Nei giorni immediatamente precedenti al Mondiale per Club, FIFPro ha chiesto l'istituzione di dodici misure per proteggere la salute dei giocatori, in particolare una pausa di quattro settimane tra due stagioni sportive, sulla base di un rapporto di esperti che sottolinea il sovraccarico di lavoro causato da un calendario sempre più intasato di impegni. Lo studio 'Delphi' è stato condotto da febbraio a marzo 2025 esclusivamente dall'High-Performance Advisory Network della FIFPRO con l'obiettivo di affrontare il problema del carico di lavoro eccessivo nel calcio maschile. Gli esperti medici e di performance hanno consultato personale di quattro confederazioni: UEFA, AFC, Concacaf e CAF. Sono stati condotti tre turni di sondaggio con soglie di consenso. Gli esperti hanno partecipato in forma anonima per eliminare qualsiasi pregiudizio.
"Uno studio scientifico completo che ha coinvolto 70 esperti in medicina e performance ha stabilito 12 misure di sicurezza per proteggere i calciatori professionisti dalla congestione del calendario e dal carico di lavoro eccessivo - si legge nella nota ufficiale pubblicata sul sito del sindacato mondiale dei calciatori -. Sebbene alcune misure di sicurezza siano previste dai contratti collettivi nazionali, il calcio internazionale non dispone di quadri normativi o standardizzati. Lo studio Delphi, che utilizza un approccio sistematico per analizzare opinioni indipendenti, rappresenta il più ampio consenso di esperti finora raggiunto sulle misure di sicurezza contro il carico di lavoro eccessivo nel calcio professionistico, con oltre il 75% di consenso richiesto tra i partecipanti per stabilire ciascuna raccomandazione. Il 73% degli esperti partecipanti è impiegato presso club calcistici, di cui il 27% lavora per squadre nazionali; la maggior parte del gruppo ha lavorato nel calcio professionistico maschile per oltre un decennio e alcuni hanno oltre 20 anni di esperienza".
Dati che che il Professor Vincent Gouttebarge, Direttore Medico della FIFPRO, ha commentato così: "Questo studio presenta standard di sicurezza basati sulle opinioni ponderate e indipendenti di esperti in medicina e performance che lavorano nel calcio professionistico e che comprendono lo stress mentale e fisico a cui sono sottoposti i giocatori - le sue parole -. Se siamo tutti d'accordo sul fatto che la salute venga prima di tutto, allora dovremmo adottare misure per implementare queste misure di salvaguardia".
La FIFPRO sottolinea che gli standard sanitari minimi nel calcio professionistico – un settore notoriamente ad alto rischio di infortuni – non sono oggetto di dibattito o negoziazione. Proprio come i lavoratori edili richiedono dispositivi di protezione individuale e i piloti di linea hanno periodi di riposo obbligatori, i calciatori professionisti necessitano di standard globali per stabilire protezioni basate sulle esigenze fisiche e sui rischi di infortunio inerenti alla loro professione.
Sebbene i risultati del processo di ricerca forniscano all'industria calcistica 12 dichiarazioni con oltre il 75% di consenso da parte degli esperti, i seguenti esempi evidenziano alcune delle misure di salvaguardia del carico di lavoro identificate:
- Pause stagionali e recupero: dovrebbero essere garantite quattro settimane di pausa fuori stagione, di cui due completamente libere da impegni; pause obbligatorie a metà stagione.
- Protocolli di rieducazioni: periodi minimi di rieducazione di quattro settimane dopo le pause fuori stagione prima del ritorno in gara dei giocatori.
Gestione dell'affaticamento da viaggio: considerazione obbligatoria del carico di viaggio nella programmazione e dei periodi di riposo dopo i voli a lungo raggio.
Tutela dei giovani giocatori: misure di salvaguardia specifiche del carico di lavoro per i giocatori delle giovanili di età inferiore ai 18 anni.
È stato raggiunto un consenso su 12 dichiarazioni dettagliate che coprono aree quali il riposo minimo tra le partite, i giorni di riposo settimanali e i protocolli per l'autorizzazione medica.
Oltre a queste 12 affermazioni, una sostanziale maggioranza degli esperti (60-74%) sostiene l'introduzione di ulteriori tutele; tra queste, i limiti stagionali per le partite e i controlli di congestione del calendario. Gli esperti partecipanti sottolineano che questi ambiti richiedono ulteriori ricerche, discussioni e collaborazioni per stabilire parametri precisi, in particolare per quanto riguarda le tutele specifiche per i giocatori di età inferiore ai 21 anni. Ulteriori opinioni degli esperti sono disponibili qui.
"Decodificare il corpo umano, le prestazioni e gli infortuni sportivi sarà un esercizio scientifico che durerà tutta la vita per tutti noi - ha affermato il Dott. Darren Burgess, Presidente del FIFPRO High-Performance Advisory Network - Tuttavia, i risultati di questo studio dimostrano che esistono alcuni standard minimi, come un adeguato riposo tra le partite e adeguate pause fuori stagione, che sono di buon senso, in linea con le evidenze scientifiche e, soprattutto, richiesti dagli standard globali in materia di salute e sicurezza sul lavoro".
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 21:40 LIVE - Bologna-Inter 1-1, 82': Ravaglia dice no a Lautaro, poi Dimarco manda fuori un'ottima occasione
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...
- 09:52 Napoli-Milan, nota dei partenopei: "Frasi offensive reiterate di Allegri a Oriali, non passi inosservato"
- 09:38 TS - Inter, Pio Esposito insegue il grande slam: può andare a segno in tutte le competizioni
- 09:24 TS - Martinez in porta e non solo: le idee di Chivu in vista di Bologna-Inter
- 09:10 Bologna, Di Vaio: "La Supercoppa è un sogno e vogliamo provare a essere all'altezza"
- 08:56 GdS - Chivu ha già scelto gli eventuali rigoristi: l'elenco. Occhio a Ravaglia...
- 08:42 Cruz: "Chivu scelta vincente: non dimentichiamo cosa ha rischiato l'Inter. Lautaro? Trascinatore assoluto. Thuram, Esposito e Bonny..."
- 08:28 CdS - Dubbio Lautaro, dentro Martinez e De Vrij: la probabile formazione
- 08:14 GdS - Thuram-Bonny in attacco, tentazione Frattesi: la probabile formazione
- 08:00 Preview Bologna-Inter - Chance per Martinez. De Vrij e Bonny dal 1'?
- 00:00 Gli zero titoli siano da monito
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede


