Con Biraghi, Natalino e Crisetig, aggregati alla prima squadra, Faraoni e Thiam infortunati, Fulvio Pea presenta un'inedita Inter. Contro l'ultima squadra in classifica, che in 11 giornate ha raccolto 1 solo punto, faticano i nerazzurri che chiudono il primo tempo in svantaggio per 1 rete a 0. Nella ripresa il gol di Dell'Agnello vale il pari, mentre un doppio Alibec timbra per il definitivo 3-1 interista.

PRIMO TEMPO - Dopo nemmeno due minuti di gioco ci prova Denis Alibec che, di piatto a centro area calcia alto sopra la traversa. Con i nerazzurri che fanno la gara, è il Portogruaro che si porta in vantaggio al 12' con Bianchi. Brichese si allarga sulla destra, dopo aver ricevuto da Bottoni lascia partire un buon cross. La palla, dopo una serie di rimpalli, rimane viva; Bianchi dal limite dell'area piccola batte a colpo sicuro per il suo primo centro stagionale. Pochi minuti dopo, e siamo al 18', il gol di Simone Dell'Agnello è annullato per posizione irregolare. Il gol di Bianchi accende la gara, con l'Inter che subito cerca la reazione furiosa, rovesciandosi in avanti. Bessa al 25' porta palla e scambia al limite con Romanò; la palla diritorno è perfetta per l'italo brasiliano, che da centro area calcia pinete, ma Bavena è ottimo nell'uscita a terra. Jirasek al 29' prova la conclusione dalla distanza, palla non lontana dall'incrocio dei pali. Portogruaro che si difende in 10 uomini, lasciando il solo Cicuto in avanti. Alibec al 35' prova la girata a centro area, ma la palla si infrange sul muro della difesa avversaria. Al minuto 44' la conclusione con il mancino di Andrea Romanò è ancora una volta neutralizzata da Bavena. Inter che prova a scardinare il muro avversario allargando il gioco sulla fascia destra, dove Bessa e Lussardi mettono in severa difficoltà la retroguardia veneta. Con uno solo minuto di recupero si conclude la prima frazione di gara.


SECONDO TEMPO - Senza cambi per entrambe le formazioni, ha inizio la seconda parte di gara. Bessa al 48' prova su calcio piazzato. La sua occlusione a giro, si spegne di poco a lato alla sinistra di Bavena. Al minuto 53' Dell'Agnello in tuffo di testa trova il gol del pari. Il suggerimento è di Daniel Bessa che, su punizione, inventa una splendida traiettoria a girare precisa per la punta nerazzurra. Quello di Simone è il nono centro stagionale, tra campionato e Tim Cup. Dopo aver trovato il gol del pari l'Inter alza il ritmo costringendo il Portogruaro nella sua trequarti difensiva. Jirasek al 63' recupera di forza una palla a centrocampo, la verticalizzazione è immediata per Dell'Agnello che controlla in grande stile e si libera per la conclusione, forte, ma centrale. Bavena trattiene. Il Portugruaro si limita a buttare la palla in avanti. Fulvio Pea al 67' inserisce Longo per Bessa, trasformando il 4-3-3 iniziale in un 4-2-4 più che offensivo. Bavena al minuto 75' è ancora provvidenziale e su corner, salva di istinto. Nerazzurri che mantengono serrato il ritmo. Al minuto 83 è il palo a salvare il Portugruaro. Longo si invola sulla fascia destra e guadagnato il fondo crossa in mezzo per Alibec; a Bavena battuto l'attaccante nerazzurro colpisce in pieno il legno. Nel finale poi, con l'Inter rovesciata in avanti, la formazione avversaria prova a rifarsi viva dalle parti di Gallinetta, con due conclusioni dalla distanza che impensieriscono l'estremo difensore nerazzurro, in ogni casosenpre pronto. Dell'Agnello viene poi atterrato al limite dell'area, forse più in area che al limite, in ogni caso il giudice decide per la punizione da fuori. Parte Denis Alibec che calcia un vero e proprio missile, trasformando per il 2-1. In meno di un minuto il rumeno ribalta la gara e all'89' innescato da Longo non sbaglia il gol del 3-1 che vale i tre punti nerazzurri e il K.O. per la formazione veneta. Dopo un solo minuto di recupero il direttore di gara sancisce il termine delle rivalità.

INTER-PORTOGRUARO 3-1
Marcatori: Bianchi al 12', Dell'Agnello al 53', Alibec 88' e 89'

Inter (4-3-3): Gallinetta; Lussardi, Benedetti, Kysela, Jirasek; Carlsen, Pasa, Romanò; Bessa (67' Longo), Dell'Agnello, Alibec.
A disposizione: Melgrati, Galimberti, Micheletti, Vojtus.
Allenatore: Pea.

Portogruaro (4-3-3): Bavena; Brichese, Sartori, Santandrea, Pinzin; Daneluzzi, Bolchi, Giacobbe (85' De Cillis); Botton (61' Sambo), Cicuto, Bianchi ( 74' Catto).
A disposizione: Carnieletto, Giugie, Battaiotto, Scaramal.
Allenatore: Soncin.

Arbitro: Sig. Lanza di Nichelino
Assistenti: Sig. Crimaldi di Bra e SIg. Castano di Novara.
Ammoniti: Santandrea al 69', Sambo al 80'

Sezione: FOCUS / Data: Dom 05 dicembre 2010 alle 16:49 / Fonte: Inter.it
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print