Lo spettacolo del calcio internazionale ha ancora da scrivere pagine di storia in questa stagione. Siamo ormai agli sgoccioli dell’annata 2022/2023 e, se da un punto di vista dei campionati nazionali è praticamente tutto deciso, le tre coppe europee devono ancora darci il loro vincitore. Un finale interessante soprattutto per il calcio italiano, data la contemporanea presenza di tre squadre nostrane nelle altrettante finali di Conference League (Fiorentina), Europa League (Roma) e Champions League (Inter). Ma è specialmente la coppa dalle grandi orecchie a suscitare l’interesse dei tifosi di tutta Europa, curiosi di capire chi tra Inter e Manchester City riuscirà ad alzarla. Ovviamente possiamo farci un’idea a partire dallo stato di salute delle squadre, dalle quote degli operatori di betting e dall’opinione degli esperti di calcio. Il tutto concentrando la nostra attenzione in particolare sugli uomini di Simone Inzaghi, che all’apparenza partono da sfavoriti.
Inter-Manchester City: stato di forma e probabili formazioni
Ma ricordiamoci sempre che una finale è una finale, ossia una partita secca in cui i pronostici possono essere ribaltati da un singolo episodio. La carta, quindi, conta fino ad un certo punto, anche perché l’Inter arriva da un momento di forma a dir poco eccellente. Vittoria in Coppa Italia contro la Fiorentina, diverse vittorie consecutive in campionato e accesso alla prossima edizione della Champions League guadagnato senza nemmeno dover aspettare l’esito della finalissima di Istanbul il 10 giugno. Anche la Lu-La sembra essere tornata ai livelli di due anni fa. Il tandem Lukaku-Lautaro mette a segno gol a ripetizione e con facilità, con la possibilità per Inzaghi di schierare un altro uomo che di marcature se ne intende: Edin Dzeko. Per il bosniaco, poi, sarebbe una partita particolare, in quanto giocata contro il suo passato per poter alzare un trofeo, anzi il trofeo più importante di tutti per un club: la Champions League.
Buone notizie potrebbero arrivare anche dall’infermeria con Mkhitaryan e Skriniar pronti a rientrare per la partita di coppa, o almeno si spera. Certo, di fronte ci sarà la compagine spaventosa di Pep Guardiola, quella in grado di strapazzare il Real Madrid di Ancelotti 4-0 all’Ethiad, in grado di recuperare in classifica decine di punti all’Arsenal e di vincere la Premier League con due giornate di anticipo per la terza volta consecutiva, quinto titolo in sei anni. Neanche a parlare dei giocatori a disposizione del tecnico spagnolo, dato che per mettere apprensione ai tifosi nerazzurri basta il nome del gigante norvegese Erling Haaland. Per lo scandinavo siamo a oltre 50 realizzazioni stagionali, una media gol impressionante. Acerbi e compagni dovranno tenerlo d’occhio e non poco durante la finale di Istanbul.
Inter: cosa dicono le quote
Quindi, a primo impatto sembrerebbe che il Manchester City possa alzare la coppa con abbastanza agevolezza. Specialmente se si vanno a guardare le quote di alcuni operatori di betting. In questo caso citeremo prima le quotazioni relative agli inglesi e poi ai nerazzurri. Snai: 1.45 e 6.75. Eurobet: 1.45 e 6.80. William Hill: 1.42 e 7.00. Bet365: 1.40 e 6.50. Bwin: 1.40 e 7.25. Abbiamo preso qui le quote di 5 operatori, ma la sostanza non cambia anche in diversi altri.
Essi, inoltre, consentiranno di provare a pronosticare il risultato della partita e puntare sui nerazzurri anche mettendo a disposizione diversi bonus, molto simili ai bonus benvenuto senza deposito disponibili per i casinò online italiani, in modo da poter piazzare la propria giocata sull’Inter senza alcun impegno economico. Ma, come già detto, una finale è una partita a sé, in cui può succedere di tutto. In aggiunta, un altro fattore che si potrebbe considerare è l’esperienza diversa delle due squadre in questa competizione. Il Manchester City non ha mai vinto la coppa dalle grandi orecchie nella propria storia, perdendo l’unica finale giocata contro il Chelsea. I blues, alla pari dell’Inter, avevano già vinto un’edizione della Champions League. I nerazzurri ne possono vantare addirittura 3, ultima delle quali alzata nella notte di Madrid del 2010 contro il Bayern Monaco con Mourinho in panchina. Inzaghi, poi, si sta confermando come re di coppe, avendo vinto 6 finali su 7 finora disputate. Certo, questa è la prima europea, ma mai dire mai.
