Nei giorni immediatamente precedenti al Mondiale per Club, FIFPro ha chiesto l'istituzione di dodici misure per proteggere la salute dei giocatori, in particolare una pausa di quattro settimane tra due stagioni sportive, sulla base di un rapporto di esperti che sottolinea il sovraccarico di lavoro causato da un calendario sempre più intasato di impegni. Lo studio 'Delphi' è stato condotto da febbraio a marzo 2025 esclusivamente dall'High-Performance Advisory Network della FIFPRO con l'obiettivo di affrontare il problema del carico di lavoro eccessivo nel calcio maschile. Gli esperti medici e di performance hanno consultato personale di quattro confederazioni: UEFA, AFC, Concacaf e CAF. Sono stati condotti tre turni di sondaggio con soglie di consenso. Gli esperti hanno partecipato in forma anonima per eliminare qualsiasi pregiudizio.
"Uno studio scientifico completo che ha coinvolto 70 esperti in medicina e performance ha stabilito 12 misure di sicurezza per proteggere i calciatori professionisti dalla congestione del calendario e dal carico di lavoro eccessivo - si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito del sindacato mondiale dei calciatori -. Sebbene alcune misure di sicurezza siano previste dai contratti collettivi nazionali, il calcio internazionale non dispone di quadri normativi o standardizzati. Lo studio Delphi, che utilizza un approccio sistematico per analizzare opinioni indipendenti, rappresenta il più ampio consenso di esperti finora raggiunto sulle misure di sicurezza contro il carico di lavoro eccessivo nel calcio professionistico, con oltre il 75% di consenso richiesto tra i partecipanti per stabilire ciascuna raccomandazione. Il 73% degli esperti partecipanti è impiegato presso club calcistici, di cui il 27% lavora per squadre nazionali; la maggior parte del gruppo ha lavorato nel calcio professionistico maschile per oltre un decennio e alcuni hanno oltre 20 anni di esperienza".
Dati che che il Professor Vincent Gouttebarge, Direttore Medico della FIFPRO, ha commentato così: "Questo studio presenta standard di sicurezza basati sulle opinioni ponderate e indipendenti di esperti in medicina e performance che lavorano nel calcio professionistico e che comprendono lo stress mentale e fisico a cui sono sottoposti i giocatori - le sue parole -. Se siamo tutti d'accordo sul fatto che la salute venga prima di tutto, allora dovremmo adottare misure per implementare queste misure di salvaguardia".
La FIFPRO sottolinea che gli standard sanitari minimi nel calcio professionistico – un settore notoriamente ad alto rischio di infortuni – non sono oggetto di dibattito o negoziazione. Proprio come i lavoratori edili richiedono dispositivi di protezione individuale e i piloti di linea hanno periodi di riposo obbligatori, i calciatori professionisti necessitano di standard globali per stabilire protezioni basate sulle esigenze fisiche e sui rischi di infortunio inerenti alla loro professione.
Sebbene i risultati del processo di ricerca forniscano all'industria calcistica 12 dichiarazioni con oltre il 75% di consenso da parte degli esperti, i seguenti esempi evidenziano alcune delle misure di salvaguardia del carico di lavoro identificate:
- Pause stagionali e recupero: dovrebbero essere garantite quattro settimane di pausa fuori stagione, di cui due completamente libere da impegni; pause obbligatorie a metà stagione.
- Protocolli di rieducazioni: periodi minimi di rieducazione di quattro settimane dopo le pause fuori stagione prima del ritorno in gara dei giocatori.
Gestione dell'affaticamento da viaggio: considerazione obbligatoria del carico di viaggio nella programmazione e dei periodi di riposo dopo i voli a lungo raggio.
Tutela dei giovani giocatori: misure di salvaguardia specifiche del carico di lavoro per i giocatori delle giovanili di età inferiore ai 18 anni.
È stato raggiunto un consenso su 12 dichiarazioni dettagliate che coprono aree quali il riposo minimo tra le partite, i giorni di riposo settimanali e i protocolli per l'autorizzazione medica.
Oltre a queste 12 affermazioni, una sostanziale maggioranza degli esperti (60-74%) sostiene l'introduzione di ulteriori tutele; tra queste, i limiti stagionali per le partite e i controlli di congestione del calendario. Gli esperti partecipanti sottolineano che questi ambiti richiedono ulteriori ricerche, discussioni e collaborazioni per stabilire parametri precisi, in particolare per quanto riguarda le tutele specifiche per i giocatori di età inferiore ai 21 anni. Ulteriori opinioni degli esperti sono disponibili qui.
