Bastano due nitide polaroid scattate da Zonta per capire dove si è celata la differenza quest'oggi tra Inter e Cagliari, quelle stesse istantanee che non hanno permesso ai nerazzurri prima di passare in vantaggio dopo dieci minuti dal fischio inziale, e poi di riaprire il match a dieci dalla fine. A nulla serve addebitare alla mira o alla Dea Eupalla (come nel caso del palo fragoroso colto da Delgado al 30') le sorti di un incontro che alla fine ha viaggiato sui binari più solidi costruiti dai rossoblu in sede di primo tempo, grazie ad una prima frazione da 'soffri e mordi', con la quale gli uomini di Canzi si sono ritrovati avanti in virtù della rete-blitz di Murgia. Il secondo tempo è servito semplicemente a legittimare la supremazia, che poi si è tradotta nel 2-0 di Auriemma. A conti fatti sono i numeri che parlano chiaro: l'Inter, che oggi fa registrare il primo ko stagionale, è ferma a 5 punti in graduatoria, mentre il Cagliari, reduce dalla quarta vittoria in altrettanti match, si attesta in vetta alla classifica del girone B di categoria.
----------------------
TABELLINO:
CAGLIARI-INTER 2-0
Marcatori: Murgia (36'), Auriemma (9' st)
CAGLIARI: 1 Montaperto; 2 Pinna, 4 Ceppitelli, 6 Cotali, 3 Arca; 7 Scanu, 8 Auriemma (27' st Taccori 15), 5 Colombatto; 10 Murgia (39' st Pennington 19); 9 Arras (43' st Seu 17), 11 Serra.
A disposizione: 12 Galizia, 13 Bernadi, 14 Granara, 16 Puledda, 18 Piras, 20 Manca, 21 Alberti.
Allenatore: Max Canzi
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 6 Popa, 5 Gravillon (14' st Equizi 14), 3 Miangue; 7 Zonta, 4 De Micheli (37' st De La Fuente 16), 8 Bonetto; 10 Delgado (30' st Bakayoko 17), 9 Pinamonti, 11 Baldini.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Sobacchi, 15 Tchaoule, 18 Appiah, 19 Miguel Mari, 20 Rapaic.
Allenatore: Luca Facchetti
Ammoniti: Gravillon (8'), Colombatto (16'), Auriemma (13' st), De Micheli (22' st), Arras (35' st)
Recupero: 0' - 3'
Arbitro: Diego Provesi (sez. arbitrale di Treviglio)
Assistenti: Catamo e Marques
----------------------
RIVIVI LIVE
94' - Game over al Santa Sofia di Arbus, arriva il triplice fischio del direttore di gara a sancire il successo del Cagliari ai danni dell'Inter. Firmano la quarta vittoria per i sardi - e il concomitante primo KO nerazzurro - le reti di Murgia al 36' e di Auriemma al 54'. Ora la squadra di Vecchi resta al palo con 5 punti in graduatoria, mentre il Cagliari vola a in vetta alla classifica con 12.
89' - Serra fallisce il gol del ko aprendo troppo il mancino e calciando a lato.
88' - Esce un applauditissimo Arras ed entra Seu.
85' - Cambio per il Cagliari: dentro Pennington per Murgia.
84' - De La Fuente tenta di sorprendere Montaperto con il mancino, ma è provvidenziale la deviazione di Pinna in corner.
82' - Cambio per i nerazzurri: dentro De La Fuente per De Micheli.
80' - Zonta fallisce il secondo appuntamento con il gol della sua partita: il 7 nerazzurro scialacqua un assist al bacio di Pinamonti e spara addosso a Montaperto in uscita.
80' - Arras calcia a gioco fermo dopo essere stato pescato in offside: l'arbitro lo punisce con il cartellino giallo.
77' - Subito l'iniziativa personale di Bakayoko, che si libera di tre avversari e poi serve nello spazio Miangue: il terzino sinistro arriva sulla palla coi tempi giusti, ma calcia in cielo tradito da un rimbalzo del terreno.
75' - Sostituzione tra le fila dell'Inter: dentro Bakayoko per Delgado
73' - Cambio per il Cagliari: in campo Taccori per Auriemma.
68' - Ammonito De Micheli, reo di aver allontanato la sfera per proteste.
67' - Mancino velenoso di Auriemma, Radu vola sul palo alla sua destra e para in presa bassa.
65' - Bonetto si gira in un amen in area, ma la sua conclusione diretta in porta subisce una doppia deviazione da parte dei difendenti. I nerazzurri adesso cercano di dimezzare lo svantaggio con le ultime forze residue.
61' - Delgado mette palla dentro dalla linea di fondo, una carambola quasi fa arrivare la palla in rete, ma è bravo Arca a salvare prima della linea. Inter ora anche sfortunata.
