Campeones del Mundo. Los argentinos son campeones del mundo por tercera vez. Si conclude così la ventiduesima edizione della Coppa del Mondo, la più discussa fino a questo momento, la più atipica, la più strana, la più magica, la mas hermosa come cantano fieri gli argentini. Un cerchio che si chiude nel delirio più totale del popolo dell’Albiceleste, tornato sul tetto del Mondo dopo trentasei anni, dopo varie delusioni, una dietro l'altra che, né Maradona né Leo Messi erano riusciti ad evitare. Ma il sogno di questo popolo acquisisce sempre più certezze col passar del tempo, e a fare della Seleccion di Lionel Scaloni una delle più favorite per il titolo del Qatar è la più invisibile delle forze di una squadra di calcio: la coesione mista all'irrefrenabile voglia di raggiungere l'obiettivo, comune a tutti gli elementi che la compongono. Che l'Argentina cercasse un riscatto dopo anni infausti era reso ben chiaro da pazienza, zelo e coraggio con i quali il neo ct della Nazionale subentrato, inizialmente ad interim, a Sampaoli ha cominciato a rivoluzionare un gruppo, probabilmente troppo ancorato a vecchi dogmi che faticava non poco ad emergere nel nuovo panorama calcistico. Un lavoro cominciato nell'agosto 2018 che trova la prima gratificazione con il terzo posto nella Copa America del 2019 che regala all'ex calciatore laziale la riconferma che porterà alla vittoria del sopraccitato Torneo nel 2021, prima della definitiva consacrazione arrivata con il mas grande dei titoli: la Coppa del Mondo sollevata qualche giorno fa.
Una finale che, con buona pace dei vincitori delle scorse edizioni, italiani compresi, ha tutte le carte in regola per passare agli annali come la più entusiasmante degli ultimi tempi e che, per il risultato finale, ha non a caso trovato festeggiamenti in varie parti del mondo, non solo in Argentina che dal canto suo proprio per la finalissima della scorsa domenica ha trovato milioni e milioni di sostenitori. E proprio ripensando ai tantissimi sostenitori della Seleccion contro i francesi, la domanda sorge spontanea... Perché? Perché la squadra di Lionel Scaloni ha trovato una così ampia fetta di consenso e supporto? Nella lista delle spiegazioni la prima di tutte, quantomeno nel Bel Paese, sembra quasi scontata e ha a che fare con l'atavica rivalità che scorre tra gli italiani e i vicini di casa d'oltralpe, ovvero i francesi. Tutti ma non i francesi, che domenica scorsa contro l'Albiceleste avevano addirittura la possibilità di vincere il secondo Mondiale di fila, risultato finora conseguito soltanto da Italia e Brasile, '34-'38 la prima, '58-'62 il secondo. Un motivo in più per remare, quantomeno col pensiero, contro i transalpini, storicamente tutt'altro che nelle grazie degli azzurri che vantano ancora il piacere di aver sollevato la quarta Coppa sotto il cielo di Berlino proprio battendo i vicini di casa che hanno concluso il cerchio di un signor Mondiale con tanto di traversa e colpi di testa... Soprattutto colpi di testa. Ma questa è un'altra storia perché per quanto l'astio per i transalpini, quest'anno tra l'altro trainati da due vicine conoscenze, anche in questo caso non proprio tra i più simpatici, ovvero i milanisti Olivier Giroud e Theo Hernandez, a fare dell'Argentina la favorita delle partecipanti ad un Mondiale al quale gli italiani sono i grandi esclusi è, per gli interisti, lo storico legame con la Beneamata.
Dalla banda dell'asado a Lautaro Martinez, passando per i vari Crespo, Cruz, Icardi stesso, senza dimenticare anche i meno leggendari come i vari Schelotto o Zarate e i 'piccoletti' ancora in fase di crescita come Carboni o Colidio... "Il legame tra l'Argentina e l'Inter è storico, tantissimi sono i giocatori argentini che hanno vestito i colori nerazzurri. Giocatori che hanno fatto la storia", lo diceva qualche anno fa Javier Zanetti, l'emblema della fortissima unione tra Argentina e Inter, che all'epoca di queste dichiarazioni tifava per il capitano di quel momento, ovvero Mauro Icardi, al quale il destino ha riservato però una strada ben diversa rispetto a quelle che erano le aspettative della Beneamata, ma anche della Seleccion, che dall'insediamento di Scaloni aveva finalmente ritagliato un piccolo spazio all'ex capitano nerazzurro. Un'eccezione a conferma di una regola che vede indissolubilmente legati i due mondi mai davvero così lontani come sulla carta e non è un caso che l'Inter trovi nella terra del futbol un gran numero di sostenitori: "L'inter ha tantissimi tifosi in Argentina perché tantissimi calciatori argentini sono passati da questo club", diceva Lautaro qualche anno fa, raccontando di come aveva vissuto la finale di Champions del 2010, decisa proprio dal Principe degli interisti e degli argentini, ai tempi in cui l'Inter era per lui un semplice club al quale simpatizzare. E chissà che il legame non sia dettato da un invisibile filo che unisce vari punti: tra l'Albiceleste e il club di Viale della Liberazione sono più di uno gli elementi in comune, al di là dei campioni condivisi.
La similitudine è dettata addirittura dal dna, non è un caso che la stessa vittoria contro i francesi abbia preso i contorni di un'interistata da manuale. Vantaggio per 2-0 azzerato dai colpi di un fenomenale Mbappé risvegliato dalla tranquillità troppo precoce dei biancocelesti, ancora vantaggio e ancora pareggio che si conclude con un successo finale al sapore di ansia e cardiopalma, tipici dalle parti della Milano Bauscia. Vittorie comode mai ponderate, come d'altronde accadde anche in quel lontano 1986, quando la Coppa fu sollevata da Maradona solo dopo un saliscendi di emozioni fatto di dominio degli argentini, lasciatisi raggiungere a otto minuti dal novantesimo da Völler, beffa che per poco non rinviò il giudizio ai tempi supplementari, scongiurati dalla rete di Jorge Burruchaga all'85esimo. Una partita, comunque, meno sfiancante della lotteria dal dischetto, alla quale si è dovuto assistere la scorsa domenica. Un ottovolante di emozioni che si è concluso con la gioia dei sudamericani e di un abbondante 90% degli interisti, leggermente delusi per il Mondiale di Lautaro, che in Qatar è sembrato la brutta copia del Toro visto in Coppa America e qualificazioni alla Coppa del Mondo, ma altrettanto, se non più, felici nel vederlo salire sul tetto del Mondo a fianco di un leggendario Walter Samuel, secondo di Scaloni, che all'Inter pagine importanti ne ha scritte e come. The Wall ma non solo, perché la bellezza del sorriso di Zanetti, emozionato e orgoglioso de ser argentino, e l'autentica umiltà con la quale si è lasciato andare in un infinito abbraccio con Leo Messi è un po' il sorriso di tutti gli interisti, che di quella vittoria ne hanno un po' 'rubato' un pezzetto. Perché in fondo siamo fratelli del Mondo, con qualche gene argentino più dominante di altri.
ACQUISTA QUI I PRODOTTI UFFICIALI INTER! IL TUO REGALO DI NATALE
Autore: Egle Patanè / Twitter: @eglevicious23
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:53 Breda: "Il bello del calcio è mettersi in gioco. Anche all'Inter con Chivu c'è una componente di rischio, eppure..."
