Partita a due volti quella dell'Inter Primavera di Zanchetta in casa del Monza, dove i nerazzurri giocano un primo tempo magistrale fatto di intensità, trame di gioco e possesso palla da manuale e segnano tre gol che sembrano mettere in discesa una gara all'apparenza già vinta. Nel secondo tempo però i padroni di casa, rinfrancati dall'intervallo, trovano verve e ordine complicando la vita all'Inter già nelle prime battute: gol che accorcia le distanze firmato da Zanaboni al 47esimo che manda in trance agonistica la squadra ospite, fino a quel momento in totale dominio. La Beneamata perde terreno e a condurre il gioco sono i ragazzi di Zenoni che trovano persino il secondo gol con Colombo al 74esimo. È proprio il 4 biancorosso il più pericoloso del secondo tempo, durante il quale si impone come protagonista del match prima di lasciare la scena a Domanico che all'80esimo scalza Zanaboni, pronto a tirare il rigore guadagnatosi, sprecando clamorosamente l'occasione di un pareggio che avrebbe ripagato il Monza per gli straordinari fatti nella seconda parte di gioco. Il 6 di casa calcia malissimo e pur spiazzando Calligaris non riesce a batterlo: colpisce il palo e disintegra l'ultima vera grande possibilità di fare 3-3. Non si va oltre le cinque reti al Centro Sportivo Berlusconi: Inter batte Monza per 3-2 e vola quota 18 punti, a -1 dalla vetta.
IL TABELLINO:
MONZA-INTER 2-3
Marcatori: 2' Lavelli (I), 23' Berenbruch (I), 43' Quieto (I), 47' Zanaboni (M), 73' Colombo (M).
MONZA (3-5-2): 26 Ciardi, 6 Domanico, 33 Azarovs, 5 Postiglione; 18 Lupinetti, 71 Miani, 21 Berretta (17 Gaye 46'), 4 Colombo, 39 De Bonis (3 Pedrazzini 29'); 90 Zanaboni, 9 Longhi (11 Nene 46').
A disposizione: 91 Biflulco, 2 Bagnaschi, 13 Castelli, 24 Ballabio, 25 Romanini, 27 Creti, 31 Villa, 34 Zanni.
Allenatore: Cristian Zenoni.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 29 Topalovic (8 Zarate 66'), 4 Zanchetta, 7 Berenbruch (22 Tigani 76'); 30 De Pieri, 9 Lavelli (11 Spinaccè 76'), 10 Quieto (28 Romano 66').
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 6 Maye, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 23 Vanzulli, 27 Pinotti.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
Ammoniti: Berretta (M), Domanico (M).
Arbitro: Pizzi.
Assistenti: Spataro-Fanara
RIVIVI IL LIVE
95' - Non c'è più tempo: Pizzi fischia mettendo fine ad un secondo tempo in apnea per la squadra di Zanchetta che resiste e porta a casa tre fondamentali punti.
95' - Ultimo corner per il Monza, arriva anche Ciardi in area.
95' - Calcio di punizione a metà campo per il Monza, è probabilmente l'ultimo assalto.
93' - Lancio pericoloso in area nerazzurra, Gaye non trova il pallone e Calligaris riesce a bloccare.
92' - Cavalca De Pieri sulla sinistra, ma la sua corsa va oltre la linea di fondo. Rinvio per il Monza.
89' - Saranno cinque i minuti di recupero. De Pieri a terra, interviene lo staff medico
87' - Ultimi cambi nel Monza: Zenoni getta nella mischia Bagnaschi e Zanni.
86' - Passata la paura, l'Inter si getta con rabbia in avanti: prima Spinaccè poi Zanchetta hanno buone occasioni per chiudere i conti senza sfruttarle.
84' - Domanico, che toglie il rigore a Zanaboni, calcia clamorosamente sul palo interno sprecando la pazzesca occasione del pareggio.
83' - Finale concitato per l'Inter che dopo l'inspiegabile calo del secondo tempo si lascia pure condizionare mentalmente: Tigani atterra Zanaboni in piena area e Pizzi indica il dischetto. Rigore per il Monza.
80' - Ancora Colombo a procurare qualche brivido a Calligaris con un tentativo di eurogol. Il 4 dei padroni di casa tenta una conclusione dalla distanza, ma l'estremo difensore nerazzurro stavolta non si lascia sorprendere. L'azione si ribalta e Zarate si ritrova a tu per tu con Ciardi ma calcia malissimo.