Inter-Manchester City: la probabile formazione di Inzaghi
Infine, per dimostrare che l’Inter non parte poi così sfavorita, c’è da dire che la squadra nerazzurra può contare su un’organizzazione di gioco importante. Una formazione, quella meneghina, che ha ottima solidità difensiva, specialmente se dovesse rientrare anche Skriniar e come si è potuto notare nelle sfide contro Benfica, Porto e Milan. Da considerare anche una certa facilità a trovare la via del gol, dato l’attacco di altissima qualità, con Lautaro Martinez, Dzeko, Lukaku, Correa e Mkhitaryan a disposizione dell’allenatore piacentino. Onana in porta, con Handanovic pronto a entrare in caso di emergenza, sono una garanzia per difendere i pali nerazzurri, anche contro giocatori di un certo peso, Haaland e De Bruyne su tutti. Ma come potrebbe scendere in campo dal primo minuto l’Inter a Istanbul? Probabile un 3-5-2.
Onana in porta. Difesa a tre con Darmian, Acerbi e Bastoni (De Vries e Skriniar in panchina). Centrocampo composto dalle due ali Dumfries e Dimarco, dalle mezzali Barella e Mkhitaryan (se l’armeno dovesse recuperare, altrimenti ci sarebbe Brozovic), e dal regista Calhanoglu. In avanti è ballottaggio tra Dzeko e Lukaku accanto all’insostituibile Lautaro Martinez. Guardiola, invece, potrebbe rispondere con Ederson tra i pali. Walker, Ruben Dias e Akanji in difesa; Stones e Rodri il tandem davanti alla retroguardia; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish il quartetto sulla trequarti, con Haaland unica punta. Una partita tutta da vivere, con calcio di inizio alle 21:00 italiane e diretta su Canale 5 allo stadio Atatürk Olympic Stadium di Istanbul.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:41 Iuliano: "L'Inter è forte, sta facendo stagioni incredibili. C'è soltanto un Ronaldo ed è il Fenomeno"
- 20:27 De Siervo a tuttotondo: "Il VAR ha ridotto del 90% gli errori. I 14mln di Inter-Barcellona risultato straordinario"
- 20:12 Ligabue: "Finale di Champions? Ho due certezze. Ma io ringrazio già ora perché..."
- 19:59 Bastoni: "Ora l'Inter è credibile fuori dall'Italia, speriamo che la finale vada bene". Poi 'ringrazia' gli attaccanti
- 19:45 Tifosi del Marsiglia pro-Inter, Pirès li difende: "Ci sta, fa parte della rivalità con i parigini"
- 19:30 Boninsegna: "Sarà difficile per l'Inter, ma anche per il PSG. Inzaghi? Forse è meglio che vada in un'altra squadra"
- 19:15 Si gioca già sullo Scudetto 2025-2026: parte favorita l'Inter, la cinquina Napoli paga 6.50
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB BRESCIA NERAZZURRA. L'attesa di PSG-INTER
- 18:55 videoPSG-Inter, i tifosi nerazzurri caricano la squadra di Inzaghi: tappa ad Appiano per incitare Lautaro e compagni
- 18:45 Vinelli, pres. Inter Club Cadenazzo: "I ragazzi sono carichi, Monaco sarà nerazzurra. Sommer is magic"
- 18:31 Indagine ultras, il Tribunale Federale Nazionale sanziona Calabria: ammenda da 30mila euro e diffida
- 18:17 Psg, Doué: "L'Inter è un ottimo gruppo, però lasceremo tutto sul campo per provare a batterli"
- 18:03 L'agente di Pio Esposito: "Piace al Napoli, ma deciderà l'Inter. Abbiamo rinnovato, gran rapporto con i nerazzurri"
