Il giornalista de Il Sole 24 Ore Marco Bellinazzo offre una nuova panoramica della questione societaria dell'Inter ai microfoni di Radio Nerazzurra. Partendo dalla spinosa situazione che vede Steven Zhang nel mirino delle banche cinesi: "Vicenda paradossale, nel momento in cui si contesta una delibera in cui la società presieduta da Zhang non corrisponde stipendio al presidente e si vuole che venga corrisposto per poterlo aggredire, come se questo potesse colmare il debito in via di accertamento. La questione è molto più complessa, funzionale a creare un danno di immagine a Steven Zhang all'interno di partite molto più complesse che riguardano gli equilibri della politica e della finanza cinese. Il problema è che l'Inter sta finendo dentro questi ingranaggi e non è più accettabile che questo avvenga in maniera così prolungata".
Ma è davvero arrivata un'offerta per l'acquisizione dell'Inter, rifiutata ancora una volta da Zhang? E alla fine arriverà il miliardo e duecento milioni richiesto o Suning dovrà accettare un'offerta inferiore?
"Dobbiamo sottolineare che Suning ha avuto molte difficoltà legate al crollo dell'economica cinese, è stata aiutata dal governo cinese con l'intervento azionario di altri colossi nazionali. Comunque, il gruppo fattura decine di miliardi di dollari, è un colosso e non avrebbe problemi a spendere per l'Inter magari non le cifre dei primi anni ma una somma tale da sostenerla in modo adeguato. La politica cinese però impedisce questi investimenti, nella prossima assemblea del Partito Comunista saranno date nuove direttive e molto probabilmente sarà confermato il divieto di investire in club di calcio all'estero puntando tutto sul calcio locale. In tutto questo c'è una scelta politica che riguarda Suning. Per quel che riguarda la famiglia Zhang, che ha una quota azionaria importante in Suning, dovrà attenersi a queste direttive ma avendo fatto questi investimenti vorrebbe rientrare e avere un guadagno da quest'operazione. Essendoci però un indebitamento importante nell'Inter e una spesa di 600 milioni alla base, sarà difficile ottenere una plusvalenza dalla vendita dell'Inter. Quindi quel miliardo e duecento milioni è una quota minima per non uscire con le ossa rotte, ma è lì che il mercato trova difficoltà perché se il venditore è in una determinata situazione con dei bond emessi, l'offerente è più propenso a mettere una cifra più bassa. L'interesse relativamente alle squadre italiane c'è e c'è anche sull'Inter. Il tema è capire dove si incontreranno domanda e offerta".
Qual è la differenza tra trovare un socio di minoranza e un proprietario? E un socio può entrare anche in presenza di Oaktree che ha in pegno le azioni dell'Inter?
"Sì, da quel punto di vista non ci sono problemi. Oaktree è un creditore non diretto dell'Inter ma di società sopra la catena di controllo dell'Inter. Chiaramente la famiglia Zhang sta esplorando il mercato, Steven è molto legato all'Inter per le questioni che abbiamo detto ma non solo. Fosse per lui continuerebbe a guidarla, trovare un socio che possa alleviare i problemi di liquidità sarebbe l'ideale. Ma chi mette i soldi per far comandare altri? Lì diventa complicato trovare un partner di minoranza, che rimane la prima opzione. Ci sono queste due opzioni laddove però l'esperienza ci porta a dire che un fondo importante arriva per comprare un club difficilmente accetta la minoranza, se non per un periodo breve".
In caso di svolta positiva con lo stadio, i creditori potrebbero mettere mani su una porzione dei ricavi?
"No, qui stiamo parlando di creditori di Steven Zhang, non dell'Inter. Il tema politico sulla questione stipendio è di fare pressione su un'attività esposta mediaticamente laddove le problematiche in Cina sono molto più complesse. Se vado a pignorare lo stipendio di Zhang ci metterò anni per recuperare, non è quello il tema quanto creare un problema mediatico in un intreccio tra industria e politica che in ambito cinese è difficilissimo da capire. Ma le questioni vanno distinte, semmai il dibattito pubblico e un'accelerazione sullo stadio renderebbe più facile la vendita perché darebbe una prospettiva ulteriore di incremento ricavi e valore del club".
