Alberto Gilardino, che questa stagione ha allenato il Siena, club di Serie C, prima d'esser esonerato, ha parlato alla Gazzetta dello Sport della crisi del calcio italiano, partendo inevitabilmente dalla sconfitta, che ancora si fa sentire, dell'Italia contro la Macedonia del Nord: "Bisogna essere grati a Roberto Mancini e alla squadra - spiega - sia per il trofeo che per com’è arrivato, attraverso il gioco. Purtroppo temo si tratti di un’eccezione: tolto questo successo, tra Nazionale e club non vinciamo in campo internazionale dal 2010”.

Perché il movimento fa fatica da anni in campo internazionale? Gilardino prova a darsi una spiegazione: “Tra i campionati principali, la Serie A utilizza meno gli Under 21. Spagna e Francia, le più vincenti dell’ultimo periodo, li hanno messi al centro delle proprie strategie. Qui siamo pieni di stranieri, servirebbe qualche misura che tuteli i nostri giovani”.

Battuta conclusiva sulla lotta scudetto. Chi lo vince? Gilardino non risponde direttamente, ma fa una considerazione: "Il Milan ha un calendario più agevole delle altre sulla carta".

Sezione: News / Data: Dom 03 aprile 2022 alle 14:04
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print