Eviterò ovviamente di dar spazio a simpatie verso certi colori, antipatie verso altri (che per me non esistono) e qualsiasi 'giochetto' rivolto al 'tirare a indovinare'. Non è questo il mestiere del giornalista e mai lo sarà (altrimenti bisognerebbe ritirare il tesserino di coloro i quali si fanno influenzare da questi aspetti), bensì quello di analizzare momento, prospettive, pregi e difetti delle big che si contenderanno il titolo (in riferimento, ovviamente, all'argomento trattato in questo editoriale).
Fatta questa premessa, le gerarchie del campionato si stanno gradualmente delineando e i valori stanno emergendo, con un pronostico circa le posizioni finali che ora può essere anche azzardato, al contrario di poche settimane or sono, considerando che in avvio di stagione è facile applaudire le sorprese e criticare i flop che, rispettivamente, con il prosieguo della stessa vanno via via calando e poi riprendendosi. Ho sempre pensato che in un torneo a lungo termine come il campionato la classifica finale rispecchiasse, nella maggior parte dei casi, gli effettivi valori delle squadre, al contrario di una competizione con poche partite (di cui molte da 'dentro-fuori') come Champions League, Europa League, Mondiale ed Europeo. Un diktat difficilmente attualizzabile nella Serie A di quest'anno, con l'assenza di una vera 'ammazza-campionato' e il livello delle rose non così distante l'uno dall'altro.
E proprio questa sorta di equilibrio potrebbe essere il leitmotiv della stagione, con le prospettive di crescita delle varie squadre e i margini di miglioramento di ciascuna di esse che potrebbero (dovrebbero) rivelarsi decisive. Voglio partire dalla Juventus, data per spacciata dopo solo poche giornate: era scontata una risalita, perché per nessuno sarebbe stato facile ripartire senza difficoltà dopo un'annata tanto importante come l'ultima e aver cambiato molto (perdendo inoltre tre pedine fondamentali come Andrea Pirlo, Arturo Vidal e Carlos Tevez), ritrovandosi una rosa mutata in gran parte. Sarebbe stata solamente una questione di tempo. Tempo che ora sta dando ragione a Massimiliano Allegri che con questo potenziale a parer mio finirà nelle prime due posizioni.
A duellare con la Vecchia Signora per lo Scudetto vedo un'Inter destinata a crescere proprio per il motivo di cui sopra: squadra rinnovata quasi totalmente proprio sul finire del mercato, andando a vanificare in parte il lavoro fatto in estate con ben altri giocatori (penso alle prove di Riscone con Mateo Kovacic in regia), una solidità importante e un tassello (Andrea Pirlo?) che potrebbe consentire a Roberto Mancini di avere un'ulteriore, forse decisiva arma per poter avere una squadra completa in tutti i reparti. I nerazzurri ci sono e miglioreranno, le prospettive possono essere molto importanti.
Derby d'Italia per lo Scudetto, quindi, con Napoli e Roma che si contenderanno il terzo posto Champions League. Gli azzurri di Maurizio Sarri godono del miglior potenziale offensivo, ma la difesa presenta della lacune limitate solo per il grande lavoro del tecnico ex Empoli, in quanto i singoli non possono essere considerati dei top player del ruolo (penso a Kalidou Koulibaly e Raul Albiol). Difficile quindi pensare che la 'mutazione' di questi due giocatori possa durare per l'intera annata.
I giallorossi, invece, non danno sicurezza a livello caratteriale. Troppo instabile il rendimento della squadra, altrettanto l'ambiente che ora appare come l'avversario numero uno. Il potenziale è altissimo (non è vietato considerarlo il migliore del campionato), ma faccio fatica ad affidar loro lo 'scettro' di favoriti. La sensazione è che Rudi Garcia abbia perso il controllo della situazione e il gruppo non sia totalmente unito. Solo la vittoria dello Scudetto consentirebbe al coach francese di restare, o andar via da vincitore.
Subito dietro piazzo la Fiorentina. Ottimo il collettivo, altrettanto è stato fino a questo momento il lavoro di Paulo Sousa, ma credo che la squadra abbia già offerto il massimo. Collegandomi nuovamente alla chiave di lettura presentata in apertura, difficile pensare a una Viola ulteriormente in crescita, considerando inoltre che il potenziale è inferiore alle quattro squadre sopra citate. Reputo quindi il quinto posto la dimensione ideale della squadra toscana.
