Lo spettacolo del calcio internazionale ha ancora da scrivere pagine di storia in questa stagione. Siamo ormai agli sgoccioli dell’annata 2022/2023 e, se da un punto di vista dei campionati nazionali è praticamente tutto deciso, le tre coppe europee devono ancora darci il loro vincitore. Un finale interessante soprattutto per il calcio italiano, data la contemporanea presenza di tre squadre nostrane nelle altrettante finali di Conference League (Fiorentina), Europa League (Roma) e Champions League (Inter). Ma è specialmente la coppa dalle grandi orecchie a suscitare l’interesse dei tifosi di tutta Europa, curiosi di capire chi tra Inter e Manchester City riuscirà ad alzarla. Ovviamente possiamo farci un’idea a partire dallo stato di salute delle squadre, dalle quote degli operatori di betting e dall’opinione degli esperti di calcio. Il tutto concentrando la nostra attenzione in particolare sugli uomini di Simone Inzaghi, che all’apparenza partono da sfavoriti.
Inter-Manchester City: stato di forma e probabili formazioni
Ma ricordiamoci sempre che una finale è una finale, ossia una partita secca in cui i pronostici possono essere ribaltati da un singolo episodio. La carta, quindi, conta fino ad un certo punto, anche perché l’Inter arriva da un momento di forma a dir poco eccellente. Vittoria in Coppa Italia contro la Fiorentina, diverse vittorie consecutive in campionato e accesso alla prossima edizione della Champions League guadagnato senza nemmeno dover aspettare l’esito della finalissima di Istanbul il 10 giugno. Anche la Lu-La sembra essere tornata ai livelli di due anni fa. Il tandem Lukaku-Lautaro mette a segno gol a ripetizione e con facilità, con la possibilità per Inzaghi di schierare un altro uomo che di marcature se ne intende: Edin Dzeko. Per il bosniaco, poi, sarebbe una partita particolare, in quanto giocata contro il suo passato per poter alzare un trofeo, anzi il trofeo più importante di tutti per un club: la Champions League.
Buone notizie potrebbero arrivare anche dall’infermeria con Mkhitaryan e Skriniar pronti a rientrare per la partita di coppa, o almeno si spera. Certo, di fronte ci sarà la compagine spaventosa di Pep Guardiola, quella in grado di strapazzare il Real Madrid di Ancelotti 4-0 all’Ethiad, in grado di recuperare in classifica decine di punti all’Arsenal e di vincere la Premier League con due giornate di anticipo per la terza volta consecutiva, quinto titolo in sei anni. Neanche a parlare dei giocatori a disposizione del tecnico spagnolo, dato che per mettere apprensione ai tifosi nerazzurri basta il nome del gigante norvegese Erling Haaland. Per lo scandinavo siamo a oltre 50 realizzazioni stagionali, una media gol impressionante. Acerbi e compagni dovranno tenerlo d’occhio e non poco durante la finale di Istanbul.
Inter: cosa dicono le quote
Quindi, a primo impatto sembrerebbe che il Manchester City possa alzare la coppa con abbastanza agevolezza. Specialmente se si vanno a guardare le quote di alcuni operatori di betting. In questo caso citeremo prima le quotazioni relative agli inglesi e poi ai nerazzurri. Snai: 1.45 e 6.75. Eurobet: 1.45 e 6.80. William Hill: 1.42 e 7.00. Bet365: 1.40 e 6.50. Bwin: 1.40 e 7.25. Abbiamo preso qui le quote di 5 operatori, ma la sostanza non cambia anche in diversi altri.
