Buona la prima per l'Inter di Cristian Chivu, che supera 2-0 l'Empoli grazie alle reti di Akinsanmiro in chiusura di primo tempo e Spinaccé nella ripresa. Partita condotta bene e per lunghi tratti dai nerazzurri, pericolosi soprattutto sugli esterni con Kamate (il migliore) e Di Maggio. Ottimo anche l'ingresso di Spinaccé che ha siglato il raddoppio e propiziato altre occasioni pericolose, oltre ad aver colpito un palo. Peccato per il rosso nel finale a Kamate, davvero ingenuo per entrata da tergo su un avversario davvero inutile, che macchia una buona prestazione. Per l'Empoli solo qualche contropiede sempre ben neutralizzato dalla retroguardia nerazzurra.
Il tabellino
Marcatori: 46' Akinsanmiro (I), 48' Spinaccè (I).
INTER (4-3-3) 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 6 Stabile (23 Maye 46'), 3 Cocchi; 44 Akinsanmiro, 4 Stankovic (31 Zanchetta 62'), 8 Di Maggio (14 Berenbruch 62'); 10 Kamate, 9 Sarr (7 Owusu 90'), 11 Quieto (22 Spinaccè 46'). A disposizione: 12 Tommasi, 21 Raimondi, 13 Motta, 16 Guercio, 17 Vedovati, 28 Mazzola. Allenatore: Cristian Chivu.
EMPOLI: 1 Seghetti, 7 Barsi, 9 Corona (11 Bocci 69'), 16 Stassin, 25 Ignacchiti, 28 Indragoli, 37 Kaczmarski (8 Stoyanov 88'), 55 Mannelli, 80 Vallarelli, 87 Bucancil (10 Sodero 69'), 99 Barsotti. A disposizione: 13 Vertura, 2 Gaj, 21 De Ferdinando, 24 Bacciardi, 29 Tosto, 31 Tatti, 71 Pauliuc, 98 Dragoner. Allenatore: Alessandro Birindelli.
Ammoniti: Barsi, Ignacchiti (E), Zanchetta (I). Espulsi: Kamate (I).
Rivivi il match
97' - Finisce qui! L'Inter vince al suo esordio nel campionato di Primavera 1 superando 2-0 l'Empoli!
97' - Empoli pericolosissima con un cross dentro che Vallarelli spara alto disturbato da un difensore, intervento decisivo.
90' - Sette minuti di recupero.
90' - Nell'Inter entra Owusu per Sarr.
90' - Cartellino giallo anche per Zanchetta.
88' - Nell'Empoli Stoyanov per Kaczmarski.
88' - Fiammata di Barsotti dalla distanza, palla che sibila vicino al palo sinistro di Calligaris.
85' - Grossa ingenuità di Kamate! Che macchia una prestazione fin qui da migliore in campo con una brutta entrata da dietro su Ignacchiti: rosso diretto, non protesta neanche.
84' - Botta di Sodero dalla distanza che però colpisce in pieno volto Maye, che resta a terra.
78' - Ignacchiti con il piede a martello sulla gamba di Cocchi, giallo sacrosanto. Resta dolorante il nerazzurro che viene soccorso dai sanitari.
76' - Dragoner per Stassin nell'Empoli.
74' - Scambio di favori stavolta tra Sarr e Spinaccé, quest'ultimo se ne va dalla sinistra e prova il tiro a incrociare che incoccia il palo pieno!
72' - Spinaccé lancia in profondità Sarr con un tacco geniale, l'attaccante entra in area ma si incarta e si fa chiudere in angolo.
71' - E si riparte.
70' - Cooling break.
69' - Primo cambio anche per l'Empoli: Bocci per Corona e Sodero per Nabian.
66' - Crampi anche per Corona, il caldo è davvero intenso: lo aiuta Stante.
62' - Problemi fisici per Stankovic che resta a terra e poi esce claudicante. Al suo posto entra Zanchetta. Entra anche Berenbruch per Di Maggio.
