"Vittoria contro il Chievo che permette di rimanere agganciati alla capolista e scacciare la crisi. Come avevo immaginato in un mio precedente messaggio il ritorno di Lucio in difesa e quello di Cambiasso davanti alla difesa stessa poteva portare benefici. Contro Milan e Schalke con Ranocchia e Chivu "protetti" da Motta, tutti e tre giocatori non proprio velocissimi, l'italo brasiliano anche un po' svagato in quel ruolo, si prestava il fianco alle ripartenze degli avversari ad ogni palla persa. Con quei tre in quelle posizioni è chiaro che non è una bella idea giocare con la difesa alta. Non per niente Mourinho chiese Carvalho o Lucio.
Lo stesso Motta può sì giocare magari come ultimo centrocampista (mediano metodista dicevano di Pirlo) ma solo se aiutato dalla presenza contemporanea di due mediani come Cambiasso AND Zanetti. Un tipo di centrocampo un po' diverso dalle idee offensive di Leonardo.
Contro lo Schalke sarà ora auspicabile il ritorno al 4-2-3-1 con Nagatomo riconfermatissimo si spera, e Cambiasso Zanetti in mediana, col rilancio di Pandev. Vediamo, anche se per Leo la tentazione Motta è sempre in agguato, e lo stesso Chivu è difficile da lasciar fuori.
Per l'Inter che verrà: Leo andrà valutato a fine stagione essendo ancora tutto aperto. Chiaro che Guardiola piace a tutti (a me piace anche Wenger per il suo lavoro coi giovani), come anche incuriosisce il giovane Villas Boas, ma per ora è presto.
Mi spiace invece leggere che stiamo facendoci sfuggire Montolivo, tra vicinanza al rinnovo e corteggiamenti della Juve. Lui è ancora in attesa dell'esplosione definitiva ma è il giocatore che fa al caso di Leo. Piedi simili a Motta, meno macchinosità. Sarebbe titolare. Modric eccellente pure, ma costa molto di più e se il Tottenham rivà in Champions non verrà venduto. Sahin visto giocare solo una volta, i piedi buoni e la visione sono evidenti. La rapidità non mi è parsa. Attendiamo un profilo con le sue caratteristiche.
In attacco un solo nome: Sanchez, per il salto di qualità. Tevez alternativa, se il City ci soffia il cileno (ma ci costerebbe quanto lui almeno). Vucinic soluzione a basso costo ma a 4 stelle, dove i due di sopra sono a 5. Tra le cessioni vedo bene Maicon (25), Mariga (7), Chivu dato che torneranno Samuel, Santon e forse Andreolli (5) e nel caso anche Pandev (10). Un bel tesoretto per Sanchez (30), Montolivo (10) e Tabanou (7). Il ritiro anticipato per Materazzi sarebbe auspicabile, data l'età e lo scarso utilizzo".

Andrea

Sezione: Visti da Voi / Data: Dom 10 aprile 2011 alle 15:25
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print