Un affare pazzesco. Se Andrea Stramaccioni sta varando un'Inter camaleontica e abile nel cambiare pelle a seconda dell'avversario, non mancano le colonne. Dalla porta (Handanovic) fino all'attacco (Milito), passando per la mediana (Cambiasso). Ma senza dimenticare la difesa. Perché proprio lì è venuta fuori la grande sorpresa in salsa brasiliana: Juan Jesus si è preso l'Inter a furia di collezionare prestazioni da lasciare a bocca aperta. Si è guadagnato il posto lavorando sul campo, accettando la sfida di restare col rischio di essere ancora riserva come nei sei mesi da quando è arrivato. Tanto lavoro ad Appiano, dicevamo, poi la difesa a tre e il posto da intoccabile. Sempre presente, da quel match col Chievo in poi. "Non siamo dipendenti da lui, ma sicuramente è un giocatore importante", ha detto oggi a noi di FcInterNews.it proprio Stramaccioni.

Riflettori ancora bassi, quindi, perché il ragazzo può crescere ancora tanto. Un classe 1991 con potenzialità incredibili ancora da dimostrare, tanti aspetti tecnici ancora da affinare, ma già garanzia per il presente. E i dati strabilianti riguardano l'operazione a livello economico. Perché se domani contro la Sampdoria il brasiliano non ci sarà, Juan proprio contro la Juventus tornerà a disposizione. Nel big match della società che prendendosi il fardello Lucio ha praticamente offerto Juan Jesus all'Inter, con undici anni in meno e una garanzia tecnico-tattica in più ormai palese.

Acquistando Lucio, infatti, la Juventus ha tolto dal monte ingaggi dell'Inter un salario da 3,5 milioni per 2 anni, quindi 7 milioni di euro netti. Per prendere Juan dall'Internacional, invece, l'Inter a gennaio scorso ha investito circa 2,6 milioni di euro sul cartellino, mentre di ingaggio il centrale brasiliano guadagna 700mila euro fino al 2016, ovvero 2,8 milioni di euro. Sommati, quindi, il costo dell'affare e quello dello stipendio di Juan Jesus toccano quota 5,4 milioni di euro. Tutto quindi 'coperto' dalla liberazione di Lucio, ora riserva in bianconero, addirittura con un utile di 1 milione e 600mila euro. Praticamente regalato fino al 2016... e oltre. E una piccola chicca: quanto vale adesso il cartellino di Juan? Secondo il portale Transfermarkt, 5 milioni di euro. Quasi il doppio del prezzo d'acquisto, un anno dopo. Ma in realtà la valutazione di mercato è ancor più alta e naturalmente in crescita esponenziale vista anche l'età e lo strepitoso rendimento del difensore.

Un affare economicamente strepitoso, oltre che sull'aspetto tecnico-tattico, ormai sotto gli occhi di tutti. Sono queste le operazioni che fanno bene all'Inter, senza follie nelle spese e con intelligenza. Questo vuol dire saper fare mercato, complimenti a Marco Branca e Piero Ausilio oltre che a Stramaccioni, bravo a lanciare il ragazzo, e a Juan stesso, che in silenzio si è preso la ribalta. Con tanti saluti alle ironie sui viaggi in Brasile...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 30 ottobre 2012 alle 18:00
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
vedi letture
Print