Una partita incredibile, da annali, a tratti anche più epica di quella dell'aprile 2010. E che vale all'Inter un pareggio che per come è maturato lascia addirittura qualche rimpianto alla squadra di Simone Inzaghi, che alla fine chiude sul 3-3 un match di fuoco contro il Barcellona che dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo, subisce la rimonta nerazzurra per mano di Nicolò Barella e Lautaro Martinez, poi riesce a riacciuffare il risultato col guizzo di Robert Lewandowski. Il finale è incredibile: all'89esimo Robin Gosens piazza il 2-3 che varrebbe gli ottavi con due turni in anticipo, Lewandowski si ribella e pareggia al 92esimo, ma al 95esimo Kristjan Asllani, solo davanti a Ter Stegen, butta alle ortiche il poker sparando sul portiere. Lacrime alla fine per il giovane albanese, ma poco importa: il pari permette all'Inter di mantenere il vantaggio sul Barcellona, ora basterà battere il Viktoria Plzen per volare agli ottavi.
IL TABELLINO
BARCELLONA-INTER 3-3
MARCATORI: 40' Dembélé (B), 50' Barella (I), 63' Lautaro Martinez (I), 82' Lewandowski (B), 89' Gosens (I), 92' Lewandowski (B)
BARCELLONA: 1 Ter Stegen; 20 Sergi Roberto (72' 19 Kessie), 3 Piqué, 24 Eric Garcia, 17 Marcos Alonso (72' 28 Balde); 30 Gavi (84' 11 Ferran Torres), 5 Busquets (64' 21 De Jong), 8 Pedri; 22 Raphinha (64' 10 Fati), 9 Lewandowski, 7 Dembélé.
In panchina: 26 Inaki Pena, 36 Tenas, 18 Jordi Alba, 29 Casado, 32 Torre.
Allenatore: Xavi.
INTER: 24 Onana; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 95 Bastoni (85' 15 Acerbi); 2 Dumfries, 23 Barella (85' 14 Asllani), 20 Calhanoglu (76' 8 Gosens), 22 Mkhitaryan, 32 Dimarco (66' 36 Darmian); 9 Dzeko (78' 12 Bellanova), 10 Lautaro Martinez.
In panchina: 1 Handanovic, 40 Botis, 5 Gagliardini, 33 D'Ambrosio, 42 Curatolo, 45 Carboni, 50 Stankovic.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Marciniak (POL). Assistenti: Sokolnicki - Listkiewicz (POL). Quarto ufficiale: Musiał (POL). VAR: Kwiatkowski (POL). Assistente VAR: Attwell (ENG).
Note
Espulso: Inzaghi (I) al 96esimo
Ammoniti: Lautaro Martinez (I), De Vrij (I), Dembélé (B), Inzaghi (I)
Corner: 10-6
Recupero: 1°T 4', 2°T 7'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI BARCELLONA-INTER
97' - FINISCE QUI! L'INTER ESCE DAL CAMP NOU CON UN PAREGGIO CHE VALE ORO, COL BARCELLONA E' 3-3!
96' - Giallo e rosso per Simone Inzaghi, che entra in campo
95' - Asllani brucia il 3-4! Servito da Lautaro, l'albanese va davanti a Ter Stegen ma pregusta la gloria finendo per calciare addosso a Ter Stegen. Mkhitaryan si dispera, era solo dall'altra parte.
94' - Onana esce e controlla un lancio mal calibrato di De Jong. Sarà una sofferenza fino alla fine.
92' - Ancora Lewandowski ed è 3-3! Colpo di testa del polacco indisturbato, palla alle spalle di Onana.
90' - Sei addirittura i minuti di recupero.
IL GOL DI GOSENS: Disattenzione clamorosa del Barcellona su lancio di Onana, Lautaro si ritrova solo in area e lancia per Gosens che sbuca dal nulla e trafigge il compagno di Nazionale a botta sicura.
89' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLL!!! ROOOOOOOOOOOOOOOOOOOBIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNN GOOOOOOOOOOOOOOOOOOSEEEEEEEEEEEEEEEENSSSSSSSSSSSSSSSSSSS!!
88' - Tutta la panchina dell'Inter a sostenere i compagni in questa sofferenza finale.
86' - Calcio al volo senza precisione di Dembélé, palla fuori.
85' - Ammonizione per Mkhitaryan per fallo su De Jong. Acerbi rileva Bastoni, Asllani prende il posto di Barella.
84' - Xavi all'arma bianca: dentro Ferran Torres per Gavi.
82' - Lewandowski! Il Barcellona pareggia! Improvviso tiro del polacco con deviazione che inganna Onana, i catalani tornano in parità.
