L’Inter vince in scioltezza una partita dominata fin dai primi minuti, sbaglia un po’ troppo nel primo tempo quando chiude la gara solo sull’1-0 quando poteva terminare con un risultato anche più largo, ma si rifà nella ripresa chiudendo poi sul 3-1. Unico neo della serata la scarsa vena realizzativa di Lautaro, che ha almeno tre/quattro nitide palle gol ma non riesce a sfruttarle, oltre a vedersi togliere due rigori (giustamente) che stava già pregustando. Inzaghi per questa partita non pensa al turnover in vista della Champions e schiera tutti i titolari, salvo poi concedere un po’ di riposo a qualcuno di essi sul risultato di 3-0, lasciando spazio ai vari Asllani, Buchanan, Correa e anche Palacios (anche se solo per un minuto).
La gara: dopo 5 minuti Calhanoglu prova a scaldare una serata climaticamente fredda con un destro a giro che finisce fuori di poco. Non passa però molto che la partita si potrebbe subito sbloccare: minuto 8, Lautaro entra in area e viene steso alle spalle da Keita. Rigore che sembra netto ma il var review rileva che il fallo è iniziato fuori area e quindi punizione dal limite per l’Inter. Sassata di Calhanoglu deviata in angolo. E’ sempre l’Inter a fare la partita, i nerazzurri schiacciano i ducali nella propria area nei primi minuti. Al 17’ una bella azione avvolgente porta Dumfries a colpire la traversa con un cross deviato da destra. Al 18’ arriva anche il gol di Lautaro ma la partenza di Thuram sulla destra era in fuorigioco prima dell’assist all’argentino e la rete viene giustamente annullata. Al 23’ Mkhitaryan semina il panico in area saltando gli avversari come birilli, tiro a giro di poco fuori. La palla sembra non voler entrare: è clamorosa l’occasione fallita al 25’ da Lautaro quando davanti la porta vuota con Suzuki a terra dopo una respinta, al volo spara alto.
Il pericolo però è sempre dietro l’angolo, infatti il Parma mette il naso fuori dalla propria area solo al 27’ ma è subito pericoloso con Cancellieri che da sinistra chiama Sommer all’intervento sotto la traversa. Al 39’ ancora Calhanoglu da ottima posizione batte una sorta di rigore in movimento ma trova la pronta opposizione di Suzuki. Ma il gol è nell’area e arriva già sugli sviluppi della stessa azione con Dimarco che da sinistra entra in area e rientra col destro beffando il portiere con un rasoterra. Finisce così 1-0 un primo tempo dominato dai nerazzurri e che sarebbe potuto finire anche con un risultato più rotondo.
Nel secondo tempo l’Inter continua a macinare gioco e al 54’ trova subito il raddoppio: Barella lanciato in profondità salta un difensore, rientra sul destro e infila sul secondo palo. Abisso annulla per fuorigioco ma poi il lungo consulto Var convalida la rete: Leoni lo teneva in gioco. Al 59’ una bella azione manovrata porta Bastoni al cross per Lautaro, colpo di testa a botta sicura ma il Toro ha le polveri bagnate questa sera e trova ancora i guantoni di Suzuki. Ne nasce un contropiede pericolosissimo del Parma con Cancellieri che da destra non inquadra lo specchio della porta. Trovato il gol della tranquillità la gara si mette in discesa e le reti mancate nel primo tempo cominciano a concretizzarsi nella ripresa: al 66’ c’è gioia anche per Thuram ben servito di testa da Bisseck, 3-0. Ma continua la serata stregata di Lautaro che al 74’ viene ancora servito ottimamente nel corridoio, ma davanti a Suzuki mette fuori. Il risultato permette di risparmiare forze in vista della Champions e concedere minuti a chi gioca meno come Buchanan, Asllani e Corrrea. L’Inter sembra avere in mano la partita ma si rilassa forse un po’ troppo così un po’ a sorpresa il Parma trova il gol della bandiera: lancio lungo per Man, De Vrij è in difficoltà e Darmian nel tentativo di chiuderlo in angolo mette nella propria porta: 1-3 dei ducali. Serata tranquilla si diceva ma deve comunque intervenire il Var ancora una volta all’85’ quando viene concesso un altro rigore all’Inter per atterramento di Lautaro in area, anche questo revocato dall’on field review.