"Decodificare il corpo umano, le prestazioni e gli infortuni sportivi sarà un esercizio scientifico che durerà tutta la vita per tutti noi - ha affermato il Dott. Darren Burgess, Presidente del FIFPRO High-Performance Advisory Network - Tuttavia, i risultati di questo studio dimostrano che esistono alcuni standard minimi, come un adeguato riposo tra le partite e adeguate pause fuori stagione, che sono di buon senso, in linea con le evidenze scientifiche e, soprattutto, richiesti dagli standard globali in materia di salute e sicurezza sul lavoro".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 08:56 GdS - Asllani e Zielinksi in uscita: Frendrup nel mirino, Keita l'alternativa
- 08:42 Corsera - Lookman, mossa Atalanta: proposto il rinnovo, no del giocatore. Necessità diverse tra Inter e Dea
- 08:28 GdS - Bisseck addio? L'Inter chiede 40 milioni al Palace. De Winter e Leoni...
- 08:14 GdS - Dumfries, oggi scade la clausola: sarà ancora Inter. Mendes e il Barcellona...
- 08:00 GdS - Lookman, la risposta dell'Atalanta entro domani. Dopo le parole di Percassi la sensazione è...
- 00:29 Inter Under 23, è fatta per Agbonifo: affare ai dettagli con il Verona. Pronte le visite mediche di Di Maggio con il Padova
- 00:23 Inter Primavera, Carbone: “Emozione grande, questo è il mio gruppo. Me lo porto dietro dall’U18”
- 00:00 Lookmeiners e Retegui in Arabia Saudita: riascoltare bene le parole di Luca Percassi
- 23:45 Mandorlini: "Sebastiano Esposito ha un talento straordinario. Lo conosco bene e rappresenta il futuro del calcio italiano"
- 23:38 La Russa: "Lookman? Credo ci sia una buona possibilità che si trovi un punto d'incontro tra Inter e Atalanta"
- 23:30 Bodycam indossate dagli arbitri: test superato al Mondiale per Club, l'IFAB dà il via libera per tutte le competizioni
- 23:15 Lanzafame: "Napoli e Inter le più attrezzate per lo Scudetto. Ma c'è una possibile sorpresa"
- 22:59 Monaco, tris in rimonta al Torino a nove giorni dal test contro l'Inter
- 22:44 CM.com - Zielinski può lasciare l'Inter, tutto fermo in Europa: svolta dall'Arabia?
- 22:29 Klinsmann compie 61 anni, gli auguri dell'Inter: "Attaccante letale in area di rigore"
- 22:14 Breda: "Fraseggio punto di forza dell'Inter, Lookman porterebbe qualcosa di diverso"
- 21:59 UFFICIALE - Il Siviglia compra un altro 40% del cartellino di Agoumé: la nota del club. L'Inter mantiene...
- 21:44 GdS - Zielinski in bilico, l'Inter si guarda attorno: c'è un prescelto in caso di addio. Ma il contratto non aiuta
- 21:29 UFFICIALE - Inter, preso il 2008 Patryk Mackiewicz a titolo definitivo: il polacco ha firmato un triennale
- 21:15 From UK - Atalanta, no del Crystal Palace per Mateta: la Dea aveva offerto più di 30 mln di sterline
- 21:00 Pisa, primo gol per Akinsanmiro nell'amichevole vinta dai nerazzurri contro l'Empoli
- 20:44 Sky - Lookman, l'Inter vuole una risposta dall'Atalanta entro venerdì. Sul piatto 45 milioni di euro con i bonus
- 20:30 La convinzione di Anellucci: "Credo che Lookman lontano da Bergamo renderebbe meno"
- 20:15 videoInter Women, ottime indicazioni per Piovani dall'amichevole di Stegona: netto 5-2 al Rangers W.F.C
- 20:00 David si presenta alla Juve, ma tra i suoi idoli c'è un ex Inter. Poi si dice ottimista: "Vincere? Ogni anno si può"
- 19:45 Stuckler spera in una chiamata dalla Serie B: Vicenza e Inter U-23 alla finestra
- 19:30 L'Unione Sarda - Cagliari, assalto a Sebastiano Esposito: intensificati i contatti con l'Inter
- 19:15 GdS - Diritti tv Serie A in calo: Inter prima della classe a livello di incassi, svelata la cifra. Napoli davanti a Juve e Milan
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-LOOKMAN, ore CRUCIALI: TUTTI gli AGGIORNAMENTI, NKUNKU piano B. Il CRYSTAL PALACE su BISSECK
- 18:50 fcinDa Appiano, personalizzato per Bisseck e Zielinski. Frattesi, fissata la data del rientro
- 18:35 Fenerbahçe-Skriniar, affare fatto: l'ex Inter lascia il PSG a titolo definitivo per 10 milioni di euro
- 18:21 Cm.com - Donnarumma-PSG nuovo incontro in vista. L'Inter guarda interessata, ma finora nessuna proposta
- 18:07 Anticorruzione, condannato a 11 anni di carcere Liu Jun: è stato dirigente del gruppo Suning
- 17:53 Fiorentina, Gosens ritrova Dzeko dopo la stagione all'Inter: "Mentalità ed esperienza non si possono comprare"
- 17:39 Canovi: "Lookman sarebbe un grande colpo per l'Inter. Al Napoli l'Oscar del mercato italiano"
- 17:24 UFFICIALE - Inter U23, altro rinforzo per Vecchi: dal Sassuolo arriva Simone Cinquegrano
- 17:10 Jonathan David spiega perché ha accettato l'offerta della Juventus
- 16:57 Orsi su Lookman: "Pochi giocatori saltano l'uomo, chi li ha se li fa pagare a caro prezzo"
- 16:45 Romano: "Inter, Lookman unico obiettivo. Nkunku eventuale alternativa, nessuna trattativa per Gonzalez"
- 16:27 Avitabile: "La velocità è la mia caratteristica principale. Non vedo l'ora di lavorare con Vecchi"
- 16:13 Trotta: "San Siro può restare in piedi anche senza Inter e Milan. Ma è più facile dire che sia un danno"
- 15:59 Bartoli: "Quest'anno vogliamo vincere. Obiettivi personali? La scorsa stagione..."