80' - Sarebbe dovuto uscire, Dembélé invece fa correre un brivido alla difesa sul lancio di Lewandowski. Bravi Darmian e Skriniar a chiudere il tiro ma era comunque fuorigioco.
79' - Brutto intervento di Dembélé su Gosens. Solo giallo per il francese, l'intervento era davvero borderline.
76' - Inzaghi fa uscire Calhanoglu e Dzeko: in campo Gosens e Bellanova
75' - Dumfries svirgola, regalando un corner sul quale Lewandowski manda alto di poco. Pique spostato definitivamente in avanti.
72' - Nuovi cambi tra i blaugrana: Baldé e Kessie rilevano Marcos Alonso e Sergi Roberto.
72' - Percussione Barça e tiro di Lewandowski, grande opposizione di Onana.
71' - Lewandowski segna, ma l'arbitro segnala un nettissimo fuorigioco.
70' - Calhanoglu abbatte Pedri, poi lo porta su prontamente.
69' - Ansu Fati colpisce di testa palla e Dumfries, l'olandese a terra.
68' - Dembélé tira potente da fuori, Onana para sicuro.
66' - Arriva il momento di Darmian, che rileva Dimarco.
64' - Primi cambi nel Barça: fuori Raphinha e Busquets, in campo Fati e De Jong.
IL GOL DI LAUTARO: Nel momento cruciale, arriva l'incornata del Toro che controlla alla perfezion un pallone lanciato da Calhanoglu, beffa Garcia e colpisce superando Ter Stegen col pallone che bacia entrambi i pali.
63' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRR!!! LAUTAROOOOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEEEZZZZZZZZZZZZZ!!!
60' - Dumfries solo in area cerca lo scarico in mezzo, trovando l'opposizione di Alonso. L'olandese si rammarica mentre è pronto Fati.
60' - Assedio Barça, la difesa nerazzurra prova a spazzare ogni volta come può ma la palla pare calamitata dai blaugrana fino all'intervento di Onana.
58' - Bella giocata ma tiro debole di Pedri, Onana blocca.
57' - Calhanoglu prova a sorprendere Ter Stegen con un gran tiro da fuori che il tedesco devia in corner. Sul quale poi si supera sul colpo di testa di Skriniar.
56' - Dimarco lancia da sinistra, dall'altro lato dell'arcobaleno c'è Dzeko che tira trovando una respinta in corner.
55' - De Vrij interviene fuori tempo su Pedri, giallo per l'olandese.
53' - Dumfries lanciato da Lautaro mette un cross debole in mezzo, ter Stegen para.
52' - Cartellino giallo per Lautaro Martinez.
IL GOL DI BARELLA: Questa è una perla. Bastoni lancia Barella che riesce a bruciare Gavi ed eludere il fuorigioco, solo in area controlla e fulmina Ter Stegen.
50' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRR!!! NICOOOOOOOOOOOOOOLOOOOOOOOOOOO BAREEEEEEEEEEEEEELLLLLLLLLLLLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
50' - Ancora Skriniar a terra, stavolta per qualche istante dopo un colpo alla testa.
48' - Inizio veemente del Barcellona, bravo Bastoni a sbilanciare Lewandowski sul cross di Dembele, poi fallo di Dumfries.
47' - Skriniar si rialza, ma deve uscire momentaneamente dal campo.
46' - Skriniar a terra colpito duramente alla schiena da Marcos Alonso, interviene lo staff medico dell'Inter.
-----
22.07 - Il Barcellona batte il calcio d'inizio della ripresa:
22.05 - Barcellona e Inter entrano in campo per l'inizio della ripresa.
22.03 - Situazione ora in perfetta parità in prospettiva qualificazione agli ottavi tra Inter e Barcellona, col Bayern Monaco che sta passeggiando a Plzen (4-0 all'intervallo) e ha messo ormai le mani sul primo posto del girone.
-----
49' pt - Dopo un duello perso da Lautaro, Marciniak fischia la fine del primo tempo: Barcellona a riposo in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Dembélé
47' pt - Ingenuità di Raphinha, che regala un corner all'Inter. Sprecato però da Dimarco la cui traiettoria finisce fuori.
46' pt - Quattro di recupero. Dzeko commentte fallo su Busquets, il bosniaco rimprovera una certa teatralità al capitano blaugrana.
45' - Inzaghi predica calma dopo un pallone non controllato da Lautaro Martinez.
43' - Ancora Barça: Raphinha arriva sul pallone non ben controllato in uscita da Onana e calcia a giro mandando fuori di poco.
42' - Barcellona che capitalizza al meglio una fase di forcing importante, con l'Inter che stava attraversando un momento di difficoltà. Ma nerazzurri che ora provano una reazione.