61' - Si vede anche l'Empoli: assist di Mannarelli da sinistra per Corona, tiro deviato in corner.
59' - Bella iniziativa di Akinsanmiro che se ne va con una serie di dribbling sulla destra, appoggio centrale per Di Maggio il cui tiro è centrale e debole.
54' - Fallo di Barsi su un avversario, arriva il giallo per lui.
49' - GOOOLLL!! SPINACCE' APPENA ENTRATO!! Di testa devia in rete un bel cross di Stankovic direttamente da calcio d'angolo!
48' - Punizione battuta da Stankovic dalla distanza, Corona in barriera devia in angolo.
47' - Sarr se ne va centralmente, ma non calcia, apre per Kamate che da destra mette dentro, esce Seghetti e blocca.
46' - Comincia la ripresa!
46' - Due cambi nell'Inter: Maye e Spinaccé entrano al posto di Quieto e Stabile.
46' - Squadre in campo, tra poco comincia la ripresa.
----------------------------------------------
L'Inter chiude in vantaggio meritatamente un primo tempo che ha visto un predominio territoriale pressocché totale dell'Inter, con l'Empoli tutta chiusa in difesa e pronta a ripartire in contropiede con Barsotti o Corona ma sempre prediligendo prima la fase difensiva. Che funziona molto bene, anche usando il fisico e qualche fallo per fermare le avanzate nerazzurre, portate soprattutto da Kamate sulla destra e Cocchi da sinistra. Match che però non si sblocca fino al 46', quando Kamate all'ennesimo cross pesca la testa di Akinsanmiro che approfitta di un non perfetto posizionamento del portiere Seghetti e infila all'incrocio più lontano.
45'+3 - FINISCE IL PRIMO TEMPO. Inter avanti grazie alla rete proprio allo scadere di Akinsanmiro.
45'+1 - GOOOLLL INTEEERR!! AKINSANMIRO! Ottimo cross di Kamate da destra, testa di Akinsanmiro che infila all'angolino!
45' - Due minuti di recupero.
42' - Nabian da fuori area sterza sul destro, tiro di sinistro, altissimo.
39' - Break dell'Empoli con Barsotti sulla sinistra, cross dentro, Stante anticipa anche il portiere in uscita e in scivolata mette fuori.
38' - Ancora Kamate pericolosissimo da destra, cross teso in area sul quale nessuno riesce a intervenire, finisce a terra Di Maggio ma per l'arbitro è tutto regolare.
37' - Anche Federico Dimarco presente a bordo campo per la prima uscita della formazione di Chivu.
34' - Cross da destra dell'Empoli, Aidoo anticipa anche il proprio portiere e mette in corner svirgolando un po' il pallone: rischio autogol.
27' - Riprende il match.
25' - Cooling break: si dissetano i calciatori in un clima rovente.
22' - Ancora Cocchi da sinistra si esibisce in un paio di dribbling, palla tesa dentro deviata in corner.
20' - Interessantissimo tiro-cross di Cocchi da sinistra, deve smanacciare di pugno Seghetti che allontana.
17' - Akinsanmiro apre bene per Kamate sulla destra, palla dentro per Sarr che davanti la porta disturbato da un difensore fallisce il tiro a rete.
13' - Alla prima occasione l'Empoli si rende pericoloso con Barsotti che se ne va sulla sinistra ed entra in area, ma al momento di mettere dentro scivola e si trascina la palla sul fondo.
12' - Inter molto attiva sulla fascia destra, Aidoo o Kamate con i loro giochi di gakmbe costringono spesso l'Empoli al fallo o alla chiusura in corner.
8' - Kamate da destra mette dentro per Sarr, chiuso ancora in corner.
4' - Di Maggio anticipato di un soffio in corner dopo un cross da destra.
4' - Molto aggressivo l'Empoli in questo avvio, già diversi falli sui portatori di palla nerazzurri.