78' - Difesa dell'Inter non pronta sul cross da sinistra sul quale arriva Colombo che manda però fuori.
76' - Finisce la partita di Berenbruch e Lavelli, al loro posto entrano Tigani e Spinaccè.
74' - Il Monza riapre la partita, Colombo firma il 2-3. Il capitano brianzolo capitalizza la bella giocata di Zanaboni al limite dell'area con un bel tiro a giro che non lascia scampo a Calligaris.
71' - Crossa Zarate in area, pallone troppo alto per i compagni e recuperato dal Monza.
67' - Primi cambi per Zanchetta: fuori Topalovic e Quieto che lasciano il posto rispettivamente a Zarate e Romano.
66' - Risponde il Monza con un cross di Postiglione che non trova però nessun compagno pronto a ribadire verso la porta
64' - Gran giocata di Lavelli che sfiora il 4-1: l’attaccante dell’Inter elude la marcatura di un avversario e tiro a incrociare che finisce a lato di un soffio.
63' - Ancora Quieto a impensierire la squadra di casa: il 10 dell'Inter fa tutto da solo presentandosi a tu per tu con Ciardi, ma sula conclusione trova una deviazione che favorisce il portiere monzese.
61' - Conclusione di Nene da fuori area, ma anche in questo caso Calligaris è ben piazzato e non fatica a bloccare il pallone.
59' - Cross di Quieto che finisce direttamente sul fondo, il giocatore nerazzurro allarga le braccia sconsolato lamentando l'assenza di compagni in area
56' - Punizione a favore della squadra di casa battuta da Colombo che calcia con poca potenza. Tutto facile per Calligaris che esce e blocca in presa alta.
54' - Berenbruch si accentra e prova la conclusione a giro, il pallone però si spegne sugli adiacenti binari della Monza-Lecco...
49' - Il Monza si è svegliato all'improvviso: Colombo mette in mezzo per Gaye che trova l'opposizione di Calligaris bravo a negare al neoentrato il gol che avrebbe riaperto il match.
47' - Il Monza accorcia con Zanaboni! Grande colpo di testa in mezzo all'area sul cross da destra di Postiglione, Calligaris non può nulla.
46' - Zenoni riparte con Gaye e Nené, rispettivamente al posto di Longhi e Berretta.
46' - Ricomincia Monza-Inter.
______________________
Primo tempo a conduzione nerazzurra quello giocato tra Monza e Inter Primavera al Centro Sportivo Berlusconi, dove la squadra di casa non riesce a contenere furore e qualità della squadra di Zanchetta, partita forte sin dalle prime battute. I nerazzurri di Zanchetta iniziano e finiscono benissimo la prima parte di match contro i cugini brianzoli calando un tris che fotografa il dominio della squadra ospite che chiude i primi 45 minuti (più recupero) addirittura con qualche rammarico per un punteggio che poteva essere anche più largo.
46' pt - Iniziati i due di recupero.
GOL DI QUIETO: De Pieri imbecca Topalovic praticamente a due passi da Ciardi che difetta nell'uscita, Quieto capisce tutto e da rapace d'area mette tutti d'accordo firmando il tris. Tutto facile per i ragazzi di Zanchetta sin qui
43' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL di Quieto.
42' - Match che si surriscalda e fa piovere ammonizioni: questa volta è Domanico a ricevere il giallo da Pizzi dopo una gomitata su Lavelli.
40' - Terzo ammonito del Monza, dopo Postiglione e Berretta. Lupinetti commette fallo su Quieto e giallo anche per lui.
39' - Qualche manciata di secondi dopo ci prova ancora Lavelli, assistito da Topalovic, ma anche in questo caso Ciardi è attento e anticipa l’attaccante nerazzurro in uscita.
38' - Fa tutto da solo Gacomo De Pieri che resiste a pressione e marcatura degli avversari e tenta una conclusione che non impensierisce particolarmente Ciardi.
33' - Giallo per Berretta: il 21 di Zenoni atterra fallosamente Berenbruch e Pizzi ammonisce giustamente.
31' - Squillo dei padroni di casa con Lupinetti che serve Longhi, ma il 9 del Monza dopo aver guadagnato bene il fondo calcia male mandando il pallone fuori.
29' - Problema muscolare per De Bonis che deve lasciare il campo: al suo posto Zenoni getta nella mischia Pedrazzini
28' - Tentativo del Monza sventato da Motta che anticipa Longhi, sbarrando la via verso Calligaris.
