Intervistato da InterTV, Walter Zenga ha approfondito tantissimi temi riguardanti il derby di Champions ormai alle porte.
Come si gestisce la tensione in queste partite?
"Inutile dire che non ci pensi, è una bugia. Quando ho giocato semifinali o finali con l'Inter, c'era poco da gestire: era un'emozione e un'intensa concentrazione che ti porta solo a pensare all'evento. Non conta più nulla, solo arrivare al fischio d'inizio e dare tutto te stesso".
L'Inter arriva a questo impegno al top a livello psico-fisico.
"Verissimo. Da quando sono tornati al massimo sia Brozovic che Lukaku, la squadra ha alzato l'intensità globale delle prestazioni. Si è potuto recuperare con calma Calhanoglu e si è scoperto Darmian dopo il ko di Skriniar. Poi c'è Mkhitaryan che offre sempre prestazioni di alto livello. L'Inter sta bene ed è evidente".
Onana ottimo in questa Champions: a chi lo paragoni?
"Per un portiere è già difficile giocare in Italia, poi cambia sempre tutto. Lui penso abbia capito perfettamente come giocare nell'Inter: è maturato e questo lo ha portato a fare grandi cose anche in Champions League. Bravissimo anche con i piedi, ma principalmente è bravo come portiere: è completo. Poi è un ragazzo molto simpatico, ho avuto modo di parlargli negli spogliatoi di San Siro".
Che derby ti aspetti dal punto di vista tattico?
"La differenza con il 2003 è che non esiste più la regola del gol in trasferta. Sono due gare da vincere, difficile da gestire dal punto di vista psicologico. Mi auguro siano due partite più spettacolari rispetto a 20 anni fa".
Se l'Inter replica Riad...
"Bisogna sempre avere il rispetto dell'avversario e aver già vinto prima non significa in automatico vincere ancora: ogni partita ha una interpretazione differente. Il Milan ha dei valori importanti, quindi bisognerà avere capacità per 180 minuti e anche oltre, non possiamo saperlo. Bisogna essere forti, quindi serve grande concentrazione".
Ci sarà da essere molto sul pezzo nelle due aree: corretto?
"Già solo giocare una semifinale di Champions vuol dire gara importantissima. Poi saranno due derby in 6 giorni... Figuratevi come la vivranno nei due spogliatoi".
Tu come la vivrai?
"Mercoledì mi isolo. Io non sono scaramantico ma sono scaramantico. Per l'andata sarò a casa spegnendo il telefono, mentre il ritorno lo guarderò dallo stadio".
Chi potrebbero essere gli uomini chiave?
"Cito ancora Darmian e Mkhitaryan: hanno nel Dna costanza e professionalità. Gente sempre affidabile. Poi il recupero di Brozovic è stato importantissimo perché ora Inzaghi ha a disposizione 4 centrocampisti di altissimo livello e chi ha il controllo della mediana ha sempre un grande vantaggio. Avere ampia scelta di consente di intercambiare i giocatori senza abbassare il livello globale".
Finalmente problemi solo di abbondanza in mezzo e davanti...
"E si rischia di avere un'usura di chi gioca sempre. Invece ora Inzaghi ha tante alternative già di un certo livello. Guardi la panchina e vedi che magari entrano: Brozovic, Lukaku, Gosens...".
Le avversarie spesso valutano con attenzione la marcatura su Brozovic: come si può ovviare?
"Il modo di giocare del Milan, con i tre centrocampisti sui riferimenti nerazzurri, è evidente. Poi un allenatore pensa sul come mettere in difficoltà gli altri: io sono l'Inter e penso a mettere in difficoltà il mio rivale, eludendo il pressing".
E per l'attacco?
"L'Inter ha un gioco abbastanza chiaro con le due punte che si alternano nei movimenti. Tutti hanno in mente la coppia collaudata Lukaku-Lautaro, ma Dzeko ha dato alternative importantissime e lo stesso Correa, male in campionato, in Champions ha sempre avuto un atteggiamento differente. Anche qui: poter cambiare la coppia senza abbassare il livello ti permette di sfruttare la stanchezza dei difensori avversari".
Avevi e/o hai riti scaramantici?
"Il mio era sempre lo stesso: venerdì mi allenavo il venerdì e poi restavo a casa fino al ritiro del sabato. Era un modo per concentrarmi senza distrazioni. Non era scaramanzia: era un qualcosa che mi faceva stare bene, più un rituale".
