Curioso come cambiano i giudizi a seconda dei colori. Curioso, ma non inusuale in un Paese come il nostro, pieno zeppo di marchette, raccomandazioni, esperti, addetti, tuttologi. E nessun responsabile. Mai.

E così succede che la realtà venga stravolta a uso e consumo. Un tot al chilo, tanto per gradire. Al mercato del valetutto c'è posto per ogni tipo di considerazione. Tanto l'importante è dar fiato, in vacca il resto. Deontologia portami via lontano, lontano, lontano...

Vi racconto, quindi, la storia di un Profeta. Grande giocatore, decisivo giocatore. Nazionale brasiliano, mica pizza e fichi! Ma il celeste diventa azzurro, il nero vi si accosta e da Profeta (in patria) costui si trasforma in inutile cialtrone. Un souvenir come tanti. Pagato troppissimo! Hanno vinto gli altri, quelli che hanno incassato, mentre tu sei rimasto con un problema in più quando credevi di aver trovato una soluzione.

Poi c'è un'altra storia da raccontare, quella di un bidone riciclato e raccattato quando nessuno lo voleva. Aspettavi qualche mese e ti arrivava gratis, senza manco le spese di spedizione. Tapino! Paghi e non passeggi. Ma non era un bidone d'oro bramato dalla concorrenza? Macché, solo un bluff. E ci sei cascato. Beffato.

Infine c'è quella di uno slavo ormai sfiorito. Ha con sé un album pieno di foto di trofei. Ricordi di giovinezza andata, quando la voglia di accompagnare il tuo cammino non lo sfiorava neppure lontanamente. Ma ora è solo, è vecchio. Anzi, è decrepito. Nessuno se lo fila, per fortuna ci sei te che te lo porti a casa. Come dite? Sì, lo so bene che ha solo 32 anni, che è serbo e che è il capitano dei Diavoli Rossi. Ma alla fine verrà fuori che, come tutti quelli dei Paesi Balcani, ha falsificato il passaporto pur di passare la frontiera. Tanto dite sempre così, no?

Marchette, raccomandazioni, esperti. C'erano l'inutile Profeta, il bidone riciclato e lo slavo decrepito. Sapete pure com'è finita?

Sezione: La Rubrica / Data: Gio 06 febbraio 2014 alle 00:30
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print