L'Inter conferma ancora una volta la sua vocazione internazionale. E' nel suo Dna sentirsi sempre al centro del mondo, ma stavolta lo è per davvero. La notizia dell'addio di Benitez all'Inter ha fatto letteralmente il giro del mondo. Il dato curioso è che ha avuto molto più risalto questa notizia, che apre la versione online di molte testate, rispetto alla vittoria del Mondiale per Club. In questo particolare giro del mondo, iniziamo dai cugini d'oltralpe. I due giornali sportivi di riferimento piazzano la notizia in primo piano. France Football è duro: "Benitez licencié", mentre l'Equipe titola: "Inter e Benitez, è finita". Proseguiamo in Spagna, patria di Rafa, dove il Mundo Deportivo saluta l'ex allenatore dell'Inter così: "Ciao, Benitez". Più distaccato Marca: "Benitez non è più l'allenatore dell'Inter". Largo spazio anche sul portoghese ABola, che pubblica la notizia nella sezione "Internazionale": "L'Inter rescinde il contratto di Benitez".

Poco stupiti i tabloid inglesi, che avevano annunciato la notizia già qualche giorno fa: "Inter confirm Benitez exit" -si legge per esempio sul sito di SkySports. Anche gli organi istituzionali danno rilievo alla notizia. Per la Fifa: "Benitez lascia l'Inter", per l'Uefa: "Benitez-Inter, è divorzio". Seppur in tono minore, anche i siti in Germania, Olanda e Svizzera comunicano che Rafa non è più l'allenatore dell'Inter.

Passando ai siti oltreoceano, spicca il brasiliano Globoesporte, che si sofferma sul titolo di campione del mondo appena conquistato da Benitez, titolando: "Campione? E allora?". Stesso concetto espresso dall'argentino Clarìn: "Da campione del mondo a disoccupato". La notizia è in primo piano anche sui siti sportivi degli Stati Uniti, come Espn Soccer. Anche negli Emirati si parla ancora dell'Inter. Così Gulfnews: "Via Benitez, Leonardo aspetta il suo turno". La ragione di questo clamore mediatico è dovuta molto probabilmente al titolo di campione del mondo appena vinto. Sia perché l'Inter è diventata ancora più famosa in tutto il mondo, sia perché ha suscitato perplessità il fatto che l'allenatore sia stato esonerato cinque giorni dopo esser salito sul tetto del mondo. Ma, nel bene e nel male, questa è l'Inter. E ora tutto il mondo se n'è accorto. 

Sezione: News / Data: Gio 23 dicembre 2010 alle 17:57
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print