GOOOOOLLL DI BERENBRUCH: Il centrocampista si avventa come un falco sulla respinta corta di Ciardi sul tiro di Lavelli, trovando la rete da pochi passi
23' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL
21' - Ancora De Pieri ad orchestrare, il 2006 scarica un buon pallone per Berenbruch che calcia non benissimo, rendendo tutto semplice a Ciardi.
20' - Errore di Colombo, De Pieri prova a sfondare nelle linee avversarie poi scarica per Topalovic il cui tiro però è decisamente fuori misura.
17' - De Pieri trova un cross che diventa un tiro sul quale Ciardi deve intervenire con le manone per respingere.
15' - È un assedio per il Monza che subisce furore e pressione dell'Inter: ancora un tentativo dalla sinistra di Quieto, oggi on fire. Altra palla messa in mezzo dall'attaccante veneziano, la difesa biancorossa libera anticipando l'intervento di Topalovic.
14' - Angolo per la squadra ospite. Dalla bandierina va Berenbruch che crossa sul primo palo, ma Cardi legge bene e blocca il pallone, stroncando sul nascere ogni tentativo nerazzurro.
13' - Chance concreta per il Monza, sponda di Longhi per il tiro di Berretta che finisce fuori di poco.
11' - Altro brivido per i padroni di casa che subiscono pressione e gioco dei nerazzurri con Berenbruch, ma Colombo spazza.
9' - Punizione a favore del Monza. Ma Lupinetti non calibra bene il tiro che non impensierisce Calligaris.
7' - Inter scatenata. Ancora Quieto a giostrare in avanti, palla a Topalovic che guadagna il fondo e mette in mezzo trovando un corner. Sugli sviluppi, ancora Topalovic prova dalla distanza con Ciardi che respinge
3' - GOL DELL'INTER!!! LAVELLIII!!! Vantaggio immediato dei nerazzurri con il numero nove che svetta sul cross di Motta e non lascia scampo a Ciardi. Avvio sprint della squadra di Zanchetta
3' - GOOOOOOOOOOOOOL
1' - Inizia bene l’Inter che guadagna il primo calcio di punizione nell’immediato avvio. Prima di presentarsi già nel primo giro d’orologio dalle parti di Ciardi.
11.02 - Sarà il Monza a battere il primo pallone della partita.
11.00 - Le squadre entrano in campo.
______
Dopo la vittoria casalinga per 3-1 contro l'Empoli ottenuta nello scorso turno, l'Inter di Zanchetta torna in campo per sfidare in trasferta i cugini del Monza di pari età. Con 15 punti in classifica e un ottavo posto, i nerazzurri si presentano in casa dei brianzoli con il tandem d'attacco Lavelli-Quieto, mentre parte dalla panchina Spinaccè, titolare con l'Empoli. Torna Motta, lasciando rifiatare Cocchi. Torna dal 1' anche Thomas Berenbruch. Di seguito le scelte di Zenoni e Zanchetta.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MONZA (3-5-2): 26 Ciardi, 6 Domanico, 33 Azarovs, 5 Postiglione; 18 Lupinetti, 71 Miani, 21 Berretta, 4 Colombo, 39 De Bonis; 90 Zanaboni, 9 Longhi.
A disposizione: 91 Biflulco, 2 Bagnaschi, 3 Pedrazzini, 11 Nene, 13 Castelli, 17 Gaye, 24 Ballabio, 25 Romanini, 27 Creti, 31 Villa, 34 Zanini.
Allenatore: Cristian Zenoni.
INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 2 Aidoo, 24 Re Cecconi, 5 Alexiou, 17 Motta; 29 Topalovic, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch; 30 De Pieri, 9 Lavelli, 10 Quieto.
A disposizione: 21 Zamarian, 3 Cocchi, 6 Maye, 8 Zarate, 11 Spinaccè, 13 Kangasniemi, 19 Della Mora, 22 Tigani, 23 Vanzulli, 27 Pinotti, 28 Romano.
Allenatore: Andrea Zanchetta.
Arbitro: Pizzi.
