La Gazzetta dello Sport fa il punto nella sua edizione online delle trattative tra Inter e Nike per il rinnovo dell'accordo, in essere ormai dal lontano 1998, per la fornitura delle divise ufficiali del club: "L’ultimo rinnovo è stato siglato nel 2014, sotto la gestione Erick Thohir, e prevede bonus e malus molto più alti della media. Quando l’Inter era fuori dal giro europeo doveva accontentarsi di un fisso di 4 milioni. Nell’ultima stagione, ormai in pianta stabile in Champions, Nike ha riconosciuto 12,5 milioni (l’anno prima arrivò un milione in più grazie allo scudetto) contestando però l’accordo tra Inter e Moncler (che fornisce l’abbigliamento formale) e minacciando la riduzione del compenso base di 1 milione. Dal 2019, peraltro, l’Inter ha riacquistato i diritti di retail e licensing da Nike cominciando a gestire in casa la rete di vendita dei suoi prodotti: nel 2020-21 l’attività ha prodotto oltre 4 milioni di ricavi. In ogni caso, il contratto con Nike, valido fino al 2024 e figlio di un’altra epoca, non valorizza il percorso di crescita della società nerazzurra negli ultimi anni. È sicuramente sottostimato rispetto ai livelli attuali di mercato. Già da alcuni mesi i dirigenti dell’Inter hanno iniziato a trattare con il marchio statunitense per il rinnovo".

Viene poi spiegato il piano del club nerazzurro: "Si punta a proseguire questa lunghissima partnership ma su basi completamente diverse. L’obiettivo di Steven Zhang è di arrivare almeno a quota 30 milioni, a maggior ragione dopo il rinnovo dei cugini rossoneri con Puma, nella consapevolezza di trovarsi in una fase più evoluta dello sviluppo aziendale. Per ora c’è distanza tra le parti, la speranza è di concludere positivamente la trattativa nei prossimi mesi: l’Inter vorrebbe proseguire con Nike ma, se non dovessero essere soddisfatte le sue richieste, non esclude di rivolgersi altrove. (...) Proprio in queste ore è stata annunciata una nuova partnership globale con Konami che, a partire dal 2022-23, apparirà sul retro del training kit della prima squadra (col logo eFootball) e darà il nome al centro sportivo di Interello: accordo da 45 milioni complessivi per sei stagioni".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 01 luglio 2022 alle 21:51
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
vedi letture
Print