- 23:38 Pavard decisivo in negativo, sfortunato autogol nel match perso dal Marsiglia contro il Lens
- 23:24 De Laurentiis esulta dopo il 3-1 all'Inter: "Bellissima vittoria, questo è il vero Napoli"
- 23:10 Sassuolo, Idzes si guarda indietro: "Contro l'Inter abbiamo fatto vedere cose buone"
- 22:56 Napoli, Neres: "Dovevamo reagire, l'abbiamo fatto contro una squadra forte"
- 22:42 Atalanta, ancora X: sesto pari su otto giornate, con la Cremonese finisce 1-1
- 22:28 Niente trasferta a Monza per gli ultras del Cittadella: "Le squadre B simbolo di un calcio malato"
- 22:13 videoNapoli-Inter, Tramontana: "Ci mancava solo il rigore assegnato dal guardalinee"
- 21:58 Napoli, Conte in conferenza: "Ricordo a tutti che ho riportato l'Inter a vincere dopo 10 anni. Abbiamo battuto la più forte"
- 21:44 Napoli-Inter, la moviola: direzione insufficiente di Mariani, tra il rigore inesistente su Di Lorenzo e le disattenzioni sui gialli
- 21:30 Napoli, Buongiorno in conferenza: "Oggi abbiamo avuto una grande mentalità". Poi glissa sullo Scudetto
- 21:08 Chivu a ITV: "Una sconfitta non deve cancellare quanto fatto di buono. La squadra reagirà anche questa volta"
- 21:05 Chivu in conferenza: "La società ha il diritto di fare quello che vuole, in Italia siamo troppo abituati a piangere"
- 21:03 Napoli, Di Lorenzo a DAZN: "Il rigore? Io il contatto da dietro l'ho sentito, non ho simulato"
- 20:57 Chivu: "Gran 1° T, dopo stasera sono ancora più fiducioso. Ma non dobbiamo sprecare energie per litigare con la loro panchina"
- 20:53 Marotta a ITV: "Merito al Napoli, ma l'episodio del loro rigore è clamoroso. La decisione dell'arbitro è sbagliata"
- 20:51 Napoli, Conte contrattacca a DAZN: "Marotta lasci parlare chi ha partecipato alla partita. Io non l'avrei permesso"
- 20:48 Marotta: "Rocchi dice 'basta rigorini', valutate voi... In spogliatoio c'era incazzatura. Lautaro-Conte? Sorvolo"
- 20:38 Napoli, McTominay a DAZN: "Serata grandiosa contro un grande club. Ora mettiamo continuità"
- 20:36 Napoli, Anguissa a DAZN: "Inter squadra importante, non so se questa vittoria sia un segnale al campionato"
- 20:33 'Ca.on', 'Parla sto c...': tra Conte e Lautaro Martinez torna l'elettricità dopo l'alterco del 2021
- 20:09 Napoli-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 20:09 Di rabbia e di governo: il Napoli dà un calcio alla mini-crisi, l'Inter paga troppo i suoi errori. È 3-1 al Maradona
- 20:07 Napoli-Inter, Fischio Finale - Conte mostra gli artigli e torna a far male. Inter sconfitta, forse non ridimensionata però...
- 20:07 Napoli-Inter, le pagelle - Valanga di insufficienze al Maradona. Zielinski non è Mkhitaryan...
- 19:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di NAPOLI-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE. Diretta dal MARADONA
- 19:47 Mkhitaryan, arriva il primo responso dall'infermeria: le condizioni dell'armeno
- 19:09 Napoli, Spinazzola al 45esimo: "Dobbiamo continuare così. Ecco cosa ci ha detto Conte"
- 17:32 Marotta: "Il buon momento dell'Inter merito di Chivu e dei giocatori. Ora lui gode della stima di chi lo criticava"
- 17:29 Manna a DAZN: "Inter in condizione psicofisica incredibile, ma avversario possibile. Siamo tranquilli"
- 17:26 Bastoni a ITV: "Spesso le squadre ferite tirano fuori qualcosa in più. Oggi un'occasione? Manca una vita..."
- 17:23 Bastoni a DAZN: "Chivu si è ambientato benissimo, felici di aver trovato la persona giusta"
- 17:18 Di Lorenzo a DAZN: "Le grandi squadre sanno come rialzarsi. Vogliamo tornare quelli dell'anno scorso"
- 16:59 Torna a vincere l'Udinese: Lecce ko 3-2. Si ferma il Como di Fabregas: solo 0-0 a Parma
- 16:48 La Serie A scende in campo con Save the Children, Chivu tra i volti testimonial della campagna
- 16:40 Napoli e Inter arrivate al Maradona. I nerazzurri affronteranno i campioni d'Italia con la terza maglia
- 16:34 Sky - Chivu pronto a rilanciare l'Inter dell'Olimpico. Al fianco del capitano torna Ange-Yoan Bonny
- 16:20 Liverpool, Slot difende Salah: "Anche lui è un essere umano. Non siamo abituati a vederlo sbagliare"
- 16:06 Giordano difende Conte: "Sembra che l’Inter abbia fatto tutto bene e il Napoli abbia sbagliato ogni scelta"
- 15:53 Pari per 1-1 tra Italia e Giappone a Como: in campo nella ripresa le interiste Tomaselli e Polli
- 15:40 Marchetti: "Inzaghi, cose incredibili. Quello che ha fatto con l'Inter è sotto gli occhi di tutti"
- 15:30 Napoli-Inter, record di presenze nel mirino per Barella, Dimarco e De Vrij
- 15:20 Colonnese: "Dell'Inter mi piace l'armonia, i giocatori stanno bene insieme. Di Esposito mi dicono..."
- 15:10 Grande entusiasmo a Sorrento per Javier Zanetti, ospite del locale Inter Club dedicato a Milito
- 15:00 Gasperini: "Ogni partita nel campionato italiano è difficile. Wesley ottimo con l'Inter e col Plzen"
- 14:50 Zenga: "L'Inter sta bene, Chivu bravo a metterci del suo. E Luis Henrique e Diouf torneranno utili in futuro"
- 14:40 Ventola: "Chivu non la prima scelta ma ero convinto facesse bene. L'Inter può vincere lo Scudetto"
- 14:30 Cetro, ex allenatore di Bovio: "Si ispira a Bastoni, ma a me ricorda Barzagli. E i gol li ha sempre fatti"
- 14:20 Notte 'agitata' per i giocatori dell'Inter: fuochi d'artificio fuori da Palazzo Caracciolo
- 14:08 UFFICIALE - Argentina, una sola amichevole a novembre: l'Inter ringrazia, avrà Lautaro 'in anticipo' in vista del derby
- 13:54 Calcio e Finanza - Partita di Serie A all'estero: opportunità prospettata anche all'Inter, no di Marotta
- 13:40 Milano Finanza - Rogito San Siro, pronto il piano finanziario di Inter e Milan. I club puntano al maxi-fatturato
- 13:25 Simone Inzaghi non stringe la mano a Conceiçao dopo Al Ittihad-Al Hilal. "Forse perché l'ho battuto nel derby"
- 13:10 Cremonese-Inter U20, gli Up&Down: Mackiewicz, che solidità! Mosconi travolgente
- 12:57 L'Inter Primavera vince ancora: Cremonese battuta 2-1, decide un clamoroso autogol di Zilio
- 12:56 Napoli-Inter da tripla per Bergomi: "Può succedere di tutto, le squadre di Conte reagiscono nei momenti negativi"
- 12:42 Bedin: "Napoli-Inter ormai grande classica del calcio italiano. Chivu? Vi sorprenderà, farà una bellissima carriera"
- 12:28 Andreolli: "Inter, impatto importante di Bonny. Lo spogliatoio aveva bisogno di qualche stimolo differente"
- 12:14 Repubblica - Napoli-Inter, largo alla 'vecchia guardia': in campo solo 4 giocatori arrivati in estate
- 12:00 La maglia di Bugeja in dono da Marotta, Metsola: "Continua a far volare alta la bandiera maltese"
- 11:45 GdS - Da De Bruyne e Barella a Gilmour-Calhanoglu: i quattro duelli chiave di Napoli-Inter
- 11:30 CdS - Chivu si sta rivelando una scelta indovinata. E Conte certifica la sconfitta sul piano comunicativo
- 11:16 Corsera - Diouf e Luis Henrique costati 50 milioni di euro: con la stessa cifra poteva arrivare un top
- 11:04 TS - Napoli-Inter, derby d'Italia: stasera al Maradona 10 azzurri. Il Mondiale 2026 passa da qui
- 10:50 Carmando, ex massaggiatore del Napoli: "Con l'Inter perdevamo spesso, Zenga mi tormentava. Prisco e Facchetti..."
- 10:35 TS - Thuram, a inizio settimana via al processo di riatletizzazione: prove generali con il Kairat?
- 10:21 Sacchi: "Milan non pronto per stare ai vertici. Napoli e Inter sono più attrezzate, ma hanno anche la Champions"
- 10:07 CdS - Bonny torna all'origine dei suoi gol: contro il Napoli al Maradona la prima gioia personale in Serie A
- 09:53 GdS - Il Napoli punta sull'effetto Maradona, ma con l'Inter niente tutto esaurito. Previsti tanti tifosi nerazzurri


