Dodici gol nel campionato Primavera, due in Youth League. E un paragone importante, quello con Sergej Milinkovic-Savic: Cesare Casadei, centrocampista classe 2003 dell'Inter Under 19 di Cristian Chivu, si racconta ai microfoni della Gazzetta dello Sport. Commentando in primo luogo l'andamento di questo campionato che può valere per lui il lancio definitivo nel calcio che conta. Ecco alcuni dei passaggi più interessanti: "Sono molto contento di come sta andando, ma il mio pensiero è sempre di mettermi a disposizione della squadra. Cerco sempre di fare qualcosa di più rispetto a quanto ho già fatto. So di dover migliorare, lavoro tutti i giorni con il mister. E lo faccio pensando all’obiettivo collettivo, che è quello di vincere lo Scudetto".

Quali sono i giocatori a cui si ispira?
"Nell’Inter ovviamente guardo i centrocampisti, in particolare Brozovic e Barella: sono due grandissimi campioni".

Cosa ruberebbe a ognuno di loro?
"A Barella l’intensità, a Brozovic la serenità con la palla".

C’è chi la paragona a Milinkovic-Savic.
"Mi piace molto per le caratteristiche che ha e per come gioca, è un calciatore da cui prendo spunto. Ma per arrivare a quei livelli bisogna lavorare tanto".

Su Inzaghi.
"È un grande allenatore, ci sa fare con i giocatori, sa quello che vogliono: in campo si vedono i risultati".

Cosa pensa quando vedere sfide come il derby e con San Siro pieno? Sogna di giocare partite così o è più concentrato a fare un passo alla volta?
"Ero allo stadio a vederla… Il pensiero indubbiamente c’è, ma anche la consapevolezza che per arrivare lì bisogna fare un passo alla volta. Il sogno è quello, però so che bisogna prima passare dal sacrificio e dal lavoro in campo".

Un giocatore dell’Inter del passato che reputa un riferimento per lei?
"Zanetti, per carisma e forza. Ma anche per la sua duttilità: poteva giocare in qualunque ruolo".

Dove si trova meglio a centrocampo? Da mezzala?
"Gioco dove mi dice il mister, cerco di interpretare al meglio quello che mi chiede. Mi piace attaccare gli spazi e inserirmi anche senza palla, ma anche avere il pallone tra i piedi".

Acquista QUI i prodotti originali Inter

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 25 aprile 2022 alle 15:08
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print