A pochi giorni dall'inizio del Mondiale in Sudafrica, il primo in un Paese africano, Inter.it pubblica alcune cifre relative al rapporto tra la manifestazione iridata e i colori nerazzurri, sempre protagonisti.

Il giocatore che vanta il maggior numero di presenze alle fasi finali dei Mondiali di calcio è il tedesco Lothar Matthaus che conta 25 gettoni, di cui 2 a Spagna '82, 7 a Messico '86, 7 a Italia '90, 5 a Stati Uniti '94, 4 a Francia '98, mentre l'estremo difensore che vanta nella stessa competizione la più lunga serie di inviolabilità della propria porta è l'azzurro Walter Zenga, che non ha subito gol per 517'. Il primato è stato realizzato nel corso di Italia '90, quando rimase imbattuto nelle prime 5 partite.

Attualmente, analizzando le rose dei convocati dalle 32 nazionali protagoniste dell'imminente Mondiale di Sudafrica 2010, emerge come 80 dei 736 dei prossimi protagonisti della kermesse iridata (cioè il 10,9% del totale) abbiano militato nel corso della stagione 2009/10 in club italiani. Tra le 24 squadre italiane che 'forniscono' elementi al Mondiale 2010, l'Inter è quella che manda in Sudafrica il maggior numero di giocatori, ben 10: si tratta di Julio Cesar, Maicon e Lucio (Brasile), Diego Milito e Walter Samuel (Argentina), Samuel Eto'o (Camerun), Krhin (Slovenia), Sulley Muntari (Ghana), Wesley Sneijder (Olanda) e Dejan Stankovic (Serbia).

Proprio quest'ultimo è uno degli otto calciatori sempre presenti in tutte e tre le partite disputate dalla Serbia nel suo unico Mondiale, quello di Germania 2006, quando ancora si presentava come Serbia/Montenegro, mentre nel Brasile l'unico calciatore sempre presente nelle 18 gare disputate è stato Julio Cesar. Con 9 centri (sulle 23 totali del girone) in 11 presenze, inoltre, Samuel Eto'o è risultato il capocannoniere del Camerun nelle qualificazioni verso Sudafrica 2010. Sulley Muntari è uno dei 4 goleador ghanesi al Mondiale, ciascuno con 1 rete segnata, accanto a Draman, Gyan ed Appiah, ed è anche uno dei due più decisivi con Appiah, avendo il suo gol portato la vittoria ghanese contro la Repubblica Ceca (2-0 il 17 giugno 2006).

Sezione: News / Data: Mar 08 giugno 2010 alle 19:42 / Fonte: Inter.it - Football Data
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print