Calhanoglu stop. Il centrocampista turco, tra i più in forma dell'Inter (se non il più in forma in assoluto), deve fermarsi per una distrazione muscolare al flessore della coscia sinistra. Tempi di recupero? Si parla di 15-20 giorni di stop, quindi il turco salterà sicuramente l'Udinese, non risponderà alla chiamata della nazionale ed è a rischio anche per Roma e Barcellona. Lo staff medico nerazzurro proverà a rimetterlo a disposizione di Inzaghi subito dopo la sosta, ma bisognerà valutare passo dopo passo. Nel frattempo, per il tecnico piacentino, bisogna capire chi sarà il sostituto dell'ex milanista, tenuto a riposo inizialmente a Plzen proprio per averlo fresco a Udine e che, invece, a Udine non ci sarà.

Tre le carte a disposizione di Inzaghi. La prima è quella più naturale, ossia Mkhitaryan. L'armeno, finora, non è mai partito titolare in campionato, mentre in Champions ha fatto due su due. Molto positivi, in particolare, gli ingressi in campo nel derby e contro il Torino: un cambio di ritmo che ha portato parechci benefici. Il 33enne armeno è stato preso in estate proprio per diventare la prima alternativa a Calhanoglu e chiaramente le sue caratteristiche tecniche e la sua esperienza lo mettono in pole per una maglia da titolare per Udine.

Poi c'è Gagliardini, l'opzione "fisica" per Inzaghi. Considerando la mediana di Sottil, munita di elementi soprattutto di corsa e stazza, non è da escludere il ricorso all'ex atalantino anche come arma tattica proprio guardando il tipo di avversario, un po' come accaduto a Roma contro la Lazio.

Infine, occhio ad Asllani. Inzaghi, prima del match con la Lazio, specificò che poteva anche ricoprire il ruolo di mezzala all'occorrenza, ma che lui lo vede soprattutto come vice-Brozovic. L'albanese ex Empoli nasce trequartista e ha la tecnica per giocare ovunque in una mediana a tre. Legittimo per l'allenatore nerazzurro avere uan visione più specifica per lui, ma spesso dalla necessità nascono soluzioni a volte sorprendenti. Il famigerato "jolly" dal mazzo. E questa potrebbe essere una di quelle. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 15 settembre 2022 alle 18:11
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print