1' - Comincia il match!
18.00 - Squadre schierate a centrocampo per i saluti di rito.
17.58 - Tutto pronto, squadre in procinto di fare il loro ingresso in campo.
---------------------------------------------
L'attesa è finalmente finita, riparte anche il campionato Primavera 1. Tra poco, con fischio d'inizio alle ore 18, ripartirà l'avventura dell'Under 19 di Cristian Chivu che al KONAMI Youth Development Centre se la vedrà contro l'Empoli.
Ecco intanto le scelte ufficiali dei due allenatori:
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 27 Aidoo, 15 Stante, 6 Stabile, 3 Cocchi; 44 Akinsanmiro, 4 Stankovic, 8 Di Maggio; 10 Kamate, 9 Sarr, 11 Quieto. A disposizione: 12 Tommasi, 21 Raimondi, 7 Owusu, 13 Motta, 14 Berenbruch, 16 Guercio, 17 Vedovati, 22 Spinaccè, 23 Maye, 28 Mazzola, 31 Zanchetta. Allenatore: Cristian Chivu.
EMPOLI: 1 Seghetti, 7 Barsi, 9 Corona, 16 Stassin, 25 Ignacchiti, 28 Indragoli, 37 Kaczmarski, 55 Mannelli, 80 Vallarelli, 87 Bucancil, 99 Barsotti. A disposizione: 13 Vertura, 2 Gaj, 8 Stoyanov, 10 Sodero, 11 Bocci, 21 De Ferdinando, 24 Bacciardi, 29 Tosto, 31 Tatti, 71 Pauliuc, 98 Dragoner. Allenatore: Alessandro Birindelli.
Arbitro: Valerio Crezzini. Assistenti: Regattieri-Merciari.
Autore: Domenico Fabbricini / Twitter: @Dfabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:39 Pio Esposito arriva a 19 nella notte nera dello Spezia: la Cremonese gela il Picco, vince 3-2 e torna in Serie A
- 22:26 La Russa: "Facciamo finta che PSG-Inter non si sia giocata. Sono stati figuranti"
- 22:11 Panchina Inter, Romano: "L'addio di Inzaghi ora è possibile. Fabregas? Feeling ricambiato, ma..."
- 21:57 Mertesacker e Ballack contro Dimarco: "Si gira sul tiro di Doué. Doveva uscire dopo il primo tempo"
- 21:44 Frattesi tra amarezza e orgoglio: "Sono distrutto, fa male non aver potuto essere in campo. Ma in questi mesi ho capito..."
- 21:29 Sommer: "Siamo stati puniti duramente per i nostri errori quest'anno. E la cosa ci fa male"
- 21:15 Non solo Inzaghi: l'Al-Hilal mette 100 milioni sul tavolo per Zidane. Ma l'ex Juve rifiuta
- 21:00 Festival della Serie A 2025, il programma: protagonisti Marotta e l'Inter Under 20 di Zanchetta
- 20:45 PSG, Barcola quasi in lacrime dopo la vittoria: "Un sogno che avevo da bambino, è tutto incredibile"
- 20:30 Al-Khelaifi dopo il trionfo del PSG: "Ci criticavano, ora siamo campioni. Abbiamo vinto per la Francia"
- 20:15 Ronaldinho esalta la prova di Dembelé in finale: "Dribbling sconcertanti contro l'Inter"
- 20:00 Divampato incendio al Viola Park durante la scorsa notte, la Fiorentina: "Zona messa in sicurezza"
- 19:45 Inzaghi, fissato per martedì il summit con la società: questione panchina da risolvere al più presto
- 19:30 Pavard: "Sconfitta pesante, ma in queste serate l'amore per l'Inter brilla più forte". Poi una promessa
- 19:15 UFFICIALE - Juventus, innesto in società: Comolli è il nuovo direttore generale
- 19:00 PSG, Kvaratskhelia bacia la coppa ed esulta: "A Parigi i sogni si avverano"
