Obiettivo Tripletino. L'Inter, risorta dopo due mesi difficili, adesso vuole tutto: scudetto e Coppa Italia dopo aver già messo in bacheca la Supercoppa. Nella sua storia ci è riuscita solo nel 2005/06, quando il tricolore fu assegnato a tavolino dopo Calciopoli.

Sarebbe un successo enorme per i nerazzurri, e non solo sul campo. "L’accoppiata scudetto-Coppa Italia porterebbe nelle casse dell’Inter complessivamente circa 40 milioni di euro, escludendo dal discorso gli incassi, tenendo dentro i premi della Lega, la ripartizione dei diritti televisivi, la partecipazione a quel punto scontata alla prossima Supercoppa - spiega la Gazzetta dello Sport -. Ma non è questo il calcolo corretto da eseguire. Piuttosto, è giusto considerare la differenza tra quanto l’Inter aveva considerato nelle sue previsioni di bilancio, ovviamente numeri che si stabiliscono non considerando mai come base la vittoria finale". Conti presto fatti: il target era di un passivo di circa 100 milioni, che in caso di successo doppio si ridurrebbe di 15 milioni, con la felice conseguenza di saltare un piccolo step e partire da una posizione migliore per i conti 2022/23.

Questo, ovviamente, non cambierebbe nulla a livello di mercato, ma sarebbe una bella boccata d'ossigeno, senza contare, chiaramente, i risvolti positivi a livello di campo e status. E attenzione al marketing. "La seconda stella sarebbe uno scudetto ”diverso”, storico, da celebrare in maniera ancor più particolare - riconosce la rosea -. E porterebbe in dote un plus in termini di iniziative di marketing, magari anche una linea d’abbigliamento dedicata. Il capitolo sponsor, poi, è tutto da esplorare. Ma le ricadute, anche all’estero, sarebbero inevitabili. Come pure il discorso legato alla Champions che verrà: con lo scudetto, la prima fascia al sorteggio sarebbe garantita".

Acquista QUI i prodotti originali Inter

Sezione: Focus / Data: Gio 21 aprile 2022 alle 08:43 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print