato voglio che gli italiani siano fieri di noi, vogliamo essere un esempio positivo di appartenenza e di italianità. Questo Paese ne ha bisogno e vogliamo dimostrare di esserne consapevoli, vogliamo mostrarci all'altezza, al di là di come il pallone traccerà le nostre storie e i nostri destini”.
Dicevamo che saranno tanti gli interisti che quasi certamente indosseranno la maglia della nazionale italiana. In difesa Spalletti non dovrebbe rinunciare ad Alessandro Bastoni, che in nazionale ha collezionato 22 presenze e 1 rete in Nations League, abile a giocare sia nel centro-sinistra che anche sulla fascia all’occorrenza. Dopo aver disputato una stagione coi fiocchi, la fascia sinistra sarà tutta di Federico Dimarco, che finora ha disputato 17 gare in azzurro e realizzato 2 gol.
A completare il pacchetto difensivo targato Inter dovrebbe esserci Matteo Darmian, che conta 42 presenze e 2 reti in nazionale. Passando a centrocampo servono la quantità e la qualità di Nicolò Barella, che indossa la maglia dell’Italia dal 2018 e ha segnato 9 reti e offerto 9 assist in 53 presenze; infine Davide Frattesi (4 gol in 13 presenze con la maglia dell’Italia), abituato ad essere decisivo anche a gara in corso, come spesso ha fatto nell’Inter in stagione. Il girone degli azzurri sarà composto da Croazia, Spagna e Albania, dunque non sarà proprio semplice provare a qualificarsi per la fase eliminatoria. Proprio tra i giocatori dell’Albania ci sarà a centrocampo il nerazzurro Kristjan Asllani che finora ha disputato 18 partite con la sua nazionale, segnando anche 2 gol.
Gli altri nerazzurri protagonisti di Euro 2024
Passando invece alle altre nazionali, la presenza di calciatori dell’Inter alla kermesse europea è molto cospicua. Yann Sommer difenderà i pali della nazionale svizzera, dato che è un veterano con 88 presenze. In Olanda dovrebbero essere convocati Stefan de Vrij e Denzel Dumfries: il primo non ha giocato con costanza quest’anno con la maglia dei nerazzurri, mentre l’esterno di fascia destra si è tolto anche qualche soddisfazione, segnando diverse reti, mentre in nazionale in 52 presenze ha messo a segno 6 centri, dimostrandosi sempre pericoloso nell’area avversaria.
Occhio alla Francia, una delle favorite alla vittoria finale, dato che ha un potenziale enorme impreziosito da due calciatori nerazzurri: Benjamin Pavard che ha ben 53 presenze con la maglia della nazionale e 5 gol all’attivo e Marcus Thuram (18 presenze, più delle volte partendo dalla panchina e 2 reti). Arriviamo ad Hakan Calhanoglu, centrocampista della Turchia che è andato in doppia cifra con la maglia dell’Inter in stagione e che in nazionale ha segnato 18 reti in 84 presenze.
L’italiano Vincenzo Montella, tecnico della nazionale turca, gli affiderà le chiavi del centrocampo, chiedendogli di ripetere quanto di buono fatto in questa stagione. Infine arriviamo a Marko Arnautovic: l’attaccante dell’Austria ha giocato ben 111 gare con la maglia della nazionale segnando 36 reti.
Euro 2024, come tutti gli europei disputati finora, sarà sicuramente molto di più di un semplice torneo di calcio, perché la portata economica che ne deriverà sarà molto importante. La partecipazione di tutti i giocatori alla competizione ha un impatto diretto sui loro club di appartenenza: le squadre titolari dei cartellini possono infatti beneficiare dell’aumento del valore di mercato dei propri tesserati, purché i giocatori disputino ovviamente un buon torneo.
Non è tutto rosa e fiori perché c’è anche il rischio di incorrere in infortuni che possono rappresentare un danno economico anche importante. Certo, in questi casi arriverebbe il risarcimento da parte delle federazioni, ma il danno tecnico non è ripagabile. I diritti TV invece rappresentano una fonte di reddito molto importante per l’Uefa. Dando una sbirciata all'edizione 2020, l’Uefa ha guadagnato circa 2 miliardi di euro dai diritti televisivi e si pensa che questa manifestazione possa portare anche un introito maggiore.
C’è da aggiungere poi che l’ente organizzatore fa sì che Euro 2024 rappresenti un’opportunità per finanziare un ampio programma di sviluppo del calcio. Una parte dei proventi infatti viene utilizzata nei tornei giovanili, dando sviluppo così all’infrastruttura calcistica e ai programmi di responsabilità sociale.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"
- 13:10 PSG, Marquinhos: "Ho già perso una finale di Champions, so quanto faccia male. Ci prepareremo al meglio per l'Inter"
- 12:55 Bastoni: "Ho saputo dell'Inter in autogrill. Chiesi a Conte di cedermi 50 volte. Mai rivisto gli HL di Istanbul"
- 12:42 TS - Como-Inter in robusto anticipo. Ma in caso di spareggio c'è il nodo date
- 12:28 PSG, Luis Enrique: "Inter pronta, è alla sua seconda finale di Champions in tre anni. Noi avremo la mentalità di sempre"
- 12:14 Adani: "Col Barcellona un evento biblico. Inter diversa dall'andata. E tra le prime otto è quella che costa meno"
- 12:00 SOMMER vs DONNARUMMA, HAKIMI vs DUMFRIES. Si chiude il cerchio: PSG-INTER è la finale di CHAMPIONS
- 11:45 Hakimi: "All'Inter periodo speciale, ho vissuto momenti davvero incredibili. Ma ora sono concentrato sul PSG"
- 11:30 Henry: "PSG-Inter gran bella finale. I giovani di Luis Enrique hanno un vantaggio"
- 11:16 CdS - Lautaro ora si ferma: nessun rischio in vista della finale di Champions League
- 11:02 CdS - Una montagna di milioni per l'Inter: mercato di rafforzamento e ringiovanimento. Tutti i nomi di Ausilio
- 10:48 GdS - Frattesi, l'uomo dei gol che pesano. Sembrava addio certo, però quel gol...
- 10:34 PSG, Al-Khelaifi: "Ci manca ancora una partita. Durante il girone non pensavo alla finale perché..."
- 10:20 Luis Enrique: "Contro l'Inter sarà difficile, ma anche per loro. Le due finali in tre anni dimostrano che..."
- 10:06 Bergomi: "Inter-Barça andava raccontata col cuore. Il pianto a fine gara? Mi è successo altre due volte"
- 09:52 TS - Inter al Mondiale per club coi primi rinforzi. C'è il prezzo per De Winter
- 09:38 TS - Inzaghi-Inter, ecco quando ci sarà il rinnovo
- 09:24 Giancarlo Inzaghi: "Simone ha già vinto tutto. Ecco cosa mi ha detto dopo Inter-Barcellona"
- 09:10 GdS - Finale PSG-Inter: c'è un favorito per arbitrare a Monaco. La Uefa sceglie lunedì
- 08:56 GdS - Biglietti per la finale: 18mila tagliandi per ciascun club. Prezzi e modalità di acquisto
- 08:42 Capello: "Champions, prevedo una finale equilibrata. L'Inter è cresciuta dopo Bayern e Barça: umiltà e sacrificio possono fare la differenza"
- 08:28 Moratti: "Inter-Barcellona un atto di giustizia. Per Yamal avrei fatto di tutto, ma avrei preso anche un interista di oggi"
- 08:14 GdS - Premi Uefa: la finale vale oltre 133 milioni. Chi vince mette in tasca oltre 10 milioni