- 18:45 Inzaghi riceve il tapiro extra-large: “PSG squadra forte, ha meritato di vincere”. Poi scena muta sull’Arabia Saudita
- 18:30 Del Piero: "Il PSG ha gestito la finale di Champions come se fosse un'amichevole"
- 18:15 UEFA, scelta la top 11 della Champions: solo Bastoni tra gli interisti presenti nella formazione ideale
- 18:00 L'Atalanta saluta Gasperini: "Capitolo indelebile, la nostra è stata una storia meravigliosa"
- 17:45 Acerbi: "Nazionale, ad oggi non esistono le condizioni per proseguire serenamente il percorso. Continuerò a tifare per i miei compagni"
- 17:30 Retroscena Gerrard, le sue parole a fine primo tempo: "Inzaghi deve mostrare a Dimarco dove si trovano le docce"
- 17:15 Deschamps: "Successo del Psg fantastico per il calcio francese. Thuram e gli altri nazionali avranno bisogno di recupero"
- 17:00 Inter demolita in finale, Pazzini fa fatica a crederci: "Alla vigilia preferivo 7 nerazzurri su 11. PSG forte, ma non mi aspettavo questo"
- 16:45 Il Napoli prova l'assalto per Beukema, il Bologna chiude la porta. Ma ora c'è l'insidia Premier
- 16:30 Manita del PSG in finale, l'Inter incassa la sconfitta più pesante in Champions. E non è l'unico record negativo
- 16:15 Bonolis: "Inzaghi ha fatto un miracolo, poi il PSG ha asfaltato l'Inter. La stagione non è fallimentare, ma lo scudetto..."
- 16:01 Adani: "Inter dominata dal PSG, ma è quella costata meno tra le prime otto. Lezione molto severa". Poi la critica all'attacco
- 15:47 Cassano: "Inter distrutta dal PSG, sarà durissima rialzarsi. Inzaghi? Inutile sparare sulla croce rossa. Se non cambi in 4 anni..."
- 15:35 GdS - Da De Pieri a Topalovic e Berenbruch: i gioielli della Primavera dell'Inter. Calligaris sarà il portiere dell'U23
- 15:20 Spalletti: "Acerbi non ha risposto alla convocazione e non per problemi fisici. L'Inter ha fatto una stagione straordinaria"
- 15:05 Applausi al PSG durante la premiazione, Luis Enrique ricambia in campo e... in conferenza. Lezione dell'Inter
- 14:51 Berti ricorda Pellegrini: "Quasi sette anni insieme, una persona straordinaria"
- 14:37 GdS - Ieri è finita, oggi si riparte: a fine agosto i sorteggi della Champions 2025/26. Inter in prima fascia
- 14:23 UFFICIALE - Infortunio muscolare alla coscia, forfait di Bisseck con la Germania: salterà la semifinale di Nations League
- 14:09 Angolo Tattico di PSG-Inter - La pressione di Dembelé su Sommer, l'uomo su uomo a tutto campo, le frecce Kvaratskhelia e Doué
- 13:55 PSG, Hakimi: "Dopo aver segnato non è stato facile. Chiedo scusa ai tifosi dell'Inter"
- 13:41 GdS - "Perché non mi hai fatto entrare?", Frattesi sbotta con Inzaghi. E se il piacentino resta, andrà via al 100%
- 13:27 Moviola TS - Direzione di Kovacs equilibrata. Giusti i gialli agli interisti, ne manca uno per il PSG
- 13:13 Acerbi a Sky: "Perdere per la seconda volta in tre anni fa male. Ma credo sia stata un'ottima stagione"
- 13:05 Sommer a Sky: "Non abbiamo avuto coraggio. Sono deluso, ma anche orgoglioso di questa squadra"
- 12:59 videoPsg, Ruiz in mixed: "All'Inter auguro tutto il bene. Spero il prossimo anno faccia una bella stagione"
