L'Inter ha scoperto il cammino che la attende dal 13 giugno al 15 luglio 2025, quando negli Stati Uniti andrà a caccia del Mondiale per Club. Il sorteggio di Miami ha inserito i nerazzurri nel Gruppo E in compagnia di River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds: la prima sfida del girone sarà contro i messicani, mentre nel secondo appuntamento negli USA è in agenda il match contro i giapponesi. Chiuderà la fase a gironi l'affascinante sfida contro i Millonarios.
In caso di qualificazione, l'Inter incontrerà agli ottavi di finale la prima o la seconda del Gruppo F, composto da Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD e Mamelodi Sundowns.
I GIRONI DEL MONDIALE PER CLUB 2025:
GRUPPO A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
GRUPPO B: PSG, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City
GRUPPO D: Flamengo, Chelsea, León, ES Tunis
GRUPPO E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, Mamelodi Sundowns
GRUPPO G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al-Ain
GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca
---- RIVIVI IL LIVE ----
20.32 - Il sorteggio è terminato.
20.30 - Le ultime squadre sorteggiate dalla Fascia 4 sono Seattle Sounders (Gruppo B), Al-Ain (Gruppo G) e Pachuca (Gruppo H).
20.27 - Sarà l'Urawa Red Diamonds l'ultima avversaria dell'Inter, che completa il Gruppo E con River Plater e Monterrey.
20.20 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 4: pescato l'Inter Miami, che finisce di diritto nel Gruppo A. È poi il turno dell'Auckland City (Gruppo C), dell'ES Tunis (Gruppo D) e Mamelodi Sundowns (Gruppo F).
20.15 - Le ultime palline della Fascia 3 sono quelle dell'Ulsan HD (Gruppo F), Wydad Casablanca (Gruppo G) e Al-Hilal (Gruppo H). Terminato anche il sorteggio della Fascia 3.
20.10 - Sarà il Monterrey l'altra avversaria dell'Inter (e la prima nel torneo): i messicani finiscono nel Gruppo E con i nerazzurri e il River Plate.
20.01 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 3: si parte col Botafogo (Gruppo B), seguono l'Al Ahly (Gruppo A), il Boca Juniors (Gruppo C) e il León (Gruppo D).
19.56 - Le ultime palline estratte sono quelle del Borussia Dortmund (Gruppo F), Juventus (Gruppo G) e Salisburgo (Gruppo H). Terminato anche il sorteggio della Fascia 2.
19.50 - È il turno dell'Inter: i nerazzurri vengono inseriti nel Gruppo E, girone del River Plate. Il Biscione è in posizione 4: chiuderà proprio contro gli argentini.
19.45 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 2: la prima squadra estatta è il Porto, che va nel Gruppo A. Tocca poi al Chelsea (Gruppo D) e all'Atletico Madrid (Gruppo B). Pescato poi il Benfica (Gruppo C).
19.43 - Scorrono ora le immagini delle squadre della Fascia 2, quella dell'Inter.
19.40 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 1: la prima pallina è del Palmeiras, poi tocca al PSG che va nel Gruppo B. Tocca poi al River Plate (Gruppo E), alla Fluminense (Gruppo F) e Manchester City (Gruppo G). Infine il Flamengo (Gruppo D), Real Madrid (Gruppo H) e Bayern Monaco (Gruppo C).
19.30 - Ci siamo, le urne sono pronte: il sorteggio sta per iniziare.
19.26 - Alessandro Del Piero è il gran cerimoniere del sorteggio di Miami che darà forma al Mondiale per Club 2025. Anche l'ex Juventus sale sul palco: "Il trofeo è bellissimo" commenta, prima di lanciare i video che spiegano il regolamento del torneo.
19.18 - Viene svelato ufficialmente il trofeo del Mondiale per Club: sul palco, insieme al presidente FIFA Infantino, c'è anche Ronaldo il Fenomeno, chiamato a togliere il velo sulla prestigiosa coppa. "È nuovo per me, perché non l'avete fatto prima?", scherza l'ex Inter. Poi un riferimento anche ai tanti soldi che finiranno nelle casse dei club.
19.12 - Compare sulla scena anche Donald Trump: in un videomessaggio, il presidente degli Stati Uniti (paese ospitante) si dice orgoglioso di accogliere l'evento.
19.10 - Sale sul palco Gianni Infantino: il presidente della FIFA introduce il torneo da lui fortemente voluto.
19.07 - L'evento di Miami comincia con qualche minuto di ritardo.
19.00 - ALTRI DETTAGLI SUL SORTEGGIO
Squadre della stessa confederazione:
Nessun gruppo può contenere più di una squadra della stessa confederazione, ad eccezione di UEFA (rappresentata da 12 squadre). Ogni gruppo deve contenere almeno una, ma non più di due squadre UEFA. Di conseguenza, quattro degli otto gruppi conterranno due squadre UEFA.
Stessa associazione nazionale:
Le squadre della stessa associazione nazionale non possono essere sorteggiate nello stesso gruppo.
Percorsi separati:
Due percorsi di quattro gruppi ciascuno sono stati creati per garantire l’equilibrio competitivo:
Percorso 1:
Vincitori dei gruppi A, C, E e G contro i secondi classificati dei gruppi B, D, F e H.
Percorso 2:
Vincitori dei gruppi B, D, F e H contro i secondi classificati dei gruppi A, C, E e G.
Le squadre UEFA 1-2 e CONMEBOL 1-2 saranno assegnate a gruppi in percorsi separati e si incontreranno solo in semifinale se vincono i rispettivi gruppi. Lo stesso principio si applica a UEFA 3-4 e CONMEBOL 3-4.
Squadre di Fascia 1:
Le squadre UEFA 1-4 e CONMEBOL 1-4 saranno assegnate a gruppi che impediscono loro di affrontarsi prima delle semifinali, qualora vincessero i rispettivi gruppi.
Posizione nei gruppi:
Tutte le squadre della Fascia 1 saranno automaticamente assegnate alla posizione 1 del gruppo in cui vengono sorteggiate.
Fascia 2:
Le squadre UEFA 5-8 saranno sorteggiate nei gruppi con squadre CONMEBOL 1-4, mentre UEFA 9-12 saranno sorteggiate nei gruppi con UEFA 1-4.
Assegnazione obbligatoria per Inter Miami CF e Seattle Sounders FC:
Inter Miami CF sarà automaticamente assegnata alla posizione 4 del Gruppo A, mentre Seattle Sounders FC sarà assegnata alla posizione 4 del Gruppo B.
Posizioni nei Gruppi A e B:
Le squadre sorteggiate nei Gruppi A e B occuperanno automaticamente le posizioni corrispondenti alla fascia da cui provengono (es. Fascia 2 = posizione 2).
18.55 - REGOLAMENTO NEL DETTAGLIO
Suddivisione in fasce e assegnazione dei gruppi
Le 32 squadre qualificate sono state suddivise in quattro fasce da otto squadre ciascuna. Il ranking delle confederazioni relativo al FIFA Club World Cup 2025 è stato utilizzato per determinare il posizionamento di ogni squadra all’interno della propria confederazione e per assegnarla a una fascia corrispondente.
Fascia 1
Le quattro squadre con il ranking più alto di UEFA (UEFA 1-4)
Le quattro squadre con il ranking più alto di CONMEBOL (CONMEBOL 1-4)
Fascia 2
Le otto squadre rimanenti di UEFA (UEFA 5-12)
Fascia 3
Le due squadre con il ranking più alto di AFC (AFC 1-2)
Le due squadre con il ranking più alto di CAF (CAF 1-2)
Le due squadre con il ranking più alto di CONCACAF (CONCACAF 1-2)
Le due squadre rimanenti di CONMEBOL (CONMEBOL 5-6)
Fascia 4
Le due squadre rimanenti di AFC (AFC 3-4)
Le due squadre rimanenti di CAF (CAF 3-4)
Le due squadre rimanenti di CONCACAF (CONCACAF 3-4)
La squadra della OFC (OFC 1)
La squadra del paese ospitante (Host 1)
18.50 - PROCEDURA DEL SORTEGGIO
Struttura delle fasce:
Quattro fasce contenenti otto squadre ciascuna. Ogni fascia ha otto palline con i nomi delle squadre.
Ordine del sorteggio:
Si inizia con la Fascia 1. Dopo aver completato l’assegnazione delle squadre della Fascia 1, si prosegue con le Fasce 2, 3 e 4. Le palline della fascia vengono abbinate a quelle dei gruppi disponibili per determinare la posizione della squadra nel gruppo (applicabile solo ai gruppi C-H).
Chiusura:
Il sorteggio termina quando tutte le squadre della Fascia 4 sono state sorteggiate.