59' - Cambio Inter: fuori Gravillon, dentro Equizi.
58' - Giallo all'indirizzo di Auriemma, già autore del 2-0 cagliaritano
56' - Svolta del match: l'arbitro aveva assegnato il rigore al Cagliari, espellendo Radu per fallo da chiara occasione da rete su Arras in area. Il guardalinee sconfessa la decisione del collega segnalando la posizione di offside dell'attaccante rossoblu. Permangono molti dubbi.
54' - GOL DEL CAGLIARI!! Due a zero sardo con Auriemma, bravo a sfruttare l'assist di Murgia. I rossoblu trovano il secondo sigillo.
52' - Destro di Baldini dal limite dell'area, si distende e para in presa bassa Montaperto.
52' - Arriva l'ok del direttore di gara, rientra in campo Pinamonti dopo aver ricevuto le cure mediche del caso
48' - Miracolo di Radu sul tiro ravvicinato del solito Arras, favorito dal buco difensivo di Gravillon.
47'- Svetta di testa Ceppitelli nel mucchio creatosi in area di rigore: la palla finisce alta.
11.47 - C'è un piccolo foro nella rete della porta che sarà difesa da Montaperto in questa seconda frazione, ma ora è tutto risolto: via al secondo tempo di Cagliari-Inter. Stessi ventidue in campo del primo tempo.
-------------
46' - Duplice fischio dell'arbitro Provesi della sezione di Treviglio: si chiude qui il primo tempo di Cagliari-Inter. Sardi avanti grazie al blitz di Murgia al 36', ma nerazzurri vivi per tutta la prima frazione, come dimostra il palo clamoroso colto da Delgado al 30' e la chance monumentale capitata al 45' sui piedi di Gyamfi.
45' - Grande occasione sul gong di primo tempo: Gyamfi calcia da dentro l'area, respinge Montaperto.
43' - Quando vede la possibilità, Arras cerca sempre la porta: pallone sull'esterno della rete, con Radu che controlla in tutta sicurezza.
36' - GOL DEL CAGLIARI!! Vantaggio sardo in virtù della rete siglata da Murgia, bravo ad inserirsi con un blitz in area e a depositare a rete di testa il cross dalla sinistra di Cotali. La squadra di Canzi avanti 1-0 in coincidenza con il miglior momento dell'Inter.
34' - Si apparecchia splendidamente la conclusione Bonetto, che poi però strozza malamente il destro.
30' - Schema da calcio da fermo per l'Inter che libera al tiro Delgado: palo clamoroso colto dal fantasista lusitano.
29' - Altro tentativo di Arrras dalla distanza: para senza difficoltà Radu.
27' - Calcio d'angolo corto battuto da Delgado, con Baldini che raccoglie l'invito del compagno, guadagna qualche metro e calcia di un soffio la palla sopra la traversa di Montaperto.
26' - Radu respinge con il pugno fuori dall'area il corner proveniente dalla destra, raccoglie palla Arras che tenta subito la conclusione: la sfera scende pericolosamente, ma si spegne dietro la porta difesa dal portiere romeno.
25' - Bel gioco di prestigio di Murgia, che libera il mancino: tiro contrato in corner.
20' - Azione da copia-incolla rispetto a quella occorsa al 10': questa volta è Delgado a sprecare con un diagonale impreciso dall'interno dell'area di rigore.
19' - Buona combinazione sul lato corto dell'area di rigore cagliaritana dell'Inter, che poi porta al cross di Baldini al centro: spazza la difesa rossoblu.
16' - Colombatto ferma con un fallo tattico la ripartenza di Sienna Miangue, che stava pilotando la palla nella metà campo rossoblu. Ammonizione per il 5 sardo.
14' - Staffilata di Arras da fuori area: palla a lato controllata da Radu
13' - Tentativo da calcio piazzato del Cagliari: la parabola del tiro supera la barriera, ma è facile preda di Radu che para in presa alta.
10' - Tocco dentro prezioso di Delgado per Zonta, che è preciso nell'inserimento ma sprecone davanti alla porta. Palla in bocca a Montaperto
9' - Cartellino giallo all'indirizzo di Gravillon.
5' - Chiusura puntuale di Sienna Miangue, bravo a fermare il contropiede del Cagliari orchestrato da Murgia.
3' - Tira e molla all'altezza del cerchio di centrocampo, tanta intensità in questo avvio di match.
10.46 - Tutto pronto, arriva il kick-off del direttore di gara Diego Provesi di Treviglio: è cominciata Cagliari-Inter.
-------------
Per stupire ancora, inanellando un sorprendente poker di vittorie, e per dare continuità, centrando la seconda vittoria consecutiva: questi i due temi principali di Cagliari-Inter, quarta giornata del Girone B del campionato Primavera. Nella sfida che andrà in scena al Santa Sofia di Arbus, i sardi cercano di tenersi stretti il primato in graduatoria, mentre i ragazzi di Vecchi provano a dare seguito al successo ottenuto sabato scorso contro il Verona. Dalle 10.45 FcInternews vi propone la diretta testuale del match.