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:30 Indonesia fuori dai Mondiali, piovono critiche per Thohir: "È il responsabile del fallimento"
- 00:00 Roma-Inter senza giacca e cravatta
- 23:47 U15, le scelte di Enrico Battisti per la selezione del Nord: quattro interisti tra i convocati
- 23:33 Federico Barba: "In Indonesia pazzi per Inter e Milan. Andai allo Stoccarda al posto di Acerbi"
- 23:18 Turchia, Montella: "Gruppo forte, ecco perché c'è stata questa reazione dopo il 6-0 con la Spagna"
- 23:04 Pocognoli si presenta al Monaco ma non rinnega il Saint-Gilloise: "È stato tre volte un bel matrimonio"
- 22:50 Bugeja: "A me piace fare gol, ma la cosa più importante è aiutare la squadra a vincere"
- 22:35 fcinIl Kocaelispor prova a risalire e mette nel mirino Kamate: la strategia e l'ipotesi di offerta all'Inter
- 22:21 Le 'previsioni del tempo' di Hernanes: "L'Inter ha superato l'inverno, sole alto come a mezzogiorno"
- 22:06 Piovani dopo la cinquina al Vllzania: "Prestazione importante, c'è da essere soddisfatti"
- 21:53 Romano: "Zirkzee ai margini allo United, può valutare un ritorno in Italia. In estate no all'Inter"
- 21:39 Meno calciomercato, più stadio: i ricavi nerazzurri da matchday sfiorano i cento milioni di euro
- 21:25 Bilancio 2025, migliora il patrimonio netto e si abbassano i debiti. Il dato della liquidità sale a 118 milioni
- 21:10 Roma, Rensch: "Inter veramente forte, ma giochiamo in casa e vogliamo i tre punti"
- 20:55 Totti legge Roma-Inter: "Non serviranno giacca e cravatta ma l'elmetto. Nerazzurri i più eleganti del campionato"
- 20:40 Qualificazioni ai Mondiali, la UEFA pensa al cambio di format: al vaglio una formula stile Champions
- 20:26 Stankovic: "Voci sull'esonero? Può capitare anche a Chivu. Il mio più grande desiderio è allenare la Serbia"
- 20:12 Lautaro sui piani per il 2026: "Voglio togliere 'la spina' del Qatar, ma prima c'è l'Inter. Non posso rilassarmi"
- 19:56 Goleada Inter Women anche in Albania: Vllzania travolto 5-0, nerazzurre avanti in Women's Europa Cup
- 19:43 Vieira: "I fratelli Thuram ragazzi bravissimi. Quando c'è talento e intelligenza si fa carriera"
- 19:28 Roma, Soulé: "Con l'Inter capiremo quanto valiamo. L'anno scorso erano loro i favoriti, ma abbiamo vinto noi"
- 19:14 Nazionale, Gattuso: "Esposito, Retegui e Raspadori sono un valore aggiunto, stanno facendo cose incredibili"
- 19:00 liveIl PRIMO BILANCIO in UTILE, le PAROLE di MAROTTA, il FUTURO dell'INTER e le ULTIME per ROMA
- 18:45 Inter al lavoro per le proprie infrastrutture: investimenti da 100 milioni per Appiano e Interello
- 18:30 Golden Boy 2025, Pio Esposito e Aleksandar Stankovic inseriti tra i finalisti grazie alle wild card
- 18:18 Si ferma Darmian: risentimento al soleo, niente Roma-Inter. Verrà rivalutato la prossima settimana
- 18:16 Pavard all'Olympique Marsiglia a fine mercato, nel bilancio un indizio relativo alla cifra del riscatto
- 18:03 Quota plusvalenze in netto calo nel 2024-2025: appena 14,3 mln. C'è un incasso anche da.... Pio Esposito
- 17:50 Inter in campo per il ritorno contro il KFF Vllaznia: Piovani ritrova Viljhalmsdottir. Le ufficiali
- 17:47 Bilancio Inter, ecco le cifre del 'percorso': da Champions League e Mondiale per Club quasi 170 mln di euro
- 17:32 Da Luis Henrique a Topalovic: i prezzi delle operazioni in entrata nel mercato Inter fino al 30 giugno
- 17:18 Non solo San Siro, Roma più 'vicina' allo stadio a Pietralata. Il Comune: "Progetto definitivo entro fine anno"
- 17:04 Qui Roma - Bailey parzialmente in gruppo, Angelino ancora a parte per una bronchite: è in dubbio per l'Inter
- 16:50 Vaciago annuncia: "Pio Esposito è il Golden Boy italiano per eccellenza. Sarà nella lista dei 25 finalisti"
- 16:35 Juan Jesus: "La sfida con l'Inter non è una finale. Non dobbiamo darle troppo peso e fare il nostro gioco"