Essi, inoltre, consentiranno di provare a pronosticare il risultato della partita e puntare sui nerazzurri anche mettendo a disposizione diversi bonus, molto simili ai bonus benvenuto senza deposito disponibili per i casinò online italiani, in modo da poter piazzare la propria giocata sull’Inter senza alcun impegno economico. Ma, come già detto, una finale è una partita a sé, in cui può succedere di tutto. In aggiunta, un altro fattore che si potrebbe considerare è l’esperienza diversa delle due squadre in questa competizione. Il Manchester City non ha mai vinto la coppa dalle grandi orecchie nella propria storia, perdendo l’unica finale giocata contro il Chelsea. I blues, alla pari dell’Inter, avevano già vinto un’edizione della Champions League. I nerazzurri ne possono vantare addirittura 3, ultima delle quali alzata nella notte di Madrid del 2010 contro il Bayern Monaco con Mourinho in panchina. Inzaghi, poi, si sta confermando come re di coppe, avendo vinto 6 finali su 7 finora disputate. Certo, questa è la prima europea, ma mai dire mai.
Inter-Manchester City: la probabile formazione di Inzaghi
Infine, per dimostrare che l’Inter non parte poi così sfavorita, c’è da dire che la squadra nerazzurra può contare su un’organizzazione di gioco importante. Una formazione, quella meneghina, che ha ottima solidità difensiva, specialmente se dovesse rientrare anche Skriniar e come si è potuto notare nelle sfide contro Benfica, Porto e Milan. Da considerare anche una certa facilità a trovare la via del gol, dato l’attacco di altissima qualità, con Lautaro Martinez, Dzeko, Lukaku, Correa e Mkhitaryan a disposizione dell’allenatore piacentino. Onana in porta, con Handanovic pronto a entrare in caso di emergenza, sono una garanzia per difendere i pali nerazzurri, anche contro giocatori di un certo peso, Haaland e De Bruyne su tutti. Ma come potrebbe scendere in campo dal primo minuto l’Inter a Istanbul? Probabile un 3-5-2.
Onana in porta. Difesa a tre con Darmian, Acerbi e Bastoni (De Vries e Skriniar in panchina). Centrocampo composto dalle due ali Dumfries e Dimarco, dalle mezzali Barella e Mkhitaryan (se l’armeno dovesse recuperare, altrimenti ci sarebbe Brozovic), e dal regista Calhanoglu. In avanti è ballottaggio tra Dzeko e Lukaku accanto all’insostituibile Lautaro Martinez. Guardiola, invece, potrebbe rispondere con Ederson tra i pali. Walker, Ruben Dias e Akanji in difesa; Stones e Rodri il tandem davanti alla retroguardia; Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan e Grealish il quartetto sulla trequarti, con Haaland unica punta. Una partita tutta da vivere, con calcio di inizio alle 21:00 italiane e diretta su Canale 5 allo stadio Atatürk Olympic Stadium di Istanbul.
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:50 Sky - Accostato all'Inter sul mercato, Beukema ora è ad un passo dal Napoli: i dettagli dell'affare con il Bologna
- 23:36 SM - Il Galatasaray pensa a Sommer: ecco la posizione dell'Inter. Intermediari al lavoro
- 23:21 Romano: "Il Galatasaray vuole Sommer che ora potrebbe partire. L'Inter non chiude alla cessione"
- 23:06 Repice: "Mondiale per Club, nessuna aspettativa su Inter e Juventus"
- 22:45 F. Inzaghi difende Simone: "La gente dice sciocchezze: la sua priorità era l'Inter. Ha scelto l'Al Hilal dopo la finale"
- 22:25 Costacurta: "Lautaro mi ha sorpreso, ma è un buon capitano. Se ha fatto una strigliata pubblica..."
