Ennesima dimostrazione di forza dell'Inter, che sicuramente non nel risultato ma nel gioco e nella conduzione della palla sovrasta il Lipsia per 90 minuti e oltre e si porta a casa una vittoria meritatissima. Stringata, di misura, che sicuramente poteva essere più larga, ma vittoria sacrosanta e mai in discussione. L'Inter ha fatto la partita dall'inizio alla fine, non ha forzato, ha segnato grazie a un autogol e ha gestito la gara, forse anche per non sprecare troppe energie in un periodo di calendario fittissimo, supportata anche dall'andamento della gara, che non ha mai mostrato segnali preoccupanti da parte della truppa tedesca, che De Vrij e compagni hanno tenuto sempre a debita distanza. Ne è scaturita una partita bella, piacevole, con diverse occasioni da gol costruite dall'Inter, pochissime da parte del Lipsia, è mancata la rete della tranquillità ma va anche detto che tranquillità è anche la parola che ha accompagnato la prestazione di Sommer per quasi tutta la gara. Una volta in vantaggio l'Inter si è come tarata sull'avversario, abbassandosi quando c'era da abbassarsi e accelerando quando ce n'era l'opportunità. Inter che si conferma anche corazzata in Champions: quarta vittoria di fila su cinque gare di Champions (unico pareggio a reti bianche a Manchester), nessun gol subito e temporaneo primo posto nel girone. E qualificazione molto più vicina.
Inter che parte subito forte, le prime occasioni arrivano dalla sinistra: prima Bastoni impegna Gulacsi dalla corsia mancina, poi qualche minuto dopo è ancor più ficcante il tiro di Dimarco che chiama il portiere ospite alla grande parata in corner. Ancora Dimarco al 13’, dopo un bello scambio con Zielinski, stavolta da destra prova il tiro a giro di sinistro che esce di poco. E’ una bella Inter nei minuti iniziali. Ci prova anche Lautaro al 17’, ben servito da Zielinski, ma il suo tiro al volo rasoterra è debole. La pressione è costante e il gol la naturale evoluzione dell’inerzia tutta nerazzurra: minuto 26, Barella viene steso sull’out di destra restando anche dolorante a una mano. Batte Dimarco la punizione, batti e ribatti in area, la palla carambola sulla coscia di Lukeba che beffa il proprio portiere. Gol fortunoso ma decisamente meritato da parte dell’Inter.
Vantaggio legittimato dalla costruzione di altre occasioni da gol non concretizzate ma che hanno mantenuto l’Inter stabilmente nella metà campo avversaria. Reazione Lipsia quasi inesistente: a fine primo tempo si conterà oltre il 70% di possesso palla nerazzurro. Al 42’ grandi proteste nerazzurre per un’azione dubbia in area di rigore: Dumfries va spalla a spalla con Lukeba, entrambi cadono a terra ma per l’arbitro è l’interista a trascinare con sé l’avversario: il replay sembra dargli ragione. E’ comunque un’Inter arrembante padrona del campo e autoritaria quella che chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo, senza mai soffrire peraltro.
La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, con una cavalcata poderosa di Dumfries sulla destra che appoggia a Barella, scarico su Taremi che chiude il triangolo con Dumfries che appostato sul secondo palo spreca tutto alzando troppo la mira. Le triangolazioni e gli scambi veloci riescono a meraviglia e mettono a nudo tutte le difficoltà dei tedeschi nelle giocate nello spazio breve: quando l'Inter accelera il Lipsia fa veramente fatica a starle dietro. L'assedio continua: al 56' è imprecisa la mira di testa di Taremi quando spedisce di poco sopra la traversa un cross di Dumfries. Esce comunque tra gli applausi l'iraniano, che anche ieri sera ha giocato al servizio della squadra con scambi e appoggi, quando Inzaghi lo richiama in panca per inserire Thuram.
La prima vera parata degna di questo nome da parte di Sommer arriva solo al 69', quando smanaccia un tiro velenoso di Nusa dalla sinistra. Il che la dice tutta sulla gara condotta dai nerazzurri. Un'Inter che crea tanto ma che non riesce a chiuderla, quasi accontentandosi di avere in mano il pallino del gioco. Come al 71' quando in una bella proiezione offensiva Barella con un'intuizione apre quasi alla ceca per l'inserimento di Dimarco sulla sinistra, l'esterno arriva velocissimo in area e prova a servire Thuram appostato sul secondo palo, cross leggermente alto e il colpo di testa sfiora la traversa. C'è gloria anche per Arnautovic e Mkhitaryan nell'ultimo quarto d'ora, al posto di Lautaro e Calhanoglu.
Negli ultimi dieci minuti le squadre sono più lunghe e sfilacciate e si assiste a continui capovolgimenti di fronte con cavalcate ora da una parte ora dall'altra che però non portano mai a nulla di concreto, se non a un leggero recupero di possesso palla da parte del Lipsia: mero dato statistico che però non sortisce effetti sul risultato finale. Altro episodio da moviola al 90': Thuram sbraccia con Lukeba e gli porta via la palla, serve Mkhitaryan che in area fa 2-0 ma l'arbitro annulla tutto per fallo dell'interista, non così vistoso a dire il vero. Ma non importa perché la vittoria arriva lo stesso, di misura ma comunque vale tre punti che proiettano l'Inter temporaneamente in vetta alla classifica, in attesa delle gare di oggi.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:00 Inter-Kairat a Godinho, il miglior arbitro portoghese dell'ultima stagione. Terza volta con un'italiana
 - 00:00 Per l'Inter c'è la polizia delle prestazioni
 
- 23:50 Cassano: "L'Inter non meritava a Verona, ma a -1 dalla vetta fa paura. Chivu? Non sbaglia un'analisi, è un top"
 - 23:47 Ventola: "Verona-Inter, ero dietro la panchina di Chivu: alla squadra diceva 'siamo superficiali, non siamo sul pezzo'"
 - 23:42 Adani: "Chivu mi piace sempre, anche quando non mi piace l'Inter. A Verona chi ha fatto meglio di Luis Henrique?"
 - 23:33 Lazio, Sarri: "Segnali di crescita. Zero gol presi con gli stessi 11? Non ci avevo fatto caso..."
 - 23:16 Lazio, Zaccagni già proiettato all'Inter: "Uniti nelle difficoltà, ora ci aspetta una grande partita"
 - 23:02 AlbinoLeffe-Inter U23, le pagelle - Topalovic determinante, Cocchi super, male Kaczmarski
 - 22:50 La Lazio batte il Cagliari e sale a quota 15: Isaksen e Zaccagni lanciano Sarri. E domenica c'è l'Inter
 - 22:35 Difesa e attacco, 9 gol fatti e zero subiti: che inizio per l'Inter in Champions League. Numeri da record
 - 22:20 Tanta sofferenza, poi ci pensa Topalovic: l'Inter U23 vince in casa dell'AlbinoLeffe 3-1 con doppietta dello sloveno
 - 22:19 Buffon e l'esonero di Spalletti: "Colpa anche del calendario, con la Norvegia avevamo gli interisti reduci da 5 sveglie in finale di UCL"
 - 22:05 Lazio, problema muscolare per Romagnoli: situazione da monitorare in vista della sfida con l'Inter
 - 21:51 Di Gennaro vota Chivu: "Per me è la sorpresa fin qui tra gli allenatori di Serie A. Vi spiego perché"
 - 21:36 'La Lombardia al centro della sfida Olimpica' venerdì a Palazzo della Regione: Marotta tra gli ospiti
 - 21:23 Juve, la precisazione di Spalletti: "Ho detto di lottare per lo scudetto, non di vincerlo"
 - 21:09 La vittoria di Verona non lascia dubbi ai bookies: Inter in crescita per lo scudetto
 - 20:55 Uguccioni (PD): "San Siro, viaggio tortuoso ma siamo arrivati all'obiettivo. Niente veti dai Verdi"
 - 20:42 Milan, Pavlovic: "Quest’anno per lo scudetto è una lotta serrata. Sarà difficile fino alla fine"
 - 20:27 Solo 11 minuti in campo per Di Maggio durante Padova-Südtirol, Andreoletti: "Spero nulla di preoccupante"
 - 20:26 Prima vittoria del Genoa in campionato, decide Ostigard nel recupero: Sassuolo ko 2-1. Fiorentina ultima
 - 20:13 Luca Reggiani, azzurrino del Borussia Dortmund: "Mi piaceva Bonucci, ora mi ispiro a Bastoni"
 - 19:57 Brasile, niente amichevoli per Carlos Augusto. Ancelotti: "In vista del Mondiale lista più o meno definitiva. E sui terzini mancini..."
 - 19:43 Zielinski torna a ruggire dopo oltre un anno. Col gol di Verona il polacco entra in un club ristretto
 - 19:29 Inter, Carlos Augusto resta a Milano durante la sosta: non è nella lista dei convocati del Brasile
 - 19:14 Inter Women, si ferma Bugeja: interessamento di basso grado del legamento collaterale mediale
 - 19:00 Rivivi la diretta! La SOLITA "CACIARA", ma quale FENOMENO: CONTE è un disco rotto. Dal VERONA al KAIRAT: le ULTIME
 - 18:47 Brutte notizie per il Bologna: Italiano perde Freuler. Frattura della clavicola per lo svizzero
 - 18:35 Inter Women, intervento di osteosintesi del quarto metacarpo della mano sinistra per Olivia Schough
 - 18:21 videoHernanes reagisce alla prima rete dell'Inter: "Che gol Zielinski! E Calhanoglu al posto del piede..."
