Claudio Sottoriva, professore di Economia Aziendale alla Cattolica di Milano, è esperto nell’analisi dei conti calcistici. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, ha parlato anche dell'attrattiva sul mercato che oggi può avere un brand come quello dell'Inter.

Professore, perché, nonostante tutto, i nostri club hanno ancora questo appeal internazionale?
"È rimasto elevato negli ultimi anni per due principali motivi: da un lato la forte tradizione storico-culturale del nostro campionato, che presenta numeri di audience ed engagement elevatissimi e che resta uno dei più importanti del mondo, dall’altro le enormi possibilità di investimento".

Quanto un brand come l’Inter resta attrattivo ben oltre i propri debiti?
"Paradossalmente, tra le big europee, l’Inter è la più appetibile perché può ancora crescere a livello sportivo e finanziario (al netto dei debiti oggi esistenti) e puntare su investimenti infrastrutturali. La valutazione di 1,2 miliardi nasce comparandola alla vendita del Milan, ma il tema stadio è un punto decisivo su cui Zhang punta per monetizzare il suo investimento iniziale".

Sezione: Rassegna / Data: Mer 19 ottobre 2022 alle 11:30 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print