La Juventus non può sbagliare, è la partita più importante di questo momento, perché contro con le piccole la Vecchia Signora ha sempre perso punti importanti. L'anno scorso si è rovinata con le stesse mani perdendo tanti punti, mentre con le big ha sempre fatto bene. Dopo il pari di Napoli, che vale quasi una vittoria, sarebbe un grave errore sottovalutare il Cesena, squadra in ripresa dopo le due vittorie consecutive che l'hanno rilanciata in classifica. E' la partita verità perché mancherà il playmaker. Andrea Pirlo sarà assente e potremo capire se la Juve sa reggere anche senza il costruttore di gioco. La Juve è alla ricerca della mentalità dei tempi d'oro, quando dominava anche con gli infortunati perché aveva uno spirito che le altre squadre non avevano. Ad oggi a Marotta e Paratici vano solo i complimenti per come hanno impostato il lavoro.
Il Milan continua a vincere e fa sentire il fiato sul collo alla Juve. Sono le uniche due squadre accreditate a vincere lo scudetto. La difesa è tornata il fortino di una volta, e sono felice che per una volta i quotidiani dedicano le prime pagine ad un grande giocatore come Antonio Nocerino.
Anno criticato il Milan per l'acquisto a fine mercato, invece ora tutti applaudono Galliani per la splendida operazione. Al Milan manca il miglior Pato e miglior Robinho come finalizzatore. L'ex Santos deve ricordarsi come si segna, anche se lui di reti non ne ha mai fatte tante in carriera.
Al Milan devono affrontare il discorso di come sostituire Cassano e Inzaghi. In realtà ci sarebbe anche El Shaarawy, che sta trovando poco spazio. Il Milan potrebbe fare come Merkel che lo fai giocare in una squadra di serie A. Quindi sarebbero tre le cessioni, l'intreccio Tevez-Maxi Lopez potrebbe essere reale. I rossoneri ne cedono tre per prenderne due.

L'Inter invece sembra essersi smarrita. La vittoria a Siena aveva illuso tutti, ma i bianconeri di Udine hanno fatto vedere come si gioca a calcio, venendo a San Siro e giocando a viso aperto. La squadra di Ranieri non può più tornare in corsa scudetto, l'unico obiettivo è la Champions League. Bisognerebbe intervenire a gennaio per dare al tecnico quei rinforzi giusti per lottare fino in fondo. Non qualificarsi per la Champions sarebbe un dramma per l'Inter.

Il Napoli finalmente ritrova l'appuntamento con i tre punti dove la serie di pareggi consecutivi. Mazzarri non ha fatto turover tenendo in campo sia Lavezzi che Cavani, che saranno schierati anche contro il Villarreal. C'è da intervenire a gennaio per un rinforzo in attacco, anche se Pandev sta entrando pian piano in forma.

Il progetto Roma inizia a scricchiolare. L'entusiasmo sta scemando dopo gli ultimi insuccessi e il caos causato dalla lite tra Osvaldo e Lamela ha fatto il resto. Per fortuna di Luis Enrique torna capitan Totti che può togliere le castagne dal fuoco. Giusto dare fiducia ai giovani però bisogna anche vincere e fare punti.
La Lazio che rischia incredibilmente l'eliminazione dall'Europa League nello stesso girone di Vaslui e Zurigo, deve far fronte al caso Cissè. Se è vero quello che ha scritto su Twitter, ha commesso un vero autogol. Il francese ha sempre avuto un rapporto bellissimo con i tifosi, ora s trova veramente in difficoltà, si profila quindi la cessione a gennaio.
In serie B Giannini vince e poi di dimette dal Grosseto, è proprio il paradosso del calcio.

Sezione: News / Data: Dom 04 dicembre 2011 alle 08:28 / Fonte: di Malù Mpasinkatu per TMW
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print