JULIO CESAR 6.5 - Chiamato in causa poche volte, il brasiliano si mostra ancora non troppo sicuro e forse anche un po' emozionato per un appuntamento al quale teneva tantissimo. Sfodera anche una buona uscita e un'ottima parata, quel che bastava per stasera.

MAICON 6 - E' al rientro dopo tantissimo tempo, gioca col freno a mano tirato e parte in sordina. Poi, una cavalcata delle sue e un buon macinare chilometri sulla destra. La gioia nei suoi occhi a fine gara non ha prezzo.

LUCIO 7 - Superlativo, come sempre. Mai disattento in difesa, dà la scossa anche quando c'è da revitalizzare un reparto offensivo forse 'addormentato' a tratti dai ritmi soporiferi. Impeccabile.

CORDOBA 7.5 - Salva in maniera provvidenziale e quasi miracolosa sulle due, vere occasioni che capitano al Mazembe. Sempre puntualissimo, concreto ed efficace, Ivan è l'emblema di un gruppo solido che stasera viene premiato meritatamente.

CHIVU 5.5 - Gioca da terzino sinistro e risulta l'anello debole della squadra. Troppo spesso si fa saltare con facilità, non felicissimo quando viene sostituito. DAL 53' STANKOVIC 7 - Ha voglia e si vede subito, pesca prima Milito con un colpo sotto splendido ma l'argentino non realizza di testa, poi Biabiany che non sbaglia. Uomo chiave per i recenti trionfi, anche stasera non ha tradito.

CAMBIASSO 6.5 - Parte in punta di piedi, poi mette il frac e l'Inter va. Sradica palloni, organizza il gioco: il solito Cambiasso che siamo abituati a vedere.

THIAGO MOTTA 7 - Geometrie allo stato puro, alle quali si unisce una solidità impressionante che l'italo-brasiliano consegna al gioco nerazzurro. Sbaglia qualche appoggio in fase iniziale, ma l'abbinamento di quantità e qualità che garantisce Thiago possono vantarlo ben pochi centrocampisti al mondo. DALL'87 MARIGA S.V.

J. ZANETTI 6.5 - Non è il Superman visto contro i coreani, ma la sua prova è sicuramente degna di nota. Il capitano non fallisce nel grande appuntamento e dà un apporto fondamentale quando c'è da chiudere, ma oggi più che mai anche in fase di spinta. Merita la gioia di alzare anche questa Coppa.

PANDEV 7.5 - La sorpresa assoluta di questa notte. Gli capita un'enorme palla gol e deposita subito in fondo al sacco, così da esorcizzare alla perfezione quella che era la 'maledizione' degli ultimi tempi. Gioca più centrale e dà un contributo preziosissimo anche in fase di costruzione di manovra. Ma quel gol iniziale dà una tranquillità impagabile, e non era facilissimo...

ETO'O 7.5 - Fa un lavoro completamente diverso da quello di Pandev, ma sicuramente altrettanto pregevole. Sulla fascia si impegna da matti, fa impazzire i congolesi e regala una gemma che vale il 2-0 in un momento importante. Qualche numero a fare da cioccolatino qui e lì, ma la solita, immensa sostanza che un campione umile come Samuel garantisce. Davvero encomiabile.

MILITO 6 - E' impossibile dargli di meno. Lui che è stato l'uomo delle finali esce col vosto triste, stavolta non è riuscito a colpire. Ma non può essere questa la fotografia che rispecchia una stagione per lui strepitosa, fatta di caterve di gol e tantissima fatica per l'obiettivo di portare l'Inter così in alto dove si trova adesso. Il Principe fallisce questa sera almeno due enormi palle gol che normalmente metterebbe dentro, ma è solo questione di tempo: chiedete ai coreani, e non solo... DAL 70' BIABIANY 7 - Cosa vuoi di più? Il francesino entra, crea un po' di scompiglio subito sulla destra e trova pure un gol difficile frutto di un controllo splendido, ma anche di grande freddezza sottoporta. Notte da sogno, mano sul cuore: un nuovo, giovane discepolo nerazzurro è servito.

ALL. BENITEZ 6.5 - Ha il merito di indovinare la mossa Thiago Motta, che si mostra indispensabile nei meccanismi nerazzurri anche questa sera. Bene anche Pandev più centrale, un'idea sulla quale lo spagnolo sta puntando molto. C'è forse da chiedersi perché Chivu e non Stankovic con Zanetti arretrato e perché Milito fuori così presto quando avrebbe lottato fino all'ultima goccia del suo sudore per un gol. Ma va bene così, anche per Rafa che esce con le ossa più salde da questo Mondiale.

MAZEMBE - Kidiaba 5; Nkulukuta 5, Kimwaki 4.5, Mihayo 5.5, Kasusula 6; Kasongo 5; Kabangu 6, Bedi 5.5, Ekanga 4.5, Singuluma 4.5; Kaluyituka 6.5.

Sezione: Le Pagelle / Data: Sab 18 dicembre 2010 alle 20:28
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print