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 20:30 Lazio, moderato turnover per Baroni con l'Ajax in vista dell'Inter. A riposo Guendouzi e Zaccagni
- 20:15 Dopo JC e Handanovic, Reusch firma i guantoni di un altro interista: ufficiale l'accordo con Filip Stankovic
- 19:59 Team of the Week, le scelte della UEFA: nessun italiano, c'è Mukiele del Bayer Leverkusen
- 19:44 Milan, primo confronto tra Fonseca e la dirigenza dopo lo sfogo di ieri del tecnico
- 19:29 Paganin: "Mi aspettavo di più dall'Inter a Leverkusen, ma il percorso in Champions rimane ottimo"
- 19:15 Nasce INTERISTA, il nuovo programma di loyaly per i tifosi nerazzurri: i dettagli
- 19:00 Rivivi la diretta! BARELLA spiega l'INTERISMO, la PROVOCAZIONE di BASTONI: "Finale CHAMPIONS meglio dello SCUDETTO"
- 18:40 Inter al lavoro in vista della Lazio: personalizzato per Acerbi. Febbre smaltita per Dumfries
- 18:25 Atalanta, A. Percassi: "Scudetto? Piedi per terra, ricordo dove eravamo nel 2010"
- 18:10 Udinese, Sanchez verso la convocazione contro il Napoli: c'è l'Inter nel mirino
- 17:55 Sky - Meret-Napoli, si è concluso l'incontro: parti sempre più vicine per il rinnovo
- 17:41 Milan, Thiaw: "Fonseca ha ragione". Abraham: "Il nostro è un problema di mentalità"
- 17:27 Tesser: "L'Inter ha qualcosa più del Napoli in termini di rosa, la Lazio no. Atalanta allo stesso livello degli azzurri"
- 17:13 Empoli, Esposito a caccia del gol per la terza gara di fila. D'Aversa: "Probabilmente giocherà titolare"
- 16:59 Coppa UEFA 1990/91, il ricordo amaro di Salsano: "Finale con l'Inter persa immeritamente"
- 16:44 Tosto: "Lukaku ha un problema: la certezza del posto da titolare. Merita qualche gara in panchina"
- 16:30 Bastoni: "Vincere lo scudetto numero 21 o fare un'altra finale di Champions? Non ho alcun dubbio: dico la seconda"
- 16:16 Carragher: "City, è una crisi da non crederci. Il più grande manager di tutti i tempi non ha risposte per uscirne"
- 16:02 FOTO - Adidas, presentato il nuovo pallone 'Fired Up': sarà utilizzato nelle ultime due giornate di Champions
- 15:47 Qualificazioni Mondiali 2026, domani il sorteggio a Zurigo: annunciati i 5 assistenti
- 15:32 Champions, quanti punti servono all'Inter per arrivare tra le prime 8? La risposta basata sulle statistiche
- 15:18 SI - Napoli, gli agenti Federico e Andrea Pastorello a Castel Volturno per parlare del futuro di Meret
- 15:04 Lazio, i convocati di Baroni per l'Ajax: rientra Pellegrini, out Vecino e Romagnoli
- 14:49 Atalanta, Percassi: "Felici di quello che stiamo facendo, ma sappiamo che è difficile competere"
- 14:35 Juventus, Cambiaso e Nico Gonzalez ancora a parte. Milik verso il rientro
- 14:21 Leonardo: "Ronaldo, storia calcistica incredibile. Prima della finale Mondiale 2002 non dormì perché..."
- 14:07 V. Berisha non dimentica: "Alla Lazio per me fu dura, Inzaghi mi incoraggiava. E' bravo a fare gruppo"
- 13:53 Pier Silvio Berlusconi: "Il calcio ormai è un mondo folle, il mercato pure. La volontà per il Monza..."
- 13:38 Leonardo: "Dal Milan all'Inter scelta complicatissima. Vidi Moratti di nascosto, poi chiamai Galliani che rimase in silenzio. Il derby..."
- 13:24 Il Giorno - La Nuova Sondrio pensa a un ex interista come nuovo allenatore: voci su Hernanes
- 13:10 Ferrari: "Mercato di gennaio, Inter già ben attrezzata. Ma si vive di emozioni, se ci saranno occasioni..."
