Il derby di Milano, che in campo ha assegnato uno scudetto a testa negli ultimi due anni, si gioca anche sugli spalti. Come evidenzia La Repubblica, infatti, la nuova stagione è iniziata con il sold out di San Siro fatto registrare dai campioni d'Italia del Milan per l'esordio con l'Udinese. Tutto esaurito che si ripeterà sabato sera, quando la cornice di pubblico sarà nerazzurra per la gara con lo Spezia. "Una disputa basata soprattutto sul prestigio, ma che ha anche i suoi risvolti pratici, visto che abbonamenti e biglietti continuano a essere una parte vitale delle entrate dei club, e che una quota dei diritti televisivi viene assegnata proprio in base al numero di tifosi allo stadio", si legge. 

Numeri che ricalcano quelli del 2021-22, quando fu il club nerazzurro a richiamare più tifosi allo stadio: 854.983 in totale nel corso delle 19 gare casalinghe; poco di più dei cugini, fermi a 836.510, ma con solo 4 partite (contro 5) giocate al Meazza con capienza al 100 per cento,. "Traducendo il dato assoluto in media di presenze, nonostante le limitazioni l’Inter è riuscita a portare 44.999 persone allo stadio per giornata, il Milan 44.027. Dati a cui i due club tengono molto, come dimostrano le offerte fatte nel finale della scorsa stagione. Segno che fra Milan e Inter, dopo tanti anni ai margini del calcio italiano, oggi la gara è totale", la chiosa del pezzo. 

Sezione: Focus / Data: Gio 18 agosto 2022 alle 16:23
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print