Dopo l'importante vittoria di Udine, l'Inter mette la marcia giusta anche in Champions League. L'avversario magari non era dei più insidiosi, però la squadra nerazzurra, peraltro dopo un primo tempo dove non aveva convinto in fondo, sfoggia il suo volto migliore nella ripresa regolando la Stella Rossa con un secco 4-0. Quattro gol con quattro firme diverse: dalla punizione di Hakan Calhanoglu nel primo tempo, ai colpi letali di Marko Arnautovic e Lautaro Martinez, fino al calcio di rigore che vale a Mehdi Taremi, protagonista di una prova eccezionale, la sua prima meritata gioia con la maglia nerazzurra. Alla fine, è andato tutto per il verso giusto, con l'Inter che mette un mattoncino importante sul cammino europeo.
IL TABELLINO
INTER-STELLA ROSSA 4-0
MARCATORI: 11' Calhanoglu, 59' Arnautovic, 71' Lautaro Martinez, 81' Taremi (R)
INTER: 1 Sommer; 28 Pavard, 6 De Vrij (64' 15 Acerbi), 95 Bastoni (75' 31 Bisseck), 2 Dumfries, 7 Zielinski, 20 Calhanoglu (70' 21 Asllani), 22 Mkhitaryan (64' 16 Frattesi), 30 Carlos Augusto; 99 Taremi, 8 Arnautovic (65' 10 Lautaro Martinez).
In panchina: 12 Di Gennaro, 13 J. Martinez, 9 Thuram, 32 Dimarco, 36 Darmian.
Allenatore: Simone Inzaghi.
STELLA ROSSA: 18 Glazer; 66 Seol, 5 Spajic, 33 Drkusic (89' 23 Rodic), 24 Djiga; 6 Krunic (89' 22 Dalcio Gomes), 21 Elsnik (70' 49 Radonjic); 14 Olayinka, 55 Maksimovic, 15 Silas (70' 17 Bruno Duarte); 9 Ndiaye (70' 32 L.Ilic).
In panchina: 1 M. Ilic, 77 Gutesa, 8 Kanga, 10 Katai, 25 Lekovic, 27 Felicio Milson, 73 Prutsev.
Allenatore: Vladan Milojević.
Arbitro: Zwayer (GER). Assistenti: Kempter - Dietze. Quarto ufficiale: Badstübner. VAR: Dankert. Assistente VAR: Brand.
Note
Spettatori: 56.391
Ammoniti: De Vrij (I), Elsnik (S)
Corner: 1-3
Recupero: 1°T 2', 2°T 5'.
RIVIVI IL LIVE
95' - FISCHIA ZWAYER, RIEN NE VA PLUS A SAN SIRO! L'INTER BATTE 4-0 LA STELLA ROSSA E INCAMERA I PRIMI TRE PUNTI EUROPEI
95' - Incomprensione Asllani-Dumfries, recupera palla Olayinka che poi calcia senza impegnare troppo SOmmer.
93' - Asllani ci prova dalla distanza, anche qui trovando un muro.
90' - Cinque minuti di recupero.
90' - Milojevic esaurisce i cambi: Gomes per Krunic, Rodic al posto di Drkusic.
88' - Conclusione di Ilic, palla sull'esterno della rete.
87' - Tentativo della Stella Rossa di trovare il gol della bandiera, ma il cross da destra non viene raccolto da nessuno.
86' - Asllani prova ad incunearsi tra due difensori, ma finisce col perdere palla. Sono poco più di 56mila gli spettatori presenti.
81' - Va Taremi... GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRR!! PRIMA GIOIA IN NERAZZURRO PER MEHDIIIIII!!
81' - Tutto ok, Zwayer indica il dischetto.
80' - Zwayer parla con i delegati UEFA, il problema va per le lunghe.
78' - Dal dischetto va Taremi, ma intanto c'è un problema per l'arbitro Zwayer: probabilmente manca il contatto con la sala VAR.
77' - Calcio di rigore per l'Inter, Lautaro atterrato da Drkusic.
74' - FInisce la partita di Bastoni, in campo Bisseck.
74' - Dumfries vicino alla quarta rete. Lancio da sinistra di Carlos Augusto, spaccata dell'olandese che termina fuori di niente.
IL GOL DI LAUTARO: Tutta la caparbietà di Taremi, che recupera un pallone a ridosso della metà campo e lancia Lautaro che da posizione perfetta non può sbagliare, Glazer infilzato per la terza volta.
71' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! LAAAAAAAAAAAAUTARRRRRROOOOOOOOOO MAAAAAAAAAAARTIIIIIIIIIIIINEEEEEEEEEEZZZZ!!
70' - Ecco i cambi per la Stella Rossa: Duarte rileva Silas, Radonjic va al posto di Maksimovic. Nell'Inter Asllani rileva Calhanoglu.
69' - Grande recupero di Lautaro che costringe al fallo Elsnik: giallo per lui.
68' - Sono tre i giocatori della Stella Rossa pronti a entrare: si tratta di Duarte, Ilic e Radonjic.
66' - Lautaro cerca il lancio in avanti, controllato però da Glazer.
64' - Arrivano i primi cambi per Inzaghi: Acerbi e Lautaro rilevano De Vrij e Arnautovic. Frattesi ha rilevato Mkhitaryan.
62' - A tu per tu con Glazer, Carlos Augusto riceve un cross da destra e prova la conclusione di fino, tirando però sul colpo del portiere avversario.
IL GOL DI ARNAUTOVIC: Altro errore di Krunic che favorisce il recupero appena dentro l'area di Taremi. L'iraniano vede Arnautovic in posizione ideale e appoggia un pallone che l'austriaco, dopo tanti errori, deve solo spingere in porta.
59' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEERR!! MAAAAAAAAAAAAARKOOOOOOOOOOOOO AAAAAAAAAAARNAAAAAAAAAAAAAAAAUTOOOOOOOOOOOVIIIIIIIIIICCCCCCC!!!
58' - Zielinski prova a mettere palla in mezzo, Mkhitaryan prova ad avventarsi su una traiettoria molto complicata ma riesce a toccare la sfera che termina a lato.
54' - Sugli sviluppi del corner, Zielinski prova da fuori: conclusione ribattuta.
53' - Una svirrgolata di Drkusic regala all'Inter il primo corner della gara.
52' - Arnautovic insegue Silas fin dentro l'area dell'Inter e lo anticipa. Poi la palla torna tra i piedi della Stella Rossa con conclusione alta di Krunic.
50' - Ben udibili dal secondo anello blu i cori di un gruppetto di tifosi della Stella Rossa, presumibilmente residenti fuori dalla Serbia.
49' - Dumfries prova il tiro cross sul primo pallo, Glazer è attento e blocca.
48' - Punizione Stella Rossa con proteste per un fallo di mano di Carlos Augusto.
47' - Cartellino giallo per De Vrij per una spallata ai danni di un giocatore serbo.
-----
22.02 - Primo pallone della ripresa per la Stella Rossa: PARTITI!
22.01 - Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
HALFTIME REPORT - Sin qui è un lampo a fare la differenza: quello trovato al minuto 11 da Hakan Calhanoglu che si inventa una parabola micidiale su punizione, agevolato anche da una deviazione di Rade Krunic, per mettere la palla nel sacco e indirizzare una partita che poi si è fatta più equilibrata del previsto, con la Zvezda che difende quasi sempre con ordine e prova anche a pungere dalle parti di Sommer, mentre l'Inter, che mette in carniere anche due gol annullati per fuorigioco, ha almeno due palle gol nitide ma ancora sbaglia qualcosa in fase difensiva.
-----
47' pt - Zwayer raccoglie il pallone e decreta la fine del primo tempo: Inter a riposo in vantaggio per 1-0 sulla Stella Rossa, decide sin qui il gol di Calhanoglu.
46' pt - Iniziati i due minuti di recupero. Altro rischio per Sommer: Elsnik da distanza ravvicinata strozza troppo il tiro che finisce fuori.
45' - Bastoni viene atterrato a ridosso dell'area, Zwayer che è lì davanti invita il difensore a rialzarsi.
41' - Errore di Calhanoglu, lo Stella Rossa riparte con Olayinka che serve Silas in area. Il tiro del giocatore biancorosso, bravo a inserirsi, finisce però in faccia a Sommer.
39' - Taremi strappa palla ad un avversario e lancia Mkhitaryan in avanti. Tocco dell'armeno per Arnautovic, che non coglie l'attimo ma propizia la conclusione del 22 nerazzurro che finisce alta.
37' - Arnautovic prova il numero in area, ma dopo due dribbling inciampa sul pallone e l'azione sfuma.
35' - Pavard ci prova con un tiro di potenza il cui schiocco si avverte dalle tribune. Il francese però non inquadra la porta.
33' - Pavard tira fuori un retropassaggio rischioso sul quale Sommer deve disimpegnarsi andando in dribbling su un avversario tra gli applausi di San Siro. L'azione prosegue col tiro di Zielinski fuori.
