Recuperare Stefano Sensi perché è forte e anche perché, grazie a lui, crescono anche i compagni. Tre, in particolare: Brozovic, De Vrij e Lukaku. Questo quanto sottolinea oggi la Gazzetta dello Sport.

Sensi e Brozovic - Centosessantasette: sono i palloni che Sensi e Brozovic si sono scambiati in sette partite di campionato. È una media mostruosa: quasi 24 passaggi a partita, in entrambe le direzioni. Dire che parlino in campo lo stesso linguaggio è persino riduttivo. Sottolineare invece quanto il dialogo continuo tra i due sia stata una delle armi vincenti dell’Inter di Conte fino a ottobre, non è mai sbagliato. Sensi è fino a prova contraria ancora imbattuto, in Serie A con l’Inter, perché nella sfida con la Juve uscì dal campo sull’1-1. La chiave del doppio play ha permesso a Conte di criptare il gioco dell’Inter. 

Sensi e De Vrij - S’è visto più volte nelle ultime partite – Reggio Emilia, Dortmund a San Siro, Bologna, Verona – l’olandese trasformarsi in secondo regista. Necessità ancor prima che scelta: con Brozovic marcato ed evidentemente minore qualità in mezzo al campo, Conte ha affidato a De Vrij il compito di innescare direttamente gli attaccanti. Il gol di Lukaku al Sassuolo è stato in questo senso esemplare. Il ritorno di Sensi «conserva» l’olandese al ruolo di centrale difensivo. Fermo restando che la soluzione potrà sempre essere attuata.

Sensi e Lukaku - Occhio a un altro dato: a nessun altro attaccante Sensi ha servito più palloni (16), da nessun altro ne ha ricevuti di più (12). È chiaro che il belga abbia bisogno di uomini in grado di «allungargli» il campo. S’è visto poco o niente, fin qui nell’Inter, il vero volto del belga. Non certo in termini realizzativi, ma per caratteristiche. Lukaku si esprime al meglio a campo aperto, con la faccia alla porta. Sensi sa come trasmettergli il pallone in velocità. E, caratteristica forse unica nella rosa dell’Inter, sa come trattare con cura l’acceleratore: sa alternare possesso palla – Inter prima in Serie A – a gioco in verticale.

VIDEO - TRAVERSA DA FERMO, GOL IN SLALOM E ASSIST: ESPOSITO-SHOW CON L'UNDER 19 AZZURRA

Sezione: Rassegna / Data: Sab 16 novembre 2019 alle 09:03 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print