Traboccante, scrosciante e sgargiante. Si è presentato così San Siro all’ultima partita casalinga di Serie A 2023/24 dell'Inter. In attesa di vedere Lautaro Martinez alzare sotto il cielo di Milano il ventesimo scudetto della storia, gli spalti del Meazza si tingevano di blu e nero intervallati dalle tinte del Tricolore e il dorato (delle stelle): una coreografia a 360 gradi che coinvolgeva tutto lo stadio. Cori, inni, sorrisi, foto, chiacchierate, panini, birrette, cappellini… Tutto che non potesse definirsi nella norma se non fosse per l’insolita tranquillità pre-partita che aveva coinvolto l’intero popolo nerazzurro transitato per piazzale Angelo Moratti. Un insolito clima disteso reso ulteriormente leggero dallo storico gemellaggio tra le curve avversarie. Insomma, a San Siro tutto era una festa. Bandiere, allegria e soprattutto tanta voglia di vedere quel tanto atteso e agognato Trofeo. Come se la gara da giocare nel frangente tra il Baretto e la Coppa dai nastri neroblù fosse quasi un intervallo di 90 minuti e rotti tra un giubilo e l’altro.
L’INTERVALLO però è finito con l’essere più lungo e meno ‘defaticante’ del previsto e sebbene l’Inter possa tranquillamente fare a meno dei tre punti, il gol di Kamada ha gelato per un attimo il gremito e festoso Meazza, esaltato per tutto fuorché per la gara giocata dai campioni d’Italia, quantomeno nel primo tempo, costellato da uno sprecone Thuram, reo di eccessive sbavature e sprechi tra i quali la potenziale rete del vantaggio, e uno sfortunato Federico Dimarco, due volte su due murato da Provedel, rispolverato per l'occasione e uscito dalla Scala del calcio da mvp dei laziali. Meriti che il dirimpettaio Sommer non può vantare, vista la rete di Kamada su un'idea di Nicolò Rovella che aveva messo il turbo per la Champions, ma soprattutto considerato l'esiguo numero di interventi ai quali è stato convocato rispetto al collega avversario. La Lazio corre, approfitta degli errori degli interisti, e della familiare atmosfera contro un pubblico che di tanto in tanto cantava persino 'Lazio alè', imbriglia con un bella barriera difensiva l'Inter e ringrazia pali, traverse e ancora una volta il portiere italiano. Attento, pronto, reattivo l'ex spezino neutralizza anche un'incornata di Barella salvo poi farsi sorprendere da quella del primo dei cambi di Inzaghi, ancora una volta decisivo dalla panchina, Denzel Dumfries. Punizione del Niño Sanchez Maravilla e tempismo perfetto dell'olandese che fanno esplodere il colorato San Siro a due minuti più recupero dal concludere la stagione casalinga con una sconfitta. Il gol dell'ultima esultanza stagionale che racchiude un viaggio meraviglioso iniziato ad agosto scorso, e molto prima, e finito nel più bello dei modi: il desiderato, cercato, voluto, e alla fine conquistato scudetto. Ma ogni 'ultima partita' significa sempre 'l'ultima davvero' per qualcuno e chissà che a salutare non possa essere proprio l'attuale 2 dell'Inter.
MA I SALUTI non sono per Denzel né per grandi altri nomi della rosa di Simone Inzaghi, che sì vedrà partire qualcuno del suo 'splendido gruppo' (come ama definirlo) ma, appunto qualcuno e senza dover covare timori alcuni. A salutare l'Inter è piuttosto Steven Zhang, o meglio, a salutare Steven Zhang è l'Inter. Dalle parole di Zhang stesso ieri alle parole di Zanetti nel post-gara, passando per il concatenamento delle cose e lo striscione sciorinato al secondo blu: tutto sembra far pensare che l'addio di Suning sia assodato e praticamente certo e la preoccupazione sul futuro è stata posta per qualche ora in secondo piano, lasciando che a prendere il sopravvento fossero la 'gioia infinita che dura una vita' per un nuovo Tricolore sognato in giro per l'Italia (- semicit) e la malinconica consapevolezza di un nuovo addio doloroso per alcuni, liberatorio per altri ad un Presidente e una proprietà ai quali, per questo(/i) Trofeo(/i), questa squadra, queste emozioni, questi brividi, queste lacrime di gioia e soprattutto queste nuove pagine di storia, devono tanto. Un'ennesima miscela di dolce e amaro, gioia e dolore, insomma che torna ancora puntuale nel destino di un'Inter che all'indomani di una festa che rischia di essere 'guastata' proprio a qualche ora (se non durante) la cena aziendale conclusiva di un'annata meravigliosamente pazzesca può di certo dire di aver interiorizzato una nuova consapevolezza: non importa quale addio 'vizierà' la festa, la festa continuerà. La gioia può e sa battere ancora una volta la cupidigia. E se anche questa volta la festa sarà viziata da un addio, la festa continuerà ancora e ancora e ancora. E sarà sempre pazza e tanto, tanto colorata di nero e d'azzurro sotto un cielo di stelle che dopo tanti anni si è finalmente (ri)'usciti a (ri)vedere'.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:44 Qui Napoli - Mattinata di lavoro tecnico-tattico. Anche Meret out per l'Inter: per il portiere frattura al piede destro
- 15:30 Chivu fa il punto sul suo reparto offensivo e sfata il mito delle coppie compatibili
- 15:16 Chivu tende una mano a Luis Henrique e Diouf. E si prende la responsabilità
- 15:02 Girone A di Serie C, tre punti di penalizzazione alla Triestina per violazioni di natura amministrativa
- 14:48 Sky - Napoli, brutte notizie per Conte: Hojlund non recupera e salta il match con l'Inter
- 14:34 Udinese, Runjaic torna sul pari con la Cremonese: "È una squadra solida che ha perso solo con l'Inter"
- 14:22 Chivu: "Siamo l'Inter, ai giocatori non serve Conte come motivazione extra. Domani ci giochiamo tanto, non tutto"
- 14:20 Ventola: "Inter, vedo una compattezza diversa: Chivu diretto, tutti i giocatori si sentono importanti. Io con Cuper..."
- 14:06 Season ranking, due vittorie e una sconfitta tra EL e CL: l'Italia resta lontana dalla vetta
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!


