Continua la serie positiva dell'Inter che con la vittoria sul Torino nella giornata di ieri si conferma in cima alla classifica della Serie A e vi rimarrà fino a dopo la pausa quando sarà il momento di affrontare il Frosinone, reduce da pareggio per 2-2 contro il Genoa. In questo consueto appuntamento con "Da Zero a Dieci" andiamo a ripercorrere quella che è stata la gara dell'Olimpico di Torino giocata ieri all'ora di pranzo.
ZERO - I gol subiti da Samir Handanovic nelle ultime tre partite. Tre vittorie consecutive per l'Inter nelle quali il migliore in campo è quasi sempre stato il portiere sloveno ex Udinese: 20 parate, molte delle quali decisive al fine del risultato, sono risultate utili ai nerazzurri per poter mantenere la porta inviolata e vincere delle gare sulla carta molto impegnative, specialmente le ultime due.
UNO - Il gol in maglia nerazzurra di Geoffrey Kondogbia. A più riprese criticato, il centrocampista francese aveva già dato dimostrazione di essere in fase di crescita sin dalla gara contro il Bologna e ieri è riuscito a trovare la marcatura che può sbloccarlo dal punto di vista psicologico. Vittoria importante per la squadra, ma anche per il francese ex Monaco e Siviglia che ripaga la fiducia datagli da Mancini e le belle parole spese dall'allenatore nell'arco di queste settimane.
DUE - Le vittorie nei lunch-match stagionali da parte dell'Inter. Due campi difficili come il Bentegodi e l'Olimpico e due successi per gli uomini di Mancini che, oltre alle difficoltà della gara, eludono anche tutte le complessità legate all'orario insolito in cui queste due partite si sono giocate. Con i sei punti in due partite si può dire che nessun pranzo è rimasto indigesto ai nerazzurri.
TRE - Gli 1-0 consecutivi dell'Inter dal pareggio di Palermo. Il cinismo è l'arma in più di questa squadra, checché ne dicano tutti gli indici di questo mondo. Poche le occasioni create, dato innegabile, ma altissimo il tasso di conversione dei nerazzurri. Cinismo sì, ma anche solidità difensiva: spesso si parla dei 12 gol stagionali messi a segno dall'Inter senza considerare che ne siano stati subiti solamente 7, poco più di 0,5 a partita. Se in attacco la fortuna si può anche prendere in considerazione, in difesa di fortuna non si può parlare, bensì di ottima organizzazione e questo è tutto merito di Mancini e degli interpreti.
QUATTRO - I gol messi a segno dai centrocampisti nerazzurri. Medel, Kondogbia, Melo e Guarin hanno tutti timbrato il cartellino una volta in questa stagione in fase realizzativa. Non si può parlare di numeri à la Roma, la squadra più prolifica della Serie A a livello di uomini, ma per i nerazzurri questo è un ottimo risultato parziale e anche una valida indicazione: se all'inizio della stagione su prospettava un'altissima vena offensiva del reparto d'attacco, adesso le squadre avversarie non potranno soffermarsi solamente sulle punte nerazzurre, ma dovranno concentrarsi anche sugli inserimenti dei mediani il che, forzatamente, lascerà più spazio a Jovetic, Icardi e compagnia.
CINQUE - I tackle messi a segno dalla cerniera di centrocampo formata da Melo e Medel. Il brasiliano è apparso sotto tono nella gara di ieri, ma il cileno ha confermato la buona forma e soprattutto il motivo per cui Roberto Mancini lo ritiene indispensabile in questa squadra. A Felipe Melo si chiedeva un lavoro diverso rispetto a quello di schermo davanti alla difesa, ma in fase di transizione ha dato il suo apporto aiutando, insieme a Medel, la difesa a subire il meno possibile e mantenere l'imbattibilità.
SEI - Il voto che si è meritato Rodrigo Palacio. Una delle sorprese di formazione proposte da Roberto Mancini contro il Torino è proprio El Trenza che, dopo essere apparso acciaccato ed in ritardo di condizione, all'Olimpico mette in campo tutto quello a cui erano abituati i tifosi nerazzurri: sacrificio, movimenti e anche assist, come quello per il gol di Konodgbia.
SETTE - I passaggi chiave proposti dai nerazzurri nella gara di ieri. Tre per Rodrigo Palacio e uno a testa per Kondogbia, Melo, Icardi e Perisic. Questa è la miglior risposta a chi critica la poca produttività dei nerazzurri. In novanta minuti 7 potenziali occasioni da gol non sono affatto poche e, per assurdo, l'Inter non segna tanto come potrebbe. Contro il Frosinone potrebbe essere la volta buona per gli uomini di Mancini per vincere con più di un solo gol di scarto.
OTTO - I tiri nello specchio della porta da parte del Torino. Il rammarico dei granata è espresso al meglio da Giampiero Ventura che si appella al fato e alla poca cattiveria dei suoi ragazzi. L'Inter concede molto ai granata, ma fra Samir Handanovic e il reparto difensivo, c'è poco da fare.