- 12:56 Milan, Fonseca perde altri due pezzi: l'esito degli esami di Loftus-Cheek e Morata
- 12:42 Lotito: "Lazio-Inter grande festa per il calcio. Contento che DAZN abbia deciso di trasmetterla gratis"
- 12:28 Marotta: "La trasmissione gratuita su DAZN di Lazio-Inter è un momento da celebrare. Sarà una gara bellissima"
- 12:14 Corsa ai posti extra in Champions: l'Italia supera il Portogallo e si porta al secondo posto
- 12:00 CHAMPIONS LEAGUE, la SITUAZIONE dopo 6 GIORNATE. INTER nella TOP8? PUNTI e COMBINAZIONE: lo SCENARIO
- 11:45 Lazio, Rovella: "Siamo forti, spero di alzare un trofeo con questa squadra"
- 11:30 Infantino: "Mondiale catalizzatore unico per un cambiamento sociale positivo. Nel 2030 e 2034 tornei per unire"
- 11:16 Ottavio Bianchi: "Il nuovo format Champions? Non l'ho capito, sono rimasto ai gironi"
- 10:48 CdS - Offensiva in campionato, attendista in Champions: qual è la vera Inter?
- 10:34 TS - Taremi, serve di più. Ma l'attaccante ha una convinzione
- 10:20 Corsera - Per la Champions servono alternative o si rischia di finire come l'anno scorso
- 10:06 Cordoba risponde alle pagelle della Gazzetta: "Lautaro fantasma? Ci vuole rispetto, che memoria corta"
- 09:52 Barella: "Abbiamo tutto per vincere la Champions. Futuro? Progetto serio, resto. Mkhitaryan maestro perché..."
- 09:38 TS - Arnautovic-Torino, l'Inter apre alla cessione ma pone le condizioni: il punto
- 09:24 TS - Acerbi, quanti ko: l'Inter può cambiare strategia per gennaio. C'è un nome per la difesa
- 09:10 GdS - Acerbi avverte ancora dolore: niente Lazio, oggi sarà visitato
- 08:56 GdS - Dumfries è guarito e si è già allenato: titolare con la Lazio
- 08:42 La Gazzetta massacra Taremi: "Se non inverte la rotta, il disastro sarà manifesto". Ma poi arriva la contraddizione
- 08:28 GdS - Disavventura dopo la beffa: problemi all'aereo, rientro slittato
- 08:28 GdS - Champions, che caos: 17 squadre in 3 punti! Ma per l'Inter gli ottavi sono vicini
- 08:00 GdS - Inter, testa subito al campionato: stop al turnover, tornano i big. E c'è un dato eccellente
- 07:45 Chiffi per Inter-Lazio: l'ultimo precedente con l'arbitro di Padova fu negativo per i nerazzurri
- 00:08 Milojevic (all. Stella Rossa): "Fallo netto sul secondo gol del Milan, una vergogna. Arbitro arrogante e col sorriso in faccia"
- 00:03 Ancora Fonseca: "Sono triste e non mi fermerò. Disposto a portare i ragazzi della Primavera o del Milan Futuro se servirà"
- 00:00 I danni del turnover scientifico
- 23:55 Fonseca: "Questo Milan è una montagna russa, oggi stai bene e domani non lo sai. E' impressionante"
- 23:40 City a picco, Guardiola: "Complimenti alla Juve, ci manca compattezza". E la prossima è contro il Psg
- 23:27 Pandev: "L'Inter non meritava di perdere, questo è il calcio. Mancano due partite e devi fare 6 punti"
- 23:12 Commissione sul caso ultrà, Verini: "Vogliamo ascoltare innanzitutto i vertici dello sport italiano e delle società calcistiche"
- 22:59 Capolavoro Juve, 2-0 al City. Pari Bologna, Abraham salva il Milan nel finale. Risultati e classifica: Inter sesta
- 22:44 Primavera 1, Vogliacco dirigerà Atalanta-Inter: fischio d'inizio sabato alle ore 13
- 22:30 A. Paganin: "Ci sta non avere serate brillanti col Leverkusen. Ma se l'Inter fa così a Roma..."
- 22:16 Renica: "Lukaku all'Inter si esprimeva bene con Lautaro. Al Napoli potrebbe farlo con Simeone"
- 22:02 Tonali ha nostalgia dell'Italia? L'agente Riso smentisce: "E' felice in Premier, al Newcastle è un idolo dei tifosi"
- 21:48 Vicenza, Cester ricorda: "A 14 anni andai all'Inter, vincemmo due campionati. E con Casadei..."
- 21:34 La convinzione di Mandorlini: "Scudetto, l'Atalanta sarà in corsa fino alla fine"
- 21:20 Napoli, Gilmour: "C'è voglia di essere positivi nonostante la sconfitta. Troveremo risultati migliori"
- 21:06 Man. City, altra finale di Champions dopo Istanbul? Guardiola: "Se passiamo il turno, non sarà facile per nessuno incontrarci"
- 20:52 UCL - Nove gol nelle due partite delle 18:45: vincono Atletico e Lille. Francesi a 13 punti come l'Inter, Simeone a -1