Secondo te l'Inter può finire nelle mani di un fondo o di un gruppo industriale?
"Se guardiamo le operazioni degli ultimi due anni, notiamo che vengono fatte da fondi insieme a imprenditori del mondo dello sport business statunitense. Hanno comprato più di 60 club in Europa negli ultimi due anni, di cui nove italiani. I cinesi non comprano più, i russi vendono, l'altra area di investimento è quella mediorientale con fondi governativi. I principali però hanno già diverse squadre".
Sulle eventuali scelte in tema di investimenti della prossima assemblea del PCC.
"Negli anni scorsi hanno speso 3 miliardi per espandersi nel calcio europeo, poi però non si sono qualificati ai Mondiali e gli investitori hanno generato una bolla. Quindi il piano è cambiato, orientandosi più sul calcio locale con l'obiettivo di organizzare un Mondiale entro il 2050. Se venisse confermata questa linea, gli investimenti sull'Inter sarebbero ulteriormente bloccati e questo è un problema per un club come l'Inter che non può andare sul mercato con le mani legate".
Ma se continuano ad arrivare offerte inferiori alla cifra richiesta, cosa farà Suning?
"Continua ad andare avanti finché non va rinegoziato il bond con Oaktree. Lì dovra fare una scelta: allungare il debito, sempre che Oaktree accetti, oppure vedere Oaktree diventare proprietario dell'Inter. E lì potrebbe fare un'operazione stile Elliott, reggendo il club prima di metterlo sul mercato, o decidere di venderlo subito magari ottenendo una plusvalenza. Il problema è considerare l'indebitamento finanziario che per l'Inter è importante. Vendere a 1,2 permetterebbe di avere un piccolo bonus anche legato all'immagine del club, che però si sta deteriorando. Continuare a tagliare gli ingaggi rischia di depauperare il patrimonio tecnico della squadra, mentre il feeling emotivo coi tifosi si sta già sfilacciando. Una scelta va fatta, considerando però che i compratori ora sono più forti del venditore".
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:16 Angolo Tattico di Inter-Kairat Almaty - Bonny che cuce il gioco, Satpayev svaria su tutto il fronte offensivo
- 11:02 CdS - Atletico Madrid-Inter, Simeone perde una pedina per la sfida ai nerazzurri
- 10:48 CdS - La peggior prova della stagione: si salvano solo due cose. Barella e Frattesi...
- 10:34 Conte, l'attacco del Corsera: il buon senso richiederebbe silenzio, non ha bisogno di questi mezzucci
- 10:20 Season Ranking, la doppia vittoria del mercoledì fa risalire l'Italia in classifica
- 10:06 TS - San Siro, il primo step è il progetto: tutte le tappe mancanti dopo l'acquisto
- 09:52 TS - Lautaro scrive nuovi record. E con la Lazio è pronta a tornare la ThuLa
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij soffre. Pio da 6 anche sbagliando occasioni. Bonny si prende un 5,5: indolente
- 09:24 TS - Inter, fatica inaspettata e troppa frenesia. Ma gli ottavi sono più vicini
- 09:10 Pagelle CdS - Dumfries colpevole sul gol, si rivede Thuram
- 08:56 Moviola GdS - Frattesi e Bisseck: nessun rigore. Eccessivo il giallo a Barella
- 08:42 Sacchi: "Inter col brivido, ma vittoria meritata. Dopo aver blindato il passaggio del turno in Champions, Chivu e i suoi ragazzi dovranno..."
- 08:28 Pagelle GdS - Lautaro vorrebbe sorridere, colpo vincente Carlos, male Frattesi
- 08:14 GdS - Inter, da salvare solo i 3 punti: la squadra sembra in pausa. Speriamo che Chivu...
