L'Inter ha scoperto il cammino che la attende dal 13 giugno al 15 luglio 2025, quando negli Stati Uniti andrà a caccia del Mondiale per Club. Il sorteggio di Miami ha inserito i nerazzurri nel Gruppo E in compagnia di River Plate, Monterrey e Urawa Red Diamonds: la prima sfida del girone sarà contro i messicani, mentre nel secondo appuntamento negli USA è in agenda il match contro i giapponesi. Chiuderà la fase a gironi l'affascinante sfida contro i Millonarios.
In caso di qualificazione, l'Inter incontrerà agli ottavi di finale la prima o la seconda del Gruppo F, composto da Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD e Mamelodi Sundowns.
I GIRONI DEL MONDIALE PER CLUB 2025:
GRUPPO A: Palmeiras, Porto, Al Ahly, Inter Miami
GRUPPO B: PSG, Atletico Madrid, Botafogo, Seattle Sounders
GRUPPO C: Bayern Monaco, Benfica, Boca Juniors, Auckland City
GRUPPO D: Flamengo, Chelsea, León, ES Tunis
GRUPPO E: River Plate, Inter, Monterrey, Urawa Red Diamonds
GRUPPO F: Fluminense, Borussia Dortmund, Ulsan HD, Mamelodi Sundowns
GRUPPO G: Manchester City, Juventus, Wydad Casablanca, Al-Ain
GRUPPO H: Real Madrid, Salisburgo, Al-Hilal, Pachuca
---- RIVIVI IL LIVE ----
20.32 - Il sorteggio è terminato.
20.30 - Le ultime squadre sorteggiate dalla Fascia 4 sono Seattle Sounders (Gruppo B), Al-Ain (Gruppo G) e Pachuca (Gruppo H).
20.27 - Sarà l'Urawa Red Diamonds l'ultima avversaria dell'Inter, che completa il Gruppo E con River Plater e Monterrey.
20.20 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 4: pescato l'Inter Miami, che finisce di diritto nel Gruppo A. È poi il turno dell'Auckland City (Gruppo C), dell'ES Tunis (Gruppo D) e Mamelodi Sundowns (Gruppo F).
20.15 - Le ultime palline della Fascia 3 sono quelle dell'Ulsan HD (Gruppo F), Wydad Casablanca (Gruppo G) e Al-Hilal (Gruppo H). Terminato anche il sorteggio della Fascia 3.
20.10 - Sarà il Monterrey l'altra avversaria dell'Inter (e la prima nel torneo): i messicani finiscono nel Gruppo E con i nerazzurri e il River Plate.
20.01 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 3: si parte col Botafogo (Gruppo B), seguono l'Al Ahly (Gruppo A), il Boca Juniors (Gruppo C) e il León (Gruppo D).
19.56 - Le ultime palline estratte sono quelle del Borussia Dortmund (Gruppo F), Juventus (Gruppo G) e Salisburgo (Gruppo H). Terminato anche il sorteggio della Fascia 2.
19.50 - È il turno dell'Inter: i nerazzurri vengono inseriti nel Gruppo E, girone del River Plate. Il Biscione è in posizione 4: chiuderà proprio contro gli argentini.
19.45 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 2: la prima squadra estatta è il Porto, che va nel Gruppo A. Tocca poi al Chelsea (Gruppo D) e all'Atletico Madrid (Gruppo B). Pescato poi il Benfica (Gruppo C).
19.43 - Scorrono ora le immagini delle squadre della Fascia 2, quella dell'Inter.
19.40 - Si comincia con l'estrazione delle squadre della Fascia 1: la prima pallina è del Palmeiras, poi tocca al PSG che va nel Gruppo B. Tocca poi al River Plate (Gruppo E), alla Fluminense (Gruppo F) e Manchester City (Gruppo G). Infine il Flamengo (Gruppo D), Real Madrid (Gruppo H) e Bayern Monaco (Gruppo C).
19.30 - Ci siamo, le urne sono pronte: il sorteggio sta per iniziare.
19.26 - Alessandro Del Piero è il gran cerimoniere del sorteggio di Miami che darà forma al Mondiale per Club 2025. Anche l'ex Juventus sale sul palco: "Il trofeo è bellissimo" commenta, prima di lanciare i video che spiegano il regolamento del torneo.
