Magari a ritmi meno devastanti del solito, ma con la consueta, tremenda efficacia, l'Inter si regala un dolcissimo Natale superando a San Siro il Como per 2-0. Gara più complicata del previsto, perché i lariani non sono formazione da barricate anzi provano a creare qualche grattacapo alla difesa nerazzurra. Occorre pazienza alla squadra di Simone Inzaghi, che però ad inizio ripresa azzanna la giugulare del match col colpo di testa di Carlos Augusto che dopo la Lazio infila anche il Como per il suo secondo gol consecutivo in campionato. Poi qualche occasione qui e là, un paio di brividi, un gol annullato per fuorigioco fino alla gemma finale di Marcus Thuram che spacca la porta di Pepe Reina con un sasso imprendibile che permette all'Inter di chiudere i conti e di suggellare l'ennesima vittoria.
IL TABELLINO
INTER-COMO 2-0
MARCATORI: 48' Carlos Augusto, 92' Thuram
INTER: 1 Sommer; 31 Bisseck (74' 6 De Vrij), 95 Bastoni, 30 Carlos Augusto; 2 Dumfries, 23 Barella (74' 7 Zielinski), 20 Calhanoglu, 22 Mkhitaryan (89' 16 Frattesi), 32 Dimarco (80' 17 Buchanan); 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez (89' 99 Taremi).
In panchina: 13 J. Martinez, 40 Calligaris, 8 Arnautovic, 11 Correa, 21 Asllani, 42 Palacios, 50 Aidoo, 55 Motta.
Allenatore: Simone Inzaghi.
COMO: 25 Reina; 77 Van der Brempt, 2 Kempf (74' 93 Barba), 13 Dossena, 5 Goldaniga; 33 Da Cunha, 20 Sergi Roberto (65' 4 Kone); 7 Strefezza (65' 10 Cutrone), 79 Paz, 16 Fadera (88' 17 Cerri), 11 Belotti (74' 36 Mazzitelli).
In panchina: 1 Audero, 6 Iovine, 8 Baselli, 10 Cutrone, 15 Jack, 26 Engelhardt, 27 Braunoder, 90 Verdi.
Allenatore: Cesc Fabregas.
Arbitro: Giua. Assistenti: Baccini - Capaldo. Quarto ufficiale: Rutella. VAR: Maggioni. Assistente VAR: Sozza.
Note
Spettatori: 73.205
Ammoniti: Bisseck (I), Fabregas (C), Da Cunha (C), Mazzitelli (C), Thuram (I)
Corner: 7-1
Recupero: 1°T 0', 2°T 4'.
INTER-COMO 2-0 (48' Carlos Augusto, 92' Thuram)
LIVE MATCH
94' - FISCHIA GIUA, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! L'INTER SUPERA 2-0 IL COMO E SI RIAGGANCIA AL TRENO DI TESTA CON ATALANTA E NAPOLI!
IL GOL DI THURAM: Dopo tante finezze e tante giocate al servizio dei compagni, il francese decide di mettere il chiodo alla bara del match dopo scambio con Zielinski. Avvicinamento serpentesco alla porta e bolide che si spegne sotto la traversa di Reina. Nell'esultare Tikus si leva la maglia, giallo per lui.
92' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! MAAAAAAAAAAAAAAAAAAARCUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUSSS THUUUUUUUUUUUUUUUUUUURAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAMMMMM!!!
90' - Saranno quattro i minuti di recupero.
89' - Ultimi minuti di gioco per Taremi e Frattesi, fuori Lautaro e Mkhitaryan.
88' - Cerri per Fadera è l'ultiimo cambio di Fabregas.
87' - Giallo per Mazzitelli, fallo in ritardo su Carlos Augusto.
87' - Errore di Mkhitaryan, blitz Como con Fadera che mette in mezzo per Cutrone che anticipa Bastoni ma manda fuori.
86' - Como che prova ancora a mettere in apprensione l'Inter, fallo di Dumfries su Fadera. Punizione sulla quale Goldaniga prova un controllo difficile ma fa perdere il pallone fuori
84' - Buchanan servito da un altro passaggio eccellente di Thuram sbaglia completamente il cross per Lautaro, palla al Como.
83' - De Vrij prima interviene bene in chiusura, poi sbaglia il tempo dell'intervento prima di rifugiarsi in fallo laterale.
82' - Barba si presenta nel match con un cross da dimenticare, palla direttamente sul fondo.
80' - Intervento di Goldaniga su Lautaro, che protesta per un giallo. Buchanan prende il posto di Dimarco.
80' - Buchanan è a bordocampo, pronto a entrare.
