È arrivata nelle librerie brasiliane 'Adriano – La mia più grande paura', l'autobiografia scritta dall'ex attaccante dell'Inter con la collaborazione del giornalista brasiliano Ulisses Neto. Un libro dove l'ex Imperatore parla a cuore aperto dei momenti più difficili della sua vita, segnati dall'alcolismo e dalla depressione. Rivelando anche di quando l'Inter, a un certo punto, aveva proposto per lui una sorta di terapia d'urto: "Molte persone usano il calcio come valvola di sfogo, io avevo bisogno di una via di fuga dal calcio. Quella fuga era la mia famiglia, mio padre. Quando ho guardato, però, mio padre non c'era più Una cosa tira l'altra, e il bere è diventato il mio compagno. Prendevo delle multe ma non mi importava, guadagnavo tanti soldi. La prima volta fa male, alla seconda ti incazzi, alla terza non ti interessa nemmeno. E questo vale in entrambe le direzioni... Ho concluso la stagione di nuovo in sovrappeso. Durante l’anno ho avuto alcuni infortuni. Mi faceva male la schiena. Fa ancora male in questo momento, a dire il vero. Convivo con questo problema. Non sono stato convocato per la Copa América del 2007. Era tutto un riflesso della vita che conducevo... Quello che non sapevo era che la pazienza di alcuni all'interno del club era già arrivata al limite, pensavano di mandarmi via in prestito".
La situazione per Adriano comincia a rendersi scivolosa: "Ho iniziato a sentire odore di bruciato. Ho parlato con il mio avvocato. La verità è che non vedevo alcuna via d’uscita da ciò che stava accadendo. Finché arrivò l'altra mazzata: Roberto Mancini mi escluse dalla lista dei giocatori dell'Inter che avrebbero giocato la Champions. Alla stampa avevano detto che la squadra aveva altre opzioni offensive, io non ero uno di loro... Un giorno ho lasciato l'allenamento e ho trovato il mio avvocato che parlava con Marco Branca e il dottor Franco Combi. L'atmosfera era pesante. “Adriano, qui la gente sospetta di te. Sono preoccupati per il doping”, ha detto il mio avvocato... Un giorno ho lasciato l'allenamento e ho trovato il mio avvocato che parlava con Branca e il dottor Combi. Ho gonfiato il petto e alzato la testa. 'Voci su cosa, amico? Parliamone subito. Credi che faccia uso di droghe?', risposi guardando da cima a fondo. Il sopracciglio era arcuato. 'Adri, guarda attentamente. Siamo preoccupati per te, tutto qui', disse il dottor Combi. “Preoccupante è il c... Allora fai l'esame. Puoi farlo adesso. Ma quello con i capelli lo fai, e dura parecchi mesi", dissi. Beh, ero a un soffio dal perdere la testa, amico. Fu allora che il direttore fece una battuta che non mi piacque per niente. “Wow, Adri. Facciamo un test sui tuoi capelli come se fossi calvo?”, ha detto. Furfante, avrei voluto aprire la mano e dare uno schiaffo nell'orecchio a quel figlio di puttana. Nessuna stronzata. Dillo, Hermes. Digli che aspetto ho quando sono incazzato. Ho infilato la mano nei pantaloni. Ho preso la mia borsa. Tirai fuori un ciuffo di capelli e quasi glielo strofinai in faccia. Puoi chiamare Gilmar per chiedermi se sto mentendo. 'Allora fai un test con questi capelli qui, amico. Penso che basterà".
A quel punto, prova ad intervenire il presidente Massimo Moratti: "Col suo modo di fare elegante e sereno venne a dirmi: 'Adri, prima di tutto voglio dirti una cosa. Ciò che ti sta accadendo non è nulla di cui vergognarsi. È successo e succede a tanti. Voglio darti un suggerimento. Vorremmo mandarvi in un posto molto speciale'. Ho guardato mia madre. I suoi occhi si spalancarono. Mi ha preso la mano. 'Il dottor Combi ti spiegherà i dettagli affinché tu capisca. Ti spiegherà di questo posto in Svizzera. È una clinica'. Hanno detto che avrei dovuto trascorrere del tempo in una clinica di riabilitazione in Svizzera. Ero depresso e non avevo una buona idea delle cose. Non capivo di cosa stessero parlando. Che razza di idea era quella di farmi rinchiudere? 'Non sono pazzo, presidente. Con tutto il rispetto. Perché stai cercando di mandarmi in un manicomio?', ho detto. Ho iniziato a cambiare durante la riunione. Quell'idea era assurda. Si è mai visto un giocatore in riabilitazione?".