 - 18:08 Calhanoglu, non solo l'assist meraviglia: contro il Verona fissato un primato statistico stagionale
 - 17:53 Zebina su Calciopoli: "Gli scudetti con la Juve? Vinti sul campo, eravamo i più forti"
 - 17:38 Simonelli: "Oggi abbiamo mostrato ai club come funziona il VAR. Milan-Como a Perth sarebbe un orgoglio"
 - 17:24 Il Podcast di FcIN - Verona-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: va bene anche così
 - 17:16 videoMarotta: "Conte? Non rispondo, lui è liberissimo di dire ciò che vuole. San Siro, penso ci siamo"
 - 17:10 Marotta: "Serie A avvincente fino alla fine. Mercoledì per il Kairat sarà la partita della vita, noi dovremo..."
 - 16:55 Sky - Solito allenamento post-partita per l'Inter dopo Verona. Thuram insieme al gruppo
 - 16:41 Stramaccioni: "Lotta scudetto tra Napoli e Inter, ma il Milan è sicuramente il terzo incomodo"
 - 16:27 Questa sera Albinoleffe-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
 - 16:14 Lo strano caso di Mariani: fermato in Serie A, la UEFA gli affida PSG-Bayern Monaco in Champions
 - 15:59 Atletico, Simeone: "L'Union SG può fare male, con l'Inter ha giocato molto bene"
 - 15:45 Sorrentino: "L'Inter senza Calhanoglu è un'altra cosa. Ma che buco del Verona sul primo gol"
 - 15:30 Piovani dopo il ko con la Roma: "Brutta figura, giocato non da Inter. Voglio gente che sputa sangue"
 - 15:15 Hakimi: "Negli ultimi anni al PSG sono maturato. Rivincere la Champions una grande sfida per noi"
 - 15:02 Napoli, Politano: "Contro l'Inter abbiamo reagito bene ma dobbiamo portarci dentro lo shock del ko col PSV"
 - 14:48 Calvarese: "Bisseck, bene Doveri. Ma se avesse dato rosso il Var non sarebbe intervenuto"
 - 14:34 Kairat, Arad: "Scelto l'Almaty per il progetto, abbiamo fatto la storia. Ecco cosa ci rende speciali"
 - 14:20 GdS - Nessuno come l'Inter in Serie A: già 11 marcatori diversi
 - 14:07 Conte: "Non parlo di arbitri, appena lo ha fatto qualcuno è successo di tutto. Il Napoli in alto dà fastidio"
 - 13:52 Condò: "Business plan di Chivu come quello di Inzaghi, ma con un finale diverso. Il derby sarà la terza prova"
 - 13:38 Milan, Scaroni si gode il periodo ma sul titolo dribbla: "Squadra da scudetto? Da cardiopalma"
 - 13:24 Conte e le difficoltà della Champions: "Il nostro campionato stressante, se prendete il Qarabag..."
 - 13:10 Corsera - San Siro, le ragioni del rinvio sul rogito. I club prendono tempo perché...
 - 12:56 Gasperini promuove le gare con Inter e Milan, poi tuona: "Non parlo di arbitri, solo una cosa mi dà fastidio"
 - 12:42 Chiellini si unisce a Marotta: Lega Calcio Serie A nomina l'ex difensore juventino consigliere FIGC
 - 12:27 Verso la sfida di Champions contro l'Inter, il Kairat Almaty si è già recato a Milano
 - 12:14 Inter-Kairat, le attività della vigilia: gli orari di allenamenti e conferenze
 - 12:00 FATTORE C, vittoria SPORCA e all'ULTIMO: era ora! LUIS HENRIQUE, tutto QUI? 25 MILIONI di perché
 - 11:45 CdS - L'Inter sbanca il Bentegodi solo con un colpo di fortuna
 - 11:30 GdS - L’autogol di Frese è il più tardivo in A per l'Inter. E bisogna tornare a un gol di Frattesi per...
 - 11:16 Moviola CdS - Doveri male: Bisseck era da rosso. "Ci riempiono la testa con giustificazioni..."
 - 11:02 GdS - Luis Henrique flop, Diouf sparito: l'Inter valuta un innesto a gennaio
 - 10:48 Champions League, ecco la designazione arbitrale per Inter-Kairat: squadra tutta portoghese
 - 10:34 Trevisani: "Chivu? Media punti da considerare senza il Mondiale. Su Lautaro bravo il tecnico a dire che..."
 - 10:20 Pazzini: "Sorpreso da Chivu, era complicato. Lautaro? C'è un motivo se il tecnico non lo toglie"
 - 10:06 Adani: "Gol di Zielinski? Non sai se è più bello l'assist o il tiro. Sul giallo a Bisseck dico che..."
 - 09:52 Cesari: "Per il rosso a Bisseck mancano le quattro condizioni. Rigore su Pio? Non è come settimana scorsa"
 - 09:38 Pagelle TS - Inter, bocciati Bastoni e Bonny più di tutti. E ci sono altri quattro insufficienti
 - 09:24 TS - Inter, serve anche il fattore "C". Ripresa da 12 tiri a 1 per i nerazzurri, eppure...
 - 09:10 Pagelle CdS - Sommer lascia qualche dubbio, Zielinski con un gioiello
 
				

