"La volontà della famiglia Zhang è migliorare di anno in anno. Normale che dovremo puntellare la rosa, dobbiamo migliorare per esperienza e cultura vincente che i nuovi dovranno rappresentare. Stiamo trattando con Godin, che incarna questi valori. Dobbiamo trovare giocatori che possano condizionare positivamente i compagni di spogliatoio da questo punto di vista. La famiglia Zhang vuole fare bene nonostante i paletti del Fair Play Finanziario che non ci lasciano tantissima possibilità di investire". Questo uno dei passaggi più interessanti dell'intervista a 'Radio Anch'io Lo Sport' dell'ad nerazzurro Beppe Marotta, che tra vari argomenti trattati ha anche affrontato il tema mercato. Parole, quelle del manager, che una parte della tifoseria nerazzurra ha accolto come un freno alle ambizioni della prossima stagione, quando una volta fuori dal Settlement Agreement ci si attende un mercato estivo di alto livello da parte di Suning.
Sottolineare l'esistenza e la permanenza dei paletti del Fair Play Finanziario in realtà non si traduce nell'impossibilità di investire, bensì nell'obbligo, comune a tutti i club d'Europa, di non sforare i confini imposti dalla Uefa in campo finanziario. Il FFP 2.0, una volta approvato in via definitiva, dovrebbe garantire la possibilità di un rosso di 100 milioni nel computo di entrate e uscite. In altre parole, se la società nerazzurra vorrà investire 200 milioni di euro in cartellini, dovrebbe incassarne un centinaio da eventuali cessioni. Questa ganascia, nata per evitare nuovi casi Neymar, non impedirebbe all'Inter di rinforzare la rosa, o meglio, usando le parole di Marotta, di puntellarla. Nessuna rivoluzione estiva, dunque, come ipotizzata da molti organi di informazione, bensì una campagna acquisti che prevederà cessioni ma anche innesti di qualità con "esperienza e cultura vincente".
Il profilo di Diego Godin, usato a esempio dall'ad Sport di FC Internazionale, è il metro di paragone per definire le caratteristiche dei giocatori su cui Suning investirà in estate per allestire una rosa che possa garantire un ulteriore step verso l'alto. Ed è qui che si inseriscono le voci sui vari Ivan Rakitic, Ilkay Gundogan o un possibile ritorno di fiamma per Luka Modric, tutti centrocampisti (è il reparto dove serve un intervento molto mirato) con esperienza internazionale, abitudine a vincere e capacità di imprimere subito il proprio marchio sulla squadra. Questa strategia non esclude comunque un investimento su un giovane, possibilmente italiano, con prospettive importanti di crescita (Niccolò Barella, Lorenzo Pellegrini e Sandro Tonali i più quotati), ma la priorità è portare nella rosa nerazzurra attitudine a vincere e spalle larghe.
Il resto del mercato nerazzurro dipenderà da eventuali cessioni, con Mauro Icardi e Ivan Perisic, in caso di offerte congrue, in predicato di lasciare l'Inter a luglio e con Keita Baldé che in questo momento, senza sconti da parte del Monaco, non verrebbe riscattato. Ci sarebbe, pertanto, necessità di cambiare volto al reparto offensivo con almeno tre innesti importanti e in linea con le necessità dell'allenatore che, sempre aggrappandosi alle parole di Marotta, rimarrà Luciano Spalletti. Infine, dopo Godin e il rinnovo di Andrea Ranocchia, è necessario l'arrivo di un terzino destro che possa giocarsi il posto con Danilo D'Ambrosio, sempre che sull'altra corsia non arrivi un'offerta per Dalbert che apra alla possibilità di aggiungere al reparto un nuovo laterale mancino. Nessuna rivoluzione, dunque, ma neanche gioco al risparmio. Dalle cessioni e dal margine garantito da FFP nascerà la nuova Inter che dovrà alzare ulteriormente l'asticella.
VIDEO - FROSINONE-INTER, LA GIOIA E' NEL FINALE: SOLO VECINO FERMA LA FURIA DI TRAMONTANA
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Condò: "L'Inter è stanca. Il rigore andava dato, ma il vero peccato lo ha commesso Thuram"
- 23:40 Borghi: "Scalvini-Frattesi, perché non si va al VAR? Domani anche il Milan avrà pressione per due motivi"
- 23:25 Manganiello, finale sciagurato. Collovati: "Io se giocavo bene 89 minuti e sbagliavo alla fine..."