Chiusura di questa analisi dedicata al Milan. In tanti, tantissimi attribuiscono a Sinisa Mihajlovic le colpe di questo avvio difficile, ma la situazione in casa rossonera è estremamente di facile interpretazione. Il potenziale a disposizione dell'allenatore serbo è limitato, e non comprendo una frase, un pensiero che in questi mesi è diventato una triste routine senza fondamento: "La società ha speso tanti soldi per il mercato, ma evidentemente investendo male". Un'idea totalmente sbagliata, perché Alessio Romagnoli e Carlos Bacca sono due grandissimi giocatori (non sono invece d'accordo sui 20 milioni per Andrea Bertolacci).
Il giovane italiano e la punta colombiana sono due ottimi acquisti, ma sono stati inseriti in una rosa con troppe e gravi lacune, e quindi da soli non possono risolvere in toto i problemi che hanno contraddistinto le ultime stagioni rossonere. I loro arrivi rappresentato solamente il primo passo di un processo di miglioramento iniziato proprio l'estate scorsa, destinato a crescere gradualmente con l'inserimento di ulteriori nuovi giocatori nelle prossime sessioni di mercato. Insomma, si è partiti da zero o quasi, ci vuole tempo per avere un Milan nuovamente competitivo. E Romagnoli e Bacca rappresentano certamente un primo, ottimo step.
Questa è la mia previsione, che magari il tempo smentirà. Ovviamente criticabile, ma ho cercato di sbilanciarmi facendo affidamento su analisi tecniche e di prospettiva. Ma ovviamente - questa resterà l'intoccabile verità - parola sempre e comunque al campo. Il giudice supremo di questo sport.
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1
- 20:37 Barzagli: "Scudetto? Inter davanti a Napoli e Atalanta. Ma la Juve..."
- 20:23 L'Urawa Red Diamonds conferma Skorza allenatore: "Vogliamo diventare un club che compete nel mondo"
- 20:10 Mondiale per Club 2025, il Congresso straordinario FIFA ha approvato i principi di bilancio: la nota ufficiale
- 19:55 Primavera 1, fissati orari delle prime gare del 2025: le date di Juve-Inter e della Coppa Italia
- 19:40 Accademia Inter, Bergomi resta alla guida dell'U17 Elite: "Però chiedo rispetto"
- 19:27 Lazio, Baroni: "Contiamo di recuperare Vecino e Romagnoli per l'Inter"
- 19:14 Youth League, il 20 dicembre il sorteggio dei sedicesimi di finale: le 6 avversarie potenziali dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! TAREMI e FRATTESI i più criticati, ACERBI ora è un CASO da risolvere: l'INTER va sul MERCATO?
- 18:45 Ranking UEFA, Italia in affanno per il quinto posto Champions: Inghilterra e Portogallo davanti
- 18:30 Cagliari-Inter, da domani in vendita i biglietti ma il settore ospiti rimane in stand-by
- 18:16 Gabigol saluta il Flamengo: "Qui sono diventato immortale, un giorno tornerò". Poi attacca la dirigenza
- 18:02 Sofascore, Team of the Week Primavera - De Pieri unico interista, il 30 di Zanchetta primeggia nel voto
- 17:50 Youth League, Inter da record: è la quarta squadra nella storia a fare 6 vittorie su 6 partite nel girone
- 17:35 Gli USA casa del Mondiale per Club? La FIFA potrebbe portare negli States anche l'edizione 2029
- 17:22 Voce al tifoso - Commenti dopo la brutta serata di Leverkusen
- 17:07 UFFICIALE - Assegnati i Mondiali 2030 e 2034: l'edizione del centenario in sei Paesi, poi l'Arabia Saudita
- 16:54 Il Milan U20 perde ancora e saluta definitivamente la Youth League: ko al Vismara per 1-3 contro la Stella Rossa
- 16:39 Balzaretti: "Zero tiri in porta è un dato negativo importante. Taremi in fase involutiva"
- 16:25 Palladino non convoca Biraghi per il LASK. L'agente non ci sta: "Capitolo Firenze finito. A gennaio andrà via"
- 16:10 fcinBetsson Sport, in agenda nuove attività: quiz per i tifosi, una replica e una sfida contro... Francesco Totti!