19.18 - Viene svelato ufficialmente il trofeo del Mondiale per Club: sul palco, insieme al presidente FIFA Infantino, c'è anche Ronaldo il Fenomeno, chiamato a togliere il velo sulla prestigiosa coppa. "È nuovo per me, perché non l'avete fatto prima?", scherza l'ex Inter. Poi un riferimento anche ai tanti soldi che finiranno nelle casse dei club.
19.12 - Compare sulla scena anche Donald Trump: in un videomessaggio, il presidente degli Stati Uniti (paese ospitante) si dice orgoglioso di accogliere l'evento.
19.10 - Sale sul palco Gianni Infantino: il presidente della FIFA introduce il torneo da lui fortemente voluto.
19.07 - L'evento di Miami comincia con qualche minuto di ritardo.
19.00 - ALTRI DETTAGLI SUL SORTEGGIO
Squadre della stessa confederazione:
Nessun gruppo può contenere più di una squadra della stessa confederazione, ad eccezione di UEFA (rappresentata da 12 squadre). Ogni gruppo deve contenere almeno una, ma non più di due squadre UEFA. Di conseguenza, quattro degli otto gruppi conterranno due squadre UEFA.
Stessa associazione nazionale:
Le squadre della stessa associazione nazionale non possono essere sorteggiate nello stesso gruppo.
Percorsi separati:
Due percorsi di quattro gruppi ciascuno sono stati creati per garantire l’equilibrio competitivo:
Percorso 1:
Vincitori dei gruppi A, C, E e G contro i secondi classificati dei gruppi B, D, F e H.
Percorso 2:
Vincitori dei gruppi B, D, F e H contro i secondi classificati dei gruppi A, C, E e G.
Le squadre UEFA 1-2 e CONMEBOL 1-2 saranno assegnate a gruppi in percorsi separati e si incontreranno solo in semifinale se vincono i rispettivi gruppi. Lo stesso principio si applica a UEFA 3-4 e CONMEBOL 3-4.
Squadre di Fascia 1:
Le squadre UEFA 1-4 e CONMEBOL 1-4 saranno assegnate a gruppi che impediscono loro di affrontarsi prima delle semifinali, qualora vincessero i rispettivi gruppi.
Posizione nei gruppi:
Tutte le squadre della Fascia 1 saranno automaticamente assegnate alla posizione 1 del gruppo in cui vengono sorteggiate.
Fascia 2:
Le squadre UEFA 5-8 saranno sorteggiate nei gruppi con squadre CONMEBOL 1-4, mentre UEFA 9-12 saranno sorteggiate nei gruppi con UEFA 1-4.
Assegnazione obbligatoria per Inter Miami CF e Seattle Sounders FC:
Inter Miami CF sarà automaticamente assegnata alla posizione 4 del Gruppo A, mentre Seattle Sounders FC sarà assegnata alla posizione 4 del Gruppo B.
Posizioni nei Gruppi A e B:
Le squadre sorteggiate nei Gruppi A e B occuperanno automaticamente le posizioni corrispondenti alla fascia da cui provengono (es. Fascia 2 = posizione 2).
18.55 - REGOLAMENTO NEL DETTAGLIO
Suddivisione in fasce e assegnazione dei gruppi
Le 32 squadre qualificate sono state suddivise in quattro fasce da otto squadre ciascuna. Il ranking delle confederazioni relativo al FIFA Club World Cup 2025 è stato utilizzato per determinare il posizionamento di ogni squadra all’interno della propria confederazione e per assegnarla a una fascia corrispondente.
Fascia 1
Le quattro squadre con il ranking più alto di UEFA (UEFA 1-4)
Le quattro squadre con il ranking più alto di CONMEBOL (CONMEBOL 1-4)
Fascia 2
Le otto squadre rimanenti di UEFA (UEFA 5-12)
Fascia 3
Le due squadre con il ranking più alto di AFC (AFC 1-2)
Le due squadre con il ranking più alto di CAF (CAF 1-2)
Le due squadre con il ranking più alto di CONCACAF (CONCACAF 1-2)
Le due squadre rimanenti di CONMEBOL (CONMEBOL 5-6)
Fascia 4
Le due squadre rimanenti di AFC (AFC 3-4)
Le due squadre rimanenti di CAF (CAF 3-4)
Le due squadre rimanenti di CONCACAF (CONCACAF 3-4)
La squadra della OFC (OFC 1)
La squadra del paese ospitante (Host 1)
18.50 - PROCEDURA DEL SORTEGGIO
Struttura delle fasce:
Quattro fasce contenenti otto squadre ciascuna. Ogni fascia ha otto palline con i nomi delle squadre.