- 16:20 Scaloni: "Volevo far debuttare i giovani, è importante farlo in gare come questa". Poi incensa Nico Paz
- 16:06 Il discorso di Marotta: "Oaktree decisivo per San Siro, ha una visione strategica". Poi ringrazia Inzaghi ed elogia Chivu
- 15:52 UFFICIALE - L'Inter approva il bilancio 2024/25: aumento dei ricavi e chiusura in utile. Marotta: "Una tappa storica"
- 15:41 La Florio ricorda la scoperta dei fratelli Esposito: "La famiglia mi aveva cercato, li ho portati tutti e tre all'Inter"
- 15:26 Almir (ex allenatore di Sucic) a FcIN: "Petar ha realizzato il mio sogno. Era felice quando ha firmato per l'Inter"
- 15:12 Sky - Roma, il grande dubbio per l'Inter è sulla trequarti: Dybala si gioca il posto con El Shaarawy e Pellegrini
- 14:58 L'Inter torna in campo e fa visita alla Roma: definito l'orario della conferenza di Chivu
- 14:43 Fiore: "L'Inter di Inzaghi ha fatto un bellissimo percorso, ora è stata puntellata. Sarà competitiva anche quest'anno"
- 14:28 Infantino: "Aiuteremo a ricostruire le strutture calcistiche di Gaza e a rilanciare il calcio palestinese"
- 14:13 Lautaro: "Per un attaccante segnare è sempre importante. Fisicamente sto molto bene"
- 13:58 Iachini: "Raspadori, Kean, Retegui e il giovane Esposito, ora gli attaccanti dell'Italia stanno facendo molto bene"
- 13:45 Frattura allo scafoide del polso destro per Di Gennaro. Il portiere si sottoporrà a intervento chirurgico
- 13:29 Sky - L'Inter riabbraccia i Nazionali: Akanji è tornato a Milano. Lautaro, Calhanoglu e gli italiani attesi domani
- 13:14 Milan, suona l'allarme Pulisic. Fuori per infortunio con gli USA, il ct Pochettino: "Problema al bicipite femorale"
- 12:59 Agostini: "Inter favorita in assoluto per lo Scudetto. Esposito mentalizzato al successo"
- 12:44 UFFICIALE - Paratici torna al Tottenham come direttore sportivo: "È un club che amo"
- 12:30 Serie A, Massa l'arbitro designato per Roma-Inter. In sala VAR la coppia Meraviglia-Abisso
- 12:15 Asllani: "L'addio all'Inter un bene per me e loro. Calha? Se hanno giocato sempre gli altri vuol dire che..."
- 12:00 CALHA, DIMARCO e LAUTI al TOP. Sosta NAZIONALI finita, SETTIMANA CRUCIALE: come la gestirà CHIVU?
- 11:45 CdS - Bastoni e quel giallo "vitale": risparmiate energie importanti per il tour-de-force
- 11:30 Guehi, l'Inter fa sul serio: contatti con l'entourage. Il giocatore ascolta, ma c'è un'altra big in corsa
- 11:16 Qui Roma - Gasperini recupera tutti: solo Bailey resta in dubbio per l'Inter
- 11:02 Calhanoglu: "Centouno gare in nazionale e spero in molte altre. Vogliamo il Mondiale"
- 10:34 Dalla Germania - Bisseck vuole il Mondiale, l'Eintracht c'è: serve un centrale a gennaio. E le parole di Nagelsmann...
- 10:20 La Repubblica - San Siro ultimo progetto di una trilogia Foster + partners. E rispetto al Lusail Stadium avrà un problema in meno
- 10:06 TS - Derby di Milano per Atubolu: ha una clausola nel contratto. In Italia altri nomi sul taccuino
- 09:52 Mkhitaryan: "Non mi rovinate Esposito. Gol? C'è una cosa chi mi spiace. E sulla seconda stella contro il Milan..."
- 09:38 TS - Inter, futuro tra i pali da decidere: la linea di Oaktree, il nodo Sommer e le necessità per Martinez
- 09:24 Pagelle TS - Esposito da 6,5 anche col gol divorato. Dimarco tira fuori un bijoux
- 09:10 CdS - Oggi l'assemblea approva il bilancio record. E Marotta continua a ribadire che...
- 08:56 Pagelle CdS - Dimarco c'è, Barella pure. Pio migliora l'attacco
- 08:42 GdS - Chivu dà precedenza allo scudetto: l'Inter con i big a Roma e a Napoli. Poi in Champions arriveranno i cambi
- 08:28 GdS - Thuram al lavoro per tornare dall'infortunio: c'è una data segnata in rosso
- 08:14 Pagelle GdS - Barella è ovunque, Dimarco spinge fino all'assist, peccato per Pio
- 08:00 InterNazionali - Argentina-Porto Rico 6-0: Lautaro entra, ne fa 2 e raggiunge Crespo. "Mi sento benissimo"