NOVE - Tutti gli occhi erano puntati su Mauro Icardi dopo l'esclusione tattica contro la Roma. Il rosarino va vicino al gol in un'occasione, poi niente. Tanto movimento, quello sì, e per Mancini non può che essere un buon segnale dato che cercava queste risposte da Maurito che adesso, vista la nuova esclusione da parte del suo Ct Martino, può continuare a lavorare con la squadra ad Appiano.
DIECI - Le volte in cui il Torino è stato derubato del pallone dai nerazzurri a centrocampo: Bruno Peres e Benassi hanno perso la palla 6 volte e Baselli, l'uomo chiave di questa mediana l'ha persa in 4 occasioni. Tanto pressing dunque da parte dell'Inter che ha attaccato alto, molto alto, nel tentativo di non far ragionare la squadra di Ventura come al suo solito, snaturandone quindi il gioco, specialmente nel primo tempo.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 10:06 TS - Arnautovic, c'è l'offerta dal Torino: ecco la cifra messa sul tavolo
- 09:52 Capello: "Dopo i cambi a centrocampo col Bayer, Inzaghi farà meno esperimenti in futuro"
- 09:38 Pagelle TS - Bayer-Inter, la difesa si salva in toto. Dimarco da 5: è colpevole sul gol
- 09:24 TS - Inter, non serve un'impresa nelle prossime due. Ma a Leverkusen...
- 09:10 GdS - Acerbi, riabilitazione più complessa: lui e Pavard saltano la Lazio
- 08:56 Moviola GdS - Vincic impreciso. Il corner del gol nasce da un sospetto fuorigioco. E pure sui due gialli...
- 08:42 Pagelle GdS - Taremi: non ci siamo. Anche Inzaghi dietro la lavagna, sufficienti Lautaro e Thuram. Il migliore è De Vrij
- 08:28 GdS - Inter: atteggiamento sbagliato e ko che fa male. Però niente drammi
- 08:14 Sommer: "Ko che ci rende le cose difficili, ma è tutto nelle nostre mani. Bayer molto forte"
- 08:00 La febbre del martedì sera e l'aspirina amara. Per l'Inter a Leverkusen è effetto collaterale da 90
- 07:45 Reja: "Atalanta candidata allo Scudetto, ma in prima posizione metto sempre l'Inter"
- 00:05 videoBayer Leverkusen-Inter 1-0, Tramontana: "Sconfitta sfortunata ma non mi è piaciuto l'atteggiamento"
- 00:02 Inzaghi a ITV: "È tutto nelle nostre mani, ma perdere così non ci fa felici. Analizzeremo il ko, poi testa alla Lazio"
- 00:00 L'Inter è molto di più di quella vista a Leverkusen. L'autocritica è necessaria
- 23:58 Darmian a ITV: "Questa sconfitta non deve minare la nostra consapevolezza. Ora pensiamo alla Lazio"
- 23:57 Darmian a Sky: "Per gli ottavi ci vorrà la solita Inter. Ci prepareremo nel migliore dei modi"
- 23:55 Inzaghi in conferenza: "Un punto sarebbe stato utile ma non abbiamo giocato per il pari. Vediamo domani..."
- 23:55 Bayer Leverkusen-Inter, la moviola - Vincic insufficiente: errore grave nel corner da cui nasce il gol di Mukiele
- 23:52 Bastoni a Sky: "È stata una partita di sacrificio. Dispiace per il gol preso a fine gara"
- 23:51 Bisseck a ITV: "Siamo stati sfortunati, è il calcio. Lazio in forma, ma lo siamo anche noi"
- 23:50 Sommer a Sky: "Oggi è andata così, prendiamo quest'esperienza e andiamo avanti"
- 23:50 Xabi Alonso in conferenza: "Atteggiamento giusto contro una grande squadra"
- 23:47 De Vrij a Sky: "Bayer molto forte, ma prendere gol all'ultimo secondo fa malissimo"
- 23:46 De Vrij a ITV: "Abbiamo giocato da squadra. Ora il campionato, alla Champions League ci penseremo più avanti"
- 23:46 Leverkusen, Alonso a Sky: "Rispettiamo l'Inter, ma volevamo vincere. Abbiamo fatto una partita matura"
- 23:31 Bastoni a ITV: "Dispiace per l'episodio nel finale. Ora abbiamo voglia di rivalsa contro la Lazio"
- 23:30 Inzaghi: "Abbiamo fatto troppo poco, non abbiamo messo qualità. Ma domani forse saremo ancora fra le prime 8"
- 23:08 Champions League, il Real Madrid piega l'Atalanta. L'Aston Villa vince e sorpassa l'Inter
- 23:02 Bayer Leverkusen-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:00 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BAYER LEVERKUSEN-INTER: collegamento LIVE da stadio
- 22:59 Bayer Leverkusen-Inter, le pagelle - De Vrij e Calhanoglu sopra la media, l'attacco stecca
- 22:58 Un'Aspirina di traverso: Inter beffata al 90esimo da Mukiele (e Klancnik), a Leverkusen il primo stop in Champions