Al 93’ c’è spazio anche per Palacios, troppo poco però per poterlo valutare. Tre punti in cascina, ora testa a Leverkusen.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:45 Bologna, Italiano non si sente già in finale: "Ora ci prepariamo per il ritorno"
- 23:30 Bologna, Freuler: "Inter o Milan in finale? Domani la guardiamo, vedremo"
- 23:15 Fabbri arbitro di Coppa: in stagione solo un incrocio con l'Inter nei quarti contro la Lazio
- 23:00 Coppa Italia, Bologna con più di un piede in finale: Empoli travolto 3-0 al Castellani
- 22:47 Garzya: "Napoli senza Conte a Bologna? Stellini è la sua fotocopia. Calendario non facile neanche per l'Inter"
- 22:33 Primavera 1, domenica alle 11 l'Inter ospiterà la Lazio: dirigerà l'incontro Gemelli di Messina
- 22:27 Lautaro: "Tanti obiettivi, ci vediamo presto in campo. Ho fatto il massimo per esserci domani, ma purtroppo..."
- 22:17 Damiani: "Inter favorita sul Napoli, ma non per i tre punti di vantaggio. Coppa Italia? Bella possibilità per il Milan"
- 22:03 De Siervo: "I nostri stadi hanno 75 anni di media. La nostra è la nazione più vecchia"
- 21:49 Tomaselli e Polli, un tiro e un gol: le due trascinatrici dell'Inter Women nella Top 11 della Serie A
- 21:36 Tarantino: "Sconfitta che non toglie il valore della squadra e la crescita fatta dai ragazzi"
- 21:21 Zanchetta: "Poco fortunati e poco incisivi sotto porta. Contento per la prestazione e per l'incredibile percorso"
- 21:07 Simonelli: "Stadi, cerchiamo di avere aiuto dal governo. Finale Coppa Italia a zero consumi energetici"
- 20:53 GdS - Bisseck e De Vrij in difesa, chance dal 1' per Frattesi e Correa: la probabile dell'Inter nel derby contro il Milan
- 20:39 Bayern, Kane e il tabù trofei: "Ho l'opportunità di vincere, forse questo fermerebbe quel rumore attorno a me"
- 20:24 Trabzonspor-Inter, Up&Down - Topalovic spegne la luce, Cocchi unico ad accenderla. Che cuore il capitano
- 20:10 Lo stop di Taremi rilancia Arnautovic: situazione ribaltata da inizio stagione. I numeri promuovono l'austriaco
- 19:56 Primavera 1, Giudice Sportivo: la Lazio perde una pedina per il match di domenica con l'Inter
- 19:41 Bagni: "Scudetto? Inter favorita, ma il Napoli ci crede. E per l'anno prossimo..."
- 19:27 Qui Parma - Subito in campo a Collecchio per preparare la sfida con l'Inter: il report
- 19:13 Sky - Milan, Conceiçao rilancia Thiaw e Leao. Abraham il favorito in attacco, Jimenez è in vantaggio su Musah
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite la CURVA INTER WOMEN. La VIGILIA di MILAN-INTER
- 18:58 L'ammazzaitaliane colpisce ancora: il Trabzonspor pesca il jolly e spezza il sogno europeo dell'Inter di Zanchetta
- 18:49 Sky - Inter, Lautaro lascia Appiano: niente derby di Coppa Italia. Possibile sorpresa a centrocampo
- 18:35 Buffon: "Da luglio dico una cosa sul Napoli, dando per scontato che l'Inter è la più forte. I tanti impegni dei nerazzurri..."
- 18:20 Inter-Udinese, Sommer convince tutti. Bentornato Dimarco
- 18:06 Youth League, cade la regina: Olympiacos battuto 1-0, chi vince tra Trabzonspor e Inter trova il Salisburgo
- 17:53 Semifinali Coppa Italia, Lega Serie A promuove l'iniziativa 'Sostieni il Centro Nazionale Autismo'
- 17:38 Behrami: "L'Inter può vincere tutto, è l'anno buono. Inzaghi via in caso di Triplete? Paradossalmente..."
- 17:24 GdS - L'Inter fa il conto delle partite: può arrivare a quota 68 in stagione
- 17:09 Quote Coppa Italia: Inter avanti sul Milan, si prevede un match con parecchi gol
- 16:56 Il retroscena di Materazzi: "Triplete? L'estate prima, Mourinho disse a Ibrahimovic: 'Senza di te vinceremo tutto'"
- 16:42 Ventola torna su Inter-Udinese: "La gente è uscita col batticuore dallo stadio. Sommer? Forte per un motivo"
- 16:27 Giudice Sportivo - Niente Parma per Barella e Inzaghi, per il tecnico 5mila euro di multa. Fermato anche Conte
- 16:13 Inter-Roma, data ancora da definire ma biglietti già disponibili: tutte le informazioni
- 15:59 Salas: "Inzaghi, cambio impressionante da giocatore ad allenatore. A Formello mi sono chiesto 'Ma chi è questo?'"