- 23:10 Iuliano: "Bastoni-Kalulu forse cancella me e Ronaldo. Il difensore nerazzurro contro ogni valore di sport"
- 22:55 La UEFA contro i propositi della FIFA: no a qualsiasi allargamento del Mondiale per Club
- 22:40 Boga sempre più trascinatore della Juventus: sua la rete che vale il blitz esterno a Udine
- 22:25 Napoli, Meret: "Rimpianti per la classifica? Forse sì, qualche punto lo abbiamo lasciato per strada"
- 22:10 Vicenza-Inter U23, aumentata la capienza della Gradinata Nord del Menti. Con una vittoria berici in B
- 21:55 Atalanta, Zappacosta: "Pari con l'Inter, è sembrato più facile di quello che è stato. Loro avevano voglia di rivalsa"
- 21:40 Il Catanzaro sbanca Padova, vano il primo gol in B di Di Maggio: "Preferivo festeggiare con un altro risultato"
- 21:25 Euro 2032, San Siro viaggia spedito: la prossima settimana summit tra Inter, Milan e UEFA a Nyon
- 21:10 Lecce, momenti di ansia per Banda: lo zambiano ha un malore dopo un colpo, ora sta meglio
- 20:55 Napoli, Conte: "600 punti in Serie A? Un traguardo che ho ottenuto allenando tante squadre, mi riempie di soddisfazione"
- 20:40 Ricci (CRO Inter): "Oaktree investe, altro che riduzione dei costi. L'uscita dalla Champions non cambia nulla"
- 20:25 Calvarese: "Giusto non fischiare il contatto su Dumfries, ma su Frattesi è rigore netto"
- 20:10 Atalanta, Palladino: "L'Inter cercava punti per lo scudetto, ottimo pareggio contro una squadra forte"
- 20:02 Il Napoli non sbaglia contro il Lecce: 2-1 in rimonta firmato Hojlund-Politano
- 19:55 GdS - Inter, la scelta del silenzio stampa dopo la riunione tra Chivu e la dirigenza: nerazzurri furiosi perché...
- 19:41 Ricavi UEFA, proposta dell'UEC: solo il 50% dei premi dalla UCL. Per l'Inter sarebbe una perdita pesante
- 19:27 Anche il telecronista Marinozzi scettico: "Perplessità sul contatto Scalvini-Frattesi, ne hanno fischiati tantissimi così"
- 19:13 Inter-Atalanta, Carlo Nesti: "Due errori arbitrali ai danni dell'Inter"
- 18:57 Bergomi: "Calcio posizionale e squadra compatta, il Bodo/Glimt ci sta dando una lezione"
- 18:43 Stramaccioni: "Il fallo su Frattesi viene fischiato il 95% delle volte. Dumfries in vantaggio clamoroso"
- 18:28 videoInter-Atalanta 1-1, Tramontana una furia: "Prima Abisso, poi Manganiello e Chiffi. Basta"
- 18:03 L'Inter sceglie il silenzio stampa. Nessun rappresentante nerazzurro parlerà ai media o in conferenza
- 17:51 Atalanta, Zappacosta in conferenza: "Questo gruppo ha reagito bene dopo la sconfitta di Champions"
- 17:50 Palladino in conferenza: "Punto meritato, è stato come se col Bayern non fosse successo nulla"
- 17:44 Atalanta, Zappacosta a DAZN: "Periodo impegnativo, bravi a scambiarci gli uomini"
- 17:34 Atalanta, Palladino a DAZN: "La panchina è la nostra forza. Gli episodi? Marelli ha confermato la regolarità di entrambi"
- 17:28 Atalanta, Krstovic esulta a DAZN: "Reazione perfetta, volevamo anche vincerla". Hien esalta il gruppo
- 17:12 Inter-Atalanta, la moviola: finale horror di Manganiello. Da annullare il pari della Dea e manca un rigore su Frattesi
- 17:04 Inter-Atalanta, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 17:02 Decidono Manganiello e Gariglio e l'Inter si infuria: l'Atalanta strappa l'1-1 con un gol opinabile, esplode Chivu
- 17:01 Inter-Atalanta, le pagelle - Carlos Augusto emerge, Mkhitaryan dà freschezza. Dumfries sfortunato
- 17:00 Inter-Atalanta, Fischio Finale - Esposito torna a mostrare i muscoli, Manganiello la Marotta League. Pari clamoroso a San Siro
- 16:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-ATALANTA: Manganiello RIAPRE il CAMPIONATO. COLLEGAMENTO dallo STADIO