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:55 Zoff: "Napoli impressionante. L'Inter nel secondo tempo non usciva dalla sua metà campo"
- 23:42 videoDomanda troppo lunga in conferenza, Mourinho si addormenta: lo Special One regala ancora spettacolo
- 23:28 Un solo pari serale sui campi di Conference League tra Borac Banja Luka e SK Rapid. Tutti i risultati
- 23:14 Europa League, le romane al cardiopalma: successi in pieno recupero per Roma e Lazio
- 23:00 Paganin: "Zero titoli sono uno scenario possibile, ma è importante lottare su più fronti"
- 22:45 Lautaro, feeling speciale con il Monza: il Toro ha una media gol/minuti migliore solo con la Salernitana
- 22:31 Fiorentina, Ranieri avvisa il Napoli: "Brutto approccio al secondo tempo. Già da domenica non accadrà più"
- 22:17 L'Inter ospita il Monza a San Siro, sarà il sesto incrocio in Serie A: i precedenti
- 22:03 Bookies - Champions League, si abbassa la quota per l'Inter vincitrice. Barcellona favorito
- 21:49 Bertoni: "Con l'Inter si è visto un Napoli dominante, può fare qualsiasi cosa"
- 21:35 Calhanoglu ritrova il Monza: contro i brianzoli un ricordo speciale. E c'è un 'record turco' in campionato da tagliare
- 21:20 Tacchinardi: "L'Inter può crollare da un momento all'altro. Atalanta-Juve è la sfida della stagione"
- 21:06 Prandelli: "Inzaghi ha la rosa più forte, ma anche un calendario intasato. Scommetto sul trionfo di Conte"
- 20:52 Il Panathinaikos fa piangere la Fiorentina. Anche il Tottenham ko: i risultati di Europa e Conference League
- 20:38 Nesti: "L'Inter non sarà ancora una macchina da guerra, ma è stata più forte dell'emergenza"
- 20:24 Champions, per il Supercomputer di Opta l'Inter ha più chance di vincere del Real Madrid
- 20:10 Sky - Inzaghi recupera forze a sinistra. Il punto su Carlos Augusto e Zalewski in vista di Monza e Feyenoord
- 19:56 Nicolini: "Scudetto, mi sembra una lotta al ribasso". Poi il consiglio sul mercato: "Investite su Castro"
- 19:42 Mourinho non ci sta e attacca il Galatasaray: "Non sono razzista, come sono caduti così in basso?"
- 19:28 Un solo precedente tra Zufferli e l'Inter. L'arbitro friulano 'portafortuna' di Arnautovic
- 19:14 De Biasi: "Inter, ottimo risultato in Champions. Conte vuole vincere e l'ha trasmesso alla squadra"
- 19:00 Rivivi la diretta! INZAGHI e il sogno TRIPLETE, il DEMONE ha reso l'INTER di nuovo GRANDE in EUROPA. Ora il MONZA
- 18:49 Feyenoord, Hancko: "Qualità difensiva dell'Inter davvero incredibile. Ma a Milano combatteremo"
- 18:35 Dal guizzo di De Vrij alla sberla al volo di Arnautovic: i quattro candidati al Betsson Sport Goal of the month di febbraio
- 18:21 Season Ranking, l'Inter non basta all'Italia: la Spagna seconda resta ancora lontana
- 18:07 Kolo Muani MVP di febbraio in Serie A, De Siervo: "Impatto da fuoriclasse sul nostro campionato"
- 17:53 L'Atalanta perde Posch: c'è lesione, salterà il big match contro l'Inter
- 17:38 Sala: "Aspettiamo il piano economico-finanziario di Inter e Milan per il nuovo stadio in questi giorni"
- 17:24 Champions League, l'Inter batte il Feyenoord e la UEFA osserva: un nerazzurro inserito nel Team of the Week
- 17:10 Ventola dopo Feyenoord-Inter: "La squadra ha dominato, Dumfries il migliore. Triplete nerazzurro? Perché no..."
- 16:55 Condò: "A Rotterdam prestazione chirurgica dell'Inter, ha fatto quello che fanno le squadre ambiziose"
- 16:41 L'agente Tinti: "Bastoni top mondiale, è un campione nel suo ruolo. Triplete Inter? Inzaghi ha una consapevolezza"
- 16:28 Youth League, ai quarti di finale sarà Trabzonspor-Inter: ufficializzata la data del match
- 16:14 "Ho vinto": il siparietto tra Denzel Dumfries e Alessia Tarquinio dopo Feyenoord-Inter
- 16:00 Youth League, ai quarti di finale l'Inter incrocia il Trabzonspor 'ammazza italiane': turchi già da record
- 15:46 GdS - Inter d'acciaio: difesa imperforabile in Champions. C'è una similitudine con il 2022-23
- 15:32 Trevisani: "L'Inter se l'è giocata male a Napoli, l'ex Zielinski ha fatto due regali agli azzurri in quattro giorni..."