- 22:05 Calha-Inter, si attende l'offerta per i titoli di coda. Sostituto: possibile un profilo diverso, ma restano i paletti
- 21:45 Figo: "L'Inter ha un merito. Chivu? Lo conosco bene, gli auguro il meglio"
- 21:25 Soncin: "Le ragazze sono state bravissime. Anche chi non è entrata ha alimentato quel clima che serve"
- 21:05 Sky - Atletico su Frattesi e 'caso Calhanoglu': l'Inter si guarda intorno e punta Rios. Nessuna novità su Dumfries
- 20:45 L'ex allenatore di David: "Ha il talento e la testa per diventare un top player in Serie A, come Thuram all'Inter"
- 20:30 Il Secolo XIX - Genoa alla finestra per Pio Esposito: l'Inter fa muro. Carboni può arrivare subito
- 20:15 Euro 2025, esordio con vittoria per l'Italia: battuto il Belgio delle nerazzurre Wullaert e Detruyer. Panca per Serturini
- 19:59 UFFICIALE - Samuele Ricci saluta il Torino: il centrocampista passa a titolo definitivo al Milan
- 19:44 L'agente che portò Brozovic all'Inter: "Sucic più pronto di Marcelo quando arrivò a Milano"
- 19:29 Sky - Corsa a Leoni, il Milan sfida Inter e Juve con il jolly Liberali: il difensore non forza per l'addio al Parma
- 19:15 Dal Sudamerica - Inter-Rios, primo contatto: il Palmeiras apre. Sul colombiano anche tre club inglesi
- 19:00 Rivivi la diretta! CALHA chiama il GALA: "Ora o mai più!". La CLAUSOLA di DUMFRIES e l'idea RIOS a centrocampo
- 18:45 UFFICIALE - Il talento Mantini saluta l'Inter e si trasferisce al Grasshopper
- 18:30 UFFICIALE - Abraham saluta la Roma e la Serie A: l'inglese passa al Besiktas
- 18:15 Da Parma - Non solo Inter, Milan e Juventus: su Leoni c'è anche l'interesse del Liverpool
- 18:00 UFFICIALE - Di Gennaro rinnova con l'Inter: contratto prolungato fino al 30 giugno 2026
- 17:45 Europeo Femminile, è l'ora di Belgio-Italia: Wullaert (titolare) e Detruyer sfidano la compagna azzurra Serturini
- 17:30 Lazio Women, Durante in prestito dall'Inter: "Non ci ho pensato due volte, è il posto giusto per ritrovare la serenità"
- 17:15 Pizzi: "Inter, vanno fatti tanti cambiamenti. Non prenderei Vlahovic, Barella al posto di Calhanoglu"
- 17:00 Di Napoli: "L'Inter deve cambiare ma niente rivoluzione. Vlahovic? Meglio Thuram"
- 16:45 Rissa al Viola Park, Zaniolo patteggia una multa da 15mila euro
- 16:31 Addio a Jota e al fratello André, Gravina ha chiamato Proença per manifestare la vicinanza del calcio italiano
- 16:17 Il cordoglio di Mourinho per Diogo Jota e André Silva: "Una tragedia e una profonda ingiustizia"
- 16:02 Cruz: "L'ultimo Scudetto del Napoli sofferto ma credo bellissimo. Lukaku ha avuto peso specifico"
- 15:48 L'Inter Women scalda i motori in vista della prossima stagione: nel ritiro di Brunico l'amichevole con il Rangers W.F.C.
- 15:34 Vogliacco: "Chivu bravissimo tecnico, merita di raggiungere tutti i suoi sogni. Inter top, al Mondiale mi è piaciuta"
- 15:20 fcinRichard Rios, mediano tuttofare. Cartellino frammentato e clausola molto alta, ma può partire per meno
- 15:04 MD - Dumfries si adatta perfettamente ai piani di mercato del Barcellona. Ma resta il nodo del FFP
- 14:50 Genoa Women, l'ex Inter De La Fuente è il nuovo allenatore del Grifone neopromosso in A
- 14:21 Bisseck, Calhanoglu e Dumfries si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Diogo Jota: "Riposa in pace"
- 14:07 CdS - Lautaro e Thuram: chiarimento davanti a un caffè. La quiete dopo la tempesta?