Ordine del sorteggio:
Si inizia con la Fascia 1. Dopo aver completato l’assegnazione delle squadre della Fascia 1, si prosegue con le Fasce 2, 3 e 4. Le palline della fascia vengono abbinate a quelle dei gruppi disponibili per determinare la posizione della squadra nel gruppo (applicabile solo ai gruppi C-H).
Chiusura:
Il sorteggio termina quando tutte le squadre della Fascia 4 sono state sorteggiate.
VINCOLI E REGOLE DEL SORTEGGIO
La regola principale del sorteggio è che in nessun gruppo potranno essere presente due squadre della stessa confederazione, ad eccezione dell'Europa: in quattro degli otto gruppi saranno presenti due squadre europee.
Un principio di accoppiamento basato sul ranking delle confederazioni sarà applicato alle squadre della prima fascia durante l'assegnazione dei rispettivi gruppi. Altri vincoli prevedono che i club appartenenti alla stessa associazione nazionale non possano essere inseriti nello stesso gruppo e che tutte le squadre della prima fascia saranno assegnate alla prima posizione del gruppo in cui vengono sorteggiate.
Inoltre, per motivi di programmazione, i due club statunitensi – Inter Miami CF e Seattle Sounders FC – saranno automaticamente assegnati alla quarta posizione rispettivamente nei gruppi A e B. L'Inter Miami CF giocherà la partita inaugurale del torneo all'Hard Rock Stadium di Miami, mentre i Sounders inizieranno la loro campagna al Lumen Field di Seattle.
----- LIVE -----
Si alza ufficialmente il sipario sul Mondiale per Club 2025 e l'Inter è pronta a conoscere il proprio cammino negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio del prossimo anno. Alle ore 19 italiane, a Miami, va in scena il sorteggio della fase a gironi, con le 32 società partecipanti che andranno a comporre 8 gruppi da 4 squadre ciascuno. I nerazzurri sono stati inseriti in seconda fascia e sono certi fin dall'inizio dell'evento di evitare dalla prima fascia le quattro big europee (Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco e Paris Saint-Germain) e di incrociare invece una delle big sudamericane (Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense).
Pescando una squadra argentina o brasiliana, i nerazzurri potranno evitare tra le squadre di fascia 3 una tra Botafogo (nel caso dalla fascia 1 fosse abbinata a un club brasiliano) e Boca Juniors (nel caso in cui dalla fascia uno fosse abbinata al River Plate) o anche entrambe, considerando che il principio generale del sorteggio, spiegato dalla FIFA, «è garantire, ove possibile, che nessun gruppo includa più di una squadra proveniente dalla stessa confederazione», quindi non necessariamente è vietato pescare due squadre della stessa confederazione.
La terza fascia è invece composta dalle due squadre con il ranking più alto di Asia, Africa, Nord, Centro America e Caraibi, oltre ai due club sudamericani rimanenti. La fascia 4 è composta dalle due squadre rimanenti rispettivamente di Asia, Africa e della regione Nord, America Centrale e Caraibi, insieme alla rappresentante dell'Oceania e alla squadra che rappresenta il Paese ospitante, l'Inter Miami CF.
LE FASCE DEL MONDIALE PER CLUB
FASCIA 1: Manchester City, Real Madrid, Bayern Monaco, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate, Fluminense
FASCIA 2: Chelsea, Borussia Dortmund, Inter, Porto, Atletico Madrid, Benfica, Juventus, Salisburgo
FASCIA 3: Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Wydad Casablanca, Monterrey, León, Boca Juniors, Botafogo
FASCIA 4: Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, MamelodiSundowns, Pachuca, Seattle Sounders, Auckland City, Inter Miami
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese