Torna il caos nella questione dei diritti tv della Serie A: Mediapro, l'azienda spagnola che deve fungere da intermediario, ha infatti congelato la pubblicazione di ogni bando, decisione presa dopo l'annuncio dell'accordo Sky-Mediaset per il passaggio di alcuni canali della piattaforma digitale terrestre nel bouquet del satellitare, un accordo che, secondo la Gazzetta dello Sport, potrebbe essere il preludio all’acquisto da parte di Sky, sul finire dell’anno, della piattaforma tecnologica di Premium.

Secondo ambienti vicini a Mediapro e a chi segue la vicenda, quello schema di vendita non sarebbe più d’attualità alla luce dell’intesa tra Sky e Mediaset che, va detto, riguarda al momento altri ambiti. A questo punto il gruppo spagnolo ritiene opportuno fare un nuovo giro di incontri con gli operatori, dopo quelli delle scorse settimane, e si aspetta anche un pronunciamento su Sky-Mediaset dell’Antitrust che, tuttavia, non è richiesto in questa fase di scambi commerciali. Mediapro potrebbe prendere a pretesto le mutate condizioni di mercato per rispolverare l’idea, mai sopita, di realizzare il canale tematico del calcio italiano, con le partite di A e B. Un’ipotesi che però è completamente esclusa dal bando e che potrebbe entrare in gioco solo se la Lega decidesse in tal senso, dopo una rinuncia di Mediapro che riconsegnerebbe i diritti alla Lega del commissario Malagò. Scenario complicato, con evidenti ricadute legali, anche perché Mediapro ha già versato l’acconto di 50 milioni più Iva e deve produrre entro il 26 aprile la fideiussione da 1 miliardo più Iva, indispensabile per molti club che aspettano gli incassi certi dei proventi tv per farseli scontare in banca in vista della prossima stagione

VIDEO - TRIPLO MARTINS PER LO SHENHUA, MA IL GOL PIÙ BELLO È DI GUARIN

Sezione: News / Data: Dom 01 aprile 2018 alle 23:33
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print