- 17:49 Pavard a M6: "Buona fortuna al PSG, però farò il possibile per batterli. Spero Dembélé si calmi"
- 17:35 Inzaghi a TNT Sports: "Sono molto contento di allenare questo gruppo. Ecco cosa ci ha insegnato la finale di Istanbul"
- 17:27 UFFICIALE - Bologna, Italiano ha rinnovato fino al 2027: "Felice di continuare il percorso"
- 17:17 Thuram a TNT Sports: "PSG-Inter, si parla di tattica ma serve anche un pizzico di magia. Mi ricordo i gol di Zidane e Messi"
- 17:10 Zanetti a TNT Sports UK: "Lautaro, alza la Champions per la storia. Ecco i punti di forza di Inzaghi"
- 17:05 Serie A 2025-2026, Inter e Milan in casa alla prima giornata. E in trasferta durante le Olimpiadi
- 16:54 Lautaro a TNT Sports UK: "Dopo il Barcellona ero distrutto. Siamo orgogliosi di questa finale"
- 16:43 Hernanes: "Due anni fa il City era più pronto, ora ho la sensazione che l'Inter possa vincere"
- 16:40 Thuram: "Sono fiero dell'Inter. Le vittorie col Barcellona ci hanno dato fiducia, ma non ci sentiamo invincibili"
- 16:29 GdS - Studio Football Benchmark: storico sorpasso di Inter e Milan sulla Juve
- 16:14 PSG-Inter, è partito il conto alla rovescia per la finale di Champions League: le attività della vigilia
- 16:00 Parla Kovacs, l'arbitro della finale: "Tutti sognano questo momento. Un ricordo? Il gol di Ricken alla Juve"
- 15:50 UFFICIALE - Inter-Stante insieme fino al 2027 con opzione per altre due stagioni. Marchisio: "Passo importante"
- 15:40 Rummenigge: "Sarebbe bello vedere l'Inter vincere nella mia Monaco di Baviera. Marotta è un caro amico"
- 15:35 Sala: "Parata per la Champions? Ho visto Marotta, l'Inter scaramanticamente non ne parla. Nuovo stadio, stiamo correndo"
- 15:31 CdS - Calhanoglu come l'Inter: Monaco per cancellare Istanbul
- 15:20 Parolo ricorda Lazio-Inter 2018: "De Vrij ci disse che era in enorme difficoltà, non voleva giocare. Dopo la gara..."
- 15:10 Dimarco: "A San Siro o in giro per il mondo, ovunque voi sarete noi saremo con voi"
- 15:02 Gullit: "Penso che l'Inter vincerà la finale, ha molta più esperienza. Lautaro meglio di Dembélé"
- 14:55 Acerbi: "Il gol al Barça rimarrà per tantissimi anni. Ma ora ho in mente di alzare la Champions"
- 14:49 TS - Inter titolare? Solo due volte in campo quest'anno: c'è una causa. Quattro acquisti in vista
- 14:39 UFFICIALE - Irene Santi prolunga il contratto con l'Inter: "Orgogliosa del mio ruolo perché..."
- 14:30 Rifinanziamento bond, l'Inter apre all'ipotesi: "Valutiamo opzioni per ottimizzare la posizione finanziaria"
- 14:21 Acerbi: "Vincere la Champions fa venire la pelle d'oca, è una cosa troppo emozionante"
- 14:07 Pastore: "Sarà una finale Champions molto bella. L'Inter da anni gioca ad altissimo livello"
- 13:53 Iniesta: "Inter e PSG due equipazos, Inzaghi e Luis Enrique fantastici. Sarà una bella finale di Champions"
- 13:38 La Stampa - Marotta-Inzaghi, martedì il summit decisivo. Allegri era la exit strategy in caso di mancata intesa
- 13:37 UFFICIALE - PSG-Inter, Lautaro e compagni in campo con la terza maglia. Sommer in completo arancione
- 13:23 È boom per i ricavi media UEFA: sfondati i 100 mln dalla UCL. In caso di vittoria a Monaco...