- 13:52 Bonolis: "Calhanoglu-Lautaro? Tensioni normali. Il turco andrà via, ma non puoi restare solo con Asllani"
- 13:38 TS - Inzaghi punta le semifinali del Mondiale: può già ripagarsi l'ingaggio biennale
- 13:24 Pazzini: "Sono stato sottovalutato. Bene nell'Inter all'inizio, Moratti un signore"
- 13:10 UFFICIALE - Inter Women, il portiere Francesca Durante in prestito alla Lazio per una stagione
- 12:56 CdS - Ultimatum a Calhanoglu: soldi veri o resta. Se parte, dentro un big: da Ederson a Rios
- 12:42 La Repubblica - San Siro, oltre due ore e mezza di vertice: due tavoli e un accordo difficile da trovare
- 12:28 Calhanoglu: "Al Galatasaray ora o mai più". Intanto per il turco offerta shock dall'Al Hilal di Simone Inzaghi
- 12:14 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, il cordoglio dell'Inter: "Profondo dolore"
- 12:00 Cambio AGENTE e CLAUSOLA a 25 MILIONI: DUMFRIES spaventa l'INTER! E anche PAVARD fa arrabbiare i tifosi...
- 11:44 Sport - Dumfries-Barcellona, nessuna decisione presa. Mendes ha una convinzione sul prezzo del cartellino
- 11:30 Zenga: "Lautaro-Calhanoglu mi sembra una cosa già col braciere acceso. Era Inzaghi? Basta che Arnautovic segni da un metro..."
- 11:16 GdS - Sebastiano Esposito a un passo dalla Fiorentina: vicino il sì dell'attaccante
- 11:02 GdS - Il Milan non molla Leoni: il Parma spera in un'asta con l'Inter
- 10:48 Corsera - Thuram-Lautaro, ecco cosa divide la ThuLa. A ricucire può aiutare... Ederson
- 10:34 La Repubblica - Inter, cinque da piazzare. Uno potrebbe fare da contropartita per Ederson: il punto
- 10:20 Tragedia in Spagna: morto in un incidente stradale Diogo Jota, attaccante del Liverpool
- 10:06 FOTO - Pavard in vacanza a giocare a padel con Theo Hernandez: i tifosi s'interrogano
- 09:52 TS - Chivu-Inter, impatto per nulla soft. Il mercato darà risposte su un aspetto
- 09:38 TS - Attacco Inter, dentro Bonny, fuori Seba Esposito e Taremi. Dubbio Valentin Carboni
- 09:24 TS - Calhanoglu, l'Inter aspetta una presa di posizione. Ederson successore designato, ma servono altre uscite
- 09:10 GdS - Stagione finita, il ritiro partirà a due blocchi: le date possibili
- 08:56 Gazzetta feroce con l'Inter: "Stagione fallimentare, storia di un disastro: mancati tutti gli obiettivi"
- 08:42 GdS - Niente rivoluzioni: solo Calha in bilico, restano tutti. Pure Thuram...
- 08:28 Altobelli: "Fallimento? No, ma la stagione lascia tante delusioni. Ecco da dove deve ripartire l'Inter. Su Calhanoglu, Pio Esposito e Chivu..."
- 08:14 GdS - Bonny è dell'Inter: firma fino al 2030. Ecco perché è slittato l'annuncio. Il costo...
- 08:00 GdS - Lautaro-Calhanoglu: contatto. E ora il turco costa 30 milioni. Ederson o Stiller in caso di addio
- 00:00 Si salvi chi può
- 23:46 Zocchi, DS Trento: "Seconde squadre? Immaginavo un progetto diverso, mi sembra un'operazione di business"
- 23:37 SM - Clausola da 25 milioni (non valida in Italia) ma non solo, Dumfries cambia agente: è Jorge Mendes
- 23:32 Vigilia d'esordio per l'Italia Femminile all'Europeo, Soncin: "C'è grandissima convinzione e fiducia"
- 23:18 Rugani lancia la sfida alle big di A: "La Juventus deve tornare nel posto che merita"
- 23:10 Rivoluzione a centrocampo? L'Inter ha chiesto informazioni per Richard Rios del Palmeiras