- 22:55 FISCHIO FINALE - Il piano preparato da Inzaghi crolla proprio al 90': arriva la prima sconfitta in Champions
- 22:32 Sold out alla BayArena per Bayer Leverkusen-Inter
- 20:40 Xabi Alonso a Sky: "Inter completissima e matura. La Champions un bel modo per crescere"
- 20:39 Champions League, al Liverpool basta Salah: Reds sempre più primi. Pari senza gol tra Dinamo Zagabria e Celtic
- 20:32 Marotta: "Vincere la Champions? Percorso lungo, ma siamo fiduciosi. Con Oaktree lavoriamo nel modo ideale"
- 20:21 Inzaghi: "Taremi gioca perché lo merita. Il Bayer Leverkusen è tra le squadre migliori d'Europa"
- 20:19 Zanchetta: "Non immaginavo un percorso simile, sono contentissimo. Vi spiego perché così tanta soddisfazione"
- 20:10 Inter perfetta in Youth League, Tarantino: "Ci abbiamo creduto dall'inizio. Questo torneo ha un obiettivo importante"
- 20:03 Bisseck a ITV: "Bayer forte, ma sappiamo cosa vogliamo. Cercheremo di tenere la porta inviolata"
- 20:03 Terzic, dg Stella Rossa: "Siamo diversi rispetto all'Inter, col Milan giocheremo per vincere"
- 19:48 Amoruso: "Acquisti mirati e rosa più forte, l'Inter è la squadra più completa"
- 19:33 Stella Rossa, Milojevic: "Milan più forte dell'Inter? Squadra molto buona e diversa dai nerazzurri"
- 19:19 Stella Rossa, Krunic: "Giocato a San Siro contro l’Inter, ma col Milan è un’altra cosa". E sull'addio ai rossoneri...
- 19:09 Mourinho, stoccata al City per il Fair Play Finanziario: "Voglio giustizia. I piccoli club penalizzati quando superano i 5 o 10 euro"
- 19:06 Juve, T. Motta: "Il City ha dimostrato un valore gigante, hanno vinto tutto in questi anni"
- 18:51 Parolo: "Se va via Lautaro, l'Inter punta Castro". E Behrami aggiunge: "Qualcuno dovranno vendere..."
- 18:37 Zoff: "Scudetto? Inter la più forte, ma la Lazio può sognare. E non solo i biancocelesti"
- 18:22 Massimo Moratti all'incasso: la vendita delle azioni Saras genera plusvalenza di 264,5 milioni
- 18:08 Marino: "Scudetto all'Atalanta? Percassi ci crede, ma zero obblighi. Napoli favorito, se si rinforza a gennaio"
- 17:53 Muriel: "Atalanta in vetta, ha il dovere di puntare allo scudetto. Da tanti anni ormai..."
- 17:40 Nuovo presidente, Lega Serie A fissa il secondo giro di elezioni per il prossimo 20 dicembre
- 17:25 Sommer alla BayArena con la porta inviolata. Ma anche con precedenti preoccupanti
- 17:11 Juventus, Yildiz: "Un risultato come quello con l'Inter aumenta la fiducia in se stessi"
- 16:56 I partner dell'Inter alla BayArena con Antonello e Galante: per loro uno speciale Meet&Greet
- 16:46 videoGrande festa per l'Inter dopo la sesta vittoria in Youth League. E parte il coro: "Per la gente che..."
- 16:38 Giudice Sportivo - Un turno di squalifica a Castellanos: salta Lazio-Inter. Stop anche per Thiago Motta
- 16:23 videoLavelli: "Ora testa al campionato, per i sedicesimi ci sarà tempo. Prima squadra? Ora non ci penso"
- 16:20 videoZanchetta: "Col Bayer abbiamo tenuto duro. Arrivare in fondo alla YL è difficile, godiamoci questo momento"
- 16:00 Bayer Leverkusen-Inter YL, Up&Down - Zouin spina costante, Zanchetta match winner. Venturini e Maye in difficoltà
- 15:51 Youth League, en plein nerazzurro: Bayer Leverkusen battuto in casa 0-1 grazie al destro di Zanchetta
- 15:45 BMG, il ds Virkus rimugina: "Non poter rinnovare Marcus Thuram ci è costato un sacco di soldi"
- 15:30 Demichelis, all. Monterrey: "Mondiale per Club? Sarà dura, però ora penso solo al campionato"
- 15:16 River Plate, Gonzalo Martinez: "Girone difficile al Mondiale per Club. Ma competeremo ad armi pari"
- 15:01 Napoli, brutta notizia per Conte: Kvara ha accusato una lesione di basso grado del legamento collaterale mediale
- 14:47 Jovetic: "Atalanta spaventosa, ma per me la favorita per lo Scudetto è l'Inter. Anche perché..."
- 14:34 Hubner: "Lukaku a Napoli fa un gioco diverso rispetto a quando era all'Inter. E per lo scudetto gli azzurri hanno un vantaggio"
- 14:20 Real, Valverde: "Atalanta avversario molto forte, lo dimostra il primo posto in Serie A"
- 14:05 Bayer, Tapsoba: "Mi aspetto una gara dura con l'Inter, ci faremo trovare pronti"