Il dossier sul nuovo stadio è stato consegnato da Inter e Milan al Comune, il quale analizzerà la «documentazione preliminare» inerente al nuovo progetto del nuovo stadio a San Siro

Si tratta di un dossier di circa 130 pagine - riporta sulle sue pagine il quotidiano Corriere della Sera -  al cui interno sono presenti le modifiche richieste dal Comune di Milano la cui tempistica di analisi richiederà alcune settimane con l'auspicio di concludere la procedura in tempo utile per il dibattito pubblico a settembre.

Come riporta il sito Calcio e Finanza, una delle modifiche principali effettuate è la riduzione delle volumetrie: da 0,51 a 0,35 dell’indice volumetrico previsto, in base alle regole del Pgt. Inter e Milan, infatti, in questi mesi hanno lavorato sul progetto per ridurre il cemento intorno al nuovo stadio dai 140mila metri quadrati pensati in prima battuta, a un massimo di 100 mila, per l'esattezza 98 mila mq. Inoltre, niente torre per l'hotel, ma restano previsti uffici, centro congressi, un museo delle squadre, un centro sportivo che sorgerà in una parte del vecchio Meazza (che verrà quindi mantenuta), ristoranti, bar e negozi, oltre a un grande polo energetico che servirà tutta la zona e diversi interventi sulla viabilità.

Ora si attende la decisione da parte del Comune, che verificherà la documentazione con l'obiettivo di validare tutto l'iter entro la fine di agosto. Dopodiché il progetto verrà inviato al Ministero delle Infrastrutture che avrà 7 giorni per validarlo per poi partire col dibattito pubblico da metà settembre, che durerà all'incirca 40 giorni. 

Daniel Rizzo

Sezione: News / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 11:20 / Fonte: Calcioefinanza.it
Autore: FcInterNews Redazione
vedi letture
Print