Suarez, Lewandowski, Higuain: sono loro i migliori? "Tra gli umani, sì". Così risponde Hernan Crespo, uno che di goleador se ne intende. "C’è una categoria speciale, quella dei fuoriclasse o dei superuomini, alla quale appartengono tre giocatori: Messi, Cristiano Ronaldo e Ibrahimovic. Dopo di loro, che giocano sulla luna, possiamo parlare di Suarez, Lewandowski e Higuain".

Chi preferisce dei tre? 
"Suarez, secondo me, è il più completo. Ha fatto un lungo percorso di crescita: prima con l’Ajax, poi con il Liverpool e adesso con il Barcellona. Ha sempre mantenuto un’altissima media-gol e ha dimostrato, arrivando in una squadra di marziani come quella blaugrana, di sapersi adattare, di non soffrire la presenza di fenomeni come Messi e Neymar e, all’occorrenza, di poter anche trascinare i compagni. Per lui non è cambiato nulla dai tempi dell’Ajax o del Liverpool: fa le stesse cose e le fa alla grandissima". 

Higuain sta trascinando il Napoli. 
"E lo sta facendo alla grande. Contro l’Inter ha vinto la partita da solo. Il secondo gol è incredibile per il modo in cui si trascina dietro per quaranta metri due difensori dell’Inter che tentano di bloccarlo e poi piazza un bolide all’incrocio dei pali. Però non è ancora al livello degli altri due. Mi spiego: deve fare un ulteriore salto di qualità. Ad esempio, negli spazi stretti ha ampi margini di miglioramento. Di testa segna poco. In questo momento è il giocatore più forte e più determinante della Serie A, però sappiamo che la Serie A non è il miglior campionato d’Europa...".

Da quale centravanti si aspettava di più? 
"Da Icardi e da Destro. L’argentino sta dimostrando di essere un bravo finalizzatore, ma deve imparare a giocare con la squadra e deve capire che cosa gli chiede Mancini. E Destro deve maturare". 


 

Sezione: News / Data: Ven 04 dicembre 2015 alle 09:15 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print