40' - Gol del Barcellona! Dembélé! Bravo il francese a farsi trovare pronto sul pallone di Sergi Roberto servito da Raphinha e a trafiggere Onana da due passi.
40' - Contatto Onana-Pedri, il giovane talento blaugrana va a terra. Marciniak fa proseguire.
39' - Sergi Roberto colpisce trovando l'opposizione di De Vrij, Marciniak concede rinvio dal fondo con Busquets che protesta.
36' - Ghiotta chance per il Barcellona: Lewandowski, favorito da un rimpallo sporco, mette in mezzo per Raphinha che colpisce malissimo.
36' - Fase confusa, Skriniar commette fallo su Marcos Alonso.
34' - Cerca il filtrante Pedri per Lewandowski, Bastoni spazza senza troppi fronzoli. Poi fallo su Barella.
30' - Ancora qualche difficoltà in presa per Onana che interviene in due tempi su Sergi Roberto, poi rimane a terra dolorante. Bravo Dimarco a chiudere su Lewandowski.
30' - Dembélé imbecca bene Lewandowski che però perde il contatto col pallone, De Vrij libera.
29' - Ci prova Alonso dalla grande distanza, palla ampiamente sul fondo.
28' - Contropiede di Barella che serve Dumfries, l'olandese calcia colpendo in pieno Ter Stegen.
26' - Vola Onana a bloccare un tiro al veleno di Dembélé, la palla però gli sfugge colpendolo sul viso e andando in corner.
25' - Mkhitaryan prima orchestra un'azione offensiva poi la conclude con un destro rasoterra sul quale Ter Stegen è attento.
24' - Lautaro colpito alle spalle fa franare Busquets, punizione Barça.
22' - Baruffa in campo dopo fallo di Skriniar, Marciniak fa un po' fatica a contenere tutti, in particolare un Dembélé piuttosto nervoso.
20' - Lewandowski riceve un bel pallone in area, Bastoni riesce a limitarlo favorendo anche il controllo in uscita di Onana.
17' - Traversa di Dzeko! Solo davanti a Ter Stegen sulla punizione di Calhanoglu, il bosniaco centra il montante da due passi. De Vrij prova il tap in ma si prodiga in un liscio clamoroso.
16' - Dumfries atterrato, Dembélé gli scaglia il pallone addosso. Marciniak ricompone la situazione.
14' - Bel filtrante a lanciare Pedri, Skriniar manda in calcio d'angolo.
12' - Prova a bussare l'Inter: cross di Calhanoglu sul quale però non arriva alcun compagno.
11' - Mkhitaryan sbatte su Busquets che recupera e serve Raphinha, il cui tiro dalla distanza viene deviato in corner.
9' - Pericolo Barça su corner, Mkhitaryan spazza sulla linea un colpo di testa di Lewandowski. Poi ripartenza nerazzurra smorzata da Dembelé.
8' - Buona intuizione di Lautaro che si libera sull'assist di Dzeko ed elude la marcatura di Piqué calciando sull'esterno della rete. Ma il Toro era in fuorigioco.
7' - Palla che fluttua in mezzo all'area, Onana controlla e blocca in presa alta.
5' - Raphinha mette in mezzo, pallone largo che si spegne sul fondo.
3' - Finta a rientrare di Dimarco, che viene atterrato da Raphinha. Poteva essere fallo, sarà corner che non porta frutti visto l'intervento non preciso di Lautaro.
2' - Sergi Roberto prova ad arrivare di testa sul cross di Marcos Alonso, ma colpisce male la palla.
-----
21.01 - Calcio d'inizio del match per l'Inter: PARTITI!
21.00 - Sorteggio del campo tra Busquets e Skriniar.
20.57 - Le due squadre guadagnano il campo.
20.56 - Camp Nou pieno, oltre 94mila i presenti. Squadre nel tunnel.
20.45 - Terminato il riscaldamento: fra pochi minuti inizierà la battaglia tra blaugrana e nerazzurri.
------
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro fa tutto, Esposito verso la consacrazione
- 08:56 Moviola GdS - Gol Dumfries regolare: mano Bisseck non punibile
- 08:42 GdS - Pio Esposito non si ferma più: ecco il primo sigillo anche in Champions. I tifosi avversari producono meme, ma sotto sotto sanno che...
- 08:28 Pagelle GdS - Dumfries il migliore con Lautaro. Che spirito Bonny!
- 08:14 GdS - Riecco lo spirito delle due finali Champions: l'Inter comincia a fare paura
- 08:00 Chivu rompe col passato, non con la continuità. A Bruxelles l'Inter manda un messaggio per l'Italia e l'Europa
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori