Non è finita. L'Inter risponde al meglio al jab del Milan rifilato alla Fiorentina mettendo al tappeto l'Udinese alla Dacia Arena, un successo per 2-1 che permette ai nerazzurri di ristabilire i due punti di distanza dai rossoneri. Una vittoria importantissima in un match do-or-die, dove la squadra di Simone Inzaghi sembra mettere i sigilli al risultato grazie ai gol di Ivan Perisic e Lautaro Martinez, poi nella ripresa prova a gestire le iniziative friulane sprecando anche una chance ghiottissima per il tris e tenendo bene il punto almeno fino al gol di Ignacio Pussetto che riapre i giochi e regala nuova linfa ai friulani. Qualche minuto di apnea, poi il triplice fischio finale di Chiffi che sancisce la vittoria che vale oro. Esulta la marea nerazzurra arrivata a Udine, esultano i giocatori dell'Inter: serviva ottenere il bottino pieno, il bottino pieno è arrivato. E il messaggio è chiaro: sarà finita solo quando sarà finita. Unica nota stonata, il problema al ginocchio destro rimediato da Nicolò Barella nel finale di partita.
IL TABELLINO
UDINESE-INTER 1-2
MARCATORI: 12' Perisic (I), 40' Lautaro Martinez (I9), 72' Pussetto (U)
UDINESE: 1 Silvestri; 50 Becao, 22 Marì, 2 Perez; 16 Molina (73' 93 Soppy), 5 Arslan (46' 24 Samardzic), 11 Walace, 37 Pereyra (79' 8 Jajalo), 13 Udogie; 10 Deulofeu, 7 Success (27' 23 Pussetto).
In panchina: 20 Padelli, 31 Gasparini, 4 Zeegelaar, 8 Jajalo, 17 Nuytinck, 25 Ballarini, 28 Benkovic, 30 Nestorovski, 93 Soppy.
Allenatore: Gabriele Cioffi.
INTER: 1 Handanovic; 37 Skriniar, 6 De Vrij, 32 Dimarco (77' 33 D'Ambrosio); 36 Darmian, 23 Barella (90' 8 Vecino), 77 Brozovic, 5 Gagliardini (74' 22 Vidal), 14 Perisic (88' 18 Gosens); 9 Dzeko (74' 19 Correa) 10 Lautaro Martinez (74' 7 Sanchez).
In panchina: 21 Cordaz, 97 Radu, 2 Dumfries, 13 Ranocchia, 18 Gosens, 88 Caicedo.
Allenatore: Simone Inzaghi.
Arbitro: Chiffi. Assistenti: Tolfo - Pagliardini. Quarto Uomo: Baroni. VAR: Banti. Assistente VAR: Volpi.
Note
Spettatori: 21mila circa
Ammoniti: Pablo Mari (U), Pereyra (U), Vecino (I)
Corner: 5-11
Recupero: 1°T 3', 2°T 5'.
RIVIVI LA DIRETTA TESTUALE DI UDINESE-INTER
96' - ED E' FINITAAAAAA!! L'INTER RIESCE A SBANCARE LA DACIA ARENA SUPERANDO 2-1 L'UDINESE!!!
95' - Inter che prova a congelare la sfera prima del finale.
93' - Darmian ci crede sul campanile di D'Ambrosio, palla a Sanchez che strappa un corner
92' - Vecino non fa in tempo ad entrare che viene ammonito.
90' - Preoccupa Barella, che esce accompagnato dai sanitari: dentro Vecino.
88' - Era pronto il cambio di Gosens per Perisic, ma Barella accusa problemi al ginocchio.
87' - Tentativo di ripartenza Inter, Perisic cerca il corner non è fortunato.
86' - Forcing Udinese confuso ma deciso, ancora corner per i friulani.
85' - Ripartenza Inter sprecata da Barella che sbaglia completamente il suggerimento.
84' - Vidal atterrato da Becao con un'ancata, Chiffi lascia correre.
83' - Grande chiusura di Sanchez in area nerazzurra, il cileno prende fallo da Soppy.
82' - Stavolta Chiffi sanziona un intervento di Skriniar ancora su Soppy.
81' - Soppy protesta per un presunto fallo di Vidal non sanzionato da Chiffi.
79' - Nell'Udinese, Jajalo rileva Pereyra. Confermato l'offside di Vidal.
78' - Correa lancia Vidal che segna, ma il cileno era in posizione di fuorigioco. Incomprensibile la scelta del Tucu, anche se Banti al Var controlla.
77' - Altro cambio per l'Inter: D'Ambrosio rileva Dimarco.
77' - Soppy regala palla a Correa che entra in area, poi prova il tiro sul primo palo trovando Silvestri.
74' - Triplo cambio nell'Inter: Correa, Sanchez e Vidal entrano al posto di Dzeko, Lautaro e Gagliardini.
73' - Nell'Udinese arriva il momento di Soppy, fuori Molina.
72' - L'Udinese torna in gara con Pussetto! Gran parata di Handanovic sul tiro di Deulofeu, ma sul pallone piomba Udogie che serve l'argentino pronto a correggere.
71' - Fallo di Skriniar su Pussetto, punizione pericolosa per l'Udinese.
69' - Samardzic si scontra con Darmian in area nerazzurra, Chiffi fa ampi cenni di proseguire. Il pubblico della Dacia Arena non ci sta...
66' - Fallo su Barella, cartellino giallo per Pereyra.
64' - Udogie anticipa Darmian, pronto ad avventarsi sul cross di Perisic. Skriniar torna in campo.
63' - Brutto scontro Skriniar-Pussetto, Chiffi ferma prontamente il gioco. Lo slovacco necessita di un fazzoletto perché sanguina dal naso.
62' - Altro cross di Molina, Handanovic esce e para.
59' - Cross di Lautaro insidioso, spazza la difesa bianconera.
59' - Perisic raccoglie un assist di Gagliardini e serve Lautaro, il cui tiro a colpo sicuro trova l'opposizione di Becao.
57' - Udinese che entra in area, Brozovic concede un corner.
55' - Cross di Molina, De Vrij spazza di testa. Poco dopo, ci riprova sparando però in fallo laterale.
52' - Ci prova ancora Walace dalla distanza, tiro a lato.
51' - Gagliardini pesca Dzeko in posizione regolare, il bosniaco va a tu per tu con Silvestri ma fa qualcosa di inconcepibile perdendo la palla.
49' - Udinese che ora rimane a ridosso dell'area nerazzurra, poi esce Perisic con un tunnel su un avversario. Il croato arriva in area ma si intestardisce e viene fermato.
47' - Manovra l'Inter, poi Udogie commette fallo sulla linea di metà campo su Barella.
----
19.08 - L'Inter batte il calcio d'inizio della ripresa: PARTITI!
19.07 - Le due squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
19.06 - Ci sarà un cambio nell'Udinese: Samardzic rileva Arslan.
INTERVALLO - L'Inter scende in campo con la consapevolezza di dover fare risultato e sin qui risponde al meglio: i nerazzurri, pur a volte non brillando in lucidità, riescono a indirizzare a loro favore il primo tempo di questo match andando al riposo in vantaggio di due reti. Apre Ivan Perisic trovato col mirino da Federico Dimarco su calcio d'angolo solo in area, troppo comoda l'esecuzione di testa a battere Marco Silvestri. Il raddoppio arriva grazie a Lautaro Martinez, che prima sbaglia un rigore assegnato dopo controllo Var mandandolo sul palo, poi grazie al tocco del portiere friulano sana la sua posizione e di testa corregge in porta. Inter che gestisce bene e controlla le folate dei friulani, anche se la guardia va tenuta ancora alta perché comunque la formazione di Gabriele Cioffi è scesa in campo con la faccia cattiva e prova a dare fastidio.
-----
49' pt - Chiffi fischia la fine del primo tempo: Inter a riposo in vantaggio per 2-0 sull'Udinese, a segno Perisic e Lautaro.
48' pt - Lotta greco-romana tra Molina e Perisic, Chiffi fischia fallo contro il croato che colpisce duramente l'avversario.
47' pt - Contrasto Perez-Lautaro, punizione per l'Inter nella propria metà campo.
45' - Saranno tre i minuti di recupero. Scintille tra Pereyra e Gagliardini, interviene anche Brozovic.
44' - Udogie sfonda a sinistra ma crossa nel vuoto, Perisic di testa appoggia per Handanovic.
42' - Molina prova a servire Pussetto nel varco, palla troppo lunga.
39' - Sul dischetto Lautaro Martinez... PALO POI LAUTARO CORREGGE DI TESTA E SEGNA!!! Il gol è valido per il tocco col braccio di Silvestri!
38' - Chiffi va al Var a rivedere tutto. E poi decide: calcio di rigore per l'Inter e giallo per Pablo Mari.
36' - Proteste veementi dell'Inter per un atterramento in area di Dzeko, che resta a terra: Chiffi ha l'azione davanti e lascia prosguire. Poco prima, ottimo Silvestri su Lautaro.
35' - Inter che ora palleggia in pochi metri, non ci sono spazi. E quando parte bene, Gagliardini serve malissimo Dzeko consegnando palla all'Udinese.
32' - Molina trova Udogie con un cross panoramico, l'esterno friulano non controlla bene con Handanovic che para a terra.
31' - Prova a sfondare Dzeko, Becao riesce a contrastarlo bene poi il bosniaco perde il contatto col pallone.
30' - Deulofeu mette in mezzo per Pussetto, bravo Dimarco a chiudere (forse con fallo dell'avversario). Poi Perez calcia male sul tap-in.
27' - Alza bandiera bianca Success, rilevato da Pussetto.
25' - Success lamenta un problema e si accascia a terra. Le smorfie fanno capire che non ce la fa. Si scalda in tempi record Pussetto.
25' - Lautaro colpisce solo davanti a Silvestri mandando alto, ma il Toro aveva forse capito di essere partito in offside.
23' - Fallo di Gagliardini che contrasta l'uscita di Becao palla al piede.
22' - Inter che ora prova a gestire il pallone.
20' - Rischio sul rinvio di Handanovic, rimedia ancora Brozovic.
19' - Percussione di Pereyra in area interista, l'argentino va a sbattere contro Brozovic che guadagna anche il rinvio dal fondo.
18' - Cross di Dimarco che stavolta imbecca Dzeko, che di testa manda alto.
17' - Dimarco strappa palla a Molina e poi parte in avanti, ignora Dzeko a destra e calcia: palla deviata e poi toccata da Silvestri in corner.
16' - Brozovic lanciato in avanti viene atterrato da Molina, Chiffi risparmia forse un giallo al difensore bianconero.
15' - Lautaro riceve un pallone arrivato da destra, il controllo non è fortunato e Silvestri riesce ad anticiparlo in uscita.
13' - Risposta dell'Udinese: Walace dalla distanza impegna Handanovic che para in due tempi.
IL GOL DI PERISIC: Corner di Dimarco che imbecca il croato praticamente smarcato in area, il colpo di testa non lascia scampo a Silvestri. Per Perisic è il quinto gol segnato all'Udinese in carriera.
12' - GOL GOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLL DELL'INTEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRR!! IVAAAAAAAAAAAAAANNNNNNNNNNNN PERIIIIIIIIIIIIIIIISIIIIIIIIIIIIIIIIIIICCCCCCCCCCCCCCCC!!
11' - Qualche protesta di Barella, che nota un tocco di mano di Marì sul colpo di testa di De Vrij. Chiffi aspetta, poi lascia proseguire.
10' - Crossa Dimarco, Udogie anticipa Darmian mandando in corner.
9' - Lancio di Barella a ispirare Darmian, fermato da un difensore.
7' - Tre contro tre sprecato da Lautaro, il cui assist per Dzeko è troppo pigro e viene intercettato.
6' - Occasione Udinese: cross di Deulofeu per Success che appoggia per Pereyra. Il Tucuman tira con scarso equilibrio, la palla rimbalza su De Vrij e finisce ad Handanovic.
5' - Gagliardini atterra Success, punizione a metà campo per l'Udinese.
4' - Prova a partire l'Inter, ma il pallone non viene controllato e finisce in fallo laterale.
2' - Dimarco prova a lanciare Perisic, bravo Molina a chiudere in fallo laterale.
----
18.01 - Primo pallone della partita per l'Udinese: PARTITI!
18.00 - Handanovic e Pereyra davanti a Chiffi per il sorteggio.
17.58 - Entrano in campo le due squadre per il pre-partita.
17.50 - Il riscaldamento è terminato, tra poco calcio d'inizio alla Dacia Arena.
----
Autore: Christian Liotta / Twitter: @ChriLiotta396A
Altre notizie - In Primo Piano

Altre notizie
- 00:57 L'Inter stupisce: a Bruxelles è solo la seconda vittoria UEFA con almeno quattro gol di scarto
- 00:52 La Champions è l'habitat per Lautaro: 11 gol nel 2025, nessuno come lui
- 00:07 videoUnion SG-Inter 0-4, Tramontana: "Serata fantastica e dominante, con un occhio al Napoli..."
- 00:03 Chivu in conferenza: "Felice di non aver subito gol, questa squadra aveva bisogno di essere ascoltata e aiutata"
- 00:00 Benzina per l'autostima: l'Inter 'ascolta' Chivu e "capisce i momenti"
- 23:55 USG, Hubert: "Una batosta, il secondo gol ci ha tagliato le gambe ma abbiamo avuto le nostre occasioni"
- 23:55 Union Saint-Gilloise-Inter, la moviola - Nyberg controlla la gara. Giallo esagerato per De Vrij, il VAR 'assegna' il rigore
- 23:45 Chivu a ITV: "Obiettivo centrato: vincere e non subire gol. Risultati così non sono mai scontati"
- 23:39 Napoli, Conte: "Non è facile inserire tanti nuovi giocatori. Io poco arrabbiato? Alla prossima porto la frusta"
- 23:37 Dumfries a ITV: "Vogliamo sempre vincere e questa è la strada giusta. A Napoli per i tre punti"
- 23:30 Zielinski a ITV: "Col Napoli partita speciale, sono forti ma a noi servono punti"
- 23:25 Il Napoli affonda a Eindhoven, Di Lorenzo: "Brutta figura, serve un bagno di umiltà. Ora siamo fragili"
- 23:19 Chivu: "Sono dentro un gruppo fantastico, nei giovani bisogna credere. Il Napoli? Ora penso solo..."
- 23:17 Il PSV umilia il Napoli, il PSG ne fa sette al Leverkusen. Poker Arsenal sull'Atletico: i risultati di Champions
- 23:12 Dumfries a Sky: "Chivu ci ha dato fiducia, siamo sulla strada giusta. Borsa del ghiaccio? Tutto a posto, solo precauzione"
- 23:04 Union Saint-Gilloise-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:02 Union Saint-Gilloise-Inter, le pagelle - Lautaro protagonista in tutto, Calhanoglu con sapienza. Pio tiene botta
- 22:55 Cavoli (di Bruxelles), che Inter! La squadra nerazzurra è sontuosa, il Saint-Gilloise è travolto con un 4-0
- 22:55 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di UNION SG-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:51 Union S.G-Inter, Fischio Finale - Questa (non) è la Champions: il trompe-l'œil belga dura 7', poi i nerazzurri ne fanno 4
- 20:43 Champions League, il Barcellona schiaccia l'Olympiacos con un tennistico 6-1. Solo 0-0 tra Kairat Almaty e Pafos
- 20:24 Marotta: "Esposito ha caratteristiche per diventare un campioncino. Bonny? Acquisto avallato anche da Chivu"
- 20:10 Chivu a Sky: "Le scelte davanti per me sono sempre difficili. Sono felice delle risposte dei ragazzi"
- 20:02 Pienone di impegni con le Nazionali per le Inter Women: l'agenda completa delle ragazze di Piovani
- 19:52 Bonny a Sky: "Io e Pio Esposito stiamo vivendo un sogno. Stasera vogliamo i tre punti"
- 19:51 Bonny a ITV: "È bello essere in una squadra pronta a dare sempre il massimo per i compagni e per la vittoria"
- 19:48 Inter U23-Renate, le pagelle: Kamaté, periodo di grazia! Kaczmarski e Topalovic sotto tono
- 19:34 Nba Europe, Olimpia interessata (con Oaktree sullo sfondo). Tatum: "Aperti anche alle squadre di calcio"
- 19:20 Berenbruch in conferenza: "Contento di essere a disposizione e di aver dato una mano alla squadra"
- 19:10 Vecchi in conferenza: "Manca un rigore su La Gumina. Molto soddisfatto del primo tempo"
- 19:06 Roma-Inter, buona performance anche su DAZN: quasi 1,1 milioni di spettatori
- 18:52 Slavia Praga, Trpisovsky spiega: "Contro l'Inter ci siamo riadattati puntando molto sul contropiede, ecco perché"
- 18:38 Serie C, designati gli arbitri per l'undicesima giornata: Inter-Cittadella affidata a Rossini di Torino
- 18:28 Inter U23 e Renate non si fanno male: a Monza finisce 1-1, Calì risponde a Kamaté
- 18:24 Presunte infiltrazioni mafiose: amministrazione controllata per la Juve Stabia di Stabile e De Pieri
- 18:09 Rigore in Milan-Fiorentina, De Marco: "Il VAR in casi simili non deve intervenire. Come con Bonny a Torino"
- 17:55 Canovi: "Serie A inguardabile. Scudetto? C'è anche l'Inter, ma non capisco chi dice che con Chivu sia cambiato il gioco"
- 17:40 Ribaltone nelle quote Scudetto: Inter e Milan sorpassano il Napoli. Crollo per la Juventus
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG