"A mio avviso, è sbagliato demonizzare tutta la categoria degli ultrà. Il problema vero sono i capi delle curve, che governando una massa esercitano potere e traggono profitti spesso illeciti. Le curve sono zona franca. L’unica soluzione sarebbe creare un nucleo di forze dell’ordine dentro gli impianti". Lo ha detto al Corriere della Sera Enrico Preziosi, storico presidente del Genoa, in riferimento ai fatti accaduti sabato sera nel secondo anello verde di San Siro, quando alcuni componenti della Curva Nord nerazzurro hanno costretto con la forza anche gli altri tifosi ad abbandonare il settore una volta appresa la notizia dell'uccisione del loro storico leader Vittorio Boiocchi.

L'ex numero uno del Grifone parla del tema per esperienza diretta, essendo stato costretto a girare in città per tre anni con la scorta: "Ho dimostrato di non aver paura di loro. Ma le posso assicurare che hanno schiaffeggiato dei giocatori e anche il direttore sportivo, Capozucca", ha aggiunto. 

La questione spinosa può essere risolta solo a livello di sistema, anche grazie al neo ministro dello Sport: "Abodi è una persona perbene e conosce il mondo del calcio. Per superare il problema serve una svolta di sistema, fra club, forze dell’ordine e governo".

Sezione: News / Data: Mar 01 novembre 2022 alle 16:02
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print