- 08:00 Lautaro ci mette la faccia, lo seguono a ruota Dimarco e Chivu: la presa di coscienza dell'Inter tra Verona e Kairat
- 00:30 videoMarotta in mixed zone: "Oggi giornata storica. Passo necessario, pur col rispetto di un'icona come San Siro"
- 00:20 Carlos Augusto a Sky: "Dobbiamo approcciare meglio, non si vince sulla carta"
- 00:13 Bisseck a Prime: "Se il mister mi dà fiducia sono contento. Devo migliorare, ma sono sulla strada giusta"
- 00:10 videoAugusto in mixed zone: "Abbiamo sottovalutato il Kairat. Ma credo nell'Inter, possiamo fare grandi cose"
- 00:10 De Vrij ITV: "Dobbiamo continuare a fare punti, siamo solo a metà girone"
- 00:05 videoInter-Kairat 2-1, Tramontana: "Ci siamo complicati la vita, gol preso senza senso. Gravi le parole di Dimarco"
- 00:02 Kairat, Urazbakhtin in conferenza: "Con queste partite diventiamo più forti. Satpayev ha un potenziale enorme"
- 00:00 Serata di sprechi e congiunzioni astrali. Ma non serve cercare il pelo nell'uovo
- 23:58 Dimarco a ITV: "Abbiamo forse sottovalutato un po' la gara. Adesso arriva il bello"
- 23:55 Inter-Kairat Almaty, la moviola - Godinho fischia poco e rinuncia ai cartellini. Corrette le letture in area di rigore
- 23:55 Chivu a ITV: "Forse non sono riuscito a trasmettere la motivazione giusta, ma contava vincere"
- 23:50 Chivu in conferenza: "Stasera tutta la squadra è stata frenetica, potevamo fare meglio. Mi prendo i tre punti"
- 23:47 Chivu a Sky: "Sono io a dover lavorare, non i ragazzi... vi spiego perché. Lautaro, cambio concordato"
- 23:46 Chivu a Prime: "Ci metto la faccia: il primo responsabile sono io, mi prendo tutte le colpe. Per me è una lezione"
- 23:30 Carlos Augusto a ITV: "Con Pio avevamo parlato sul pullman... Sono felice, ma dobbiamo fare meglio"
- 23:21 Dimarco a Prime: "Atteggiamento leggero, ci prendiamo la vittoria. Lautaro? Mi auguro gli sia tornato il sorriso"
- 23:21 Bisseck a ITV: "Dobbiamo restare concentrati 90 minuti. La Nazionale? Se faccio bene all'Inter ci sarò..."
- 23:15 Dimarco a Sky: "Abbiamo sottovalutato l'avversario, in Champions sono tutte difficili"
- 23:09 Inter-Kairat Almaty, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:08 Carlos Augusto a Prime: "Tutti pensano che dobbiamo vincere queste gare 5-0, ma non è così. Chivu nervoso? Giusto perché..."