77' - Thuram lancia Dimarco che prova il cross per Mkhitaryan. Reina esce e blocca con una mano.
76' - Dossena atterra Lautaro lanciato col velo da Thuram, Giua lascia correre.
76' - Campanile in area nerazzurra, palla che cade sui piedi di Cutrone che da posizione angolata calcia direttamente su Sommer.
74' - Doppio cambio per entrambe le squadre: nell'Inter Zielinski e De Vrij entrano per Barella e Bisseck. Nel Como, fuori Belotti e Kempf per Mazzitelli e Barba.
73' - Attenzione, ancora un problema per un tifoso sugli spalti: il gioco si ferma. Intanto è pronto De Vrij.
72' - Bella idea di Bisseck che tocca per Dumfries che si trova però contrastato da Kempf davanti a Reina.
71' - Bastoni disimpegna sui piedi di Da Cunha che lancia Belotti, il cui tiro è bloccato da Bisseck.
69' - Fallo netto di Kone su Mkhtiaryan che però non viene ravvisato da Giua che concede solo corner. L'ivoriano andava anche ammonito.
68' - Lautaro sporca un tiro di Dimarco mandando la palla alle spalle di Reina, ma il Toro si trovava in fuorigioco. Gioia strozzata per il capitano.
66' - Lautaro vede Reina fuori dai pali e prova a punirlo dalla distanza, senza inquadrare la porta.
65' - Bisseck vola sulla punizione di Dimarco e manda alto, ma in fuorigioco. Primi cambi per il Como: fuori Strefezza per Cutrone, Kone rileva Sergi Roberto.
64' - Mkhitaryan va in contropiede, Da Cunha lo abbatte e si prende un giallo.
63' - Protesta troppo teatrale di Fabregas dopo un fischio di Giua, giallo per lui.
62' - Clamorosa occasione per Nico Paz e clamorosa parata di Sommer, che poi protetto da Barella riesce a evitare il tap-in dell'argentino.
61' - Carlos Augusto fa un altro gol, ma stavolta evitando il pareggio del Como. Belotti mette in mezzo dove Goldaniga è pronto a colpire da zero metri, il brasiliano in spaccata devia in corner poi esulta.
60' - Belotti atterrato da Calhanoglu, punizione per il Como sulla linea dei 22 metri. Calcia Paz, Mkhitaryan respinge.
58' - Azione volante di Barella per Lautaro che di testa prova a sorprendere Reina, senza esito.
57' - Bella palla di Thuram per Barella che calcia trovando la respinta di Kempf da terra, ma era tutto fermo per un fuorigioco.
56' - Dopo l'avvio a tutto gas dell'Inter, il Como prova a riaffacciarsi in avanti ma la difesa nerazzurra controlla. Poi c'è fallo di Goldaniga su Lautaro.
55' - Altro sprint di Dumfries che mette in mezzo, la difesa anticipa ma sul pallone vacante si fionda Bisseck che calcia male ma trova un corner.
54' - Appoggio di Thuram per Dumfries il cui cross è impreciso e controllato da Reina.
52' - Ammonizione verbale per Inzaghi, che ricordiamo essere diffidato.
IL GOL DI CARLOS AUGUSTO: Traiettoria a uscire sul corner di Calhanoglu, tempismo perfetto del brasiliano che svetta su tutti e beffa Reina con un'incornata micidiale. Secondo gol consecutivo per lui.
48' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!!!! CAAAAAAAAAAAAAAAAARLOOOOOOOOOOOOOOOSSS AUUUUUUUUUUGUSTOOOOOOOOOOOO!!
47' - Altra occasione per l'Inter, palla di Dimarco da sinistra con Dumfries che lascia a Barella che scarica per Thuram, palla deviata in corner.
47' - Dumfries non controlla bene una rimessa lunga di Carlos Augusto, pallone per Reina.
-----
21.49 - Primo pallone della ripresa per il Como: PARTITI!
21.48 - Riemergono dal tunnel degli spogliatoi le due squadre. Sono 73.204 gli spettatori presenti.
21.47 - Squadre che si accingono a rientrare in campo.
INTERVALLO - Un Como garibaldino, un'Inter a velocità limitata. La formazione di Cesc Fabregas non è arrivata a Milano per fare l'agnello sacrificale e anzi ha delle opportunità per spaventare Yann Sommer; soprattutto, non rinuncia a giocare anche a costo di lasciare qualche varco anche profondo ai nerazzurri che però non hanno il merito di approfittarne a dovere, per imprecisione o per egoismo come nei casi di Lautaro Martinez e Federico Dimarco. Di Denzel Dumfries, probabilmente, l'occasione più importante dell'intero primo tempo.