Assistenti: Spataro-Fanara
Altre notizie - Giovanili
Altre notizie
- 08:29 CdS - Inter a caccia di di dribbling, gol e assist: per l'attacco spunta Openda. La strategia nerazzurra e il tetto per l'investimento
- 08:15 GdS - Calhanoglu in bilico, l'Inter si cautela con l'esperienza: occhi su Xhaka. Pista più economica di Ederson
- 00:00 Giovan(n)i Leoni
- 23:44 Marianella: "L'Inter ha un attaccante di troppo, se arriva Nkunku bisogna ridefinire le gerarchie"
- 23:30 Sky - Stankovic-Brugge, la trattativa continua. Individuata la possibile cifra per la recompra
- 23:15 Modric saluta il Real Madrid: "Non è un addio, ma un arrivederci". Lo aspetta il Milan
- 23:00 Ventura: "Inter in crisi d'identità e Milan da ricostruire. Il Napoli può aprire un ciclo"
- 22:45 Vaira, DS Pisa: "Non siamo in A per fare una gita a San Siro, ma per rimanerci"
- 22:30 Lo Monaco: "Dodò ideale nel 3-5-2. Se vuole lasciare la Fiorentina che vada altrove"
- 22:15 Rexach ammaliato dal PSG: "Hanno battuto facilmente le big d'Europa. A Cruijff sarebbero piaciuti"
- 22:00 Pavard sui social: "Anche dopo le peggiori tempeste, il sole tornerà a splendere"
- 21:45 CM.com - Acerbi-Inter, valutazioni in corso. Addio possibile: la situazione. Chivu spinge per Leoni
- 21:30 Sky - La Roma fa sul serio per Richard Rios, offerta presentata al Palmeiras: i dettagli
- 21:15 Onana, parte male il terzo anno al Manchester United: infortunio e prima di Premier a rischio
- 21:00 Dalla Turchia - Il Galatasaray rinuncia a Sommer? Per la porta spunta l'ipotesi Okoye
- 20:45 Brocchi: "Non mi piacciono le critiche per il lavoro di Inzaghi all'Inter"
- 20:30 Lotta Scudetto, la convinzione di Reja: "Con questo mercato, il Napoli si ripropone in testa"
- 20:15 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Stagione storica da concludere nel miglior modo possibile"
- 20:00 UFFICIALE - Lascia l'Inter Women Gaia Lonati: l'attaccante passa al Parma a titolo definitivo
- 19:45 Pisa, mirino su un centrocampista di sostanza: può arrivare Akinsanmiro in prestito
- 19:30 La Nuova Sardegna - Sebastiano Esposito, l'Inter ascolta la proposta del Cagliari: formula da definire
- 19:15 Klinsmann: "Mondiale per Club, le sudamericane hanno avuto un atteggiamento fantastico"
- 19:00 fcinLeoni, il Parma non cede di un millimetro: 40 milioni o niente. Tutte le ragioni del muro alzato dai gialloblu
- 18:45 Infantino: "Squadre europee contente del Mondiale per Club. E tante altre mi hanno chiesto di partecipare"
- 18:30 Fiorentina Primavera, Sadotti: "Il livello si sta alzando, le avversarie sono le solite. Tra cui l'Inter"
- 18:15 Europei femminili, Italia ai quarti. Serturini: "Una notte magica. L'esordio? Non vedevo l'ora"
- 18:00 L'Equipe - Assalto della Premier League a Donnarumma: tre i club interessati a lui
- 17:45 Sarà Under 23 per Giacomo Stabile? Non è detto: diversi club di B sono sulle sue tracce
- 17:30 Infantino: "Il Mondiale per Club successo enorme. Generati oltre 2 miliardi, il 90% è andato al calcio"
- 17:15 SI - L'Inter ha scelto il secondo portiere per la squadra Under 23: si tratta di un ritorno
- 17:00 Zalewski fa fuori Thuram: "Che numero prendo? Il 9". Tikus replica piangendo. Il siparietto social tra i due
- 16:45 Chelsea, Colwill sfida il PSG: "Proveremo a vincere il Mondiale per Club, non siamo l'Inter o il Real"
- 16:30 Zanchetta: "I miei Under 20 dell'Inter a Novara? Con l'U23 se li terranno stretti". E c'è un aneddoto sulla UYL
- 16:16 L'Unione Sarda - Esposito-Cagliari, trattativa in fase iniziale. Ma interesse dei sardi concreto: due le opzioni sul tavolo
- 16:00 Cambiasso: "In questo Mondiale per Club le sudamericane hanno giocato in modo diverso"