30' - Taremi prova il tiro acrobatico, un difensore respinge tra le proteste dello stadio per un possibile intervento di mano. Poi Taremi rimane a terra qualche istante.
29' - Lasciato colpevolmente solo in area, Maksimovic prova col tiro a giro mandando fuori.
26' - Rimane a terra Drkusic, interviene lo staff medico della Stella Rossa.
22' - Grande passaggio di Arnautovic a favorire l'inserimento di Mkhitaryan, la cui conclusione è bloccata dall'uscita di Glazer.
20' - Arnautovic temporeggia troppo su un cross davanti a Glazer, la palla finisce a Dumfries che di testa segna ma in fuorigioco.
19' - Passaggio errato di Zielinski, Maksimovic recupera e prova dalla distanza. Palla che finisce alta.
16' - Mkhitaryan prova a sfondare in area biancorossa, Djiga interviene pulito sul pallone e lo ferma.
15' - Punizione a metà campo per la Stella Rossa. Altissimo il tifo a San Siro.
16' -IL GOL DI CALHANOGLU: Pennellata magistrale di Calhanoglu da calcio di punizione, palla perfetta (complice anche una deviazione di Krunic) sulla quale Glazer non può arrivare nemmeno con le molle ai piedi.
11' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRR!!! HAAAAAAAAAAAAAAAAAAKAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNN CAAAAAAAAAAAAAALHAAAAAAAANOOOOOOOOOGLUUUUUUUUUUU!!!
10' - Grande caparbietà di Mkhitaryan che lotta su un pallone e ottiene anche una punizione.
7' - Bastoni litiga col pallone e per poco non favorisce Olayinka il cui tiro viene murato. Poi la difesa nerazzurra libera.
6' - De Vrij prova il lancio per Dumfries, ma la palla è troppo profonda e termina fuori senza che il connazionale possa intervenire.
5' - Palla in mezzo di Silas, Sommer controlla in due tempi.
4' - Arnautovic segna sulla punizione, ma l'assistente Dempter segnala un evidente fuorigioco.
3' - Olayinka atterra Zielinski, punizione nella metà campo offensiva per l'Inter.
2' - Dumfries mette in mezzo, Glazer si produce in una uscita coi pugni che fa la gioia dei fotografi.
1' - In fase di non possesso, Stella Rossa schierata a cinque in difesa. Evidente l'idea di Milojevic.
-----
20.59 - Calcio d'inizio del match per l'Inter: PARTITI!
20.58 - De Vrij e Spajic davanti a Zwayer per il sorteggio.
20.56 - Le due squadre entrano in campo per il prepartita.
20.55 - Applausi per Javier Zanetti al momento del suo arrivo in tribuna.
20.51 - Boato di fischi per Rade Krunic al momento dell'annuncio della formazione serba.
20.43 - Le due squadre sono tornate negli spogliatoi, fra pochi minuti ci sarà il calcio d'inizio.
20.40 - Si alzano i primi cori della Nord, il sostegno come annunciato non mancherà.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"
- 21:00 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A decreta la fine del ritiro. Prosegue il silenzio stampa
- 20:45 Atalanta, Percassi ammette: "In Serie A dobbiamo fare qualcosa in più, senza rimpianti"
- 20:30 Arsenal in vetta, Arteta pensa anche alla Champions: "Dobbiamo goderci ogni partita"
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad
- 17:10 fcinCorsia destra, Norton-Cuffy non entusiasma e c'è un freno ai discorsi. Intanto oggi uno scout a Cagliari
- 16:57 Il Torino sbanca il Mapei Stadium con Vlasic: Sassuolo sconfitto, tre punti pesanti per i granata
- 16:42 Ref Cam Bologna-Inter, Chiffi dopo fallo di mano di Bisseck: "Non l'ho visto, ho l'uomo davanti". E sul rigore di Bonny...