-----
45' - Si chiude senza recupero il primo tempo: Inter e Como vanno a riposo sullo 0-0!
43' - Nico Paz si porta avanti il pallone con la mano e parte in contropiede, Giua non interviene. Barella manda in fallo laterale, poi urla contro l'arbitro suo corregionale.
42' - Al primo pallone decente toccato, Dimarco prova a capitalizzare l'assist di Carlos Augusto girandosi e calciando però troppo debolmente per impensierire Reina. Barella era in posizione ideale pronto a ribadire in porta.
41' - Bastoni sbraita contro l'assistente Baccini che ritarda notevolmente la segnalazione di un netto fuorigioco di Belotti.
38' - Strefezza sorprende la difesa dell'Inter e si invola in avanti, bravo Bisseck ad andare in diagonale e a chiudere la porta all'ex Lecce che regala anche il rinvio dal fondo.
37' - Corner per l'Inter, Bisseck salta più in alto di tutti ma non inquadra la porta.
36' - Altro scontro con Dumfries, Fadera rimane a terra per qualche istante.
33' - Il Como sbaglia e concede campo all'Inter, l'occasione d'oro arriva a Dumfries che da ottima posizione manda alto. Sprecato praticamente un rigore in movimento.
31' - Fadera scappa via alla difesa nerazzurra in posizione regolare, si ritrova in area ma colpisce debolmente contrastato da Bisseck: para Sommer.
28' - Numero funambolico di Thuram con le gambe, il cross del francese viene respinto in fallo laterale.
26' - Barella getta al vento una ripartenza pericolosa, palla recuperata dal Como e tiro di Nico Paz che Sommer controlla in due tempi.
26' - Scontro Fadera-Dumfries, punizione pericolosa per il Como.
24' - Ammonizione per Bisseck per fallo su Belotti, ma proteste del Como per un vantaggio negato da Giua.
24' - Si gioca in un fazzoletto, il Como guadagna una rimessa sulla deviazione di Mkhitaryan.
20' - Occasione per Lautaro che lanciato dal velo di Barella calcia di prima intenzione, la difesa manda in corner. Barella ha da ridire col capitano, voleva il pallone di ritorno.
19' - Dossena controlla Dumfries accompagnando la palla fuori, forse però toccando per ultimo. Ma per Giua è rinvio dal fondo.
18' - Deviato un cross di Dumfries, primo corner per l'Inter.
16' - Mkhitaryan prova a lanciare Bisseck che però viene colto di sorpresa dalla traiettoria, rimessa laterale per il Como.
15' - Dopo i primi minuti molto intensi, le squadre tolgono un po' il piede dall'acceleratore.
12' - Mkhitaryan! Errore in disimpegno del Como con Kempf che serve gli avversari, pallone che finisce a Mkhitaryan che da buona posizione calcia in maniera troppo chiusa mandando fuori.
9' - Azione insistita dell'Inter con Thuram che salta tre difensori e poi calcia trovando un muro, l'azione prosegue prima che Reina blocchi il cross di Dumfries.
6' - Strefezza strappa palla a Carlos Augusto e poi mette in mezzo dove Goldaniga va al tiro su assist di Belotti che ignora di essere solo davanti a Sommer. Ma con qualche secondo di ritardo Giua fischia fallo sul brasiliano nerazzurro.
5' - Fadera anticipa Dumfries che sonnecchia un po' e poi mette in mezzo dove Van der Brempt salta e colpisce di testa mandando fuori.
4' - Pallone pigro di Bisseck per Dumfries, Fadera intuisce e prova ad andare via prima di venire chiuso in fallo laterale.
3' - Finta di Dimarco e cross di Calhanoglu, la difesa lariana spazza.
2' - Sandwich ai danni di Lautaro, fischiata punizione per l'Inter.
-----
20.47 - Primo pallone del match per l'Inter: PARTITI!
20.45 - Lautaro e Pepe Reina davanti a Giua per il sorteggio.
20.44 - Le due squadre entrano in questo momento in campo.
20.42 - Inter e Como nel tunnel che porta al campo. Scambio di cori poco simpatici tra le tifoserie.
20.35 - Squadre negli spogliatoi, fra pochi minuti sarà calcio d'inizio a San Siro.
-----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni
- 22:30 Trevisani: "Esposito al Cagliari? Con Piccoli formerebbe una bellissima coppia. Guardate come ha giocato al Mondiale per Club"
- 22:15 Braglia: "Como? Lo vedo in lotta per l'Europa League. E se Fabregas ha rifiutato l'Inter..."