- 13:10 Gianfelice Facchetti: "Finali di Coppa? Papà aveva due aneddoti sulle semifinali. Chi decisivo sabato? Dico un nome a sorpresa"
- 12:55 Decollano i ricavi da sponsor per il 2024-2025: a marzo già abbondantemente superato il dato del 2024
- 12:42 Djorkaeff: "PSG o Inter? Come se mi chiedessero di scegliere tra i miei due figli. In nerazzurro ho lasciato il segno"
- 12:35 Mondiale per Club 2025, l'Inter svela il montepremi garantito per la partecipazione al torneo: le cifre ufficiali
- 12:28 Vicenza fuori ai playoff, Vecchi rinvia a data da destinarsi i discorsi sul futuro: "Non lo so"
- 12:14 GdS - Vieri, Ronaldo, gli eroi del Triplete e non solo: la storia dell'Inter in tribuna per la finale
- 12:00 LUIS HENRIQUE chiuso, colpo in ATTACCO prima del MONDIALE? Un NOME e un RITORNO. Il punto in DIFESA
- 11:45 Corsera - Inter, già deciso chi farà posto a Luis Henrique. E per convincere Inzaghi...
- 11:30 Rummenigge: "Mai visto semifinali così in Champions. Spero che l'Inter regali la coppa ai tifosi"
- 11:16 CdS - Dal 2010 al 2025: tante similitudini. Ma se l'addio di Mourinho era noto, quello di Inzaghi...
- 11:02 Chivu: "Grande stagione dell'Inter, trovo assurdo quanto si dice sulla finale. Forse i nerazzurri hanno pagato l'ossessione del Triplete"
- 10:48 La Repubblica - Inter, ecco il programma in caso di trionfo in Champions League
- 10:34 Moratti: "Inzaghi come Mourinho in un aspetto. Più forte la Grande Inter o la mia? Non ci sono dubbi"
- 10:20 Enzo Raiola: "Donnarumma all'Inter? Una precisazione. Sabato sfida degli amici, ecco cosa si è detto con loro"
- 10:06 Il Messaggero - La Juve su Inzaghi? Solo in un caso. Elkann pronto a chiamare il tecnico interista
- 09:52 GdS - Inzaghi allunga il ritiro e recupera Pavard: già fatto l'undici anti-Psg
- 09:38 Guarneri: "All'Inter di quest'anno imputo una cosa. La finale col Benfica? La vera vittoria fu un'altra"
- 09:24 GdS - L'Inter va veloce: dopo Sucic e Luis Henrique adesso si può stringere per Bonny
- 08:56 Psg, Vitinha: "L'Inter non molla mai, è forte anche a livello mentale. Ma in una finale non ci sono favorite"
- 08:42 Verso Psg-Inter, Ronaldo: "L'Inter dovrà ripetere quanto fatto col Barça. Di Lautaro mi hanno impressionato due cose. E parlando con Ausilio..."
- 08:28 GdS - Luis Henrique dopo Sucic: Oaktree cambia passo sul mercato. Inzaghi gradisce?
- 08:14 Sommer: "Ho sensazioni positive per la finale. Rigori? Non ci penso, ma li studieremo. Ho rivisto la parata su Yamal e..."
- 08:00 Inzaghi: "Fantastico allenare Inter e Lazio, ma una cosa vale ancora di più. Non dimentico da dove vengo perché..."
- 00:00 'Piccoli uomini' e Triplete-bis scongiurato: la finale di Champions vista da Buffon e Mourinho
- 23:45 Il Pavia torna in Serie D e fa un 'regalo' ai tifosi: maxischermo allo stadio Fortunati per PSG-Inter
- 23:30 Melli: "So cosa vuol dire vincere e perdere una finale europea. Spero che l'Inter possa rifarsi del 2023"
- 23:14 Pauleta: "Stagione del PSG straordinaria, speriamo tutti si concluda nel migliore dei modi"
- 23:01 Venerdì l'Ultimate Champions Legends Tournament a Monaco: svelate le squadre, presenti tanti ex Inter