- 16:28 Bugeja sempre più anima dell'Inter Women: gol e assist nella vittoria per 2-1 sul Como 1907
- 16:14 Fiorentina U20 sconfitta dal Cagliari, aggancio alla vetta completato da parte dell'Inter di Carbone
- 16:00 Bologna, De Silvestri: "Comunque vada un trionfo? Una volta che sei in finale vuoi vincere"
- 15:45 Inter su Spertsyan, l'ex Foggia Kolyvanov approva: "Per prendere il posto di Mkhitaryan è perfetto"
- 15:31 Il bomber dell'U16 Omini: "Voglio essere un punto di riferimento per i compagni. Idoli? Messi e Lautaro, hanno capacità uniche"
- 15:16 Un altro Sucic in Serie A? Moretto: "Luka della Real Sociedad proposto a diversi club italiani"
- 15:02 Napoli, Conte: "Scudetto straordinario e inaspettato, questa cosa spesso e volentieri non viene valorizzata"
- 14:49 Umtiti: "Guardo tante partite della Serie A e vedo l'Inter davanti a tutti, ha i calciatori più forti"
- 14:34 Bologna, Italiano: "'Le finali non si giocano, ma si vincono' frase perfetta, inutile parlare del percorso"
- 14:28 Moreo gela l'Unipol Domus: il Pisa strappa il pareggio a Cagliari all'89esimo, finisce 2-2
- 14:20 fcinValentin Carboni in uscita dal Genoa, l'Inter cerca la soluzione ideale. In Serie A una forte candidata
- 14:06 L'Inter Women chiude il 2025 con la prima in Coppa Italia: le ufficiali della gara col Como 1907
- 13:51 Bologna, dopo l'Inter il Napoli per la Supercoppa. Italiano: "Vogliamo rendere orgogliosa la città"
- 13:37 D'Agostino: "Scudetto? Inter, Napoli e Milan sono tutte lì. E la Roma darà fastidio"
- 13:22 Union Brescia, Corini: "L’Inter U23 è piena di talento e ha un allenatore capace. Avversario pericoloso"
- 13:08 Rocchi: "Chiedo alle squadre di far lavorare gli arbitri con tranquillità. La proposta di Sarri sul VAR non è sbagliata"
- 12:54 GdS - Inter forte ma a corrente alterna: i motivi per i quali i nerazzurri non sono più 'vincenti'
- 12:40 Di Lorenzo: "Ho spazio per tatuarmi un altro scudetto, ma prima la Supercoppa. Finale diversa da quella con l'Inter"
- 12:25 Volpi: "Zanetti una rarità, l'infortunio di Ronaldo doloroso anche per noi". Poi ricorda il problema al cuore di Kanu
- 12:10 Carnevali: "Richieste per Muharemovic. La nostra politica prevede la possibilità di andare in un grande club"
- 11:55 TS - L'Inter ritrova Martinez: alternanza con Sommer? E le indagini sembrano escludere sue colpe nell'incidente
- 11:40 Rowe: "Rigore contro l'Inter? È sempre difficile in gare importanti. Darò di tutto per vincere questa Supercoppa"
- 11:26 TS - De Vrij-Inter, situazione da monitorare: con il suo addio arriverà un difensore. Muharemovic in cima alla lista
- 11:12 Corsera - Inter, Palestra è un 'sogno' d'oro: Dodò alternativa accessibile. De Vrij via? Affondo per Muharemovic
- 10:58 Guarin racconta il suo inferno: "All'Inter ho iniziato a bere, in Cina son peggiorato. Per tre volte ho tentato il suicidio"
- 10:43 TS - Inzaghi-Inter, nessun saluto: l'ex tecnico non si è fatto vedere nelle zone interiste a Riad
- 10:29 TS - Inter, priorità all'esterno destro: Palestra identikit ideale, ma l'Atalanta spara alto. Belghali è il Piano B
- 10:14 GdS - Perplessità dirigenza Inter: a Riad il VAR corregge Chiffi, ma a Napoli su Di Lorenzo-Mkhitaryan...
- 10:00 GdS - Inter attesa stamattina ad Appiano. Primi dubbi di Chivu in vista dell'Atalanta: Pepo insidia Sommer
- 09:45 Altobelli: "Mai visti rigori tirati tanto male come a Riad. Capisco il momento ma vanno allenati"
- 09:30 TS - Inter, troppi crolli: c'è un aspetto che pesa. Chivu non è in discussione, ma deve trovare la chiave
- 09:15 GdS - L'Inter si scontra ancora contro i rigori, ma stavolta esagera. E se Chivu avesse sbagliato?
- 09:00 CdS - Inter, niente sostituto per Dumfries, ma il nodo resta Luis Henrique. Il punto sui profili da monitorare
- 08:45 CdS - A Riad una grande nota positiva: Pepo Martinez non ha tradito le attese e convince Chivu e l'Inter
- 08:30 CdS - L'Inter non riesce ad essere all'altezza del suo valore: il problema sono i singoli. Necessaria una svolta
- 08:15 GdS - Inter, 'inspiegabile' sindrome da grande vittoria. Ora testa al Napoli: test da non sbagliare
- 00:00 L'ingiocabile bella Aurora. Che si punge ancora e si intrappola da sola