- 16:08 Inter-Atalanta, la risposta del pubblico interista: oltre 74.300 spettatori
- 16:07 Bisseck: "Sarà importante cercare subito il secondo gol"
- 14:40 Atalanta, Carnesecchi a DAZN: "Magari oggi è la giornata perfetta per risollevarci"
- 14:36 Carlos Augusto a DAZN: "Derby? Sono d'accordo con Dimarco. Oggi l'opportunità per dimostrare che siamo forti"
- 14:35 Como, Suwarso: "Fabregas prima o poi in un top club, saremmo stupidi a non pensarlo"
- 14:32 Atalanta, Percassi a DAZN: "Difficile portare via punti da San Siro, Inter fortissima. Non vogliamo avere rimpianti"
- 14:24 Chivu a DAZN: "Thuram importante, è recuperato al 100%. Preoccupazione dopo il derby? Non è cambiato nulla"
- 14:21 Rocco Papaleo: "Il campionato ormai è segnato dallo strapotere dell'Inter"
- 14:14 Carlos Augusto a ITV: "Mancano dieci gare, dobbiamo provare a vincere. Vogliamo rialzarci subito"
- 14:07 Inter Women, Merlo: "Questa squadra è una famiglia, l'unione è la nostra forza"
- 13:53 Agbonifo: "Fin da bambino coltivo il sogno di diventare calciatore. Okocha il mio idolo"
- 13:35 Rakitic: "Scudetto per Modric? L'Inter ha tanti punti... magari l’anno prossimo, chi lo sa"
- 13:20 SM - Verso Inter-Atalanta, Bastoni indisponibile: non ha smaltito la botta alla tibia. Pronto Carlos Augusto
- 13:15 Primavera - Torino-Inter, gli Up&Down - Si salva solo Mosconi nella pessima prestazione contro i granata
- 13:07 Lewandowski: "Il ko con l'Inter è stata una lezione. Nerazzurri due volte in finale, non mi sembra una crisi"
- 12:56 D'Ambrosio: "Mi sono ritirato a testa alta, senza rimorsi. Inter? Non è un calo definitivo, ha la maturità per reagire"
- 12:52 Primavera - Dieci minuti, poi il buio e il poker granata: l'Inter cade 4-1 sul campo del Torino
- 12:39 Riso ammette: "Ero io che volevo portare via Frattesi dall'Inter, ma fanno fatica a separarsi. Davide è uno passionale"
- 12:25 Milan, Allegri: "L'Inter ha dimostrato di essere la più forte finora. Scudetto? C'è solo un modo, il resto sono chiacchiere"
- 12:11 Zoff: "Scudetto, l'Inter ha un bel vantaggio. Ringiovanire la rosa? Andiamoci piano, stanno tenendo un ritmo altissimo"
- 11:57 GdS - Gattuso continua le sue osservazioni: il ct atteso a San Siro per Inter-Atalanta
- 11:43 GdS - Finalissima a San Siro idea seria, l'Italia aspetta di chiudere l’accordo. E Lautaro ci spera
- 11:29 Llorente ancora ci pensa: "In Inter-Juve hanno inventato l’espulsione su Kalulu"
- 11:15 FOTO - Inter, Racing Avellaneda e Argentina in un unico scatto: Lautaro esprime la "gioia" di rivedere Milito
- 11:00 TS - Nico Paz, futuro tra Real e Como. Chivu lo accoglierebbe a braccia aperte, Oaktree...
- 10:45 TS - L'Inter ritrova Thuram e Dumfries dall'inizio, ballottaggio Sucic-Mkhitaryan
- 10:30 Frattesi: "Questa Inter ha una forza speciale. È una squadra in grado di superare ogni tipo di difficoltà"
- 10:14 CdS - Dumfries grande dubbio di Chivu: la titolarità dipende da un fattore. Indecisione anche per la difesa
- 10:00 Padelli: "Spalletti ha riportato l'Inter a vincere. Wanda-Icardi Non era uno spogliatoio facile da gestire"
- 09:45 CdS - Chivu ha fiducia nei suoi ragazzi. Atalanta occasione di reazione al Milan
- 09:30 CdS - Con l'Atalanta, ultimo sforzo senza Lautaro e Chivu manda l'Inter in terapia di coppia
- 09:15 Ranocchia: "Ero sicuro che Chivu avrebbe fatto bene. Inter fin qui ottima nonostante...". Poi difende Bastoni
- 09:00 GdS - L'Inter ritrova Dumfries: l'olandese pronto a scalzare Luis Henrique dal 1'. Un dubbio in difesa