- 15:18 L'ex Inter Butti nel Football Advisory Panel IFAB, De Siervo: "Cresce l'importanza della A nel calcio mondiale"
- 15:02 Cassano: "Feyenoord veramente scarso, imbarazzante. Bastoni? Se iniziamo a dire che è un marcatore top..."
- 14:49 Da Deejay a Brozovic, Francesco Facchinetti: "Vi racconto il passaggio al calcio. Con Casadei..."
- 14:35 fcinAppiano, squadra divisa in due. Personalizzato per gli infortunati, Carlos Augusto vicino al rientro
- 14:21 Capello: "Il Feyenoord ha fatto poco e niente, l'Inter gli ha tolto il dinamismo mostrato contro il Milan"
- 14:07 Olandesi a picco agli ottavi di Champions, Adani: "Milan e Juve devono essere un po’ imbarazzati?"
- 13:53 Di Canio: "Turnover giusto a centrocampo. Col Monza farei riposare Thuram e Lautaro, devono tornare in forma"
- 13:38 Lautaro a un passo dal podio all-time dei marcatori interisti in Europa: ecco chi gli è davanti
- 13:24 Bayern, tegola Neuer: strappo al polpaccio per il portiere tedesco, ecco i tempi di recupero
- 13:10 Feyenoord, Van Persie lucido: "Messo pressione all'Inter senza creare grandi occasioni. Poi se c'è Thuram..."
- 12:56 Dumfries e il duello con Osman: "Nella ripresa ha commesso un brutto fallo, mi ha colpito duro sulla caviglia"
- 12:42 GdS - La Thu-La comanda anche in Champions: prima volta in contemporanea
- 12:28 De Vrij: "Ritorno al Feyenoord? Non so cosa succederà, vedremo. Non posso promettere niente"
- 12:14 CdS - Fabbian, futuro ancora tutto da scrivere. Marotta ne ha parlato come se fosse...
- 12:00 QUARTI IPOTECATI, si va verso una SUPER SFIDA! BASTONI incredibile, riecco la THULA. E la DIFESA...
- 11:44 Dumfries: "Ora testa al Monza. Feyenoord? Al ritorno dovremo essere al nostro meglio"
- 11:30 Bellinazzo: "Fondi, ecco il vero obiettivo. Stadi? In Italia campioni del mondo di rendering, ma..."
- 11:16 Inzaghi, siparietto in conferenza post-Feyenoord: "Double? No, treble..."
- 11:02 Angolo Tattico - L'interscambio tra Bastoni e Acerbi, Paixao trequartista: le chiavi di Feyenoord-Inter
- 10:48 Moviola CdS - Rigore ok, ma resta un dubbio legato al protocollo VAR
- 10:34 Ancelotti: "Nico Paz sta facendo molto bene. Thuram? Un armadio, ma tra lui e il fratello..."
- 10:20 Cordoba: "Per l'Inter ho detto due volte no al Real. Moratti mi disse una cosa al primo incontro. Il nome José a mio figlio? Vi spiego"
- 10:06 Thuram-Lautaro a segno entrambi giocando insieme: non capitava da dieci mesi
- 09:52 Corsera - Docfap per San Siro, tempi si allungano ma c'è una scadenza. Il nodo della clausola
- 09:38 Pagelle TS - Acerbi da clonare, Bastoni maestro anche da quinto. Taremi molle
- 09:24 TS - Inter, vittoria fondamentale per la gestione. C'è una grossa differenza rispetto al Milan di Rotterdam
- 09:10 Pagelle CdS - Lautaro totale, Barella regista occulto, Zielinski rovina tutto
- 08:56 CdS - Verso il Monza: Inzaghi valuta il consueto turnover ragionato. Riposano sia Lautaro che Thuram? Per il francese...
- 08:42 Moviola GdS - Eskas, solo qualche sbavatura. Mitchell-Thuram: colpo lieve ma c'è
- 08:28 Pagelle GdS - Bastoni il migliore, Thuram decisivo, macchia Zielinski
- 08:14 GdS - In Champions è vera Inter: difesa, Thu-La e un eccezionale Bastoni
- 08:00 Due fiammate (quasi tre) nerazzurre a Rotterdam: la qualità emerge, Inter a metà dell'opera con autorità