- 23:05 Inter-Kairat Almaty, le pagelle - Bonny porta a spasso, Dimarco rafforza l'assedio. Esposito sbaglia
- 23:04 Champions League, prima vittoria per l'Atalanta. Osimhen trascina il Gala. 3-3 spettacolo tra Brugge e Barça
- 22:57 Inter-Kairat Almaty, Triplice Fischio - Altro che sistemare la differenza reti: serve Carlos per superare i kazaki 2-1
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di INTER-KAIRAT: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:50 Carlos Augusto espia i peccati dell'Inter: il brasiliano evita gli imbarazzi, il Kairat perde 2-1 tra gli applausi
- 22:06 La Champions League chiama il pubblico al Meazza: quasi 70 mila spettatori
- 20:41 Marotta a Prime: "Abbiamo un attacco di alto livello. Lautaro? Meglio aver giocatori super concentrati che sbadati"
- 20:36 Bonny: "Bastoni mi aveva detto di venire all'Inter, Esposito è un mostro". Poi spiega la sua esultanza
- 20:30 Marotta a Sky: "Acquisizione di San Siro momento storico per l'intera nazione, porterà anche indotto economico"
- 19:53 Chivu a Prime: "Lautaro in campo perché c'è bisogno del suo spirito. Thuram non è ancora al 100%"
- 19:50 Zielinski a Sky: "Kairat squadra interessante, vorranno godersi questa competizione"
- 19:47 Zielinski a ITV: "Il Kairat Almaty ha meritato di essere qui. Posso dare qualità alla squadra"
- 19:42 Zielinski a Prime: "Servirà una partita seria, non dobbiamo sottovalutare il Kairat. Gol al Verona? Era ora"
- 19:35 Albini, console onorario del Kazakistan a Milano: "Kairat a San Siro un sogno. Inter modello dentro e fuori dal campo"
- 19:21 Scaroni: "Nuovo San Siro, oggi la prima pietra ma l'iter è lungo. Milan e Inter club molto simili, la convivenza è stata di successo"
- 19:07 Roma, Gasperini: "Buone partite con Milan e Inter, purtroppo abbiamo raccolto poco"
- 19:00 Youth League - Gli Up&Down di Inter-Kairat Almaty: benissimo Mosconi, buona prova anche di Iddrissou
- 18:53 videoBreda: "Esordio in Youth League, già stamattina ero emozionato. Roma? Nessuna paura"
- 18:40 videoCarbone: "Oggi era importante, avevo messo i ragazzi in guardia. Contenti del salto di qualità di Gjeci"
- 18:25 Condò: "Top 8 Champions, candidatura dell'Inter forte. Fin qui aspettative rispettate, sta facendo molto bene"
- 18:11 Adidas e FIGC svelano la nuova maglia della Nazionale Italiana: Barella e Dimarco testimonial
- 18:04 Youth League, l'Inter di Carbone batte 3-0 il Kairat Almaty: decidono Mosconi, Zarate e Iddrissou
- 17:54 Lazio, Isaksen: "Un mese fa giocavo poco, ma ora sto meglio. Nazionale? Prima dobbiamo giocare contro l'Inter"
- 17:40 Il L.R. Vicenza vola e trascina i tifosi: quasi 1.500 biglietti già venduti per la gara con l'Inter U23
- 17:26 Serie A, la perfetta conclusione contro l'Inter vale a McTominay il premio 'Goal Of The Month' di ottobre
- 17:12 Pellegrini e la lotta scudetto: "L'Inter ha qualità. Si nota che il gruppo segue tanto Chivu, lo rispetta e ci crede"
- 16:57 Primo riconoscimento nerazzurro per Yoan Bonny: è lui il Rising Star of the Month di ottobre in Serie A
- 16:42 Roma, doppia tegola sulla trequarti: dopo Dybala arriva anche l'infortunio di Bailey
- 16:28 Gol argentini in Champions, Lautaro insegue la storia: il Toro è meno uno da Crespo e dal podio
- 16:14 GdS - Post-Vieira, il Genoa ha scelto De Rossi: domani la firma sul contratto
- 16:00 CF - San Siro è di Inter e Milan. Dall'inizio dei lavori all'inaugurazione: tutte le tappe per la costruzione del nuovo stadio
- 15:46 Champions League, dopo Inter-Kairat c'è Atletico Madrid-Inter: biglietti in vendita da domani. Tutte le info utili
- 15:21 Inter-Kairat, il derby del cuore del soprano Maria Mudryak: "I nerazzurri sono la principessa Turandot"
- 15:07 Svizzera, a novembre le sfide contro Svezia e Kosovo: chiamata per Akanji
- 14:52 Verona-Inter, ancora a lezione da Calhanoglu. Zielinski e Pio chiudono il podio