- 12:50 L'Inter rientra a Milano. Ad attendere la squadra qualche tifoso e qualche timido applauso di incoraggiamento
- 12:44 Pagelle TS - Pagella da bocciatura immediata per l'Inter. Dimarco e Bastoni i peggiori
- 12:35 Lautaro: "PSG superiore a noi, congratulazioni a loro. Stiamo soffrendo, ma ricominceremo più forti che mai"
- 12:30 Corsera - L'Inter ricostruisce: priorità ai giovani da valorizzare, tutti i nomi. Bisseck può essere sacrificato
- 12:15 Repubblica - Ora l'Inter deve ricostruire. Rebus Inzaghi: c'è l'Al Hilal, ma anche la Juve cerca un tecnico
- 12:07 PSG, Al-Khelaïfi con un pizzico di polemica: "Risultato incredibile, però tutti criticano la Ligue 1"
- 12:00 Festa per la Champions del PSG, tragedie in Francia: auto sulla folla a Grenoble, a Parigi due morti e 500 arresti
- 11:45 videoPSG, Marquinhos: "Dopo tutto quello passato qui, questa Champions è troppo emozionante"
- 11:40 Nazionale, forfait per Buongiorno: il difensore del Napoli lascia il ritiro. Spalletti convoca Ranieri
- 11:31 Corsera - Inter umiliata, da capire il futuro di Inzaghi: adesso sarebbe clamoroso immaginare il rinnovo di contratto
- 11:17 CdS - Nasce la nuova Inter: per l'attacco c'è l'idea Bonny più Zirkzee. Tanti nomi per difesa e centrocampo
- 11:03 TS - Umiliazione totale. Ma è una stagione fallimentare per l’Inter? La risposta è no, ma...
- 10:49 CdS - Con il City son mancati i dettagli, contro il PSG è mancata l'Inter: troppo brutta per essere vera
- 10:35 Pagelle CdS - Solo insufficienze per i nerazzurri. Inzaghi da 4: "Non ha funzionato nulla, a cominciare dalla testa"
- 10:21 GdS - PSG-Inter, differenza d'età mai così ampia in una finale di Champions: Mkhitaryan e altri quattro a fine ciclo
- 10:08 TS - Luis Enrique disinnesca tutte le eccellenze dell'Inter. Per Inzaghi annus horribilis stile '66/67
- 09:54 Dumfries a CBS Sports: "Dispiaciuto per tutti i tifosi. Il PSG ha meritato al 100%, complimenti"
- 09:40 Moviola CdS - Kovacs grazia due volte Pacho, un dubbio nel gol del 2-0
- 09:25 GdS - L'Inter non punge: contro il PSG il primo tiro al 75'. Thuram e Lautaro sono spariti e non si sono presentati
- 09:11 Moviola GdS - PSG-Inter, Kovacs dimentica il giallo a Pacho. Acerbi rischia il rigore
- 08:57 GdS - Inter, sorride solo il bilancio: la Champions porta 190 milioni, in arrivo il primo utile dell'era 'moderna'
- 08:43 GdS - Inter o Arabia, adesso Inzaghi è al bivio: tra domani e martedì vertice in sede per decidere il futuro
- 08:29 Pagelle GdS - Inter distrutta dal PSG: fioccano i 4, Inzaghi è da 3. I meno peggio sono Dumfries e Sommer
- 08:15 Inter assente, come la sua Curva: il vero 'giallo' non è sulla maglia. La figuraccia impone un bagno di umiltà
- 01:10 Inzaghi a ITV: "C'è amarezza, ma nulla toglie al nostro percorso. Orgoglioso dei miei ragazzi"
- 01:00 Ha ragione Barella
- 00:57 Acerbi a ITV: "PSG ingiocabile, ma ci abbiamo messo del nostro. Ora ripartire a testa alta"
- 00:53 Barella a ITV: "Stasera è mancato tutto, ma resta il grande percorso della squadra"