- 15:45 GdS - Derby di Coppa Italia, che storia: l'addio di Mazzola, l'acuto di Bergomi, Ibra-Lukaku e la prima di Inzaghi
- 15:30 Gosens manda un messaggio al Bayern Monaco: "Inter macchina perfetta. E ha una dote speciale"
- 15:16 Juve, Perin: "Con Barella condivido la passione per il vino e per il ciclismo. Se ci sono delle corse belle, ci scriviamo"
- 15:08 Samaja, CEO Lazard Italia: "Investcorp ha trattato l'Inter. E non escludo che in futuro possa pensarci PIF"
- 15:02 De Siervo: "Dalle proprietà straniere abbiamo avuto un beneficio. Ringrazio un club in particolare"
- 14:48 City, Guardiola: "Haaland fuori 5-7 settimane, spero possa tornare per il Mondiale per Club"
- 14:34 Fedrighini: "San Siro, bando preconfezionato per Inter e Milan. Trattative opache"
- 14:27 Marotta: "Senza Steven Zhang l'Inter sarebbe stata in grandissime difficoltà. Stadio, scettico sui tempi"
- 14:20 Incroci tra prima squadra e Primavera: niente Youth League, Aidoo e Berenbruch con Inzaghi per il derby di Coppa
- 14:07 Conceicao a SM: "Lautaro e Taremi fuori? L'Inter ha una rosa ampia. Leao titolare? Non so se domani sarò vivo..."
- 13:52 Qui Bayern - Probabile forfait di Coman contro l'Augsburg, Goretzka si è allenato a parte
- 13:38 Milan, Sergio Conceiçao: "Più anomala l'Inter a +20 o i tre derby non vinti? Io penso a domani"
- 13:24 Inzaghi a SM: "Se sentiamo pressione per il Triplete? All'Inter è una cosa normale, aprile sarà fondamentale"
- 13:15 GdS - Ballottaggio in porta per la sfida col Milan: in risalita le quotazioni di Pepo Martinez
- 13:10 Napoli, Di Lorenzo: "Dobbiamo restare attaccati, sperando in un passo falso dell'Inter"
- 12:56 Inter, Bastoni è 'Pirelli Player of the Month' di marzo: battuti Barella, Carlos Augusto e Calhanoglu
- 12:48 Inzaghi: "Derby, i precedenti non vanno in campo ma occhio al Milan. Su Lautaro, i portieri e i giovani dico..."
- 12:42 GdS - Milan-Inter senza coreografie e senza sold out: attesi 65mila presenti
- 12:27 Inter-Juve, veleni arbitrali anche al femminile. Il ds bianconero Braghin: "Il rigore roba da Kung Fu Panda"
- 12:14 Tonali: "Sento tanto i giocatori dell'Inter. A cena fuori con Barella? Con i social è quasi impossibile perché..."
- 12:00 ASSENZE e scelte OBBLIGATE, la VIGILIA di MILAN-INTER. COLPO sulla FASCIA? NUOVO NOME dalla FRANCIA
- 11:45 Qui Milan - Thiaw subito in gruppo. Leao torna dal 1', dentro anche Musah
- 11:30 Commissioni agli agenti, Inter seconda dietro alla Juve ma forte calo nelle spese nerazzurre
- 11:16 TS - Inter-Napoli, duello anche per Solet. E c'è un possibile terzo incomodo dalla Premier League
- 11:02 TS - David, il Barcellona è lontano: Inter e Juve sulle tracce del canadese. I nerazzurri hanno un vantaggio
- 10:48 Corsera - Trabzonspor-Inter in Youth League: i turchi hanno già eliminato due italiane. Out Re Cecconi. E per chi vince...
- 10:34 TS - Milan-Inter, ballottaggi e staffette: la strategia di Inzaghi per il derby
- 10:20 TS - Inzaghi, oggi arriva il giudice sportivo. E il derby fa riaffiorare un certo ricordo
- 10:06 Sky - Luis Henrique, c'è il prezzo dell'OM. Anche il Bayern sul giocatore: il punto
- 09:52 GdS - Inzaghi come Mourinho: l'Inter ha scelto di non scegliere. Rischio zero titoli, ma le grandi squadre...
- 09:38 CdS - Arnautovic, fattore a San Siro: impennata nei numeri. E ora Inzaghi ha un compito
- 09:24 GdS - Coppa Italia, le casse si riempiono: ecco quanto può guadagnare l'Inter
- 09:10 CdS - Inter, quanti dubbi per domani: tutti i ballottaggi in vista del derby