- 15:45 Corbani (comitato Sì Meazza): "Cessione di San Siro a Inter e Milan operazione fasulla. I due club con i debiti che hanno..."
- 15:31 Melgrati: "Voglio trasmettere serenità ai compagni. Ecco le insidie della Serie C"
- 15:17 Damiani jr: "Cessioni difficili? Giocatori troppo tutelati, sbagliare acquisto è un dramma: ecco perché"
- 15:02 Ds Lecco: "Lo scorso anno l'Atalanta U23 era fuori categoria, vedremo cosa farà l'Inter"
- 14:48 Dall'Iran - Rientro a Milano all'orizzonte per Taremi. L'attaccante atteso ad Appiano entro sabato
- 14:34 Ecco la copertura televisiva delle amichevoli pre-campionato dell'Inter
- 14:20 Allegri: "Scudetto, Napoli favorito in quanto campione". Poi l'endorsement per l'Inter
- 14:12 Percassi: "Lookman vuole andare via, l'offerta dell'Inter è solo di ieri. Tempi e valori li decide l'Atalanta"
- 14:06 Dall'Iran: Taremi, piani cambiati dopo l'addio di Inzaghi. Premier la destinazione preferita
- 13:52 Sky - L'Inter chiede al Crystal Palace almeno 40 mln per Bisseck. La richiesta dei nerazzurri non è l'unico ostacolo
- 13:44 SM - Lookman, l'Atalanta rifiuta la seconda offerta dell'Inter. Il giocatore spinge, ma Marotta non rilancerà
- 13:27 SM - Il Crystal Palace vuole seriamente Bisseck, l'Inter fissa il prezzo. E il tedesco vuole restare a Milano
- 13:24 Rilancio dell'Atalanta per Lookman: offerto un ingaggio superiore. No del giocatore che vuole solo l'Inter
- 13:10 Milan, Pulisic: "Duello Napoli-Inter per lo scudetto? No, stavolta mi aspetto..."
- 12:56 Orsolini: "Il gol all'Inter? Non so ancora dove mettere tutti i regali che mi hanno mandato da Napoli"
- 12:42 UFFICIALE - Niente Italia per Xhaka. Lo svizzero è un nuovo giocatore del Sunderland: "È tutto ciò che volevo"
- 12:28 TS - Vecchi all'Inter U23: il nuovo tecnico ha già conquistato un record
- 12:14 Sacchi: "Il pubblico chiede spettacolo, la Serie A deve adeguarsi. Inter? Chivu lavora già a un gioco moderno, Lookman spacca le partite"
- 12:00 TS - Inter, Lookman e poi? Chivu ha "garbatamente" fatto notare una cosa alla dirigenza
- 11:45 CdS - La nuova Inter di Chivu punta sulla versatilità di Zalewski e Luis Henrique
- 11:30 Corsera - Lookman, palla anche al giocatore: l'attaccante deve prendere una decisione
- 11:16 LOOKMAN-INTER, ore CRUCIALI: le ULTIME novità. Un CLUB della PREMIER su BISSECK: pronti 32 MILIONI!
- 11:02 Corriere Bergamo - Lookman, sì dell'Atalanta a quota 48 milioni? L'Inter ha un piano B, ma...
- 10:48 Chiellini: "Calcio italiano in discesa, le Coppe non sono un indice. Mondiale per club? Portiamolo in Europa e vedrete"
- 10:34 La Repubblica - Lookman quasi dell'Inter. L'attaccante come Koopmeiners? No, ecco i motivi
- 10:20 TS - Euro 2032 senza San Siro? La ristrutturazione non basta e nessuno vuole pagarla: il punto
- 10:06 CdS - Strategia Inter: De Winter se esce uno tra Pavard e Bisseck
- 09:52 TS - Buchanan meteora all'Inter, eppure il canadese genererà plusvalenza: le cifre