Dalla sentenza Bosman a quella De Vrij. Quando una decisione di un giudice può fare giurisprudenza e cambiare letteralmente il mondo del calcio. Sebastien Ledure, avvocato specializzato in diritto sportivo internazionale a capo dello studio legale CRESTA, ha seguito personalmente la controversia del difensore dell’Inter chiedendo i danni alla SEG, l’agenzia che curava i diritti del calciatore, e ottenendo da questi ultimi un congruo risarcimento per il suo assistito. In esclusiva per FcInterNews il legale racconta la vicenda.
In cosa consiste il suo lavoro?
“Seguiamo molti atleti in giro per il mondo, siamo i loro consulenti di fiducia, dei consiglieri privati indipendenti dal lavoro degli agenti. Possiamo definirci dei cani guardia che controllano che i procuratori dei professionisti non facciano il doppio gioco. Capita spesso, purtroppo, che non vengano perseguiti gli interessi dei vari clienti, bensì quelli personali. Anche perché praticamente sempre i vari professionisti non sono coinvolti nelle contrattazioni. Il problema è che gli agenti, avendo nel corso degli anni stabilito delle relazioni con i club, sono spesso più broker che procuratori. Lavorano per più committenti e non solo per il calciatore. Un esempio? Le grandi commissioni che finiscono nelle tasche dei procuratori, senza che un euro venga girato nel conto del giocatore, che con grande probabilità non sa nulla dell’accaduto”.
Parliamo anche di calciatori di livello mondiale?
“Assolutamente. Uno dei miei primi clienti è stato Romelu Lukaku. Aveva avuto due esperienze negative con i suoi precedenti agenti. Senza entrare nel dettaglio della vicenda, non si sentiva di poter controllare il suo futuro. Così ha scelto Pastorello, che però deve dare conto a un team specializzato che lavora per l’attaccante belga. Calciatori così importanti sono una sorta di azienda, per un business strettamente connesso, ecco perché lavoriamo con l’élite di giocatori che hanno bisogno della nostra consulenza”.
È stato Lukaku a parlare a De Vrij di voi?
“Sì, rappresentiamo anche altri giocatori della Nazionale olandese. I ragazzi parlano tra di loro. E fortunatamente stiamo entrando in una nuova era in cui i calciatori non vogliono più essere ignoranti. Ma vogliono capire il proprio valore e si interessano anche nella parte economica degli accordi. Non è più: ‘Se ne occupa il mio agente’. No, adesso, proprio per evitare di perdere milioni di euro, in molti pretendono maggiore trasparenza”.
L’agente di De Vrij è Raiola?
“Non c’è nulla di firmato, ma sì, è lui la persona incaricata di seguire il rinnovo di Stefan con l’Inter. Ne parleranno presto, noi eventualmente interverremo per verificare tutte le postille inserite nel nuovo accordo. Ma al momento il giocatore vuole concludere al meglio la stagione e non pensa a questioni di questo tipo, proprio per tutto quello che è appena successo. È appena uscito da un incubo, ora vuole essere libero di scegliere il proprio futuro in completa libertà. Mi ha proprio detto che vuole vincere un secondo Scudetto con l’Inter e poi penserà a quello che sarà”.
La controversia legale con la SEG. Cosa è accaduto?
“L’agenzia ha rappresentato De Vrij sin da quando lui aveva 16 anni. Ma non esisteva un contratto firmato, nonostante lo abbiano seguito in Olanda, portato alla Lazio e successivamente all’Inter. C’era uno stretto rapporto, che andava anche oltre la soglia professionale, ma Stefan era sicuro che lavorassero per i suoi interessi. In realtà un anno dopo il suo trasferimento all’Inter chiese perché da free agent non avesse percepito alcun bonus alla firma. E realizzò che la SEG non era stata trasparente con lui leggendo una copia dell’accordo dell’agenzia con il club nerazzurro. Il motivo? Stavano legittimamente lavorando per l’Inter, ma non per il ragazzo. Fondamentalmente c’era un evidente conflitto di interesse. La SEG aveva trovato un accordo con l’Inter per una commissione totale di 9,5 milioni di euro, più ulteriori bonus, in favore dell’agenzia, ma De Vrij non avrebbe percepito un euro. Stefan confidava nel loro lavoro, ma in quel momento capì che non avevano perseguito i suoi interessi. Di fatto avevano stipulato un accordo vantaggioso che però non lo riguardava”.
Il giudice vi ha dato ragione.
“Nonostante non ci fosse un accordo scritto tra De Vrij e la SEG ne esisteva uno orale. E abbiamo presentato un faldone contenente un mucchio di prove volte a dimostrare che Stefan venisse seguito da loro. Ecco quindi che abbiamo dimostrato il conflitto d’interesse. E la corte, prendendo una decisione storica, ha riconosciuto un indennizzo di 4,75 più interessi in favore del giocatore. Quindi 5 milioni e 160 mila euro”.
E qual è la posizione vostra nei confronti dell’Inter?
“In un certo senso anche loro sono stati danneggiati. La SEG non è stata trasparente con Stefan, ma anche con l’Inter, dato che non potevano lavorare per due clienti nello stesso momento. Magari avrebbero risparmiato del denaro”.
Siamo arrivati all’ultimo grado di giudizio?
“No, la SEG può impugnare la decisione e fare ricorso. Ma la sentenza impone loro di pagare immediatamente quanto deciso dal giudice”.
Se tutto venisse confermato, il mondo degli agenti si farebbe certamente due domande.
“È finita l’era dorata in cui il procuratore percepiva più soldi rispetto al calciatore. Per noi questa è un’assurdità, un qualcosa di ingiusto. Le sembra normale che prendano più degli atleti? La FIFA raccomanda una commissione del 3%. In alcuni casi questa è arrivata al 100% dell’accordo stipulato con un atleta. Se prima i calciatori, anche per colpa loro, non badavano a queste cose, adesso la tendenza sta cambiando. Non vogliamo ovviamente che i procuratori spariscano del lavoro, ma che non se ne approfittino. Non è un caso che sempre più atleti si affidino a legali, amici stretti o familiari per tali questioni economiche, per essere sicuri che davvero vengano perseguiti i propri interessi”.
Autore: Simone Togna / Twitter: @SimoneTogna
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"