- 15:45 Garlando: "Ederson della stessa pasta di Falcao. Con lui costruire la nuova Inter sarebbe facile"
- 15:30 Novara, si presenta Zanchetta: "Ho lasciato l'Inter quando ho pensato fosse il momento giusto"
- 15:10 UFFICIALE - L'ex nerazzurro Adorante riparte dal Venezia: firma fino al 2028
- 14:50 SM - Asllani rifiuta il Betis: l'albanese vuole restare in Serie A. Su di lui Bologna e Fiorentina
- 14:30 Il Giorno - Abbonamenti Inter, i rincari non spaventano i tifosi: aumento dei rinnovi del 20% rispetto al 2024/25
- 14:10 SM - Leoni è la priorità dell'Inter, ma con il Parma c'è un gap di 10 milioni. Concorrenza dalla Premier League
- 13:50 SM - Acerbi resta all'Inter? Nessuna conferma sulla clausola per la risoluzione
- 13:30 GdS - Un 'like' per la crisi, un commento per la riconciliazione. Sulla ThuLa è tornato il sereno con un obiettivo
- 13:10 De Pieri pronto per l'esperienza nel calcio dei grandi: accordo tra l'Inter e la Juve Stabia
- 12:50 Corbani (Comitato 'Sì Meazza'): "I 70 anni del secondo anello di San Siro son già scattati, lo dicono i documenti"
- 12:30 UFFICIALE - Stefano Pioli è il nuovo allenatore della Fiorentina: firmato contratto fino al 2028
- 12:10 La Repubblica - San Siro, valutazioni sul vincolo: possibile impatto sulla cessione dello stadio a Inter e Milan
- 11:50 Zielinski e la foto delle polemiche con CR7, Iwan: "Imbarazzante. Io avrei dato una gomitata a Beckham"
- 11:30 Can C, Orsato: "Sarò capitano come quando ero in campo. Su Var, simulazioni e proteste..."
- 11:15 La Repubblica - Inter, tre tentativi arabi da non escludere. Da Bastoni e Barella 'no' a proposte dai 20 ai 30 mln
- 11:00 Corsera - L'Inter tiene Calhanoglu in stand by e lo aspetta in ritiro. E tratta Asllani con il Betis
- 10:45 Corsera - Abbonamenti Inter e Milan, respinte centinaia di richieste di rinnovo di tifosi "non graditi": il punto
- 10:30 L'omaggio del Liverpool per Diogo Jota: ufficiale il ritiro della maglia numero 20 per tutte le squadre
- 10:15 Vieri spegne 52 candeline. L'Inter: "Forza della natura prestata a servizio del gol"
- 10:00 TS - Il piano per Leoni (o De Winter). E per il trequartista occhio a Enciso
- 09:45 Mazzarri: "L'Inter di Inzaghi ha riproposto quello che facevo io vent'anni fa"
- 09:30 CdS - Non sarà Bisseck a fare spazio a Leoni: addio ad Acerbi?
- 09:15 CdS - Leoni obiettivo numero uno: in arrivo il tesoretto dagli esuberi
- 09:00 GdS - Inter, ma quale rivoluzione? Il finale amaro non cambia i piani: restano i big. Scenario rischioso per tre motivi, ma c'è la convinzione che...
- 08:45 GdS - Il Cagliari vuole Seba Esposito: manca l'accordo con l'Inter
- 08:30 GdS - Stankovic, fumata grigia tra Inter e Club Brugge: il nodo riguarda la recompra
- 08:15 GdS - Calhanoglu sedotto e abbandonato, ma il Galatasaray può tornare alla carica. Marotta e Chivu...
- 08:00 Bonanni: "La questione Calhanoglu può rientrare. Se andrà via, sarà alle condizioni dell'Inter"
- 00:00 Guardare avanti senza rimpianti. La ripartenza nerazzurra ha alcuni punti fermi
- 23:45 Galli: "Leoni di grande prospettiva. Si può andare sui giovani, ma vanno fatti sbagliare"
- 23:30 Il monito di Abodi: "Euro2032, tra aprile e maggio 2027 dovranno partire i cantieri"
- 23:20 Marchegiani: "Si può pensare ad un'Inter da ricostruire, ma per me non è così. Ma se vuoi rinnovare..."
- 23:10 La Nazionale femminile perde contro la Spagna (1-3), ma si qualifica ai quarti degli Europei
- 23:00 Canovi ricorda: "Falcao aveva firmato con l'Inter, a bloccare tutto fu Andreotti. Quella volta Mazzola..."
- 22:45 Inzaghi vuole un Al-Hilal a sua immagine. E bussa alla porta della dirigenza: chieste quattro cessioni