VINCOLI E REGOLE DEL SORTEGGIO
La regola principale del sorteggio è che in nessun gruppo potranno essere presente due squadre della stessa confederazione, ad eccezione dell'Europa: in quattro degli otto gruppi saranno presenti due squadre europee.
Un principio di accoppiamento basato sul ranking delle confederazioni sarà applicato alle squadre della prima fascia durante l'assegnazione dei rispettivi gruppi. Altri vincoli prevedono che i club appartenenti alla stessa associazione nazionale non possano essere inseriti nello stesso gruppo e che tutte le squadre della prima fascia saranno assegnate alla prima posizione del gruppo in cui vengono sorteggiate.
Inoltre, per motivi di programmazione, i due club statunitensi – Inter Miami CF e Seattle Sounders FC – saranno automaticamente assegnati alla quarta posizione rispettivamente nei gruppi A e B. L'Inter Miami CF giocherà la partita inaugurale del torneo all'Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders inizieranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle.
----- LIVE -----
Si alza ufficialmente il sipario sul Mondiale per Club 2025 e l'Inter è pronta a conoscere il proprio cammino negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio del prossimo anno. Alle ore 19 italiane, a Miami, va in scena il sorteggio della fase a gironi, con le 32 società partecipanti che andranno a comporre 8 gruppi da 4 squadre ciascuno. I nerazzurri sono stati inseriti in seconda fascia e sono certi fin dall'inizio dell'evento di evitare dalla prima fascia le quattro big europee (Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain) e di incrociare invece una delle big sudamericane (Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense).
Pescando una squadra argentina o brasiliana, i nerazzurri potranno evitare tra le squadre di fascia 3 una tra Botafogo (nel caso dalla fascia 1 fosse abbinata a un club brasiliano) e Boca Juniors (nel caso in cui dalla fascia uno fosse abbinata al River Plate) o anche entrambe, considerando che il principio generale del sorteggio, spiegato dalla FIFA, «è garantire, ove possibile, che nessun gruppo includa più di una squadra proveniente dalla stessa confederazione», quindi non necessariamente è vietato pescare due squadre della stessa confederazione.
La terza fascia è invece composta dalle due squadre con il ranking più alto di Asia, Africa, Nord, Centro America e Caraibi, oltre ai due club sudamericani rimanenti. La fascia 4 è composta dalle due squadre rimanenti rispettivamente di Asia, Africa e della regione Nord, America Centrale e Caraibi, insieme alla rappresentante dell'Oceania e alla squadra che rappresenta il Paese ospitante, l'Inter Miami CF.
LE FASCE DEL MONDIALE PER CLUB
FASCIA 1: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
FASCIA 2: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
FASCIA 3: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, León, Boca Juniors, Botafogo
FASCIA 4: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, MamelodiSundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:16 GdS - Commissioni agli agenti: Inter seconda. Pesano anche i rinnovi di Barella e Dumfries
- 11:02 Solet si presenta agli interisti con una prestazione monstre. Runjaic lo sponsorizza, può essere l'uomo giusto
- 10:48 GdS - RedBird-Oaktree: fondi diversi e rivali, ma uniti per il discorso stadio
- 10:34 Parolo: "Solet atleticamente da top, ma all'Inter non lo vedrei perché..."
- 10:20 Canovi: "Per lo Scudetto tutto inalterato: Inter favorita, per il Napoli un grande campionato"
- 10:06 CdS - Barella si sposta, in porta torna Martinez: la probabile formazione
- 09:52 TS - Reijnders-Barella, è qui che si decide la stracittadina di Coppa
- 09:38 TS - Inter inedita al derby, ma con diversi titolarissimi. Novità su Dumfries
- 09:24 TS - Inzaghi si prepara a saltare Parma. E per il derby punta su un aspetto in particolare
- 09:10 GdS - Barella-Reijnders è sfida nella sfida: le big d'Europa osservano entrambi
- 08:56 GdS - Inzaghi e il tabù Milan: grande voglia di rivincita. Quel sigaro di Conceiçao...
- 08:42 Altobelli: "La Coppa Italia era la mia coppa! Preoccupato dal Milan per due motivi, ma stasera sarà un'Inter al top"
- 08:28 GdS - Lautaro salta anche il Milan, ma Inzaghi lo riavrà sabato a Parma
- 08:14 GdS - De Vrij a sorpresa, convocato il baby Lavelli: la probabile formazione
- 08:00 Preview Milan-Inter - Inzaghi ancora in emergenza: turnover ragionato
- 00:00 I due scenari di Mourinho e l'unico mantra di Inzaghi
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti