È Daniele Doveri l'arbitro scelto per dirigere Napoli-Inter, sfida valida per la 25esima giornata di Serie A. Il fischietto della sezione di Roma 1 ha come assistenti CostanzoBindoni, con Cosso nelle vesti di Quarto Uomo. Il VAR dell'incontro è Di Paolo, con assistente VAR Valeriani.

Arbitraggio all’inglese per il direttore di gara: il mantra è lasciar correre l’azione il più possibile fischiando poco da una parte e dall’altra, ma forse in certi momenti sarebbe servita qualche interruzione in più. Corretta la decisione del calcio di rigore concesso al Napoli (anche se è aiutato dal VAR), poteva starci un cartellino giallo a De Vrij per un intervento al limite e in ritardo su Osimhen a centrocampo.

4' - Osimhen termina a terra dopo un contatto con De Vrij nell’area di rigore dell’Inter. Inizialmente Doveri concede il vantaggio al Napoli (che conclude l’azione con il destro a lato di Di Lorenzo), poi rivede l’azione al VAR e fischia il calcio di rigore: il nigeriano tocca la palla con la punta del piede destro che viene poi impattato dal piede sinistro del difensore nerazzurro. La decisione è corretta.

13' - Contatto appena dentro l’area del Napoli tra Koulibaly e Lautaro, con l’argentino che finisce a terra dopo uno scontro con il senegalese: entrambi sono lontani dal pallone (l’azione si sviluppa a sinistra) e Doveri fa proseguire l’azione. Nessuno dei due giocatori accenna una protesta.

37' - Perisic rimonta su Insigne che si lascia cadere con troppa facilità e chiede il calcio di punizione: per Doveri non c’è irregolarità. Il capitano del Napoli protesta e si becca il cartellino giallo.

38' - De Vrij entra in ritardo su Osimhen in mezzo al campo: Doveri fischia calcio di punizione per il Napoli, ma poteva starci anche l’ammonizione per il difensore dell’Inter. L'intervento è in ritardo.

57' - Cross dalla sinistra di Perisic, con Dumfries che va a finire su Ospina dopo l’anticipo di Koulibaly: il portiere del Napoli resta a terra dolorante, Doveri interrompe giustamente il gioco e permette l’ingresso dei soccorsi.

60' - Brozovic stende Zielinski con una scivolata in ritardo e poi protesta per il fischio di Doveri: cartellino giallo per il croato che era diffidato e salterà il prossimo match contro il Sassuolo.

62' - Koulibaly interviene su Skriniar, Doveri non interviene e il Napoli riparte con lo slovacco a terra: qualche dubbio sulla regolarità del contrasto, ma per tutta la partita Doveri opta per far giocare da una parte e dall’altra.

66' - Scontro Di Lorenzo-Dimarco in area di rigore del Napoli, con Doveri che fischia il fallo contro il nerazzurro interrompendo l'azione. Non sembra esserci irregolarità, in napoletano resta a terra dolorante per un pestone alla mano arrivato dopo il fischio dell'arbitro.

69' - Elmas riceve palla in area, ma il suo tentativo viene stoppato da Handanovic. Sul cross in arrivo dalla sinistra Osimhen è in fuorigioco ma viene rimesso in gioco dal tocco di De Vrij, successivamente però è il nigeriano a sfiorare la palla di petto rendendo irregolare la posizione del 7 del Napoli che va a concludere. Doveri e l'assistente Costanzo non si accorgono del tocco dell'attaccante e non segnalano l'offside, facendo ripartire l'azione con un calcio d'angolo. 

78' - Insigne punta la porta e calcia, reclamando poi un fischio di Doveri per un presunto tocco di mano di Skriniar: per l’arbitro non c’è niente perché il braccio dello slovacco è attaccato al corpo e l’azione continua.

Sezione: Moviola / Data: Sab 12 febbraio 2022 alle 21:15
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print